Club SPECIALIZED (parte ottava)

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Ti ringrazio per la recensione dettagliata e precisa.
Ti chiedo alcune cose:

1)- Le ruote alto profilo (ho usato sempre e solo ruote in alluminio basso profilo -prima Mavic ora Fulcrum- sulla mia Supersix) sono in generali impegnative da gestire nelle discese sia nella Cannondale sia nella Specialized? Perchè in discesa mi piace farla correre (nei limiti della mia percezione di sicurezza. Nel senso che freno quando non mi sento sicuro) e avere problemi di gestione legati all'alto profilo non mi piacerebbe molto. Mi piace pennellare e buttare giù la bici con agilità. Questo sulla Specialized con ruote a profilo alto è possibile senza "patemi"?

2)- "Sorda nelle asperità, comoda come non Ti aspetteresti" questa descrizione sembra apparentemente contraddittoria. Ma non è la prima volta che la sento (lo hanno detto anche nel test di Bicidastrada) e non capisco bene cosa significhi. Puoi spiegarmi meglio?

3)- "La Supersix sembra essere più elastica" potrebbe essere una sensazione derivante dal fatto che è una bici in carbonio che ha perso la sua rigidezza con il tempo, in confronto con una bici nuova e quindi ancora "fresca" (passami il termine).

La mia "preoccupazione" è scendere da una bici che ritengo una lama e trovarmi su una bici con caratteristiche diverse che non apprezzerei allo stesso modo della attuale.
Mi si potrà ovviamente dire "ma Remco ci ha vinto mondiali e olimpiadi e arrivi tu..." oppure "La bici migliore sul mercato attualmente", ma come hai giustamente scritto Tu, la bellezza di andare in bici sono proprio le sensazioni che provi. E sinceramente vorrei trovare le stesse sensazioni o anche di migliori.

Passerei da una bici rim, meccanica e ruote alluminio a basso profilo ad una disk, con cambio elettroattuato e ruote in carbonio alto profilo.
La "paura" di non trovarmi è maggiore della "curiosità".
Magari aspetto le 13 velocità di Shimano....:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Grazie per le risposte che mi vorrai dare.
1- No con le Roval Rapide CLXII della SL8 non sembra di avere all'anteriore una ruota ad alto profilo, è una delle cose che mi ha impressionato di più: considera che le Vision sono ruote alto profilo di vecchia concezione, canale interno da 17,5mm, profilo a goccia semi arrotondata e altezza 55mm... Le Roval, soprattutto l'anteriore, è molto particolare... bombata, più larga di un copertoncino da 28.

2- Sulle asperità e sulle buche sembra un corpo unico ben solido, non fa rumori o vibrazioni; diversamente tutte le altre bici che ho provato sembrano di fatto essere "composte da tanti pezzi", qualche vibrazione, rumore lo percepisci... spero di aver reso meglio l'idea. Magari contribuiscono al risultato anche le ruote... non lo sò, ma ti assicuro che è molto confortevole, nei limiti ovviamente di una bici da competizione...

3- Non credo, le bici le tengo in casa e purtroppo le uso molto meno di quello che vorrei... quindi niente esposizione prolungata ai raggi UV, umidità o uso intenso... credo che la SuperSix con la Speed Save Technology abbia proprio delle zone programmate per questo tipo di flessioni, che non sono un difetto, piuttosto una caratteristica per l'esigenza di coniugare anche il confort ad una bici molto race... Con questo non voglio dire che la SuperSix è una bici che flette, però rispetto alla SL8 la sensazione è che quest'ultima sia più solida.

Sinceramente comprendo la tua "paura" ma non la condivido: con il tuo ragionamento si rischia di rimanere "aggrappati" alle proprie convinzioni che però non sono frutto di alcuna prova empirica... Il bello è anche cambiare, sperimentare per "assaggiare" le novità offerte dalla tecnologia... e poi fai come me, NON VENDERE la vecchia bici così puoi sempre usarla quando vuoi... e se con la nuova non ti troverai (molto molto difficile secondo me) la rivendi e avanti con la prossima...

Ciao!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Salve secondo voi quale può essere un prezzo onesto di una SL7 usata, con almeno un Ultegra?

Dipende dalle ruote immagino ma mettiamo due casi: ruote buone o ruote scarse.
con ruote scarse no,meglio prenderla senza ruote...e poi mettere delle belle ruote...quel telaio merita un bel paio di ruote...
Secondo me 3500-3600 senza ruote...4500-4700 con ruote Buone.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
con ruote scarse no,meglio prenderla senza ruote...e poi mettere delle belle ruote...quel telaio merita un bel paio di ruote...
Secondo me 3500-3600 senza ruote...4500-4700 con ruote Buone.

Se l'Ultegra è ad 11 velocità, anche meno. Il telaio con un po' di pazienza si trova a 2500 e il gruppo a 5-600€. Quindi direi sui 3000-3200 senza ruote!

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
S
Se l'Ultegra è ad 11 velocità, anche meno. Il telaio con un po' di pazienza si trova a 2500 e il gruppo a 5-600€. Quindi direi sui 3000-3200 senza ruote!
si non ho grosse pretese, a meno che non lo consigliate il 12v per qualche motivo in particolare.
Ma il mio budget è sui 3500€ e vorrei che la SL7 fosse la mia prossima bici, mi piace troppo.

al momento pedalo sulla mia Canyon Ultimate del 2017, che avevo pensionato sul rullo dopo aver comprato una nuova bici che però mi è stat rubata, ora ho incassato il colpo (ormai sono 2 anni) e mi sto guardando intorno.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
S

si non ho grosse pretese, a meno che non lo consigliate il 12v per qualche motivo in particolare.
Ma il mio budget è sui 3500€ e vorrei che la SL7 fosse la mia prossima bici, mi piace troppo.

al momento pedalo sulla mia Canyon Ultimate del 2017, che avevo pensionato sul rullo dopo aver comprato una nuova bici che però mi è stat rubata, ora ho incassato il colpo (ormai sono 2 anni) e mi sto guardando intorno.
Va più che bene 11v, non c’è differenza in quell’unico rapporto in più.
SL7 è un super telaio! Bello

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Va più che bene 11v, non c’è differenza in quell’unico rapporto in più.
SL7 è un super telaio! Bello
Bah, la 11-30 12v ha il 16 che non fa schifo
La 11-34 poi é decisamente comoda e quel rapporto un piu sulle salite vere fa comodo

I freni vanno meglio e l'ergonomia delle leve é decisamente migliorata

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
S

Anch’io penso che un 12v andrebbe preso,e se col budget stai risicato,potresti pensare al 105 di2

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.804
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno, scusate l'intromissione.
Vorrei farvi una domanda.
Ma l'uscita della nuova Tarmac quando è prevista? Prima del Tour 2025? Ci sono delle indiscrezioni?
Grazie
Nessuna indiscrezione, mi pare ancora presto. In teoria si comincerà a vedere qualche mezza foto prima del tour del 2026 per poi vederle in gara. Prime disponibilità forse a partire da settembre 2026. In teoria, poi di doman non c'è certezza

• Mi piace
Reactions: andry96