Club SPECIALIZED (parte ottava)

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
512
587
Visita sito
Bici
in attesa
1) Ad esempio ti si rompe il forcellino durante un giro: entri in un negoziondi bici e probabilmente trovi il ricambio. Più difficile che trovare un forcellino della bici marca X modello Y.
2) attacco diretto del deragliatore (Sram, al momento) direttamente al telaio (è più robusto che non attaccato tramite un forcellino), cercate UDH sul tubo e troverete qualche video.

È dal 2019 che è stato introdotto nel mondo bici, prima sulle mtb poi sulle altre tipologie.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
) Ad esempio ti si rompe il forcellino durante un giro: entri in un negoziondi bici e probabilmente trovi il ricambio. Più difficile che trovare un forcellino della bici marca X modello Y.
Questo è un bel vantaggio,invece di mille forcellini diversi.
) attacco diretto del deragliatore (Sram, al momento) direttamente al telaio (è più robusto che non attaccato tramite un forcellino)
Questo secondo me è una stro.zata...perche' con un forcellino debole tra telaio e cambio,in caso di caduta si salva sia il telaio che il cambio, perché quello che si rompe o si piega è il forcellino...se attacchi direttamente al telaio sara' anche robusto tutto l'insieme, ma in questo caso,in caso di caduta,non è che o rompi il cambio o rompi il telaio,o rompi entrambi???

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Questo secondo me è una stro.zata...perche' con un forcellino debole tra telaio e cambio,in caso di caduta si salva sia il telaio che il cambio, perché quello che si rompe o si piega è il forcellino...se attacchi direttamente al telaio sara' anche robusto tutto l'insieme, ma in questo caso,in caso di caduta,non è che o rompi il cambio o rompi il telaio,o rompi entrambi???
Si rompe il forcellino, è fatto apposta...

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
512
587
Visita sito
Bici
in attesa

Il forcellino ruota su se stesso.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
attacco diretto del deragliatore (Sram, al momento) direttamente al telaio (è più robusto che non attaccato tramite un forcellino)
Scusa ma leggendo quello che hai scritto tu,sembra che con il deragliatore Sram,il forcellino tra telaio e deragliatore non ci sia proprio...e se così fosse ,secondo me non vedo vantaggi,tutt'altro.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
512
587
Visita sito
Bici
in attesa
Il forcellino UDH è l'interfaccia (unica) creata da Sram per avere un solo standard di forcellino.

Il forcellino UDH è stata la premessa ai gruppi T-Type che si fissano direttamente al telaio senza l'utilizzo di un forcellino.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.969
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Questa settimana infatti gli ho fatto un piccolo regalino, i perni passanti ride non un titanio che sembrano davvero ben fatti oltree ad essere mostruosamente leggeri Vedi l'allegato 488920 Vedi l'allegato 488922
E i dischi freno galfer road che mi sono stati consigliati altrove e al primo impatto mi sembrano avere una ottima frenata, anche questi portano circa -25g :mrgreen:
Belli! Un po' costosi

• Mi piace
Reactions: andry96

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
437
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti, domanda un po’ tecnica:
Ho una Tarmac SL7 che uso con sella Power Pro Mirror. Sto considerando di passare a una Romin Pro Mirror, per due ordini di ragioni:
- mi pare di capire che offra più possibilità di movimento sulla sella, quindi sarei più comodo anche pedalando in posizione più avanzata
- la Power mi pare abbia una forma più a “V” della Romin (quindi più larga nella zona dell’interno coscia, dove io vado un po’ a sfregare).

Ora, essendo per me il soprassella una zona molto sensibile, vorrei innanzitutto chiedervi se quanto scritto corrisponde al vero.

Per la regolazione della sella (e il mantenimento dello stesso assetto attuale) da Specy mi dicono che devo misurare a partire dalla parte posteriore della sella.
Chi avesse già fatto il passaggio Power -> Romin mi conferma questo punto?

E a livello pratico, misuro quindi distanza sella-manubrio da bordo superiore alto della sella, o cosa?

grazie!

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
SL9 se ne parla almeno nel 2027, prima faranno uscire Aethos nuova, poi comunque non hanno mai fatto uscire se non dopo un tour de france , quindi almeno dopo quello del 2026

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti,come si comporta la sl8 con vento laterale?
Il nasone si fa sentire o fanno tutto le ruote?
In pratica,è più simile a un telaio aero o a uno da salita?(non vale rispondere che è una via di mezzo)

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.804
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti,come si comporta la sl8 con vento laterale?
Il nasone si fa sentire o fanno tutto le ruote?
In pratica,è più simile a un telaio aero o a uno da salita?(non vale rispondere che è una via di mezzo)
con il nasone e il vento la mia a volte l'ho sentita starnutire :-x
a parte gli scherzi con il vento giocano un ruolo fondamentale le ruote e la posizione, date anche le forme non è un telaio che con vento laterale oppone chissà che resistenza, poi è chiaro che quando il vento si fa sentire con le rapide si comporti in un modo e con le alpinist in un altro (tanto per fare un esempio) ma anche se sono una chiavica non ho particolari problemi nemmeno con le clx.
all'altra domanda non saprei in quale altro modo rispondere

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
con il nasone e il vento la mia a volte l'ho sentita starnutire :-x
a parte gli scherzi con il vento giocano un ruolo fondamentale le ruote e la posizione, date anche le forme non è un telaio che con vento laterale oppone chissà che resistenza, poi è chiaro che quando il vento si fa sentire con le rapide si comporti in un modo e con le alpinist in un altro (tanto per fare un esempio) ma anche se sono una chiavica non ho particolari problemi nemmeno con le clx.
all'altra domanda non saprei in quale altro modo rispondere
Eppure, le rapide non mi hanno mai dato problemi col vento laterale,cosa che ho percepito di più con delle 35 Farsport.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.804
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Eppure, le rapide non mi hanno mai dato problemi col vento laterale,cosa che ho percepito di più con delle 35 Farsport.
Ma infatti, non ho particolari problemi. Mi trovo altrettanto bene, forse meglio ma difficile dirlo con certezza, che con le srl1 che avevo sul tcr nonostante avessero un profilo inferiore. Mentre ricordo che sbandavano di brutto un paio di tubolari cinesine che avevo sulla sl5, ma non ricordo la marca. Eppure erano da 38
Quindi direi che si comportano benissimo