automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quoto. Se sei caduto per conto tuo ahimè sono cavolo tuoi, per dirla papale papale. Non a caso i carabinieri anche se sono intervenuti e hanno capito la dinamica, NON hanno redatto un verbale.
L'unica è sperare che la signora si metta una mano sulla coscienza e ti allunghi qualche banconota sottobanco per contribuire ai danni fisici e morali. Lo dico per esperienza personale dato che mi è capitata la stessa identica cosa
Si tratta di incidente da turbativa, cioè anche se non c'è stato contatto ma io sono caduto per una tua manovra errata allora è comunque un incidente ma il problema è che per questo tipo di incidente serve una prova video.....

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
prova a contattare loro zerosbatti. io mi sono assicurato, la tessera annuale costa pochissimo.

Anche se non c'è un contatto è sempre un incidente da turbativa....
Ho sentito Zerosbatti e ho inviato la ricostruzione del tutto; teoricamente mi dicono che si può procedere in virtù del fatto che si tratta di un incidente con turbativa; al limite troverò qualche testimone.
Mi devono aggiornare loro cmq.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Appunto, come andar per notte....
Purtroppo lo so che è come hai detto tu e siamo il paese dei furbetti che ci si prende la colpa, al limite, solo davanti all'evidenza inconfutabile e a volte ci si prova comunque a non prendersela, che poi se ci sono le assicurazioni non vedo che problema ci sia a risarcire il danno....se causi un danno da 2000€ non è che l'anno dopo il premio assicurativo ti aumenta di 1000€ e in ogni caso se fai un danno da 100€ e la franchigia è (faccio un esempio) di 200€ puoi sempre dire alla tua assicurazione di rimborsare il danneggiato e tu rifonderai l'assicurazione dei 100€.....ci si lamenta sempre dei prezzi delle assicurazioni poi quando bisogna "farle lavorare" non lo facciamo.....

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ho googlato "incidente da turbativa", probabilmente basta un testimone, se la signora non cambia idea quando le dicono di quanto aumenta l'assicurazione forse @fp0020 qualcosa incassa lo stesso.

Una volta col furgone ho fatto retro per parcheggiare senza vedere che dietro di me era arrivata una microcar che mi si era incollata al parafango e le ho dato una botta, ho pagato io perchè ho correttamente dichiarato che stavo facendo retro e non che mi aveva tamponato, c'è gente fa retro così apposta per truffare :-)xxxx .

@fp0020
ci aggiorni a cose finite? tanto per sapere

• Mi piace
Reactions: fp0020 and 4x16

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Ho googlato "incidente da turbativa", probabilmente basta un testimone, se la signora non cambia idea quando le dicono di quanto aumenta l'assicurazione forse @fp0020 qualcosa incassa lo stesso.

Una volta col furgone ho fatto retro per parcheggiare senza vedere che dietro di me era arrivata una microcar che mi si era incollata al parafango e le ho dato una botta, ho pagato io perchè ho correttamente dichiarato che stavo facendo retro e non che mi aveva tamponato, c'è gente fa retro così apposta per truffare :-)xxxx .

@fp0020
certamente

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Da ignorate in materia perchè allora proprio quelli di ZeroSbatti raccomandano di compilarlo in caso di incidente con un automobile?
Io sapevo che secondo la normativa delle assicurazioni ha valore solo tra mezzi motorizzati.
Se leggi un qualunque modulo CAI non è prevista l'opzione "bicicletta", e trovi scritto chiaramente:
Il presente modulo deve, a norma dell’art. 143 (*), comma 1 del D. Lgs. n. 209 del 2005 “Codice delle assicurazioni private” essere utilizzato per denunciare il sinistro al proprio assicuratore nel caso di scontro con altro veicolo a motore.

Quindi ne deduco che in caso di sinistro auto-bici per le assicurazioni non vale nulla, magari potrebbe avere comunque un qualche valore di prova in sede di contenzioso legale, ma compilarlo non ti consente di avere accesso al risarcimento diretto.

Se fai un incidente con una persona che sembra onesta e disposta a prendersi le proprie responsabilità(e se i danni sono piccoli, poche centinaia di euro) può anche bastare la costatazione amichevole, ma se i danni sono importanti(nell'ordine di migliaia di euro) non mi fiderei, pretenderei un verbale (anche a costo di prendermi qualche multa)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ho una domanda.... io sto procedendo sulla mia bikeline, la macchina davanti da me mette la freccia per girare a destra, mi deve dare la precedenza? Do per scontato di si ma mi è venuto il dubbio.....

