mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Fatto, come corriere ufficiale spunta RPX Online, DPD e DPD UK e tutti mi dicono la stessa cosa, pacco consegnato con successo, addirittura spunta from China to UK...boh.

Ho scritto al commerciale, vediamo cosa mi dicono.
Grazie mille
Più volte, in varie discussioni, abbiamo parlato delle spedizioni dalla Cina con dazi prepagati. Semplifico, per evitare di rifare, data la complessità e le variabili che ci sono, una spiegazione completa.
I corrieri che operano sono due, il primo che trasporta dalla Cina in Europa e sdogana, il secondo, quasi sempre DPD, che si incarica di trasportare il pacco a destinazione post sdoganamento.
Per questo i numeri di tracking sono due e per seguire i pacchi occorre averli entrambi.
Nel tuo caso lo sdoganamento è avvenuto in Uk (forse, sarebbe la prima volta che lo vedo dopo la Brexit) e, da quello che riferisci, il pacco è stato poi consegnato a DPD.
Con il tracking di DPD, che è piuttosto scarno e va interpretato (si può capire se ha fatto passi in avanti solo se variano le date, non essendo specificati i luoghi), si segue il percorso finale fino alla consegna.

Ultima modifica:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Più volte, in varie discussioni, abbiamo parlato delle spedizioni dalla Cina con dazi prepagati. Semplifico, per evitare di rifare, data la complessità e le variabili che ci sono, una spiegazione completa.
I corrieri che operano sono due, il primo che trasporta dalla Cina in Europa e sdogana, il secondo, quasi sempre DPD, che si incarica di trasportare il pacco a destinazione post sdoganamento.
Per questo i numeri di tracking sono due e per seguire i pacchi occorre averli entrambi.
Nel tuo caso lo sdoganamento è avvenuto in Uk e, da quello che riferisci, il pacco è stato poi consegnato a DPD.
Con il tracking di DPD, che è piuttosto scarno e va interpretato (per capire se ha fatto passi in avanti si può capire solo se variano le date, non essendo specificati i luoghi), si segue il percorso finale fino alla consegna.
Un po' come faceva AliExpress qualche anno fa, spediva in Irlanda dove tutti i pacchetti si ricongiungevano in un unico sacchettino e poi arrivavano a casa nostra

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Nel tuo caso lo sdoganamento è avvenuto in Uk e, da quello che riferisci, il pacco è stato poi consegnato a DPD.
Con il tracking di DPD, che è piuttosto scarno e va interpretato (per capire se ha fatto passi in avanti si può capire solo se variano le date, non essendo specificati i luoghi), si segue il percorso finale fino alla consegna.
Ti ringrazio per la spiegazione, immaginavo qualcosa di simile ma è la prima volta che acquisto in Cina.

Quindi se ho capito bene dovrei avere due numeri di tracking ma io al momento ne ho solo uno come faccio?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ti ringrazio per la spiegazione, immaginavo qualcosa di simile ma è la prima volta che acquisto in Cina.

Quindi se ho capito bene dovrei avere due numeri di tracking ma io al momento ne ho solo uno come faccio?
Lo devi chiedere al venditore. Prova comunque a vedere se, aprendo il link di DPD da parcelapp, ti da il numero.

• Mi piace
Reactions: semolo

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Un vostro parere. Guardavo le ruote CSC comprate poco fa da scico.
spedizione da Francia e prezzo davvero buono considerando anche le caratteristiche moderne delle ruote...
Altre ruote cinesi invece le Winspace Hyper.... 1400/1500 sempre da Europa. E non parlo di marchi dove c'è tantissima pubblicità sopra tipo Camp, Dtswiss etc...
Volevo capire la differenza perchè sulla carta , leggendo le caratteristiche, non mi sembra così abissale. Qualcosa mi sfugge? ;nonzo%

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
spedizione da Francia e prezzo davvero buono considerando anche le caratteristiche moderne delle ruote...
Altre ruote cinesi invece le Winspace Hyper.... 1400/1500 sempre da Europa. E non parlo di marchi dove c'è tantissima pubblicità sopra tipo Camp, Dtswiss etc...
Volevo capire la differenza perchè sulla carta , leggendo le caratteristiche, non mi sembra così abissale. Qualcosa mi sfugge? ;nonzo%
La fai troppo facile. Devi leggerti tutte le 488 pagine prima... ;pirlùn^

