Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Intendo dire che volevo mettere il culo alla stessa distanza dal manubrio e dal movimemto centrale
Ma grossomodo è quello che si fa attraverso appunto il Ca sella.. ma se la sella è wave, piatta, corta, larga in fondo è ovvio che poi il chiulo si appoggia in modo diverso e devi adattare.. il punto è che non esiste altro modo.

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
90
27
Visita sito
Bici
Giant tcr
La Shortfit non ricordo, ma per la Scratch M5 ti confermo CA a 12cm dal retro (compresa sporgenza in plastica) e bolla con brugola da 5mm.
Posso prendere come riferimento ca a 12 dal retro anche sulla shortfit ? (come tante selle corte ?). E se prendessi come rifermento a 70 di larghezza ? Meglio di no perché cambia il valore?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Riguardo alla "corretta" inclinazione della sella è una giungla....io ho letto di almeno 4 modi differenti per regolarla, e non sempre restituiscono lo stesso valore.
Detto questo, con il metodo Juri è difficile avere la zona anteriore in piano, semmai il contrario (salvo montare una sella dal profilo longitudinale completamente piatto), dal momento che la maggior parte delle sella attuali presenta la parte posteriore della seduta (coda) più o meno rialzata.
Quanto infine al discorso "affossamento" in zona CA e alla logica che sta dietro al metodo adottato/suggerito da Juri, il motivo sta nel fatto che le ossa ischiatiche non trovano l'appoggio in corrispondenza del CA, ma in corrispondenza del punto di massima larghezza della sella (più o meno) che solitamente (se la coda è rialzata) si trova più in alto/inclinato rispetto al CA....quindi regolando altezza e/o inclinazione dal piano sella in corrispondenza del CA, rischieresti poi di ritrovarti troppo alto e/o ruotato in avanti di bacino.
O almeno io così l'ho capita....diciamo che per mia esperienza il suo metodo e quello proposto da Prologo (ovvero di mettere la sella in bolla dal punto di massima larghezza alla punta) si equivalgono abbastanza.
Ciao, avresti un riferimento (pagina web) di questa indicazione? Poco tempo fa avevo cercato proprio nel sito prologo e se non erro l’indicazione era che l’inclinazione era un fattore personale (https://prologo.it/blogs/news/come-...mento-prologo-tips-episodio-7-w-angelo-furlan)

A terra,appoggiata al muro con un piccolo nastro attaccato ad un chiodo(nel box)per mantenere la piega in appoggio senza farla inclinare
Mi regolo misurando la distanza tra muro e centro attacco e la ripropongo giù tra muro e centro ruota.
Anche io ho la livella laser ma faccio fatica ad usarla perché, come giustamente dici, la bici deve essere parallela al muro (se prendiamo il muro come riferimento) ma credo che anche il lato della livella che proietta deve essere parallelo al muro, sbaglio?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie davvero delle foto e del tempo.
Ho montato l sella vecchia e fatto un pio di uscite, pian piano sto trovando la quadra: le cose vanno meglio ma non mi aspettavo una risoluzione completa ed immediata perché ora sono abbastanza sensibile/il corpo si è abituato in un determinato modo.

Detto ciò, presento il caso a Prologo e la sella verrà cambiata (dovrò mandarla indietro a mie spese al negozio dove l’ho comprata, però non mi pare una tragedia)
Mi auto quoto: dopo aver presentato qui il problema ha montato la scratch “vecchia” sulla bici e, effetto placebo o altro, le cose sono migliorate un pochino ma non molto. Alla fine mi son scocciato e sono andato dal biomeccanico e stiamo lavorando sulla posizione: principalmente cambiato altezza sella e sella e le cose stanno sistemandosi, quindi non è che per magia dopo il biomeccanico il problema è sparito. Le due considerazioni
  1. A questo punto mi pare fuori luogo farmi sostituire la sella scratch m5.
  2. Nel processo di aggiustamento della posizione abbiamo montato una Fizik argo vento che avevo acquistato. Abbiamo optato per la Fizik perché dovevo ottenere la massima rotazione del bacino senza fastidi nella zona tessuti molli e questa sella, a differenza della scracth, non è leggermente curva (la missione è ruotare il più possibile senza scivolare): non l’avessi avuta la prologo sarebbe stata comunque passabile. Avevo acquistato la Fizik dopo aver scoperto che la scratch era “imbarcata” e dato che c’ero ho optato per sella con profilo diverso proprio perché sospettavo di dover dare più libertà al bacino di ruotare senza ostacoli. Avevo provato a montarla prendendo lo stesso riferimento che avevo sulla scratch: binari posizionati nello stesso punto rispetto al morsetto (e il punto individuato sui binari è in corrispondenza a larghezza della 70mm). Che dire la sella così montata era fuori da ogni grazia (come ne abbiamo già discusso recentemente). Il biomeccanico l’ha montata al primo colpo e ha dovuto lavorare solo sull’inclinazione :-)xxxx questo a riprova del fatto che non capisco davvero a che diavolo serve il ca come riferimento a meno che non si montino delle con profilo sostanzialmente equivalente

