Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
Infatti se non andiamo fuori argomento mi interesserebbe avere qualche articolo per capire come ridistribuire le zone del cuore nella corsa rispetto alla bici

penso sia anche una cosa soggettiva però interessante l'articolo

• Mi piace
Reactions: TS91

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
penso anche io che sia una cosa soggettiva e la cosa migliore forse è fare un test se si vuole correre "seriamente", a me bastava fare 45' di fondo quando non riuscivo ad uscire in bici e/o avevo poco tempo quindi non ho mai fatto test...

• Mi piace
Reactions: andry96 and TS91

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Chiedo consulto: sono stato fermo tre mesi dalla bici per un infortunio, mantenendo un livello aerobico di base in quel periodo con il nuoto (3/4 volte a settimana).

Ho ripreso da 45/50 giorni la preparazione, ripartendo da zero e aumentando il carico in modo progressivo e con molte cautele (per l’infortunio).

Ho fatto un mese di Z2, e da due settimane ho ricominciato a inserire allenamenti in soglia (70% Z2 + 30% soglia), arrivando a regime come volume.

Ora, per questioni di tempo (poco tempo per l’uscita settimanale di 3/4 ore), nei prossimi 10/15 gg sto considerando l’idea di inserire un blocco intensivo di allenamenti mirati per innalzamento VO2max (che non faccio da tanto), in parallelo a riduzione del volume.

Ora:
Quanti allenamenti a settimana sono sostenibili aventi come target VO2max?

Ha secondo voi senso questa logica, e per quanto tempo minimo ha senso inserire un blocco dedicato al VO2 max, per vedere qualche effetto?

(L’idea è poi dopo di fare allenamenti mirati a Z2 e soglia)

grazie!

D

Deleted member 2182

Guest
Ora:
Quanti allenamenti a settimana sono sostenibili aventi come target VO2max?

Ha secondo voi senso questa logica, e per quanto tempo minimo ha senso inserire un blocco dedicato al VO2 max, per vedere qualche effetto?

(L’idea è poi dopo di fare allenamenti mirati a Z2 e soglia)

grazie!
Quanti allenamenti vo2max dipende molto da quanti allenamenti totali fai: se ti alleni 5/6/7 volte a settimana, e hai una buona base aerobica puoi anche farne 2, magari uno intermittente (es. 30-30) e uno con intervalli continui (es. 4*4 o 5*5)

Se ti alleni 3/4 volte onestamente ne farei 1, non di più, e come primo allenamento della serie, per sfruttare la freschezza.

Minimo minimo per vedere qualcosa direi un mesociclo.

• Mi piace
Reactions: bad
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Ora, per questioni di tempo (poco tempo per l’uscita settimanale di 3/4 ore), nei prossimi 10/15 gg sto considerando l’idea di inserire un blocco intensivo di allenamenti mirati per innalzamento VO2max (che non faccio da tanto), in parallelo a riduzione del volume.
Aggiungerei anche (senza pretesa di avere "la" ricetta): magari considera quello che facevi prima come riferimento e modifica in modo che sia cautelativo e in modo da poter creare una progressione.
Siccome hai ripreso da non troppo e dovrai ricostruire molti aspetti della cascata di eventi fisiologici che ti permettono di produrre potenza quando stai processando un elevato consumo di ossigeno e/o eventualmente anche ricostruire un po' la capacità di processare un elevato consumo di ossigeno, otterrai cose anche esercitandoti a intensità più basse della z5 (ricorda che la suddivisione in zone è una schematizzazione di comodo, non è rigorosamente fisiologica). Intensità che magari in questa fase ti sono più favorevoli in ottica di sostenibilità dello sforzo e possibilità di accumulare il volume di esercizio utile allo scopo. Va capito come e quanto, chiaramente.

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Aggiungerei anche (senza pretesa di avere "la" ricetta): magari considera quello che facevi prima come riferimento e modifica in modo che sia cautelativo e in modo da poter creare una progressione.
Ecco bravo, lo davo per sottinteso ma meglio specificare, visto l'impatto abbastanza pesante di questi allenamenti

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Infatti se non andiamo fuori argomento mi interesserebbe avere qualche articolo per capire come ridistribuire le zone del cuore nella corsa rispetto alla bici
sei un neofita della corsa ? Se si usa il metodo della respirazione col naso, ti tappi la bocca e corri in modo da poter sempre respirare agevolmente con il naso senza collassare, quella è paragonabile alla z2 diciamo e se sei predisposto anche alla z3 bassa. Poi dopo che ti sei fatto un bel po di km puoi fare test più particolari come quello proposto da Pizzolato sui 7 min dove trovi la tua velocità alla vo2max e quindi ricavi poi la FC. Nella corsa la FC è importante ma più importante è la velocità di riferimento (chiaramente in un soggetto sano, col cuore buono e non in sovrappeso). Se hai bisogno ho molta bibliografia ed esperienza personale, leggi Pizzolato, Albanesi ma solo come concetti di piano di allenamento parametrico e Massini che è un luminare

