Club SPECIALIZED (parte ottava)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Parere tuo personale, può anche essere vero! Non condivido solo sulla mia esperienza, ormai è dal 2018 che uso tubless, tornare alle camere d’aria mi sembra solo un passo indietro, mi ripeto l’impronta su strada differente la sento personalmente, può essere sì un aggravo di peso ma privo di differenze, preferisco avere sensazioni migliori sul manto stradale con cui dobbiamo convivere!
Dipende anche se non ti sia mai capitata una lavata di lattice che non chiude e la quasi impossibilità di stallonare in strada la copertura per inserire una camera.
Capitato questo, tornare alla camera è pressochè d'obbligo.
Tanto io le gomme con TPU le gonfio uguale ai TLR, e mai pizzicato.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.129
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Mah…io vedo sempre più amatori che fanno il passo indietro per tornare alle camere in tpu ormai super collaudate.
La autogestione/manutenzione di camera+tpu nella maggior parte dei ciclisti è nettamente a vantaggio rispetto ai tubeless
Qui sarebbe il caso di fare un referendum, perché io la penso esattamente al contrario e da quello che mi dice il meccanico la via verso il tubeless è segnata.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.129
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Dipende anche se non ti sia mai capitata una lavata di lattice che non chiude e la quasi impossibilità di stallonare in strada la copertura per inserire una camera.
Con lo stato attuale delle strade la pizzicatura è sempre dietro l'angolo,o la curva.
E' da tempo immemorabile che non devo fare riparazioni per strada e quando l'ho fatto il lattice l'ho sempre tolto semplicemente con l'acqua.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Con lo stato attuale delle strade la pizzicatura è sempre dietro l'angolo,o la curva.
E' da tempo immemorabile che non devo fare riparazioni per strada e quando l'ho fatto il lattice l'ho sempre tolto semplicemente con l'acqua.
Mai pizzicato.
Ti dirò di più, mi è capitato di lasciare una aerothan pizzicata nel bordo del tallone tra pneus e cerchio, me ne sono accorto quando ho smontato il copertoncino, anzi, era un TLR a cui avevo inserito la camera, quindi peggio ancora, e quella camera la sto usando sull'anteriore.
Per il lattice dipende dalla tipologia sulla bici, sui vestiti lasciamo stare....
Comunque ognuno fa storia a se.
Non voglio convincere nessuno, per dire, mia moglie la faccio girare coi tubeless visto che non sa cambiare una camera, quindi l'autoriparazione potrebbe essere la sua unica salvezza se fora in mia assenza.
Qui sarebbe il caso di fare un referendum, perché io la penso esattamente al contrario e da quello che mi dice il meccanico la via verso il tubeless è segnata.
Pensa che il mio lo sconsiglia assolutamente per le BDC mentre ovviamente è un must sulla MTB.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.129
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Mai pizzicato.
Ti dirò di più, mi è capitato di lasciare una aerothan pizzicata nel bordo del tallone tra pneus e cerchio, me ne sono accorto quando ho smontato il copertoncino, anzi, era un TLR a cui avevo inserito la camera, quindi peggio ancora, e quella camera la sto usando sull'anteriore.
Per il lattice dipende dalla tipologia sulla bici, sui vestiti lasciamo stare....
Non voglio convincere nessuno, per dire, mia moglie la faccio girare coi tubeless visto che non sa cambiare una camera, quindi l'autoriparazione potrebbe essere la sua unica salvezza se fora in mia assenza.

Pensa che il mio lo sconsiglia assolutamente per le BDC mentre ovviamente è un must sulla MTB.
Se conta qualcosa quello che usano i corridori non credo ci sia molto da aggiungere.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.974
276
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

Mai pizzicato.

Dov’è è rimasto il tuo meccanico al secolo scorso? Solo mtb consiglita , mi vien da ridere, non te la prendere è una battuta, parere personale, follia dire una cosa del genere vedendo anche l’andamento dei prof ad usare TLR da anni. Personalmente è anni che uso lattice e si auto ripara , può schizzare , torni a casa spugna e acqua viene via ma torni a casa senza dover cambiare e fermarti, alle brutte se lo squarcio è enorme allora hai la camera d’aria, ma ormai pizzicare camere d’aria è all’ordine del giorno con lo schifo di strade che abbiamo, con il lattice è veramente più sereno andare a giro. Non devo far cambiare idea a nessuno ma questa è la mia esperienza da ormai 7 anni

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dov’è è rimasto il tuo meccanico al secolo scorso? Solo mtb consiglita , mi vien da ridere, non te la prendere è una battuta, parere personale, follia dire una cosa del genere vedendo anche l’andamento dei prof ad usare TLR da anni. Personalmente è anni che uso lattice e si auto ripara , può schizzare , torni a casa spugna e acqua viene via ma torni a casa senza dover cambiare e fermarti, alle brutte se lo squarcio è enorme allora hai la camera d’aria, ma ormai pizzicare camere d’aria è all’ordine del giorno con lo schifo di strade che abbiamo, con il lattice è veramente più sereno andare a giro. Non devo far cambiare idea a nessuno ma questa è la mia esperienza da ormai 7 anni
Nessun problema, ci mancherebbe. Se tu hai trovato il sistema efficiente ed affidabile, fai bene a continuare così

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.805
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Le mie esperienze con il tubeless non sono positive...

