ok ho fatto un po' di ricerche e da quello che ho capito:Ciao, sono in procinto di comprare delle csc per freni rim ma ho un po’ di dubbi
![]()
CSC 700C Racing Rennrad Carbonräder Drahtreifen Tubeless T800 Toray Kohlefaser 38mm 50mm 60mm Carbon Laufradsatz Superleichte Nabe - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
1 il venditore mi dice che le tubeless sono compatibili con copertoncino. Io uso camere TPU al momento ma in caso mi piacerebbe provare i tubeless. Quali problemi potrei avere prendendo la versione tubeless? Difficoltà di montaggio del copertoncino? Peso maggiore del cerchio tubeless? Altro?
2 mozzo R13 o AS511FB? Il primo è più leggero leggendo l’annuncio, che motivazione a favore ci sarebbe per prendere l’altro?
3 purtroppo ho gruppo campagnolo e queste ruote hanno corpetto shimano. Meglio sostituire il corpetto con quello di ricambio campy o andrebbe bene anche prendere un pacco pignoni shimano (spesa più o meno simile)?
Grazie per l’aiuto
1 cerchio tubeless compatibile con copertoncino e stesso peso della versione clincher. pareri discordanti in giro sulla comodità di montaggio di camera/copertoncino su cerchi tubeless ma non mi sembra un problema insormontabile
2 mozzo R13 più leggero di 15g quindi trascurabile almeno per me. il venditore mi dice che il novatec è di qualità superiore ma non so quanto sia un giudizio affidabile. differenza principale i raggi jbend dell'R13 e quelli straight del novatec. più questione estetica che altro, la versione con AS511SB costerebbe solo 10 euro in più
3 proverò a montare un pacco shimano già in mio possesso per vedere se la cambiata è buona col gruppo campagnolo, così eviterei anche ulteriori spese. in caso contrario prenderei il corpetto di ricambio campagnolo
se qualcuno ha ulteriori consigli gliene sarei davvero grato, a breve vorrei procedere con l'ordine (versione tubeless + mozzo novatec)