Alimentazione durante le uscite (part 3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.801
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
IMHO sicuro al 100%
i crampi sono multifattoriali, magari, ad esempio, insistevi ad "imbottirti" di potassio e magnesio ed invece maggior attenzione alla dieta e "magicamente" risolto...

si avevo visto il topic ma come detto, visto che qualcuno ne parlava, ho preferito scriverlo qui
sono convinto anche io che i crampi siano causati da più fattori o, meglio, come ho letto in una ricerca, probabilmente la causa è unica, un gesto atletico errato dovuto a stanchezza, e quest'ultimo è causato da più fattori (stanchezza, stress, dieta, idratazione, alimentazione)
sono solo rimasto sorpreso che il cambio dieta non li abbia ridotti ma quasi immediatamente fatti sparire

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo la mia esperienza la scaletta è :
1. mancanza di allenamento (nel senso che si vuole strafare)
2. alimentarsi e bere poco durante
3. dieta settimanale
4. cadenza di pedalata secondo me serve solo quando ormai è tardi e devi diminuirla
5. I sali minerali sono sopravvalutati per i crampi durante

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si avevo visto il topic ma come detto, visto che qualcuno ne parlava, ho preferito scriverlo qui
sono convinto anche io che i crampi siano causati da più fattori o, meglio, come ho letto in una ricerca, probabilmente la causa è unica, un gesto atletico errato dovuto a stanchezza, e quest'ultimo è causato da più fattori (stanchezza, stress, dieta, idratazione, alimentazione)
sono solo rimasto sorpreso che il cambio dieta non li abbia ridotti ma quasi immediatamente fatti sparire
per chiarezza, ho messo il link solo per ulteriori spunti.o-o

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Uscita di sabato mattina.
125km x 1600d+ in 5:15h. - lavoro 2900kj.
Colazione con circa 150gr/cho circa 1 ora e rotti prima di partire.

Considerando circa 4.00h, ho consumato:
- 80 gr/cho in borraccia dati da maltodestrine + fruttosio + sciroppo all'amarena Fabbri.
- 90 gr/cho circa da gel home made
- 1 4ndurance jelly bar, 20 gr/cho
- 1 salty bar 4endurance, 30 gr/cho
- sosta con "merenda corposa" con coca cola + un po' di dolce, qualcosa di salato ed un po' di macedonia, stimati in 130 gr/cho

In totale circa 350gr per una media di circa 87gr/cho ora.

Tornato tranquillo, anzi con ancora ottime energie nel finale.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

- 80 gr/cho in borraccia dati da maltodestrine + fruttosio + sciroppo all'amarena Fabbri.
- sosta con "merenda corposa" con coca cola + un po' di dolce, qualcosa di salato ed un po' di macedonia, stimati in 130 gr/cho

in che dosi?
perchè io, nella borraccia, arrivo a 70-35 malto/fruttosio, ma lo sciroppo non l'ho mai aggiunto, ma sempre provato "da solo"

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici
sabato 90 km per 1.840 (3 ore e 50)

visto il viaggio in macchina per raggiungere il luogo di partenza e, la relativa partenza, abbastanza agevole, questa volta ho cominciato a mangiare da subito
- borraccia malto/fruttosio
- gel (anche quello famoso di ciuffetto al Mango :==)
- barrette (compresa quella al miele postata pagine addietro)
- gelatina

nel complesso, 285 gr di carbo, 75 gr/h

come recupero, ho pure provato il famoso succo di ciliegia che và tanto di moda adesso

allora, ovviamente, pippa sono e pippa rimango, ma, bravo ciuffino, devo dire che come gusto......il gel ed il recovery.....sono pazzeschi :==

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

visto il viaggio in macchina per raggiungere il luogo di partenza e, la relativa partenza, abbastanza agevole, questa volta ho cominciato a mangiare da subito
- gelatina

come recupero, ho pure provato il famoso succo di ciliegia che và tanto di moda adesso

allora, ovviamente, pippa sono e pippa rimango, ma, bravo ciuffino, devo dire che come gusto......il gel ed il recovery.....sono pazzeschi :==
Il succo di ciliegia lo bevo da anni perchè ho talmente tante ciliegie sui campi di mia proprietà che non so veramente cosa farne, ma come te sono sempre pippa. La cosa bella è che è aggratis e non a 35 euro una piccola confezione di bustine. L'anno scorso oltre alle mie anche un amico me ne a portare a camion, quest'anno visto il costo credo che avrò solo le mie. Se le vendessi a Milano a meta di quello a cui le vendono, altro che Pinarello Dogma, mi compro proprio la ditta