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Te l’ha inclinata molto ?
Per come ha preso lui la misura siamo a -6.1 gradi. Purtroppo non ho fatto caso a come prendeva la misura, ma direi che per avere quel valore secondo me deve aver preso sicuramente a riferimento anche la coda: quest’ultima ha un’inclinazione importante proprio per favorire/costringere a ruotare il bacino

Per come ho preso io la misura - mi serve solo per poter eventualmente in futuro tornare a questa posizione - sono sui -2.5gradi

• Mi piace
Reactions: diego1971

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi sono già fatto quasi 600km con la Prologo Dimension 143 NEK.
Dopo vari tentativi di posizionarla bene e prove su strada, ho tirato le somme.

Ho provato a mettere il CA a 120mm dalla coda + brugola da 5mm in punta + tavoletta sopra tra coda e punta e bolla a zero.
Conclusioni:
Non mi ci trovo, e dopo 50km mi fanno male gli inguini per i vari continui sfregamenti rendendo la pedalata fastidiosa e insopportabile.

Così ho provato a posizionarla con il CA a 70mm e l’altezza della sella dal movimento centrale verso il punto del CA.
Per la messa in bolla sono partito con la tavoletta che poggia sul punto più largo della sella quindi 143mm (non va messa fino infondo), in avanti portando la bolla a zero.

Questa mattina ci ho fatto su 122km 2000mt DSL e zero fastidi

Pantaloncino della Società, vediamo come finisce farò altri test

9343E277-D84C-4CAF-A92F-E3239C810106.jpeg

• Mi piace
  • Love
Reactions: BrunoDM and badu87

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posso prendere come riferimento ca a 12 dal retro anche sulla shortfit ? (come tante selle corte ?). E se prendessi come rifermento a 70 di larghezza ? Meglio di no perché cambia il valore?
Scusa, ma leggo solo ora....
Come ho scritto, non ricordo che punto ho preso come riferimento CA sulla Shortfit....ce l'ho ancora in casa, e se non ricordo male ho lasciato il nastro isolante a riferimento del CA. Se mi ricordo in giornata vedo di controllare e poi ti faccio sapere. ;-)
Quanto al riferimento larghezza del CA, c'è chi prende 70mm, chi 72mm, chi 75mm....come è stato più volte, il CA è un punto di riferimento che serve per riportare la corretta regolazione della sella in caso di sostituzione....quindi non è tanto importante la misura che decidi di adottare come riferimento CA, ma il fatto di utilizzare poi sempre lo stesso riferimento ogni volta che devi "armeggiare" con le selle.
E' ovvio che si tratta di un punto di partenza, esistono varie eccezioni (molto dipende anche dalla forma della sella e da come questa allarga scorrendo verso la parte posteriore) e la regolazione di fino va fatta in base alle sensazioni che avrai poi su strada.

