ma sai, le sospensioni servono sempre, qualunque mezzo su
ruote le usa, a me piace averle anche su strada in verità.
su percorsi gravel ti fanno sprecare meno energie nell'assorbire tutte le imperfezioni del terreno, e ti tengono le ruote attaccate a terra, se vai veloce è una bella differenza. Non per niente le hanno testate in gare tipo Parigi-Roubaix.
Poi certo appesantiscono la bici, in pianura non mi cambia nulla, in salita un po' sì ma parliamo di poca roba e non faccio gare.
quanto al manubrio gravel non è così limitante, lo è sicuramente di più la geometria della bici e l'assenza di telescopico (ho un dislivello notevole). Da notare che ai tempi di quelle mtb usavano manubri da 60cm e sella alta.
Cose che mi piacerebbe testare su quella bici: ruote da 700c (credo possa starci un 35-38mm di gomma, non di più), un manubrio più stretto, pedivelle più corte (ma ho fatto una fatica per trovare il compromesso migliore tra fattore Q, denti corona e linea catena che cambierei solo con lo stesso modello di pedivelle, ormai introvabili) e appunto un reggisella telescopico (ma non ho passaggio interno e non mi va di passare un cavo, servirebbe axs)