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

oltre ai kj bisognerebbe secondo me valutare l'intensità, anche a parità di consumo fare z5 non è come fare z2 e z3, anche in ottica recupero

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
in che dosi?
perchè io, nella borraccia, arrivo a 70-35 malto/fruttosio, ma lo sciroppo non l'ho mai aggiunto, ma sempre provato "da solo"
Puoi aggiungere quello che vuoi oltre alle dosi da te elencate di polveri...in base a quanti carbo in più vuoi ed al sapore...io sono arrivato anche a 100 Malto e 100 sciroppo (sambuco..dolce si ma non troppo invasivo :-)xxxx ..).. 190 gr.carbo in borraccia e si beveva decisamente bene..

- gelatina

Che recupero hai utilizzato alle ciliege ??

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho fatto una ricerca veloce e questi sono i risultati:
Le ciliegie hanno polifenoli, in particolare antocianine, che ammontano a circa 160 mg per 100 grammi di frutta (la qualità che ne ha meno).
mentre le magic cherry di enervit :
1749471395808.png

Quindi direi che con 200gr di ciliegie hai fatto una busta e 10 buste costano 36 euro. Le ciliegie in frutto contengono anche altro e sono piu buone e 2kg di ciliegie non costano 36 euro se sai dove andare, va bene buttare i soldi ma cosi no....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sabato mi è successa una cosa strada, dopo circa 1h 30 di fondovalle ad andatura circa z2 alta( con dentro una pausa lunghetta dopo 1h)

Mi son trovato coi bpm in calo e sensazione di gambe vuote :°°(

In poco tempo ho ingollato una jelly(20g) una barretta(25g) e mezza borraccia di the freddo(45g) breve pausa fontanella e imboccato la salita di giornata, in pochi minuti di salita mi son ripreso, son saliti i battiti e son salito discretamente. Anche al ritorno poi gambe abbastanza buone e oltre 1h in z2 alta media e qualche sgasata
Consumato 1 jelly in salita, panino col crudo e coca su e 120g di zucchero nel ritorno (1h20 22w)

Colazione abituale con farina di riso e Nesquik( circa 500kcal) 1h30 prima di partire

La cosa più diversa nella preparazione é stato l'allenamento della sera precedente ritardato alle 20 passate ( 30/30 5x8':prega: 1200kj) e "cena" con circa 250g di biscotti( oro saiwa e pan di stelle) in abbondante latte che non mi sembra esagerata ma nemmeno poco, pur in una giornata in cui ho consumato abbastanza tra allenamento e lavoro

Non ho capito se sia stato un momento strano, un calo di energie o la pausa strana che mi ha "fregato" in quel momento

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho fatto una ricerca veloce e questi sono i risultati:
Le ciliegie hanno polifenoli, in particolare antocianine, che ammontano a circa 160 mg per 100 grammi di frutta (la qualità che ne ha meno).
mentre le magic cherry di enervit :
Vedi l'allegato 491095

Quindi direi che con 200gr di ciliegie hai fatto una busta e 10 buste costano 36 euro. Le ciliegie in frutto contengono anche altro e sono piu buone e 2kg di ciliegie non costano 36 euro se sai dove andare, va bene buttare i soldi ma cosi no....
Beh, ma le ciliegie non le trovi tutto l'anno, prima di tutto, e comunque non è poi così semplice mangiarsi 200 gr di ciliegie ogni volta che si esce in bici.
Che siano cari questi prodotti sono d'accordo, ma non è sensato fare un paragone con la frutta.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sabato mi è successa una cosa strada, dopo circa 1h 30 di fondovalle ad andatura circa z2 alta( con dentro una pausa lunghetta dopo 1h)