• Mi piace
Reactions: badu87

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, avresti un riferimento (pagina web) di questa indicazione? Poco tempo fa avevo cercato proprio nel sito prologo e se non erro l’indicazione era che l’inclinazione era un fattore personale (https://prologo.it/blogs/news/come-...mento-prologo-tips-episodio-7-w-angelo-furlan)
Il riferimento è proprio il video che hai linkato....se vai al minuto 3:45 parla dell'inclinazione sella, e al minuto 4:45 suggerisce di mettere in bolla dal punto di massima larghezza alla punta (senza quindi considerare tutta la lunghezza). ;-)
Ovviamente sono sempre indicazioni di massima che potrebbero variare leggermente da modello a modello di sella, oppure dalla conformazione del bacino del singolo ciclista....per come la vedo io quindi è comunque un punto di partenza (come il riferimento del CA) dal quale poi muoversi. ;-)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il riferimento è proprio il video che hai linkato....se vai al minuto 3:45 parla dell'inclinazione sella, e al minuto 4:45 suggerisce di mettere in bolla dal punto di massima larghezza alla punta (senza quindi considerare tutta la lunghezza). ;-)
Ovviamente sono sempre indicazioni di massima che potrebbero variare leggermente da modello a modello di sella, oppure dalla conformazione del bacino del singolo ciclista....per come la vedo io quindi è comunque un punto di partenza (come il riferimento del CA) dal quale poi muoversi. ;-)
Grazie. Avevo letto e non guardato il video :-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi auto quoto: dopo aver presentato qui il problema ha montato la scratch “vecchia” sulla bici e, effetto placebo o altro, le cose sono migliorate un pochino ma non molto. Alla fine mi son scocciato e sono andato dal biomeccanico e stiamo lavorando sulla posizione: principalmente cambiato altezza sella e sella e le cose stanno sistemandosi, quindi non è che per magia dopo il biomeccanico il problema è sparito. Le due considerazioni
  1. A questo punto mi pare fuori luogo farmi sostituire la sella scratch m5.
  2. Nel processo di aggiustamento della posizione abbiamo montato una Fizik argo vento che avevo acquistato. Abbiamo optato per la Fizik perché dovevo ottenere la massima rotazione del bacino senza fastidi nella zona tessuti molli e questa sella, a differenza della scracth, non è leggermente curva (la missione è ruotare il più possibile senza scivolare): non l’avessi avuta la prologo sarebbe stata comunque passabile. Avevo acquistato la Fizik dopo aver scoperto che la scratch era “imbarcata” e dato che c’ero ho optato per sella con profilo diverso proprio perché sospettavo di dover dare più libertà al bacino di ruotare senza ostacoli. Avevo provato a montarla prendendo lo stesso riferimento che avevo sulla scratch: binari posizionati nello stesso punto rispetto al morsetto (e il punto individuato sui binari è in corrispondenza a larghezza della 70mm). Che dire la sella così montata era fuori da ogni grazia (come ne abbiamo già discusso recentemente). Il biomeccanico l’ha montata al primo colpo e ha dovuto lavorare solo sull’inclinazione :-)xxxx questo a riprova del fatto che non capisco davvero a che diavolo serve il ca come riferimento a meno che non si montino delle con profilo sostanzialmente equivalente
In merito al punto 1 non sono sicuro di aver capito cosa ti sembra fuori luogo: il fatto di chiedere a Prologo la sostituzione della sella "imbarcata" oppure il fatto che il biomeccanico ti abbia fatto cambiare sella?
Per mia esperienza ti posso dire che anche io con la Scratch M5 ho fatto veramente fatica a trovare la quadra, specialmente per quanto riguarda l'inclinazione....lascia pure il fatto che io sono particolarmente sensibile, ma bastava veramente una variazione di mezzo grado dell'inclinazione per avere sensazioni e appoggio differenti.
Sempre per mia esperienza, mi sentirei di dirti che è vero che la coda rialzata offre maggior supporto in fase di spinta e probabilmente aiuta a mantenere il bacino ruotato in avanti, ma l'aspetto che a mio avviso incide maggiormente sulla rotazione è la curvatura della seduta (vista posteriormente): generalmente una sella tonda agevola maggiormente la rotazione in avanti del bacino.
Fizik Vento Argo e Prologo Scratch hanno una forma abbastanza diversa (almeno a giudicare dalle foto, non ho mai provato la Vento Argo), quindi non mi stupisco se riportando gli stessi riferimenti che avevi con la Scratch poi non ti sia ritrovato....immagino tu abbia dovuto arretrare maggiormente la sella, confermi?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per come ha preso lui la misura siamo a -6.1 gradi. Purtroppo non ho fatto caso a come prendeva la misura, ma direi che per avere quel valore secondo me deve aver preso sicuramente a riferimento anche la coda: quest’ultima ha un’inclinazione importante proprio per favorire/costringere a ruotare il bacino

