Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
comunque per prima cosa proverei a fare foto e guardare tutto molto attentamente quando succede, per capire cosa succede, se si sopra la catena dalla gabbia o se il cambio non recupera o sbatte sui pignoni ecc. insomma lo farei succedere e non toccherei niente, foto a tutto e poi le riguardi/amo con calma
Farò così...appena mi trovo un po di tempo la metto sul cavalletto e comincio a deragliare per vedere come accade...mentre si è lungo il giro non ci si riesce a rendere bene conto..

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.205
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Farò così...appena mi trovo un po di tempo la metto sul cavalletto e comincio a deragliare per vedere come accade...mentre si è lungo il giro non ci si riesce a rendere bene conto..
A me è successo sulla Gravel, avevo un ultegra stradale e per due uscite di seguito ho avuto un problema simile al tuo, però la catena non si bloccava totalmente come descrivi tu, capitava che durante la cambiata la catena grattava e la gabbia andava a scatti, poi cambiando pignone spariva il difetto, smontando il cambio posteriore avevo trovato la molla che mette in tensione la gabbia, veramente messa male, cambiata e ingrassata la molla il difetto non si è più presentato, certo se il tuo cambio è nuovo...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.535
6.184
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, oggi durante l'uscita ho riscontrato una certa difficoltà a far scendere la catena dalla corona grande alla piccola; dovevo schiacciare il comando più volte, e poi finalmente scendeva sul 34 dopo diverse imprecazioni, il problema si presentava solo a scendere, non a salire: batteria appena caricata, pile a bottone con segnale buono...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, oggi durante l'uscita ho riscontrato una certa difficoltà a far scendere la catena dalla corona grande alla piccola; dovevo schiacciare il comando più volte, e poi finalmente scendeva sul 34 dopo diverse imprecazioni, il problema si presentava solo a scendere, non a salire: batteria appena caricata, pile a bottone con segnale buono...
Ma funzionava il bottone e non deragliava o non arrivava il comando al deragliatore?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
comunque per prima cosa proverei a fare foto e guardare tutto molto attentamente quando succede, per capire cosa succede, se si sopra la catena dalla gabbia o se il cambio non recupera o sbatte sui pignoni ecc. insomma lo farei succedere e non toccherei niente, foto a tutto e poi le riguardi/amo con calma

Sperando che capiti anche quando la catena non è in tensione come su strada
Rientrato da una settimana di ferie (senza bici :roll: ...) ho fatto la prova sul cavalletto... provate 200 deragliate su tutti i pignoni posteriori, anche piu volte, ma MAI un impuntamento...probabile che non avendo "il carico" il problema non si manifesti ;nonzo%:roll:
Vedi l'allegato 20250730_192623.mp4
Vedi l'allegato 20250730_192710.mp4

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Rientrato da una settimana di ferie (senza bici :roll: ...) ho fatto la prova sul cavalletto... provate 200 deragliate su tutti i pignoni posteriori, anche piu volte, ma MAI un impuntamento...probabile che non avendo "il carico" il problema non si manifesti ;nonzo%:roll:
Vedi l'allegato 495972
Vedi l'allegato 495973
Quella del carico era una delle ipotesi. immagino che non ha la possibilità di provare su un rullo, giusto?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Quella del carico era una delle ipotesi. immagino che non ha la possibilità di provare su un rullo, giusto?
Si...avrei la possibilità ... valutata anche...
Sul trainer ho un pacco pignoni differente (più datato)..e se tale componente ha una qualche responsabilità nel malfunzionamento dovrei smontare anche quello dal trainer e mettere quello ora sulla ruota... ma poi anche qui senza avere lo stesso ESATTO/IDENTICO posizionamento asse ruota/pignone/catena/cambio come è adesso sulla Bdc ...quindi non so che valore potrebbe avere..

