Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Scusa @Marmuel per cortesia mi potresti fare un refresh del "Protocollo Monster"? :mrgreen:
Solitamente quando parto presto la mattina e quindi il tempo tra sveglia e partenza è per forza di cose breve, per "colazione" bevo una Monster da 500ml... Sono 60g di carbo facilmente digeribili e una bella botta di vita per svegliarti :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: scico

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Solitamente quando parto presto la mattina e quindi il tempo tra sveglia e partenza è per forza di cose breve, per "colazione" bevo una Monster da 500ml... Sono 60g di carbo facilmente digeribili e una bella botta di vita per svegliarti :mrgreen:

Beh allora lo facevo già anch'io ma solo senza saperlo. :))):

Ed oltre alla Monster? Ci mangi insieme qualcosa o dato il poco tempo vai solo di questa?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sabato ho fatto un giro di 180km con 4300 mt di dislivello in poco meno di 9 ore tra lavori in corso, sterrati che non dovevano esserci e semafori a senso alternato che ad un certo punto mi hanno anche fatto pensare di tormarmene a casa ma alla fine il giro è uscito; era una prova per il tour d'orles. Durante ho ingurgitato 1 kg di gel 4endurance (era su un barattolone da chilo che contiene 600gr di cho) e bevuto acqua e sali. Credo sia poco nonostante che alla fine la potenza media è stata solo 168w perchè poi dopo un paio d'ore che ero a casa ho avuto un attacco di fame di caratura mondiale e tantissima sete (questo è strano). Diciamo che lo sto ancora smaltendo a livello di gambe e di certo non ha aiutato svangare svariati metri quadri di orto tra ieri e domenica. Sono molto indeciso se fare qualcosa stasera (ieri non ho pedalato ma domenica si, una piccola rullata sciogligambe)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 137 km 1.500 in 5 ore e 16
ripercorso la parte iniziale della tappa 12 del Giro. PEccato ceh, nel momento in cui cominciava la piana, ho preso un ape sul labbro, e, visto che in tempo zero mi si è gonfiato come ad Alba PArietti, ho virato verso casa.
Primo vero caldo, bevuto tanto, e, forse, proprio la mia poca abitudine, mi ha fatto fare gli ultimi 15-20 km con lo stomaco sottosopra. Lo sentivo proprio pieno d'acqua ;nonzo%

Comunque, durante l'uscita, tra borraccia, gel, barretta, fanta, gelatine......345 gr di carbo (poco più di 70 gr/h)

Come detto, a parte lo stomaco, le gambe e le energie accettabili (anche perchè, comunque, il giro era a metà di quello in programma)

• Mi piace
Reactions: Kicker

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
ho preso un ape sul labbro, e, visto che in tempo zero mi si è gonfiato come ad Alba PArietti, ho virato verso casa.
Da inizio primavera a fine estate, prendete la "sana" abitudine di mettere nella borsetta attrezzi
1 cp di antistaminico, e cortisone in base al vostro peso.
Non sapete mai cosa che insetto strano può pungervi.
C'è ne sono alcuni che sono peggio delle api.
Io 3 anni fa me la sono vista veramente brutta con una puntura di insetto.
Tempo 3-4 minuti dalla puntura ho avuto una brutta reazione anafilattica.. ed ero abbastanza lontano sia da casa, sia da qualsiasi farmacia.
La prima che trovai entrai dentro con tutta la bici.
E da quel giorno proprio dietro consiglio della dottoressa..Mai più senza.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da inizio primavera a fine estate, prendete la "sana" abitudine di mettere nella borsetta attrezzi
Tempo 3-4 minuti dalla puntura ho avuto una brutta reazione anafilattica.. ed ero abbastanza lontano sia da casa, sia da qualsiasi farmacia.
Tu sei allergico?
Io fortunatamente non ho mai avuto reazioni alle punture, domenica ne ho prese 3, prima un insetto mi è entrato in bocca, mentre lo sputavo a fatto in tempo a pungermi sul labbro, più tardi un'ape è entrata nella maglietta e mi ha dato 2 pizzichi, il tutto senza conseguenze se non un pò di fastidio passato in poco tempo.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Tu sei allergico?
Io fortunatamente non ho mai avuto reazioni alle punture, domenica ne ho prese 3, prima un insetto mi è entrato in bocca, mentre lo sputavo a fatto in tempo a pungermi sul labbro, più tardi un'ape è entrata nella maglietta e mi ha dato 2 pizzichi, il tutto senza conseguenze se non un pò di fastidio passato in poco tempo.
No non sono allergico.
In altre occasioni sono stato punto da api o vespe., ma mai ho avuto una reazione come quella volta.
Un po di prurito e gonfiore per qualche giorno e poi finiva li.
Fermo restando che per prassi antistaminico e cortisone serve proprio a scongiurare un eventuale reazione come primo soccorso nell immediato, e poi se necessario, consultare il medico.