Per come ho preso io la misura - mi serve solo per poter eventualmente in futuro tornare a questa posizione - sono sui -2.5gradi
6° di inclinazione mi sembrano tanti...sicuramente avrà considerato anche la coda che dici essere parecchio rialzata.
Tu invece come l'hai rilevata? ;nonzo%

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
La tendenza di oggi per le selle corte è posizionare il CA a 120mm dalla coda oppure a metà della sella.
Può essere abbastanza vero per alcuni, ma non sempre va bene a tutti questa misura, anzi….

La mia esperienza mi insegna che il CA non è solo il punto di riferimento usato per cambiare una sella vecchia con una nuova, ma è il punto esatto per determinare anche l’altezza della sella.

Tutte o quasi tutte le aziende che producono selle segnano in qualche modo il CA e non è messo a caso.

Selle lunghe corte hanno tutte un valore comune 70/72/75mm di CA in larghezza.

Ogni azienda o modello richiede che le misure partano da questo valore e questo valore se non viene riportato sulla sella va chiesto alla azienda che la produce.

La messa in bolla avviene in tanti modi chi usa brugole posizionate tra punta e una tavoletta che poggia tra punta e coda.
Chi misura dal CA verso la punta etc etc dipende dalla forma della sella piatta, semi wave o wave.

Per le selle piatte non esiste il problema si fa lo zero della bolla posizionando la tavoletta tra punta e coda.

Mentre invece dopo varie prove con la stressa sella ad esempio semi wave, la bolla si esegue posizionando una tavoletta fino al massimo della larghezza della sella in avanti (dove poggiano le ossa ischiatiche) e non tra punta e coda usando varie brugole da 5mm a 8mm.

Una volta fatta la bolla controllate sempre l’altezza della sella tra movimento centrale e CA che dovrebbe essere la prima regolazione che dovreste fare.

Se avete una sella che vi fa dannare provate a fare come vi ho detti prima di cacciarla via.

Non esiste una sella che non vada bene al 100% esiste sempre una sella posizionata male al 100%

• Mi piace
Reactions: golias

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In merito al punto 1 non sono sicuro di aver capito cosa ti sembra fuori luogo: il fatto di chiedere a Prologo la sostituzione della sella "imbarcata" oppure il fatto che il biomeccanico ti abbia fatto cambiare sella?
Per mia esperienza ti posso dire che anche io con la Scratch M5 ho fatto veramente fatica a trovare la quadra, specialmente per quanto riguarda l'inclinazione....lascia pure il fatto che io sono particolarmente sensibile, ma bastava veramente una variazione di mezzo grado dell'inclinazione per avere sensazioni e appoggio differenti.
Sempre per mia esperienza, mi sentirei di dirti che è vero che la coda rialzata offre maggior supporto in fase di spinta e probabilmente aiuta a mantenere il bacino ruotato in avanti, ma l'aspetto che a mio avviso incide maggiormente sulla rotazione è la curvatura della seduta (vista posteriormente): generalmente una sella tonda agevola maggiormente la rotazione in avanti del bacino.
Fizik Vento Argo e Prologo Scratch hanno una forma abbastanza diversa (almeno a giudicare dalle foto, non ho mai provato la Vento Argo), quindi non mi stupisco se riportando gli stessi riferimenti che avevi con la Scratch poi non ti sia ritrovato....immagino tu abbia dovuto arretrare maggiormente la sella, confermi?
Mi sembra inappropriato chiedere di sostituire la sella perché probabilmente non è la causa e/o non incide in maniera rilevante.
In merito al resto: anche io sono molto sensibile all’inclinazione, roba che mezzo grado lo sento, ma può anche essere sintomo di essere al limite con la messa a punto. Infine, ho controllato il posizionamento delle due selle (sono montate su due ISP uguali :-) ) e direi che rispetto allo stesso riferimento (70mm larghezza) sono fissate circa nello stesso punto. Credo che l’errore mio iniziale fosse quello di voler usare la Fizik coprendola tutta come con la Prologo e per questo le cose non quadravano. Ora come ora la Fizik resta scoperta (ovviamente nella parte posteriore) di due dita. Sto comunque meditando di tornare alla prologo, sono l’incubo dei bike fitter :-)