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
No dai. Ti do il mio parere personale, essendo (stato) un pluri acquirente di telai, ruote e componenti from China:
Di solito sono ruote con raggi tirati a balestra il che puo' anche andare bene con i cerchi in carbonio, ma bisogna mettere in preventivo che qualche raggio puo' saltare, soprattutto se uno pesa parecchio.
Di solito sono TUTTE con cuscinetti industriali sigillati; non e' un male, ma se sono di pessima qualita' il cambio di questi e' il primo step da fare.
Il grande vantaggio e' sul carbonio, come nei telai: i marchi "famosi" te lo fanno pagare come se fossero usciti da un laboratorio della Nasa: prima dell'avvento dei dischi quasi tutte queste ruote avevano seri problemi di laminazione delle piste frenanti, soprattutto quelle per copertoncino; ora difficilmente spaccherai un cerchio in carbonio e mi permetto di affermare che ora piu' che mai un acquisto "no brand" full carbon disc, vale la pena, anche solo per provare
Poi la qualita' di Campy/Fulcrum (e mi fermo a questi 2 marchi, su tanti altri "brandizzati" ho visto e leggo troppe rogne per i miei gusti) non la troverai mai su aliexpress.
Sulle ruote di marchi cinesi "costosi" (Winspace, Elite, Farsport, etc) non mi posso esprimere perche' non ne ho mai provate ne viste dal vivo.
Ci sono utenti sul forum che comunque se sanno piu' di me, tipo lo "sceicco".

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Body80

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
No dai. Ti do il mio parere personale, essendo (stato) un pluri acquirente di telai, ruote e componenti from China:
Di solito sono ruote con raggi tirati a balestra il che puo' anche andare bene con i cerchi in carbonio, ma bisogna mettere in preventivo che qualche raggio puo' saltare, soprattutto se uno pesa parecchio.
Di solito sono TUTTE con cuscinetti industriali sigillati; non e' un male, ma se sono di pessima qualita' il cambio di questi e' il primo step da fare.
Il grande vantaggio e' sul carbonio, come nei telai: i marchi "famosi" te lo fanno pagare come se fossero usciti da un laboratorio della Nasa: prima dell'avvento dei dischi quasi tutte queste ruote avevano seri problemi di laminazione delle piste frenanti, soprattutto quelle per copertoncino; ora difficilmente spaccherai un cerchio in carbonio e mi permetto di affermare che ora piu' che mai un acquisto "no brand" full carbon disc, vale la pena, anche solo per provare
Poi la qualita' di Campy/Fulcrum (e mi fermo a questi 2 marchi, su tanti altri "brandizzati" ho visto e leggo troppe rogne per i miei gusti) non la troverai mai su aliexpress.
Sulle ruote di marchi cinesi "costosi" (Winspace, Elite, Farsport, etc) non mi posso esprimere perche' non ne ho mai provate ne viste dal vivo.
Ci sono utenti sul forum che comunque se sanno piu' di me, tipo lo "sceicco".
Grazie...
Io ho comprato delle Elitewheels D50 a gennaio 2025, le alterno con altre ruote (Spacecarbon e Roval CLX2) e sono molto molto soddisfatto delle Elite, anche per il prezzo pagato (poco meno di 1000).
Poi quando vedo queste CSC (prendo l'esempio perchè poche pagine fa ci sono tutte le foto reali)... minchia se costano poco. Sulla carta poi non sono per nulla scarse.... mi chiedo appunto quanto valga la pena spendere per delle Bora Ultra Wto certe cifre...

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
369
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Io ho le stesse ruote prese un mesetto fa, prima avevo sempre le CSC ma da 38.. mi sembrano molto buone.
Secondo me quando si usavano i freni rim ci poteva essere una differenza sulla pista frenante piu o meno buona.. ruote troppo economiche frenavano male mentre ruote costose normalmente frenavano bene, tenevano meglio il calore ecc ecc.
Su queste per freno a disco io penso che le eventuali differenze siano difficilmente percettibili, quindi l'unica è guardare le caratteristiche oggettive (profilo, canale, peso ecc) il resto è al 90% marketing.

