Favero Assioma

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Penso che siano usciti con i pedali compatibili Shimano, proprio per il fatto che, vista la differenza del Q-Factor dei vecchi Shi, molti possibili clienti erano frenati dal eventuale acquisto.
Rimango in attesa anche io dei compatibili Look... Comunque molto belli, finalmente senza Pod

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Il perno è quello della versione da mtb.

Favero non produce i corpi pedale (che credo siano dei wellgo su loro specifica) ma solo i perni. Per cui ci sarà da capire se riescono a far dare dei corpi look adatti al perno

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che siano usciti con i pedali compatibili Shimano, proprio per il fatto che, vista la differenza del Q-Factor dei vecchi Shi, molti possibili clienti erano frenati dal eventuale acquisto.
Rimango in attesa anche io dei compatibili Look... Comunque molto belli, finalmente senza Pod
Ammetto la mia ignoranza in fatto delle differenze di q-factor tra pedali, ma credevo che i pedali Shimano avessero q factor 63mm o giù di lì e che per questo Favero avesse proposto la versione Shi con q-factor “maggiorato”. Invece da rapida ricerca mi pare di capire che i pedali Shimano abbiano q-factor sui 53mm. Che scelta è stata quella di Favero di mettere sul mercato la versione Shi con quel q-factor enorme?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ammetto la mia ignoranza in fatto delle differenze di q-factor tra pedali, ma credevo che i pedali Shimano avessero q factor 63mm o giù di lì e che per questo Favero avesse proposto la versione Shi con q-factor “maggiorato”. Invece da rapida ricerca mi pare di capire che i pedali Shimano abbiano q-factor sui 53mm. Che scelta è stata quella di Favero di mettere sul mercato la versione Shi con quel q-factor enorme?
semplicemente con il perno vecchio con elettronica nel pod non potevano fare altro se non aumentare il q factor per permettere i montare un pedale shimano

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che coraggio. Ben venga che si ampli la gamma, purché la versione Shi sia stata e sia utile a qualcuno
Ma alla fine quella differenza di Q-factor,non so che grosso fastidio potesse dare, se pensiamo al Q-factor di una mtb che e' ancora maggiore, tanti usano sia bdc e mtb , non mi sembra che ci siano tutte queste lamentele dagli utilizzatori di entrambe

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma alla fine quella differenza di Q-factor,non so che grosso fastidio potesse dare, se pensiamo al Q-factor di una mtb che e' ancora maggiore, tanti usano sia bdc e mtb , non mi sembra che ci siano tutte queste lamentele dagli utilizzatori di entrambe
Penso che la stragrande maggioranza non si sarebbe nemmeno accorta di questa differenza, se non gli fosse stato detto.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.076
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Penso che la posizione in BdC sia più delicata, più ore nella stessa posizione a differenza della MTB che bene o male si percorrono meno Km e ci si muove più spesso per essere guidata.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
899
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io ho due bici con due coppie di assioma shi...
una senza con pedali Shimano ultegra , passo da quelle con misuratore a quella senza e sinceramente non noto nulla di che , nessun fastidio o altri problemi,

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
La concorrenza si fa aggressiva.
Batteria con maggior durata ma, almeno all'inizio, affidabilità ed assistenza tecnica, da verificare.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
La concorrenza si fa aggressiva.
Batteria con maggior durata ma, almeno all'inizio, affidabilità ed assistenza tecnica, da verificare.

solo in USA però...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per quanto mi riguarda la differenza di prezzo non vale la pena dell’incognita che si avrebbe sotto tutti fronti: funzionamento, affidabilità e assistenza. Assioma ormai è una garanzia perché si sono rivelati molto seri negli anni. Anche se i nuovi pedali sono un prodotto, appunto, nuovo, è anche vero che ci hanno messo 7/8 anni a rilasciare una nuova versione

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per quanto mi riguarda la differenza di prezzo non vale la pena dell’incognita che si avrebbe sotto tutti fronti: funzionamento, affidabilità e assistenza. Assioma ormai è una garanzia perché si sono rivelati molto seri negli anni. Anche se i nuovi pedali sono un prodotto, appunto, nuovo, è anche vero che ci hanno messo 7/8 anni a rilasciare una nuova versione

Concordo. nemmeno io valuterei un alternativa per un pm sul pedale.
Per farmi valutare un alternativa me la dovrebbero praticamente regalare, ed anche li sulla prima bici mi terrei questi.

L'attuale assioma è uno di quei prodotti "carro armato" che è difficile trovare in giro: funzionamento ed assistenza impeccabili.
per qualsiasi questione (domande tecniche, valutazione del corretto funzionamento, sostituzione di parti e disponibilità di ricambi)

Capisco non faccia statistica ma in casa ne abbiamo 3 coppie: la più "anziana" è la mia che ho acquistato il giorno zero. oltre 150'000 Km e ancora funzionano come appena installati.

I vari Quarq ed SRM sono andati e venuti ma sulla prima bici gira che ti rigira ho sempre tenuto su gli assioma.

In questi anni un caricatore usb sostituito in garanzia e un pedale mandato indietro per valutare il corretto funzionamento dopo l'analisi dei log da remoto: pedale che è comunque stato sostituito con uno nuovo immediatamente, in 3 giorni. Il tutto senza dover aspettare il rientro in fabbrica del mio.
(e per la cronaca il motivo per cui avevo chiesto la verifica era un improvviso disallineamento dei dati rispetto alle letture del rullo tacx neo, che è poi risultato il "colpevole" in quanto non manteneva più correttamente i target di potenza in erg)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sapresti indicare una motivazione che mi possa portare a fare questo tipo di cambio , ho i tuoi stessi pedali dal 2012 e mai avuti problemi.
Sarei portato a fare il cambio solo perché prima degli assioma avevo i DA come pedali e l’appoggio in fase di aggancio che hanno le tacchette Shimano non l’ho sentito nelle tacchette Keo, sensazione personale.

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ecco com'è finita:

Mi ha attirato il peso a cui sono attento
Mi ha attirato la siluette haha senza quel cicciollo ai lati
Mi ha attirato perché è Shimano
Mi ha attirato perché è compatibile con MTB
Mi ha attirato la durata della carica batterie
Mi ha attirato che usa tacchette Shimano più appoggio per mia esperienza

Guarnitura DA2 12v più assioma RS Pro = non c’è nulla di più leggero sul mercato e affidabile

Monto tutto il 13 e vi saprò dire abbinato al Garmin come si comporteranno rispetto ai miei Assioma Duo “Keo”

IMG_5083.jpeg