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 495972
Vedi l'allegato 495973
Oggi uscita totalmente dedicata all identificazione del problema del blocco catena... sono andato all inzio di una salita ed ho cominciato ad andare avanti e indietro deragliando in tutti vari modi per verificare come e quando capita l inconveniente...sempre con estrema cautela e bassa velocità così da potermi fermare immediatamente e verificare/vedere dove si blocca...
Risultato : con catena nei 3/4 pignoni più grandi non capita MAI mentre quando sono nei pignoni centrali quando deraglio,qualche volta la catena cade sulla corona piccola senza ingranare subito la dentatura ma rimane in bilico sulla dentatura stessa...rullino contro dente anziché foro della maglia con dente all interno e saltuariamente la catena poi "cade"tra le 2 corone incastrandosi e bloccando la catena...per poi risbloccarsi velocemente (a volte non velocemente) e risalire ;nonzo% ;nonzo%:roll:... questo è quello che succede !!!
Adesso sto pensando alla causa...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi uscita totalmente dedicata all identificazione del problema del blocco catena... sono andato all inzio di una salita ed ho cominciato ad andare avanti e indietro deragliando in tutti vari modi per verificare come e quando capita l inconveniente...sempre con estrema cautela e bassa velocità così da potermi fermare immediatamente e verificare/vedere dove si blocca...
Risultato : con catena nei 3/4 pignoni più grandi non capita MAI mentre quando sono nei pignoni centrali quando deraglio,qualche volta la catena cade sulla corona piccola senza ingranare subito la dentatura ma rimane in bilico sulla dentatura stessa...rullino contro dente anziché foro della maglia con dente all interno e saltuariamente la catena poi "cade"tra le 2 corone incastrandosi e bloccando la catena...per poi risbloccarsi velocemente (a volte non velocemente) e risalire ;nonzo% ;nonzo%:roll:... questo è quello che succede !!!
Adesso sto pensando alla causa...
Mi chiedo: dato che le scorse volte trovavi il bilanciere tirato, mi pare che tra le due cose che hai osservato ora solo il fatto che la catena si incastri tra le due corone possa essere compatibile con il fatto che il bilanciere si ritrovi tirato. Tu che hai visto di persona cosa era successo le scorse volte e cosa è successo oggi, ritieni compatibile l’incastro della catena con quello che poi trovavi le scorse volte oppure no? Insomma, mi sto solo chiedendo se oggi non sia successa essa una cosa diversa (hai sempre parlato di bloccaggio là dai pignoni, o almeno così ricordo, non di incastri/problemi nel settore corone).

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi chiedo: dato che le scorse volte trovavi il bilanciere tirato, mi pare che tra le due cose che hai osservato ora solo il fatto che la catena si incastri tra le due corone possa essere compatibile con il fatto che il bilanciere si ritrovi tirato. Tu che hai visto di persona cosa era successo le scorse volte e cosa è successo oggi, ritieni compatibile l’incastro della catena con quello che poi trovavi le scorse volte oppure no? Insomma, mi sto solo chiedendo se oggi non sia successa essa una cosa diversa (hai sempre parlato di bloccaggio là dai pignoni, o almeno così ricordo, non di incastri/problemi nel settore corone).
Se la catena si incastra fra le corone la conseguenza ovvia è che si tira il bilancere, a me sembra chiaro il nesso fra le due cose

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
È lo stesso problema catena si incastra parzialmente tra le corone e smette di scorrere e si tende il bilanciere e la ruota libera/pignoni non girano....
Sto pensando a cosa lo crea...come se le corone fossero "troppo distanti" tra loro.. quando deraglio e sono sui pignoni grandi non accade in quanto la catena è più orientata verso l interno ed aiuta la catena a "trovare" l'ingaggio con la corona piccola...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.935
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Vedi l'allegato 495972
Vedi l'allegato 495973
Nel secondo video è abbastanza evidente che,passando da corona piccola a corona grande,la catena resta sulla punta dei denti della corona senza ingranare per mezzogiro abbondante.
Generalmente è sintomo di una catena allungata, o comunque consumata in maniera differente rispetto alle corone.
Non so se l'hai già detto,ma quanti km hanno catena e corone?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Nel secondo video è abbastanza evidente che,passando da corona piccola a corona grande,la catena resta sulla punta dei denti della corona senza ingranare per mezzogiro abbondante.
Generalmente è sintomo di una catena allungata, o comunque consumata in maniera differente rispetto alle corone.
Non so se l'hai già detto,ma quanti km hanno catena e corone?
Nuovo tutto montato insieme..500 km forse qualcosa più, devo controllare..

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque a me sta roba che la catena non ingranasse mi succedeva quando avevo lo Sram Red 22 con corone FSA. Se non ricordo male passato alle corone sram la cosa si era risolta. Dal video vedo che non hai guarnitura ultegra, magari la causa è da cercare nella linea catena o bestialità simili? Insomma in differenza tra guarnitura originale ultegra e quello che hai montato tu

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.205
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
È lo stesso problema catena si incastra parzialmente tra le corone e smette di scorrere e si tende il bilanciere e la ruota libera/pignoni non girano....
Sto pensando a cosa lo crea...come se le corone fossero "troppo distanti" tra loro.. quando deraglio e sono sui pignoni grandi non accade in quanto la catena è più orientata verso l interno ed aiuta la catena a "trovare" l'ingaggio con la corona piccola...
Potresti montare un'altra guarnitura come prova

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

È sicuramente la linea catena.... però se si incastra la catena non capisco come tu possa mettere in tensione la gabbia se non pedalando all'indietro. Altrimenti, anche se la catena si è bloccata, pedalando in avanti cercheresti solo di far ruotare la ruota dietro senza successo!

• Mi piace
Reactions: golias