Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Aggiungo una domandina da novellino: voi con quale frequenza controllate le gomme?
Ammetto che con la pressione sono abbastanza fissato, anche in moto. Ergo: se devo fare un giro superiore al giro dell'isolato con un minimo di pendenza, le gonfio precauzionalmente.
Resistono una settimana, secondo voi?

PS: nel momento in cui stacco la pompa dalla valvola, perdo almeno 1 bar. Pompa con manometro di dubbia qualità ma, a mio avviso, efficace (pagata una decina di euro alla Lidl). Gonfio a 6,2 sperando siano almeno 5.
Non mi interessa il valore esatto la ripetibilità della misura.
Le ruote si gonfiano prima di ogni uscita....
Non esiste che finito di gonfiare ci sia fuoriuscita d aria e perdita pressione....non va ...cambia pompa/attrezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le ruote si gonfiano prima di ogni uscita....
Non esiste che finito di gonfiare ci sia fuoriuscita d aria e perdita pressione....non va ...cambia pompa/attrezzo...
Grazie, hai confermato la mia sega mentale: continuerò a gonfiarle ad ogni uscita seria o semi-seria, escludendo giusto il giro dell'isolato che faccio ogni tanto in pausa pranzo.

Per la perdita di pressione non ho idea di come fare: io ho valvole Presta e nel momento in cui stacco la pompa un poco di aria esce. E basta un "pssst" per passare da 6,2 a 5. Stesso discorso con il compressore usando un adattatore. Tu come fai?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non hai risposto ma va bene ugualmente, di solito il mio istinto non sbaglia, è anche il mio lavoro...... buon 36km 540d+ per domani mattina, naturalmente se non piove.........e guarda avanti .......
È incredibile come in un post scrivi una cosa (cantina) nell'altro 36km (uscita)...a sto punto consiglierei visita specialistica per ADHD.

Ti ringrazio tra l'altro per le belle parole

Ps comunque tranquillo, dato che a te basta un unghia incarnita per non uscire a pedalare, so che sicuramente faresti meglio di me, che esattamente 3 mesi fa ero in coma in terapia intensiva con emorragia cerebrale, pneumotorace, il femore e tutta tutta la gabbia toracica sx fracassati
Sicuramente staresti già facendo giri da 150km e 3000d+ a oltre i 30 di media ;-)
Sei forte :eek:xxxx
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per la perdita di pressione non ho idea di come fare: io ho valvole Presta e nel momento in cui stacco la pompa un poco di aria esce. E basta un "pssst" per passare da 6,2 a 5. Stesso discorso con il compressore usando un adattatore. Tu come fai?
Sia con pompa che con compressore +adattatore faccio lo sgancio senza in pratica perdere pressione.(si 0,1 a volte)...come fai tu a perdere così tanto ...quasi impossibile direi !!
Ultimamente con Minicompressore con pressione preimpostata...ancora più preciso...
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.835
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Grazie, hai confermato la mia sega mentale: continuerò a gonfiarle ad ogni uscita seria o semi-seria, escludendo giusto il giro dell'isolato che faccio ogni tanto in pausa pranzo.

Per la perdita di pressione non ho idea di come fare: io ho valvole Presta e nel momento in cui stacco la pompa un poco di aria esce. E basta un "pssst" per passare da 6,2 a 5. Stesso discorso con il compressore usando un adattatore. Tu come fai?
Ma sei sicuro che sia la valvola che perde e non l'aria "compressa" ancora presente nel tubo della pompa?
Comunque, io fino allo scorso anno gonfiavo le gomme ogni uscita, ora uso il metodo digitale ... la premo con il pollice e mi rendi conto se va ancora bene o no.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, hai confermato la mia sega mentale: continuerò a gonfiarle ad ogni uscita seria o semi-seria, escludendo giusto il giro dell'isolato che faccio ogni tanto in pausa pranzo.

