Cambio meccanico o elettronico?

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
va bene...... si..... ok......

Quindi, tu sei uno di quelli che se adesso nel 2025 ci fosse la possibilità, prenderesti la macchina coi finestrini a manovella, senza aria condizionata, col diesel che aspetti 30 secondi prima di poterlo accendere, 4 marce non sincronizzate, perchè sono tutte cose che giovano a chi le vende.......
Sicuramente la prenderei con molta meno elettronica, se potessi. Quello che non c'e' non si rompe. Ad es. i finestrini elettrici una volta li aprivi e chiudevi con un pulsante deviatore collegato al motore. Ora, c'é un pulsante con un micro-controllore che invia un messaggio alla centralina via CAN-bus, che a sua volta manda un messaggio alla centralina che controlla il vetro e fa scattare un rele che aziona il finestrino. Dove prima c'era un solo pulsante che si poteva scassare, ora ci sono come minimo altre 2 centraline e connessioni varie. Non e' normale.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Orgaz

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Cambio elettronico, una novità? Come li intendiamo adesso e largamente utilizzati sono fuori dal 2009, 16 anni..... alla faccia della novità.

praticamente passi la vita ad aspettare......

Anch'io non ero sicuro se 2009 o 2010, comunque giù di lì, certo all'inizio erano costosissimi diciamo un prodotto di Elite come una bici di alta gamma, comunque comunemente in vendita sul mercato, poi Mavic c'era dietro senza successo da una vita

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sicuramente la prenderei con molta meno elettronica, se potessi. Quello che non c'e' non si rompe. Ad es. i finestrini elettrici una volta li aprivi e chiudevi con un pulsante deviatore collegato al motore. Ora, c'é un pulsante con un micro-controllore che invia un messaggio alla centralina via CAN-bus, che a sua volta manda un messaggio alla centralina che controlla il vetro e fa scattare un rele che aziona il finestrino. Dove prima c'era un solo pulsante che si poteva scassare, ora ci sono come minimo altre 2 centraline e connessioni varie. Non e' normale.

Si, però una volta eri spesso dal meccanico e ora le macchine ci sono degli studi a riguardo, non si rompono più.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certo che no! Anche perché ho una sola auto in famiglia. Dovessi dare in mano a mia moglie una vettura che corrisponde alla tua destinazione significherebbe dover fare i conti anche con una separazione.

Non capisco la vorresti così e se la vuoi così la trovi facilmente, però ovviamente ce l'hai moderna, ma probabilmente fa figo fare il bastian contrario.

Guarda che una 127 di quarant'anni fa, la trovi se vuoi eh....

• Mi piace
Reactions: monjardin

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Giusto per aggiungere... L'auto che ho preso, ha i fari a led. Non c'era alternativa. E' entrata un po' d'acqua e il led si e' bruciato. Il faro e' sigillato e si puo solo cambiare in blocco. Costo dell'operazione 350 Euro, per un led bruciato. Mi sono messo li di santa pazienza, ho aperto il faro e cambiato il led al costo di 0,5E e risigillato il tutto. Una volta avresti cambiato la lampadina a 2E senza perdere la garanzia. Ma, il faro led fa figo.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Si, però una volta eri spesso dal meccanico e ora le macchine ci sono degli studi a riguardo, non si rompono più.
Questo riguarda la meccanica. Una volta era molto meno di precisione, mentre ora la qualita' e' migliorata. Ma le auto d'oggi finiscono dai meccanici quasi esclusivamente per problemi elettronici, purtroppo.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and stambe

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Giusto per aggiungere... L'auto che ho preso, ha i fari a led. Non c'era alternativa. E' entrata un po' d'acqua e il led si e' bruciato. Il faro e' sigillato e si puo solo cambiare in blocco. Costo dell'operazione 350 Euro, per un led bruciato. Mi sono messo li di santa pazienza, ho aperto il faro e cambiato il led al costo di 0,5E e risigillato il tutto. Una volta avresti cambiato la lampadina a 2E senza perdere la garanzia. Ma, il faro led fa figo.

Io ho un'esperienza opposta, ho avuto per un po' di anni un Mercedes SLK 350, mi ricordo il giorno che presi il primo Iphone se non ricordo male il 3G, arrivai a casa e tutto concentrato sul telefono lasciai la macchina scoperta, durante la notte ci fu un nubifragio allucinante, la mattina uscii di casa e la trovai aperta, praticamente allagata, e pensai "ok mi tocca buttarla via" entrai dentro, sedendomi sui sedili ancora zuppi, la macchina si mise in moto alla prima completamente perfettamente funzionante, l'unica cosa che non funzionava era la chiusura del tetto e non c'erano altri modi di chiuderlo se non elettricamente, al che andai alla concessionaria Mercedes, pioveva ancora, sembravo un deficiente in macchina con la pioggia e il tetto aperto :-)xxxx , fecero alcuni tentativi per chiuderlo senza riuscirci, gli lasciai ovviamente la macchina per fare un paio di controlli poi mi chiamarono dopo un paio d'ore, dicendomi che il tetto si richiudeva regolarmente.

