La presa alta è spostata sulle "spalle" del manubrio, in realtà è anche più comoda della presa sulla barra.
cosa intendi?La presa alta è spostata sulle "spalle" del manubrio, in realtà è anche più comoda della presa sulla barra.
Intendo sulla pare laterale dove c'è il nastro, con il pollice che aggancia la barra piatta da davanti e le dita dall'esterno.cosa intendi?
Quella parte piatta fatta così non piace neanche a me, a livello estetico, preferisco l' Ashaa. Il rise però può avere un senso.Comunque, mi stavo chiedendo se l'unico modo di fare un poggia avambraccio generoso fosse dare quella forma al manubrio. Diciamo che è un'evoluzione della forma dei manubri aero: già in quel caso c'è una sproporzione tra clamp e tutta la parte piatta del manubrio (cosa che non amo se non è accompagnata da uno stem dedicato)
Vista la tendenza assolutamente e ho pensato la stessa cosa. Non ho guardato le altre versioni che hanno in casa, ma su questo manubrio hanno messo un reach geneoroso (113 se non sbaglio), il che mi fa pensare che giustamente si cerca di andare nella direzione di non far spendere all’acquirente anche in altri componenti (anche se credo che nonostante lo stack aumentato e la larghezza ridotta del manubrio non riusciranno a far sì che si riesca a tenere lo stesso stem che si usava a con un manubrio tradizionale in cui il reach è sui 75-80mm).Intendo sulla pare laterale dove c'è il nastro, con il pollice che aggancia la barra piatta da davanti e le dita dall'esterno.
Quella parte piatta fatta così non piace neanche a me, a livello estetico, preferisco l' Ashaa. Il rise però può avere un senso.
Anche l'Ashaa ha reach generoso (mi pare 118mm) che serve anche per distanziare l'appoggio dell'avambraccio dalle mani, ma escluderei che sia il caso di accorciare lo stem rispetto ad un manubrio tradizionale, anzi. Piuttosto avanzare tutta la posizione e allungare anche un po' lo stem.Vista la tendenza assolutamente e ho pensato la stessa cosa. Non ho guardato le altre versioni che hanno in casa, ma su questo manubrio hanno messo un reach geneoroso (113 se non sbaglio), il che mi fa pensare che giustamente si cerca di andare nella direzione di non far spendere all’acquirente anche in altri componenti (anche se credo che nonostante lo stack aumentato e la larghezza ridotta del manubrio non riusciranno a far sì che si riesca a tenere lo stesso stem che si usava a con un manubrio tradizionale in cui il reach è sui 75-80mm).
beh son già 3cm di reach guadagnati, non è poco, immagino sia studiato proprio per tenere lo stesso stem( per quanto possibile) poi dipende dalla posizione da cui si parte, sicuramente mi sembra tutto più adatto a una posizione "moderna" e non esageratamente arretrata di sellaAnche l'Ashaa ha reach generoso (mi pare 118mm) che serve anche per distanziare l'appoggio dell'avambraccio dalle mani, ma escluderei che sia il caso di accorciare lo stem rispetto ad un manubrio tradizionale, anzi. Piuttosto avanzare tutta la posizione e allungare anche un po' lo stem.
come il pappagallo sul trespoloIntendo sulla pare laterale dove c'è il nastro, con il pollice che aggancia la barra piatta da davanti e le dita dall'esterno.
È la posizione più rialzata, come la presa alta su un manubrio tradizionale. È comoda in realtà. Ed è anche utile in salita visto che le leve sono molto strette e anche più lontane, sempre rispetto ad un manubrio tradizionalecome il pappagallo sul trespolo![]()
quella è la posizione di chi non arriva alle leve, imho
si parla comunque di un manubrio da 30 o giù di li quindi quella posizione finisce per assomigliare alla presa alta tradizionalecome il pappagallo sul trespolo
quella è la posizione di chi non arriva alle leve, imho
È la posizione più rialzata, come la presa alta su un manubrio tradizionale. È comoda in realtà. Ed è anche utile in salita visto che le leve sono molto strette e anche più lontane, sempre rispetto ad un manubrio tradizionale
quella presa è un non-senso su una bdc standard, ovviamente mai provato quel manubrio ma credo che l'unica posizione sia quella con le mani sulle leve e poi si lavora piegando la schienasi parla comunque di un manubrio da 30 o giù di li quindi quella posizione finisce per assomigliare alla presa alta tradizionale
Questo non è un manubrio standard e quella presa ha molto senso.quella presa è un non-senso su una bdc standard, ovviamente mai provato quel manubrio ma credo che l'unica posizione sia quella con le mani sulle leve e poi si lavora piegando la schiena
non per polemica, non vorrei fraintendessiQuesto non è un manubrio standard e quella presa ha molto senso.
Hai quattro prese, questa, quella sulle leve, presa bassa con dita sui freni, presa bassa sulle code
Così su due piedi direi che difficile che sarà una soluzione adottata dai pro, per i motivi che hai esposto (primo fra tutti la poca versatilità). Detto questo, io non vedo così remota la possibilità che l’uci riveda il regolamento e di fatto questa tipologia di manubri venga banditacurioso di vedere comunque l'evoluzione sia tra i pro che poi tra gli amatori
Non capisco, perché i gomiti ruotati?non per polemica, non vorrei fraintendessi![]()
ma per me (anche se ovviamente non ho mai provato quel manubrio) una presa con i gomiti ruotati non è corretta
Provo a spiegarmi meglio, poi dimmi se è chiaro, grazie.Non capisco, perché i gomiti ruotati?

la presa di cui parla @Fitzcarraldo è come sui comani ma "scorrendo" indietro con le maniProvo a spiegarmi meglio, poi dimmi se è chiaro, grazie.
Fai una prova: metti le mani in presa alta su un manubrio normale, con quattro dita davanti e il pollice dietro/sotto, e osserva dove si trovano i gomiti. Ora prova a mettere le mani come hai suggerito tu su quel manubrio stretto: per riuscirci, dovresti ruotare le braccia verso l’esterno, portando le quattro dita sotto e il pollice sopra. In quella posizione, però, le braccia non ammortizzano più e non riesci neanche a tirare.
Secondo me, non è una posizione adatta per condurre una bici da corsa, soprattutto in salita (quando si sta in presa alta): la posizione classica ti permette di spingere, mentre l’altra è più da “relax”.
Ma, ripeto, è una mia idea, si fa per parlare![]()
allora ho frainteso, scusatela presa di cui parla @Fitzcarraldo è come sui comani ma "scorrendo" indietro con le mani