Per la perdita di pressione non ho idea di come fare: io ho valvole Presta e nel momento in cui stacco la pompa un poco di aria esce. E basta un "pssst" per passare da 6,2 a 5. Stesso discorso con il compressore usando un adattatore. Tu come fai?
quando stacchi la pompa, il tubo della stessa contiene aria alla stessa pressione del copertone che hai gonfiato: quindi il pssss che senti è l'aria del tubo, non della ruota
io le gonfio ogni weekend, ma perchè ormai ho un'idea di quanto calino le coperture che ho su: quando avevo i tufo dovevo gonfiarli ogni uscita
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quando stacchi la pompa, il tubo della stessa contiene aria alla stessa pressione del copertone che hai gonfiato: quindi il pssss che senti è l'aria del tubo, non della ruota
io le gonfio ogni weekend, ma perchè ormai ho un'idea di quanto calino le coperture che ho su: quando avevo i tufo dovevo gonfiarli ogni uscita
La mia ha un pulsantino apposta per scaricare l'aria dal tubo (attacco Lezyne)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Un errore per eccessivo serraggio ci può stare. Il secondo un po' meno, ma addirittura il terzo... :-)xxxx
Diciamo che al secondo reggisella rotto, avresti potuto investire un 40€ per una dinamometrica!
Sono all'antica vado a sensazione, sono cose accadute oltre 10 anni fa ...ma poi si impara :-P
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque oggi esco lo stesso, perché se no @VADABRUT dice che sono solo vestito bene, con la bici nuova e faccio troppi pochi km per poter parlare di ciclismo :-x
Vedi l'allegato 495849
Non hai letto attentamente, io ho scritto questo:
Il fatto è che pedalano poco e paradossalmente troppo.......
Il senso di quello che ho scritto è : pedalate per poco tempo e troppo intensamente, di conseguenza tornate suonati come i tamburi e ne vi allenate, ne vi godete la bici....... ve l' ho già scritto un sacco di volte ma non capite, avete tutto, ma proprio tutto per progredire e invece regredite.
Allora Ragazzi, scusate il ritardo, ma ho avuto una mattinata impegnativa. Non cito nessuno, e ringrazio tutti per gli interventi (per fortuna ho scritto della disavventura), ho approfittato comunque per andare dal meccanico (anche se non ce n'era bisogno, leggendo le istruzioni), ma ormai lo avevo avvisato e....problema risolto, come dicevate era solamente il cambio andato in auto protezione, sistemato in 5 minuti.
Mi aggancio velocemente ad alcuni interventi: purtroppo non ho luce e nemmeno corrente in garage, niente da fare, per cui ogni tanto mi tocca far fare le scale alla bici.
In effetti a parte due forcellini stortati per cadute, io non ho mai avuto problemi, nè di elettronica, nemmeno ai freni (testiculis tactis). Sono a zero come manualità, ho imparato a tenere la trasmissione pulita a cambiare catena e pastiglie e posso dire che non è un grosso impegno, ovviamente per tutto il resto devo andare dal meccanico, ma facevo + o - lo stesso con la bici precedente con freni e rim e cambio meccanico.
Ah già che c'ero ho approfittato per comperare questa Vedi l'allegato 495852 non tutti i mali vengono per nuocere :)))::)))::)))::))):
Domani sono in ferie magari la provo :==
Nooooooooooooooooo la borsa no........ che tristezza, che delusione, che tormento :ueh:
@VADABRUT : sto aspettando l'occasione, ma io la 100km del Vada la vorrei fare. Non ti posso però garantire la media dei 30km/h ma ci si prova :))):
Non ho scritto 30 di media, ho scritto che non supero i 30 kmh di velocità massima, in pianura ovviamente. La velocità media dei miei giri del sabato pomeriggio è sempre inferiore, prova, non so come gira il tuo motore, ti metti a fondo lento in pianura e vai........ non guardare nemmeno la velocità, vai........stai solo basso con il cuore.
Aggiungo una domandina da novellino: voi con quale frequenza controllate le gomme?
Per me le gomme ( della bici e della moto ) sono come le tette, bisogna tastarle....... di questo ho già avuto modo di discutere in passato...... se sento che sono proprio molli le gonfio, altrimenti parto e vado.
È incredibile come in un post scrivi una cosa (cantina) nell'altro 36km (uscita)...a sto punto consiglierei visita specialistica per ADHD.

Ti ringrazio tra l'altro per le belle parole

Ps comunque tranquillo, dato che a te basta un unghia incarnita per non uscire a pedalare, so che sicuramente faresti meglio di me, che esattamente 3 mesi fa ero in coma in terapia intensiva con emorragia cerebrale, pneumotorace, il femore e tutta tutta la gabbia toracica sx fracassati
Sicuramente staresti già facendo giri da 150km e 3000d+ a oltre i 30 di media ;-)
Sei forte :eek:xxxx
E' perchè alterni la cantina ai 36 km........ ogni mattina leggo i tuoi post e sinceramente ammiro questo tuo ottimismo, però ero rimasto al femore rotto, mi ero perso il coma e tutto il resto.
Per la media ho già scritto sopra anche se oggi abbiamo fatto solo i 35 ( di media ) secondo Barbie ( dopo controllo il mio ciclocomputer cinese anche se ho fatto gli ultimi 4 km da solo, loro hanno tirato dritto per Valenza ).......eravamo solo in 4 a girare, altri 4 se ne sono andati a Lu.

Ah..... dimenticavo.......io esco quasi tutti i giorni e ho ancora una spalla dolorante dopo l' abbraccio con lo Scania.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E' perchè alterni la cantina ai 36 km........ ogni mattina leggo i tuoi post e sinceramente ammiro questo tuo ottimismo, però ero rimasto al femore rotto, mi ero perso il coma e tutto il resto.
Per la media ho già scritto sopra anche se oggi abbiamo fatto solo i 35 ( di media ) secondo Barbie ( dopo controllo il mio ciclocomputer cinese anche se ho fatto gli ultimi 4 km da solo, loro hanno tirato dritto per Valenza ).......eravamo solo in 4 a girare, altri 4 se ne sono andati a Lu.

Ah..... dimenticavo.......io esco quasi tutti i giorni e ho ancora una spalla dolorante dopo l' abbraccio con lo Scania.

indovina perchè alterno
strano che ti sei perso tutto il resto, sai tutto di tutti...comunque bel giro entusiasmante, sei un campione, bravo e buon divertimento o-o
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
indovina perchè alterno
strano che ti sei perso tutto il resto, sai tutto di tutti...comunque bel giro entusiasmante, sei un campione, bravo e buon divertimento o-o
Immagino che dalle tue parti sia meglio evitare di farsi trovare in mezzo ad un temporale.......
Il giro non è stato entusiasmante, però prima sono andato a trovare Thadayouzzu e ci siamo fatti 4 risate.
E poi i campioni sono fatti diversamente, capisco il tuo sfottò........
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tranquillo che quando vengo nel monferrato, la lascio a casa, altrimenti i valenzani ti...scomunicano :prega: :))): :))): :))):
Durante i giri del sabato e della domenica non vado mai con i valenzani, hanno l' abitudine di aprire sempre troppo il gas, forse per il prossimo inverno cambierà qualcosa, ne ho parlato con Silvano ( 79 anni ) che era con me e Wallace domenica. Se fanno il gruppo più tranquillo che parte ad un orario da non ibernarsi andrò con loro, altrimenti farò come l' inverno scorso e me ne andrò da solo in pianura venendo quasi nelle tue zone. Rimango fedele a quello che mi hanno insegnato.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62