Dopo un paio d'anni dovetti cambiare la luce di un faro, mi chiesero cosa avevo fatto alla macchina, perché durante la sostituzione della luce trovarono la vasca del faro piena d'acqua.

L'ho tenuta 9 anni.

• Mi piace
Reactions: winston and golias

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo riguarda la meccanica. Una volta era molto meno di precisione, mentre ora la qualita' e' migliorata. Ma le auto d'oggi finiscono dai meccanici quasi esclusivamente per problemi elettronici, purtroppo.

Ormai è tutto gestito dall'elettronica, va da sé che se c'è un problema molto probabilmente è elettronico.

io ho un Toyota Land Cruiser dal 2019, toccandomi le balle, ho fatto i tagliandi e cambiato le gomme in 6 anni, l'unico problema di elettronica è che adesso mi sta avvertendo che ho la chiave scarica e devo rivolgermi in concessionaria, ma è una cosa che farò ben volentieri avendo avuto in cambio sei anni senza usare né chiave né telecomando, ma semplicemente avvicinandomi alla portiera per aprirla.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Ormai è tutto gestito dall'elettronica, va da sé che se c'è un problema molto probabilmente è elettronico.

io ho un Toyota Land Cruiser dal 2019, toccandomi le balle, ho fatto i tagliandi e cambiato le gomme in 6 anni, l'unico problema di elettronica è che adesso mi sta avvertendo che ho la chiave scarica e devo rivolgermi in concessionaria, ma è una cosa che farò ben volentieri avendo avuto in cambio sei anni senza usare né chiave né telecomando, ma semplicemente avvicinandomi alla portiera per aprirla.
Esatto. E devi andare da una officina Toyota, da una officina autorizzata che compra il SW da Toyota a caro prezzo, o da uno che sa smanettare con il SW e che riesce magari a piratarlo (ma ti fidi?). Per questo dico che hanno trovato il modo di far cassa. O vai da Toyota al prezzo che dicono loro, o vai da Toyota al prezzo che dicono loro.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non capisco la vorresti così e se la vuoi così la trovi facilmente, però ovviamente ce l'hai moderna, ma probabilmente fa figo fare il bastian contrario.

Guarda che una 127 di quarant'anni fa, la trovi se vuoi eh....
Non esageriamo!
bisogna usare il buon senso: quale elettronica mi serve?
Quella relativa alla sicurezza e l' aria condizionata . Il resto, infotainment, bluetooth chiusura e apertura porte arttraverso l' odore dei propri feromoni, sensori vari in numero non ben definito che se ti parte un pezzo da 20 centesimi ( e ti parte di sicuro col tempo) devi spendere 200 euro anche no: quella dovrebbe essere del tutto opzionale, ma nn è cosi e ci troviamo a pagare un' utilitaria 20.000 eurozzi ed ancora non è finita.
Cosi anche per la bici : a fianco di modelli top con tutti gli optional possibili e immaginabili , dovrebbero rimanere disponibili anche versioni meno piene di gingilli che non per questo andranno meno bene (anzi... chi lo dice che non sia il contrario).
Ciò diminuirebbe non solo i ricavi ma anche gli utili dei produttori, ahimè è questa la vera ragione per cui li mercato predilige le soluzioni top anche sui modelli di bassa gamma.
Vorrei davvero vedere se la scelta del cliente finale sarebbe in gran parte orientata a dischi, elettronico ecc ecc quando con il 70 per cento del prezzo potrebbei avere un mezzo con le stesse identiche qualità dinamiche e anche un po piu leggero e manutenibile fai da te?

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Orgaz

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.938
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ma se io fossi un neofita della BDC e volessi comperare una "bici" per praticare questo sport delle bici da corsa non potrei presentarmi in strada con un "ferro" senza elettronica ma almeno con un equipaggiamento basico attuale che possa andare bene per il prossimo futuro e mi consenta il confronto con la comunità di riferimento . E chiaramente non oserei mettere le mani su regolazioni e settaggi di meccanica o elettronica ( non ne sarei capace per definizione,essendo un neofita). E probabilmente non diventerei uno smanettone della BDC ( e chi se ne frega). Ma risulterebbe troppo caro ? Cambierei sport

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
va bene...... si..... ok......