• Mi piace
Reactions: bianco70

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Beh, non ne sarei sicuro che non sei allergico... e un test lo farei! io ho subito 25 punture di vespe e mi è venuta l' allergia (dopo qualche anno dall' episodio, a seguito di una puntura con effetti esagerati, ho fatto le prove allergiche per conferma) e mai senza antistaminico e cortisone (e quando vado in posti isolati a pesca o in mtb ho anche l'autoiniettante di adrenalina per prassi sanitaria).

• Wow
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non devi mangiarli ma solo bere il succo :wacko: :sbavon:

forse è pure peggio :mrgreen:

Comunque, riallacciandomi anche a quanto scrive @Kicker , ieri ho preso "in prova" i famosi gel Maurten (che se li usa Blum.......per me meritano a prescindere:==) ed i gel preferiti da Pogacar (quelli al gusto mango)
Come minimo, sabato, mi aspetto 795 watt in più in sola z2

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.798
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.798
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a proposito di crampi, non so quanto possa servire la mia "storia" ad altri ma magari qualcuno ha una spiegazione
ho sempre sofferto di crampi ma solo quando davvero esageravo sia in giri tirati che gf dure (es. sportful) ma negli ultimi anni i crampi sono diventati una costante, anche quando non tiravo alla morte o anche a metà di una gf "tranquilla": per capirci non arrivavano quando ero allo stremo ma quando non ero ancora minimamente stanco
ad ottobre 24 sono andato da un nutrizionista sportivo (segue squadre ciclismo e running) che mi ha cambiato piano alimentare in modo anche drastico (io pensavo di mangiare proteico, non era così), ho perso parecchi kg ma da quasi subito, dopo averne persi non abbastanza per imputare il tutto al peso, sono "magicamente" spariti i crampi: ho fatto gf tirate (soggettivamente ovviamente, i risultati sono sempre mediocri per quanto migliorati), giri tiratissimi, ho chiuso persino tirando fino all'arrivo, niente crampi
una settimana fa, alla fine di un giro da 2500+ tirato, li ho cercati apposta sul finire dell'ultima salita, su un pezzo in doppia cifra, e ho avuto un minimo cenno ma davvero minimo e totalmente controllabile anche continuando a spingere
qualcuno ha vissuto qualcosa di simile? è dovuto tutto al cambio dieta?
gli integratori sono sempre gli stessi, alimentazione durante sempre la stessa: l'unica cosa cambiata è il piano alimentare, con anche una maggiore attenzione al carbo-load e idratazione pre gara

*edit: sono un filo OT col topic, spero perdonerete ma leggendo di crampi mi è venuto spontaneo scrivere

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ualcuno ha vissuto qualcosa di simile? è dovuto tutto al cambio dieta?
gli integratori sono sempre gli stessi, alimentazione durante sempre la stessa: l'unica cosa cambiata è il piano alimentare, con anche una maggiore attenzione al carbo-load e idratazione pre gara
IMHO sicuro al 100%
i crampi sono multifattoriali, magari, ad esempio, insistevi ad "imbottirti" di potassio e magnesio ed invece maggior attenzione alla dieta e "magicamente" risolto...