Sulla gravel non ho mai bucato, c'erano micro forature dalle quali si intravedeva il bagnato del lattice che evidentemente faceva il suo senza compromettere sensibilmente la pressione.... ma alternando due coppie di ruote con due coperture diverse (una maggiormente tassellata e l'altra più stradale), quando una coppia stava ferma per qualche mese, il lattice era secco (per giunta ammalloppato tutto in una zona) e andava rabboccato. Smontando i copertoncini, è stato come eviscerare un pitone.... avrò tolto 300g buoni di lattice gommoso e puzzolente che squilibrava e appesantiva il tutto. Morale della favola: mantengo il tubless perchè credo che su una grave o una MTB sia decisamente più utile, ma è una grande rottura di scatole la frequente manutenzione.

Sulla SL8 invece ho iniziato con le camere in TPU e i copertoncini tubless S-Works; forato dopo un paio di settimane la ruota anteriore, non c'è stato verso di rimuovere il copertone dalla ruota se non recandomi dal negoziante/meccanico che dopo 20 minuti, diverse bestemmie e in tre, sono riusciti a far stallonare il copertoncino. Nessun problema sulla posteriore... La difficoltà (o meglio l'impossibilità) di poter cambiare la camera d'aria all'anteriore mi ha fatto propendere per passare al tubless. Ho mantenuto questa configurazione per quasi un anno, senza mai bucare...

Tuttavia, ho visto i miei compagni (anche con stessa bici, stessere ruote e copertoncini) bucare, imbrattarsi, costretti a montare la camera d'aria (al posteriore perché all'anteriore non si riesce a stallonare a mano), non riuscire a ri-tallonare il copertoncino con una pompa a mano e quindi incamminarsi con la "gobba". Tanti altri, in varie situazioni con ruote e copertoncini tubless diversi , hanno forato e il lattice non è mai riuscito a riparare la foratura, abbiamo anche provato con i vermicelli ma niente... Chi aveva un lattice arancione, chi bianco insomma lattici di vario tipo e natura... niente di niente, nella mia breve vita ciclistica mai visto tubless su BDC riparare una foratura.

Due settimane fa ho fatto una scelta: via i copertoncini tubless S-Works da 26" (l'anteriore l'ho dovuto tagliare e segare con un taglierino, otre ad avere circa 150g di viscere lattiginose all'interno), montato i copertoncini NON tubless Continental GP5000 da 28" con camere d'aria TPU Pirelli P Zero Smartube Evo. Finalmente posso facilmente tallonare e stallonare i copertoncini sia avanti che dietro, sostituire rapidamente le camere d'aria, non avverto alcuna variazione di scorrevolezza o confort, mentre peso, pulizia e manutenzione sensibilmente miglioarati. Unica differenza che avverto il suono della ruota anteriore sull'asfalto, ora più rumorosa a causa della risonanza che genera la camera d'aria che fa da "conduttore" fra copertoncino e cerchio.

Non credo ripasserò mai più al tubless su una BDC...

Se ci fate caso, alcuni produttori stanno sviluppando e mettendo sul mercato copertoncini performanti dedicati esclusivamente alla camera d'aria (Pirelli su tutti l'ultimo che ho visto) e nelle crono moltissimi corridori preferiscono copertoncino e camera in TPU o lattice al posto del tubless... (esempio di Roglic all'ultima crono del Giro d'Italia). Un motivo ci sarà dunque anche per quanto riguarda le performance... Ma non travisatemi... per quello che mi riguarda, da semplice amatore, è fondamentale la praticità.

Un saluto a tutti

• Mi piace
Reactions: Giau and karmine69

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tuttavia, ho visto i miei compagni (anche con stessa bici, stessere ruote e copertoncini) bucare, imbrattarsi, costretti a montare la camera d'aria (al posteriore perché all'anteriore non si riesce a stallonare a mano), non riuscire a ri-tallonare il copertoncino con una pompa a mano e quindi incamminarsi con la "gobba". Tanti altri, in varie situazioni con ruote e copertoncini tubless diversi , hanno forato e il lattice non è mai riuscito a riparare la foratura, abbiamo anche provato con i vermicelli ma niente... Chi aveva un lattice arancione, chi bianco insomma lattici di vario tipo e natura... niente di niente, nella mia breve vita ciclistica mai visto tubless su BDC riparare una foratura.

Due settimane fa ho fatto una scelta: via i copertoncini tubless S-Works da 26" (l'anteriore l'ho dovuto tagliare e segare con un taglierino, otre ad avere circa 150g
Ad ognuno le proprie esperienze...innegabile ciò.....ma fa davvero molto pensare quello affermi sopra.... i grossi grumi di lattice sono cose di 10 anni fa ,accadeva con altri tipi di lattice (ma quanto ne metti nelle gomme ?? :mrgreen: )...per l altra evidenziata in grassetto tralascio proprio il commento !
Hai fatto bene a passare al TPU...