Quindi, tu sei uno di quelli che se adesso nel 2025 ci fosse la possibilità, prenderesti la macchina coi finestrini a manovella, senza aria condizionata, col diesel che aspetti 30 secondi prima di poterlo accendere, 4 marce non sincronizzate, perchè sono tutte cose che giovano a chi le vende.......
il problema dell'elettronica è che diventa presto obsoleta e spesso c'è una scadenza programmata. vedi telefoni, pc, auto, ecc.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma se io fossi un neofita della BDC e volessi comperare una "bici" per praticare questo sport delle bici da corsa non potrei presentarmi in strada con un "ferro" senza elettronica ma almeno con un equipaggiamento basico attuale che possa andare bene per il prossimo futuro e mi consenta il confronto con la comunità di riferimento .

Sei ancora così giovane da preoccuparti di cosa pensano gli altri?

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non esageriamo!
bisogna usare il buon senso: quale elettronica mi serve?
Quella relativa alla sicurezza e l' aria condizionata . Il resto, infotainment, bluetooth chiusura e apertura porte arttraverso l' odore dei propri feromoni, sensori vari in numero non ben definito che se ti parte un pezzo da 20 centesimi ( e ti parte di sicuro col tempo) devi spendere 200 euro anche no: quella dovrebbe essere del tutto opzionale, ma nn è cosi e ci troviamo a pagare un' utilitaria 20.000 eurozzi ed ancora non è finita.
Cosi anche per la bici : a fianco di modelli top con tutti gli optional possibili e immaginabili , dovrebbero rimanere disponibili anche versioni meno piene di gingilli che non per questo andranno meno bene (anzi... chi lo dice che non sia il contrario).
Ciò diminuirebbe non solo i ricavi ma anche gli utili dei produttori, ahimè è questa la vera ragione per cui li mercato predilige le soluzioni top anche sui modelli di bassa gamma.
Vorrei davvero vedere se la scelta del cliente finale sarebbe in gran parte orientata a dischi, elettronico ecc ecc quando con il 70 per cento del prezzo potrebbei avere un mezzo con le stesse identiche qualità dinamiche e anche un po piu leggero e manutenibile fai da te?

le aziende vendono quello che va, il mercato propone delle alternative, se queste hanno successo si va avanti altrimenti no.

in ogni caso ancora alcune aziende propongono, acciai, allumini e gruppi meccanici.

Di quasi ogni marca di biciclette e puoi comprarti il telaio nudo e attrezzartelo come preferisci, non c'è nessun obbligo a meno che anche tu non ti preoccupi come @calmorr della "comunità di riferimento"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.911
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il problema dell'elettronica è che diventa presto obsoleta e spesso c'è una scadenza programmata. vedi telefoni, pc, auto, ecc.

Ma non c'è bisogno di essere sempre all'ultimo grido, a meno che tu non abbia delle necessità specifiche, io al cesso la mattina leggo la gazzetta dello sport su un iPad 1, inaggiornabile da anni, ci devo leggere solo la gazzetta e ancora va

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
567
574
52
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Sono un ciclista senza alcuna velleità prestazionale, percorro quando va bene 2.500 km / anno per puro divertimento e per mantenermi in forma, se compro una bici nuova non vado oltre la media gamma e me la faccio durare il più possibile... ma a febbraio sono passato da cambio meccanico a cambio elettronico e non tornerei mai indietro.

E' necessario l'elettronico ? Assolutamente no, ma oggi come oggi non vedo altra ragione oltre al budget per preferire un meccanico.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Ma se io fossi un neofita della BDC e volessi comperare una "bici" per praticare questo sport delle bici da corsa non potrei presentarmi in strada con un "ferro" senza elettronica ma almeno con un equipaggiamento basico attuale che possa andare bene per il prossimo futuro e mi consenta il confronto con la comunità di riferimento . E chiaramente non oserei mettere le mani su regolazioni e settaggi di meccanica o elettronica ( non ne sarei capace per definizione,essendo un neofita). E probabilmente non diventerei uno smanettone della BDC ( e chi se ne frega). Ma risulterebbe troppo caro ? Cambierei sport
bisogna mac pedalé il resto sono chiacchiere

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Sono un ciclista senza alcuna velleità prestazionale, percorro quando va bene 2.500 km / anno per puro divertimento e per mantenermi in forma, se compro una bici nuova non vado oltre la media gamma e me la faccio durare il più possibile... ma a febbraio sono passato da cambio meccanico a cambio elettronico e non tornerei mai indietro.

E' necessario l'elettronico ? Assolutamente no, ma oggi come oggi non vedo altra ragione oltre al budget per preferire un meccanico.
le ragioni sono budget e non è poco, con il meccanico a meno di non rompere tutto non rimani bloccato su un rapporto fisso, manutenzione piu semplice, sostituzione parti usura piu economica, peso inferiore (vabbe questo ammetto è esoterismo se guardo le mie chapet belle tonde).
In sostanza tutte o quasi di ordine economico. ma da un punto di vista tecnico anche se funziona meglio al' elettronico non è affatto necessario