• Mi piace

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.207
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Più spendi meno spendi a mio avviso.
Ho avuto 2 set di ruote cinesi (e nemmeno pagate poco visto che erano di Farsport), tornassi indietro sinceramente andrei su Campagnolo o a limite Fulcrum/Shimano.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho avuto 2 set di ruote cinesi (e nemmeno pagate poco visto che erano di Farsport), tornassi indietro sinceramente andrei su Campagnolo o a limite Fulcrum/Shimano.
Adesso che si è stabilizzata un po' lo standard, 100/142, canale minimo 21 se con dentino (oltre hookless), tubeless, secondo me puoi farti un set di ruote top di gamma per almeno 6/7 anni. Ma prima era troppo altalenante secondo me per "investire" in ruote da oltre 2000 euro....
E ben vengano le ruote cinesi a costi accessibili!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.207
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Adesso che si è stabilizzata un po' lo standard, 100/142, canale minimo 21 se con dentino (oltre hookless), tubeless, secondo me puoi farti un set di ruote top di gamma per almeno 6/7 anni. Ma prima era troppo altalenante secondo me per "investire" in ruote da oltre 2000 euro....
E ben vengano le ruote cinesi a costi accessibili!

L’ultimo set Farsport tra una cosa e l’altra lo pagai circa 1100€ (non avevo fatto una configurazione proprio economica), per carità all’epoca per acquistare ruote con un peso simile avrei dovuto spendere più del doppio.
A posteri sarebbe stato meglio spenderli in qualche medio gamma di brand blasonati seppur più pesanti, alla fine 100/200 grammi non ci cambiano la vita.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dovresti spiegarci che problemi ti hanno dato.
Personalmente ho avuto per un bel po' di anni una coppia di cinesi per tubolare e non mi hanno dato il minimo problema,ora ho 2 coppie di Deerobust,una strada ed una gravel, da 5 mesi ed ancora non ho il minimo problema.
Per le road parliamo di una coppia di ruote da 50,mozzi Novatec,1200 grammi

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.207
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dovresti spiegarci che problemi ti hanno dato.

Nel primo set per tubolari il cerchio posteriore si è gonfiato in zona pista frenante, primo e unico cerchio in carbonio che ho cotto in vita mia. Ho provato in passato altre ruote in carbonio sia tubolari che copertoncino e non ho mai avuto la stessa problematica (sempre con Corima Rossi), ovviamente facendo sempre le stesse discese.

Secondo set di ruote sta volta disc, ho notato che soffrono il vento sopratutto quello laterale in una maniera impressionante. Inoltre ad una determinata velocità vanno in risonanza diventando alquanto instabili. Per la cronaca non hanno raggi spessi, anzi son molto fini (Alpina). Ci ho perso il sonno la notte nel capire cosa potesse essere, controllata tutta la bici da cima a fondo e alla fine si è risolto magicamente cambiando ruote.

Dopo ste queste esperienze mi son ripromesso di non spendere più un euro su ruote cinesi, se pur molto allettanti visto il prezzo. Magari son stato sfigato io :roll:

• Wow

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
90
27
Visita sito
Bici
Giant tcr
La mia esperienza con le Ican aero 40, prese a dicembre 2020 cominciato ad usarle a gennaio 2021. Le ho alternate qualche volta a ruote più da battaglia per l'inverno... Unica accortezza, quando sono arrivate, ho pulito per bene il corpetto dal loro grasso e messo qualcosa di più scorrevole perché sennò era troppo pieno di grasso e girava male. In tutti questi km mai rotto un raggio, non si sono mai storte e mai avuto problemi di nessun tipo, ancora super scorrevoli. Non mi ricordo quanto ho speso all'epoca, forse tra i 680 e i 750 euro, però veramente gran ruote...

Allegati

• Screenshot_20250618-200521.png
    Screenshot_20250618-200521.png
    36,4 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: andrx