Colnago Club - Capitolo 8

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.369
Visita sito
Bici
Pinifarina
appunto mettere numeri male non da una grande idea, se aumenti di una taglia spesso e volentieri basta 1cm in meno, spesso nemmeno quello, quindi passi da un 100 di stem e 3cm di spessori a 1cm di spessori e stem da 90/100

infatti ci sono addirittura casi di telai che con taglie diverse avevano lo stesso reach per esempio (specy TG 49 e 52).

quindi attacco uguale e modifica solo degli spessori sotto manubrio.

Colnago, come pinarello, offrono sui loro modelli un'ottima varietà di taglie per tutte le esigenze.

in particolare dalla v3 in poi (v4 e v5) a parità circa di reach risultano con uno stack maggiore rispetto ad altre case.

ma la geometria resta sempre "racing", ovvero studiata per un uso "spinto".
quindi adatta a soggetti con buone capacità di sostenere dislivelli accentuati.

Ma puoi anche essere un contorsionista cinese, ma se hai per assurdo gambe lunghissime rispetto al busto, e braccia corte, difficilmente riuscirai a stare "bene" su una bici "racing".

per forza di cose sarai costretto ad andare su un rapporto reach stack più idoneo (tipo quello di una gravel). certo, puoi sempre mettere tanti spessori e un attacco corto, ma sarebbe una forzatura e un limite enorme in caso di modifiche necessarie (un incidente o semplicemente il passare degli anni).

anche a me piacciono le macchine a 2 posti, basse e col motore posteriore, ma ho una famiglia, 2 gatti, qualche bici e poco spazio nel garage...

• Mi piace
Reactions: andry96

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
te con questo reach ci vai a cena! ;pirlùn^ se la bici è corta è corta.... hai voglia ad avere il reach

la V4rs 51 ha O 55 e Reach 388 la V5rs ha O 544 e Reach 390
in ogni caso meglio badare al reach che alla misura di orizzontale che inganna in base alla misura dell'angolo piantone

comunque forse ci starei pure.... non cambia un'esagerazione

p.s. si scherza ehh!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
te con questo reach ci vai a cena! ;pirlùn^ se la bici è corta è corta.... hai voglia ad avere il reach

la V4rs 51 ha O 55 e Reach 388 la V5rs ha O 544 e Reach 390

comuqnue forse ci starei pure.... non cambia un'esagerazione
ehm no appunto la v5rs è addirittura più lunga...

del pezzo di orizzontale virtuale tra mc e piantone non te ne fai nulla, l'arretramento lo aggiusti col reggisella, la misura che fa la bici lunga è il reach non l'ov

se ti faccio provare la mia favaloro ha un ov di 56 ma ha un reach di 409mm è MOLTO più lunga di quasi tutte le bici con ov di 56

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
per parlare di roba più leggera, ieri mi sono messo a cambiare da solo il nastro manurbio della Colnago. Ho preso un nastro Colnago trovato su Lordgun, che sembrava identico a quello originale. Ma in realtà è molto più cicciotto.
Dopo una assurda sudata, bestemmie varie, smontaggio e rimontaggio più volte per trovare lo stesso identico parallelismo nelle scritte, ho fatto un lavoro da prof.
Ahhh :-) sudato del sette camice :-)

• Mi piace
Reactions: adri.75 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Certo, ma vale per l'attacco così come per gli spessori.

A parte il tema estetico, quasi sempre una volta che hai deciso la bici se ti trove fra due taglie la situazione è che hai la taglia piccola con 1 cm in più di spessori e la taglia grande con l'attacco 1 cm più corto (oltre al minore fuorisella) e devi scegliere. Quello che dico io è che 1 cm di spessori impatta poco sulla guidabilità, a patto che non si ecceda il limite consigliato dalla casa.

Poi quello che ho visto io è che quando ho comprato la mia V3Rs 5 anni fa avevo attacco da 100 e 3,5 cm di spessori, ora ho abbassato di 2 cm la sella e pedalo meglio, il che mi ha permesso di mettere 1 cm in meno di spessori ma ho dovuto mettere mettere l'attacco da 90, questo è dovuto a come mi sono "trasformato" fisicamente in questi 5 anni e, forse, a qualche errore che aveva fatto il biomeccanico quando mi consigliò la taglia. Basandomi sulle misure di adesso il V5Rs non potrei comprarlo perchè su qualunque taglia dovrei mettere componenti estremi.
si ma appunto lo stack cambia di 2cm alla volta il reach quasi di nulla, ergo spesso e volentieri tieni lo stesso attacco cambiando taglia o lo accorci di 1cm, non di 2, o sei già a 90mm o spesso ha senso una taglia in più

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.369
Visita sito
Bici
Pinifarina
che poi q
si ma appunto lo stack cambia di 2cm alla volta il reach quasi di nulla, ergo spesso e volentieri tieni lo stesso attacco cambiando taglia o lo accorci di 1cm, non di 2, o sei già a 90mm o spesso ha senso una taglia in più

che poi quale sarebbe il problema di una taglia in più? gli 80g in più? il fatto che i prof usano taglie piccole?