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ho una domanda.... io sto procedendo sulla mia bikeline, la macchina davanti da me mette la freccia per girare a destra, mi deve dare la precedenza? Do per scontato di si ma mi è venuto il dubbio.....
su corsia ciclabile hai sempre la precedenza(a meno che non ci sia una segnalazione diversa), il problema è che spesso gli automobilisti neanche guardano prima di svoltare, e i patentati più anziani probabilmente nemmeno lo sanno di dover dare precedenza ai ciclisti.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.273
12.839
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

@fp0020
Successo a mio figlio. In coda per uscire da un posteggio nel centro commerciale. Con i testimoni presenti glielo abbiamo messo nel c...
:cù:

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
su corsia ciclabile hai sempre la precedenza(a meno che non ci sia una segnalazione diversa), il problema è che spesso gli automobilisti neanche guardano prima di svoltare, e i patentati più anziani probabilmente nemmeno lo sanno di dover dare precedenza ai ciclisti.
Grazie della conferma....io l'ho vista ma ho rallentato solo che quando mi sono reso conto che non me la avrebbe data (dash cam sempre accesa) ho sganciato il pedale e mi sono solo appoggiato alla macchina, le ho urlato ma guardi dove stai andando cretina?! Lei è caduta dalle nuvole.....stava andando a fare benzina quindi non chissà che urgenza.....l'ho mandata a defecare e ho proseguito per rientrare a casa dal lavoro; voglio arrivare integro alle ferie per farmi la ciclovia Treviso-Ostiglia.....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.273
12.839
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie della conferma....io l'ho vista ma ho rallentato solo che quando mi sono reso conto che non me la avrebbe data (dash cam sempre accesa) ho sganciato il pedale e mi sono solo appoggiato alla macchina, le ho urlato ma guardi dove stai andando cretina?! Lei è caduta dalle nuvole.....stava andando a fare benzina quindi non chissà che urgenza.....l'ho mandata a defecare e ho proseguito per rientrare a casa dal lavoro; voglio arrivare integro alle ferie per farmi la ciclovia Treviso-Ostiglia.....
Ma quasi tutti cadono dalle nuvole... noi per terra però!

• Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma quasi tutti cadono dalle nuvole... noi per terra però!
Eh si e l'asfalto è duro.....
Purtroppo tanti automobilisti non guardano proprio lo specchietto prima di girare o accostare a destra, o se lo guardano lo fanno molto distrattamente. Se non vogliamo finire in ospedale non possiamo fare affidamento sulle precedenze.
Infatti ho rallentato perché ero sicuro al 99% che non mi avrebbe dato la precedenza però sono andato avanti comunque perché non riesco a perdere la fiducia nel genere umano.....

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Infatti ho rallentato perché ero sicuro al 99% che non mi avrebbe dato la precedenza però sono andato avanti comunque perché non riesco a perdere la fiducia nel genere umano.....
Non si tratta di sfiducia nel genere umano, anzi, io credo che la maggioranza delle persone non lo fanno apposta, e tutto sommato pensano di fare del loro meglio per non investire pedoni e ciclisti. Solo che un po' per ignoranza, un po' per abitudini sbagliate(la guida è fatta anche di automatismi, se uno per pigrizia perde il gesto automatico di controllare specchietti e angoli ciechi perché "tanto non serve", poi va a finire che si dimentica di guardare anche quando serve), un po' per distrazione, un po' per fretta, finiscono per fare errori pericolosi senza quasi rendersene conto. Insomma, è consapevolezza che tutti(chi più, chi meno) facciamo errori alla guida, e non possiamo aspettarci la perfezione dagli altri.

Poi ci sono anche i criminali stradali che fanno manovre pericolose di proposito, gesti di prepotenza gratuita allo scopo di intimidire gli altri(specialmente quando si tratta di "utenti deboli" come pedoni e ciclisti), ma fortunatamente sono una minoranza (minoranza molto pericolosa, che andrebbe severamente punita).

Ultima modifica:

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Successo a mio figlio. In coda per uscire da un posteggio nel centro commerciale. Con i testimoni presenti glielo abbiamo messo nel c...
:cù:
Premesso che io non voglio guadagnarci assolutamente, la signora in questione per certi versi mi ha fatto anche peccato perchè non l'ha fatto a posta, voglio solo capire nel caso di danni, diciamo sopra i 100 euro (se fosse meno magari mi arrangio pure) se tramite assicurazione riesco a tutelarmi.
Volevo chiederti per capire l'eventuale operatività, quanti testimoni avevi? ne basta uno? e come funziona la storia dei testimoni? Bisogna citarli nella pratica e basta o vengono interpellati in qualche modo?
Grazie mille.