comunque anche io questo inverno ho provato a correre un pò e a parità di sforzo (rpe) di corsa ho, oltre al cuore che sale più in fretta, circa 10 bpm in più...
Infatti se non andiamo fuori argomento mi interesserebbe avere qualche articolo per capire come ridistribuire le zone del cuore nella corsa rispetto alla bici
www.undertraining.ch
Quanti allenamenti vo2max dipende molto da quanti allenamenti totali fai: se ti alleni 5/6/7 volte a settimana, e hai una buona base aerobica puoi anche farne 2, magari uno intermittente (es. 30-30) e uno con intervalli continui (es. 4*4 o 5*5)Ora:
Quanti allenamenti a settimana sono sostenibili aventi come target VO2max?
Ha secondo voi senso questa logica, e per quanto tempo minimo ha senso inserire un blocco dedicato al VO2 max, per vedere qualche effetto?
(L’idea è poi dopo di fare allenamenti mirati a Z2 e soglia)
grazie!
Aggiungerei anche (senza pretesa di avere "la" ricetta): magari considera quello che facevi prima come riferimento e modifica in modo che sia cautelativo e in modo da poter creare una progressione.Ora, per questioni di tempo (poco tempo per l’uscita settimanale di 3/4 ore), nei prossimi 10/15 gg sto considerando l’idea di inserire un blocco intensivo di allenamenti mirati per innalzamento VO2max (che non faccio da tanto), in parallelo a riduzione del volume.
Ecco bravo, lo davo per sottinteso ma meglio specificare, visto l'impatto abbastanza pesante di questi allenamentiAggiungerei anche (senza pretesa di avere "la" ricetta): magari considera quello che facevi prima come riferimento e modifica in modo che sia cautelativo e in modo da poter creare una progressione.
sei un neofita della corsa ? Se si usa il metodo della respirazione col naso, ti tappi la bocca e corri in modo da poter sempre respirare agevolmente con il naso senza collassare, quella è paragonabile alla z2 diciamo e se sei predisposto anche alla z3 bassa. Poi dopo che ti sei fatto un bel po di km puoi fare test più particolari come quello proposto da Pizzolato sui 7 min dove trovi la tua velocità alla vo2max e quindi ricavi poi la FC. Nella corsa la FC è importante ma più importante è la velocità di riferimento (chiaramente in un soggetto sano, col cuore buono e non in sovrappeso). Se hai bisogno ho molta bibliografia ed esperienza personale, leggi Pizzolato, Albanesi ma solo come concetti di piano di allenamento parametrico e Massini che è un luminareInfatti se non andiamo fuori argomento mi interesserebbe avere qualche articolo per capire come ridistribuire le zone del cuore nella corsa rispetto alla bici
Beh, se vuoi essere solo in parte fuori argomento, allora potresti considerare l’utilizzo del power meter per la corsa (ormai sono fuori dal giro e sono rimasto all’esistenza dello STRYD e basta) :-)Infatti se non andiamo fuori argomento mi interesserebbe avere qualche articolo per capire come ridistribuire le zone del cuore nella corsa rispetto alla bici
Consapevole che è un dato ultra-mega-super stimato, per curiosità guardo il dato di potenza nella corsa sull'Apple Watch e devo dire che c'è una singolare corrispondenza rispetto alle zone di potenza da pm sulla biciBeh, se vuoi essere solo in parte fuori argomento, allora potresti considerare l’utilizzo del power meter per la corsa (ormai sono fuori dal giro e sono rimasto all’esistenza dello STRYD e basta) :-)
Grazie a entrambi!Ecco bravo, lo davo per sottinteso ma meglio specificare, visto l'impatto abbastanza pesante di questi allenamenti
i motivi possono essere molti:Grazie a entrambi!
La cosa che noto post-ripresa è che, nonostante chiaramente il livello si sia abbassato rispetto allo stop (direi per definizione), a partire da un peggioramento della forza muscolare (non allenata da marzo), dopo il primo periodo di assestamento non noto differenze rispetto a prima quanto alla frequenza cardiaca (a tot. wattaggio i bpm sono gli stessi): come è possibile? Mi sarei aspettato pbm più alti a parità di wattaggio, o minor wattaggio a parità di bpm.
Molto probabile che sia una coincidenza, l’importante è farne un uso opportuno :)Consapevole che è un dato ultra-mega-super stimato, per curiosità guardo il dato di potenza nella corsa sull'Apple Watch e devo dire che c'è una singolare corrispondenza rispetto alle zone di potenza da pm sulla bici
Ti ringrazio, prendo nota, non voglio intasare il thread parlando di corsa.sei un neofita della corsa ? Se si usa il metodo della respirazione col naso, ti tappi la bocca e corri in modo da poter sempre respirare agevolmente con il naso senza collassare, quella è paragonabile alla z2 diciamo e se sei predisposto anche alla z3 bassa. Poi dopo che ti sei fatto un bel po di km puoi fare test più particolari come quello proposto da Pizzolato sui 7 min dove trovi la tua velocità alla vo2max e quindi ricavi poi la FC. Nella corsa la FC è importante ma più importante è la velocità di riferimento (chiaramente in un soggetto sano, col cuore buono e non in sovrappeso). Se hai bisogno ho molta bibliografia ed esperienza personale, leggi Pizzolato, Albanesi ma solo come concetti di piano di allenamento parametrico e Massini che è un luminare
Ancora devo capire come un aggeggio può calcolare la potenza nella corsa...Comunque m informoBeh, se vuoi essere solo in parte fuori argomento, allora potresti considerare l’utilizzo del power meter per la corsa (ormai sono fuori dal giro e sono rimasto all’esistenza dello STRYD e basta) :-)
cioè nessuno, visto che tra l'altro corro sporadicamenteMolto probabile che sia una coincidenza, l’importante è farne un uso opportuno :)
Con un calcolatore on line trovi i watt medi che svilupperebbe per avere quella vam,poi inserisci il nuovo peso con gli stessi watt ed ottieni la nuova vam.Lo so che non sarebbe il posto dove chiedere di Vam ma lo chiedo comunque perche sono un anarchico, domandone :
Se il ciclista A in una salita di 8km ha 1200 di Vam e pesa 85 kg , se pesasse 75kg che Vam avrebbe in teoria ? Esiste una formula o un modo per arrivarci con la matematica ?
Ah ok, credevo fosse un calcolo semplice, avevo già pensato ad un calcolo indiretto.Con un calcolatore on line trovi i watt medi che svilupperebbe per avere quella vam,poi inserisci il nuovo peso con gli stessi watt ed ottieni la nuova vam.
Al netto di una persona che dovrebbe perdere 10 kg senza perdere watt,cosa tutta da verificare.