In poco tempo ho ingollato una jelly(20g) una barretta(25g) e mezza borraccia di the freddo(45g) breve pausa fontanella e imboccato la salita di giornata, in pochi minuti di salita mi son ripreso, son saliti i battiti e son salito discretamente. Anche al ritorno poi gambe abbastanza buone e oltre 1h in z2 alta media e qualche sgasata
Consumato 1 jelly in salita, panino col crudo e coca su e 120g di zucchero nel ritorno (1h20 22w)

Colazione abituale con farina di riso e Nesquik( circa 500kcal) 1h30 prima di partire

La cosa più diversa nella preparazione é stato l'allenamento della sera precedente ritardato alle 20 passate ( 30/30 5x8':prega: 1200kj) e "cena" con circa 250g di biscotti( oro saiwa e pan di stelle) in abbondante latte che non mi sembra esagerata ma nemmeno poco, pur in una giornata in cui ho consumato abbastanza tra allenamento e lavoro

Non ho capito se sia stato un momento strano, un calo di energie o la pausa strana che mi ha "fregato" in quel momento
Sui vari allenamenti TrainingPeaks che ho fatto anche sui rulli ce n'era uno che era una bel bastardo ed consisteva proprio nel fare una pausa

1749471933193.png
mi ammazzava

• Wow
Reactions: bad

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Io ho dato la colpa ai primi caldi "importanti"!! anche io nelle ultime uscite...sabato la peggiore , gambe vuote e spossatezza e poi parzialmente recuperato verso fine giro :roll::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Beh, ma le ciliegie non le trovi tutto l'anno, prima di tutto, e comunque non è poi così semplice mangiarsi 200 gr di ciliegie ogni volta che si esce in bici.
Che siano cari questi prodotti sono d'accordo, ma non è sensato fare un paragone con la frutta.
Io le ho tutto l'anno ma sono un caso a parte, bere una bustina di ciliegie in estate piuttosto di 2 etti di ciliegie non lo capisco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Può essere anche il primo caldo
può essere ma ero in una zona abbastanza fresca e penso avrei sofferto più sulla salita o al ritorno, quel momento non era così caldo, anzi risalendo la valle dalla pianura ho trovato quasi fresco
Io ho dato la colpa ai primi caldi "importanti"!! anche io nelle ultime uscite...sabato la peggiore , gambe vuote e spossatezza e poi parzialmente recuperato verso fine giro :roll::mrgreen:
la stanchezza era in buona parte prevista, tra la mazzata di domenica scorsa e quella della serata prima :mrgreen: :prega:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici
Puoi aggiungere quello che vuoi oltre alle dosi da te elencate di polveri...in base a quanti carbo in più vuoi ed al sapore...io sono arrivato anche a 100 Malto e 100 sciroppo (sambuco..dolce si ma non troppo invasivo :-)xxxx ..).. 190 gr.carbo in borraccia e si beveva decisamente bene..

Che recupero hai utilizzato alle ciliege ??

sabato ho usato questa

1749472291428.png

solitamente, invece, utilizzo questo come "recupero"

1749472325209.png

li utilizzo, soprattutto ,quando non ho tempo per mangiare adeguatamente appena finito uno sforzo importante

Sò che costano, che potrei sopperire con altro, che con il cibo naturale è meglio..........
ma, per me, anche lo sbattimento di fare le cose o il tempo impiegato per farle, è un costo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
sabato ho usato questa

Vedi l'allegato 491100

Vedi l'allegato 491101

li utilizzo, soprattutto ,quando non ho tempo per mangiare adeguatamente appena finito uno sforzo importante

Sò che costano, che potrei sopperire con altro, che con il cibo naturale è meglio..........
ma, per me, anche lo sbattimento di fare le cose o il tempo impiegato per farle, è un costo
mi permetto solo di dire che al posto di r2 fai meglio col solito preload

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sabato ho usato questa

Vedi l'allegato 491100

Vedi l'allegato 491101

il magic cherry, a parte il costo, potebbe avere un senso, perchè è una roba con uno scopo mirato (antiossidanti), mentre r2, sinceramente, dopo averlo provato, non lo capisco, nel senso che a parità di sbattimento per prepararlo, con 60g di malto + 20 di whey, ottieni lo stesso risultato, se non meglio, visti i dosaggi del R2, in modo più economico...