purtroppo non capisco davvero la ritrosia di molti alla taglia più grande...

forse a causa dell'interasse maggiore la sentono meno agile... boh...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
che poi q

che poi quale sarebbe il problema di una taglia in più? gli 80g in più? il fatto che i prof usano taglie piccole?

purtroppo non capisco davvero la ritrosia di molti alla taglia più grande...

forse a causa dell'interasse maggiore la sentono meno agile... boh...
non saprei, io ho il problema opposto solitamente viste le gambe corte e busto lungo, non sono esageratamente flessibile ma mi trovo o troppo corto o troppo alto

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tra prendere una tg 54 con attacco da 110mm e 3 cm di spessori e una tg 56 con attacco da 100mm e 1,5 cm di spessori secondo te quale sarebbe la soluzione più giusta?

la risposta è ovvia... ma non per questioni estetiche (quelle sono soggettive), ma semplicemente perché la seconda opzione permette di fare quelle normali modifiche nel tempo...
Ti rispondo molto onestamente: dipende dal tipo di telaio (ovvero dalla linea del telaio, specialmente in zona sterzo) e dallo slooping....se la taglia 56 mi permettesse di avere un buon fuorisella e l'altezza manubrio fosse definitiva (quindi se non fosse contemplata la possibilità di abbassarmi ulteriormente), probabilmente opterei per quella, diversamente andrei di 54.

se compri un telaio che già in partenza sai di dover riempire di spessori per raggiungere la posizione corretta è un errore, indipendentemente se ti piace o meno questa configurazione.
Come ho scritto sopra, dipende da vari aspetti, estetici e funzionali....esempio: se devo partire con 40mm di spessori sapendo già di non potermi abbassare ulteriormente, o peggio, ipotizzando già di faticare a tenere la posizione, allora sono pienamente d'accordo con te (ovvero meglio cercare altro), diversamente se tale numero di spessori è destinato a diminuire, anche solo di 15mm, allora potrei anche prendere in considerazione l'idea di iniziare con 40mm....diciamo che sono considerazioni molto soggettive e che variano da caso a caso.
Come ho già detto, preferirei pedalare con 20/25mm di spessori piuttosto che rischiare di prendere un telaio troppo giusto di stack e di non potermi poi abbassare in caso di bisogno (il posizionamento sul mezzo non è una cosa statica nel tempo, anche la frequenza delle uscite e il numero di km percorsi durante l'anno incidono sulla flessibilità), a maggior ragione se consideriamo la forma degli spessori attuali che sicuramente donano un'estetica molto più piacevole rispetto ai vecchi spessori tondi, e visto poi che un numero "ragionevole" di spessori (diciamo 25/30mm) non comportano problemi di affidabilità e nella guida del mezzo. ;-)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
appunto mettere numeri male non da una grande idea, se aumenti di una taglia spesso e volentieri basta 1cm in meno, spesso nemmeno quello, quindi passi da un 100 di stem e 3cm di spessori a 1cm di spessori e stem da 90/100

A parte il tema estetico, quasi sempre una volta che hai deciso la bici se ti trove fra due taglie la situazione è che hai la taglia piccola con 1 cm in più di spessori e la taglia grande con l'attacco 1 cm più corto (oltre al minore fuorisella) e devi scegliere. Quello che dico io è che 1 cm di spessori impatta poco sulla guidabilità, a patto che non si ecceda il limite consigliato dalla casa.

Poi quello che ho visto io è che quando ho comprato la mia V3Rs 5 anni fa avevo attacco da 100 e 3,5 cm di spessori, ora ho abbassato di 2 cm la sella e pedalo meglio, il che mi ha permesso di mettere 1 cm in meno di spessori ma ho dovuto anche mettere l'attacco da 90 perchè nel frattempo ho perso flessibilità alla schiena, e già ne avevo poca, e non riesco ad allungarmi. Questo è dovuto a come mi sono "trasformato" fisicamente in questi 5 anni e, forse, a qualche errore che aveva fatto il biomeccanico quando mi consigliò la taglia. Basandomi sulle misure di adesso il V5Rs non potrei comprarlo perchè su qualunque taglia dovrei mettere componenti e spessori estremi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici

Ancora...
Che senso ha mettere numeri sbagliati, a parte chi fa 15 taglie tra una e l'altra ballano se va bene 2cm di spessori e 1cm o niente di stem

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ti conviene comprare un'altra bici e poi la rivendi a fine stagione, almeno ne fai cosa ne vuoi fare senza problemi

almeno io farei così, visto che il mercato dell'usato è pieno di affari
Non funziona cosi..
Comunque rispondere ad una domanda non è cortesia è educazione....
Ho aspettato più di 30 anni una Colnago,posso attendere qualche altro tempo,ma a parte la bici,non potrò che parlarne male.....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3