6° di inclinazione mi sembrano tanti...sicuramente avrà considerato anche la coda che dici essere parecchio rialzata.
Tu invece come l'hai rilevata? ;nonzo%
Io ho messo l’inizio della bolla all’inizio dell’incavo: la bolla è lunga 98mm quindi si sicuri ho evitato buona parte del punto in cui la sella si inclina verso l’alto (lato coda)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sembra inappropriato chiedere di sostituire la sella perché probabilmente non è la causa e/o non incide in maniera rilevante.
Ovviamente deciderai tu....ma se la sella è imbarcata, indipendentemente dal fatto che la cosa possa incidere o meno sulle tue sensazioni, io chiederei la sostituzione.
Di fatto non è una cosa normale e il fatto che si offrano si sostituirtela, credo ne sia la riprova....detto questo io ho riscontrato un problema simile con una Cube Nuance Natural Fit (comprata usata) e in sella sentivo bene di appoggiare diversamente tra lato destro e sinistro, l'ho provata per qualche uscita, ma poi ho deciso di ri-montare la sella che avevo prima....magari il problema non impedirà di pedalarci sopra, ma provando a pedalare senza mani tendevo a sbilanciarmi facilmente, segno evidentemente che qualche condizionamento lo crea.
In merito al resto: anche io sono molto sensibile all’inclinazione, roba che mezzo grado lo sento, ma può anche essere sintomo di essere al limite con la messa a punto. Infine, ho controllato il posizionamento delle due selle (sono montate su due ISP uguali :-) ) e direi che rispetto allo stesso riferimento (70mm larghezza) sono fissate circa nello stesso punto. Credo che l’errore mio iniziale fosse quello di voler usare la Fizik coprendola tutta come con la Prologo e per questo le cose non quadravano. Ora come ora la Fizik resta scoperta (ovviamente nella parte posteriore) di due dita. Sto comunque meditando di tornare alla prologo, sono l’incubo dei bike fitter :-)
Come dicevo nel post precedente, le due selle hanno chiaramente forma differente, non mi stupisco pertanto di leggere che tu non riesca a occupare la Vento Argo fino in fondo come con la Scratch.....mi lascia invece un pò perplesso il fatto che siano fissate nello stesso punto del morsetto/reggisella.
Io ho messo l’inizio della bolla all’inizio dell’incavo: la bolla è lunga 98mm quindi si sicuri ho evitato buona parte del punto in cui la sella si inclina verso l’alto (lato coda)
Non avendo mai toccato con mano la sella in questione, diciamo che il riferimento che hai dato non è molto d'aiuto (salvo che l'inizio dell'incavo non corrisponda con il punto di massima larghezza della sella)....comunque l'importante è che tu ti trovi bene e/o che riesci a trovare la quadra. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Scusa, ma leggo solo ora....
Come ho scritto, non ricordo che punto ho preso come riferimento CA sulla Shortfit....ce l'ho ancora in casa, e se non ricordo male ho lasciato il nastro isolante a riferimento del CA. Se mi ricordo in giornata vedo di controllare e poi ti faccio sapere. ;-)
Ho provato a controllare....il nastro isolante non l'ho applicato, ma è comunque ancora evidente il segno/colla lasciato dal nastro stesso sulla seduta.....corrisponde al punto in cui la sella è larga 75mm e si trova a circa metà della lunghezza totale (12,6-12,7cm dal fondo).
Questo perlomeno il riferimento che avevo preso io....se sia corretto però non te lo so dire. ;-)

• Mi piace
Reactions: badu87

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
90
27
Visita sito
Bici
Giant tcr
Per mettere in bolla la scratch metto la bolla considerando sempre l'aletta o solo imbottitura? Grazie per tutti i consigli che dai :-)xxxx