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh, se vuoi essere solo in parte fuori argomento, allora potresti considerare l’utilizzo del power meter per la corsa (ormai sono fuori dal giro e sono rimasto all’esistenza dello STRYD e basta) :-)

• Mi piace
Reactions: TS91
D

Deleted member 2182

Guest
Beh, se vuoi essere solo in parte fuori argomento, allora potresti considerare l’utilizzo del power meter per la corsa (ormai sono fuori dal giro e sono rimasto all’esistenza dello STRYD e basta) :-)
Consapevole che è un dato ultra-mega-super stimato, per curiosità guardo il dato di potenza nella corsa sull'Apple Watch e devo dire che c'è una singolare corrispondenza rispetto alle zone di potenza da pm sulla bici

• Mi piace
Reactions: canserbero

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ecco bravo, lo davo per sottinteso ma meglio specificare, visto l'impatto abbastanza pesante di questi allenamenti
Grazie a entrambi!

La cosa che noto post-ripresa è che, nonostante chiaramente il livello si sia abbassato rispetto allo stop (direi per definizione), a partire da un peggioramento della forza muscolare (non allenata da marzo), dopo il primo periodo di assestamento non noto differenze rispetto a prima quanto alla frequenza cardiaca (a tot. wattaggio i bpm sono gli stessi): come è possibile? Mi sarei aspettato pbm più alti a parità di wattaggio, o minor wattaggio a parità di bpm.

D

Deleted member 2182

Guest
Grazie a entrambi!

La cosa che noto post-ripresa è che, nonostante chiaramente il livello si sia abbassato rispetto allo stop (direi per definizione), a partire da un peggioramento della forza muscolare (non allenata da marzo), dopo il primo periodo di assestamento non noto differenze rispetto a prima quanto alla frequenza cardiaca (a tot. wattaggio i bpm sono gli stessi): come è possibile? Mi sarei aspettato pbm più alti a parità di wattaggio, o minor wattaggio a parità di bpm.
i motivi possono essere molti:
-prima dell'infortunio eri stanco e/o facevi poco caso a una corretta progressione nel carico -> sottoperformavi
-prima dell'infortunio ti gestivi già bene ma ora lo fai meglio a causa dell'infortunio e in più sei maggiormente fresco visto il periodo di riposo forzato -> migliore prestazione relativa
-usando dei mezzi di allenamento diversi da prima per costrizione, magari ha stimolato ciò che ti serve di più senza saperlo, mentre prima forse stavi stagnando in allenamenti più ripetitivi arrivando a un plateau
-un misto di tutte le motivazioni

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Consapevole che è un dato ultra-mega-super stimato, per curiosità guardo il dato di potenza nella corsa sull'Apple Watch e devo dire che c'è una singolare corrispondenza rispetto alle zone di potenza da pm sulla bici
Molto probabile che sia una coincidenza, l’importante è farne un uso opportuno :)

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
761
338
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
sei un neofita della corsa ? Se si usa il metodo della respirazione col naso, ti tappi la bocca e corri in modo da poter sempre respirare agevolmente con il naso senza collassare, quella è paragonabile alla z2 diciamo e se sei predisposto anche alla z3 bassa. Poi dopo che ti sei fatto un bel po di km puoi fare test più particolari come quello proposto da Pizzolato sui 7 min dove trovi la tua velocità alla vo2max e quindi ricavi poi la FC. Nella corsa la FC è importante ma più importante è la velocità di riferimento (chiaramente in un soggetto sano, col cuore buono e non in sovrappeso). Se hai bisogno ho molta bibliografia ed esperienza personale, leggi Pizzolato, Albanesi ma solo come concetti di piano di allenamento parametrico e Massini che è un luminare
Ti ringrazio, prendo nota, non voglio intasare il thread parlando di corsa.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Lo so che non sarebbe il posto dove chiedere di Vam ma lo chiedo comunque perche sono un anarchico, domandone :
Se il ciclista A in una salita di 8km ha 1200 di Vam e pesa 85 kg , se pesasse 75kg che Vam avrebbe in teoria ? Esiste una formula o un modo per arrivarci con la matematica ?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo so che non sarebbe il posto dove chiedere di Vam ma lo chiedo comunque perche sono un anarchico, domandone :
Se il ciclista A in una salita di 8km ha 1200 di Vam e pesa 85 kg , se pesasse 75kg che Vam avrebbe in teoria ? Esiste una formula o un modo per arrivarci con la matematica ?
Con un calcolatore on line trovi i watt medi che svilupperebbe per avere quella vam,poi inserisci il nuovo peso con gli stessi watt ed ottieni la nuova vam.
Al netto di una persona che dovrebbe perdere 10 kg senza perdere watt,cosa tutta da verificare.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con un calcolatore on line trovi i watt medi che svilupperebbe per avere quella vam,poi inserisci il nuovo peso con gli stessi watt ed ottieni la nuova vam.
Al netto di una persona che dovrebbe perdere 10 kg senza perdere watt,cosa tutta da verificare.
Ah ok, credevo fosse un calcolo semplice, avevo già pensato ad un calcolo indiretto.