Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
breve riassunto della mini vacanza a Torbole, il posto è stata una sorpresa, adattissimo per famiglie ma ci si può divertire anche in bici.

Il primo giorno ho fatto un giro pomeridiano, sono arrivato fino a Rovereto per incontrare un amico che poi mi ha portato fino al lago di Cavedine, 76 km e 690 dsl

Secondo giorno, quello impegnativo, Passo Santa Barbara 12 km all'8,1 medio (ci è passato il Giro quest'anno) poi passo Bordala, circa 4 km al 7,3 per poi scendere a prendere la salita del Bondone , 17 km al, 6 % oltre 1000 di dsl, per un totale di 110 km e 2820 di dsl,

il terzo giorno, Fiavè, Passo Duron totale di 88 km e 1460 di dsl.

Non sono le famose salite dolomitiche ma sono comunque dure con un bell'asfalto e discese veloci , poco traffico e comode ciclabili, in alcuni punti sono anche obbligatorie perchè c'è il divieto per le bici di andare su strada.
Peccato non essere rimasto un giorno in più ma non si poteva.........
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
petta, stiamo parlando di 2 cose diverse
c'è la ceratura a caldo, che impone di togliere la catena, pulirla a fondo, cerarla ecc
e c'è la cera da usare esattamente come usi l'olio: pulisci la catena con il pulicatena, metti la cera (togli la cera, ah, no :))): ) : io uso questo secondo metodo e la flowerwax di mariposa
Questo tuo intervento è stato chiarificatore: leggendo il tuo "io uso la cera", pensavo ti riferissi alla ceratura a calda con tutto il rituale da effettuarsi preliminarmente (togliere la catena, pulirla con ultrasuoni, etc) per poi scaldare la cera nel pentolino e continuare con il procedimento.
Poi ho scoperto che esistono oli a base di cera che in teoria dovrebbero sporcare molto meno. Il mariposa non l'ho trovato (parto lunedì e non mi arriverebbe a casa prima) ma ho acquistato questo che dovrebbe essere molto simile.
Ora la bici è già pronta in montagna ma oggi sono passato dal rivenditore Cube ed ho visto che quasi tutte avevano la falsa maglia (la mia catena era tutta nera, completamente, e non sembrava esserci). Lunedì ingrasserò la bici (l'ho portata su dopo averla pulita) e guarderò meglio: se presente la falsamaglia, al prossimo ingrassaggio tra 400km la tiro giù per pulirla a fondo. Se lo merita! Diciamo che, ingrassaggio a parte, ora dovrò solo pensare a gonfiare le gomme e a pedalare.
PS: il nome sembra quasi porno ma non lo è...

1754135820883.png
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Azz... l'olio, per quanto poco ne metta e passi lo straccio per rimuoverlo dopo l'applicazione, mi spara sempre una striscia nera sul forcellone vicino alla catena...
Questo non dovrebbe sporcare, lo provo e ti dico.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Questo tuo intervento è stato chiarificatore: leggendo il tuo "io uso la cera", pensavo ti riferissi alla ceratura a calda con tutto il rituale da effettuarsi preliminarmente (togliere la catena, pulirla con ultrasuoni, etc) per poi scaldare la cera nel pentolino e continuare con il procedimento.
Poi ho scoperto che esistono oli a base di cera che in teoria dovrebbero sporcare molto meno. Il mariposa non l'ho trovato (parto lunedì e non mi arriverebbe a casa prima) ma ho acquistato questo che dovrebbe essere molto simile.
Ora la bici è già pronta in montagna ma oggi sono passato dal rivenditore Cube ed ho visto che quasi tutte avevano la falsa maglia (la mia catena era tutta nera, completamente, e non sembrava esserci). Lunedì ingrasserò la bici (l'ho portata su dopo averla pulita) e guarderò meglio: se presente la falsamaglia, al prossimo ingrassaggio tra 400km la tiro giù per pulirla a fondo. Se lo merita! Diciamo che, ingrassaggio a parte, ora dovrò solo pensare a gonfiare le gomme e a pedalare.
PS: il nome sembra quasi porno ma non lo è...

Vedi l'allegato 496328
Ti dico solo che lo Squirt come prodotto non è il massimo, quando lo metti fai girare un po' la catena e rimuovi con uno straccio l'eccedenza, mi ha sempre lasciato un sacco di residui sui pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non conosco il mariposa ma questo a mio avviso fa letteralmente cacare, morchie a go-go.. dai retta vai di olio per il momento.
Morchia con lo Squirt ?? Mi spieghi come fai ad avere morchia con questo ??
Utilizzato su Mtb x 5 anni...può avere altre limitazioni ma morchie stanno solo a significare che non hai pulito bene dal grasso/olio la catena prima di applicarlo...
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Marchia con lo Squirt ?? Mi spieghi come fai ad avere marchio con questo ??
Utilizzato su Mtb x 5 anni...può avere altre limitazioni ma marchie stanno solo a significare che non hai pulito bene dal grasso/olio la catena prima di applicarlo...
Anche a me lasciava sempre un sacco di residuo, l'unico modo, era ripulire bene la catena dalle parti in eccesso, prima di lasciarlo essiccare
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
breve riassunto della mini vacanza a Torbole, il posto è stata una sorpresa, adattissimo per famiglie ma ci si può divertire anche in bici.

Il primo giorno ho fatto un giro pomeridiano, sono arrivato fino a Rovereto per incontrare un amico che poi mi ha portato fino al lago di Cavedine, 76 km e 690 dsl

Secondo giorno, quello impegnativo, Passo Santa Barbara 12 km all'8,1 medio (ci è passato il Giro quest'anno) poi passo Bordala, circa 4 km al 7,3 per poi scendere a prendere la salita del Bondone , 17 km al, 6 % oltre 1000 di dsl, per un totale di 110 km e 2820 di dsl,

il terzo giorno, Fiavè, Passo Duron totale di 88 km e 1460 di dsl.

Non sono le famose salite dolomitiche ma sono comunque dure con un bell'asfalto e discese veloci , poco traffico e comode ciclabili, in alcuni punti sono anche obbligatorie perchè c'è il divieto per le bici di andare su strada.
Peccato non essere rimasto un giorno in più ma non si poteva.........
A Torbole vive Daniel Oss se non sbaglio; a Riva del Garda invece c' è Alan Marangoni: zona di ex pro.....
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Anche a me lasciava sempre un sacco di residuo, l'unico modo, era ripulire bene la catena dalle parti in eccesso, prima di lasciarlo essiccare

Morchia nel senso che lascia parecchio deposito e se viaggi sotto l'acqua non certo pulito.
Lascia molto deposito soprattutto se non lo si sa applicare,come spiegato da @yagone64 ...ma anche qualche residuo,a parte l' estetica non crea nessun problema.....ci facevo le gare in Mtb con sabbia,sporcizia varia e finivo con la trasmissione pulita perchè non si attaccava niente... gran vantaggio per me..
Svantaggi: da applicare spesso,dopo aver pulito la trasmissione...ma in Mtb ci sta dover avere più cura della trasmissione !!
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.286
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ti dico solo che lo Squirt come prodotto non è il massimo, quando lo metti fai girare un po' la catena e rimuovi con uno straccio l'eccedenza, mi ha sempre lasciato un sacco di residui sui pignoni
Vero, l'ho scritto qualche post fa. E' quello che sto usando io. Hai suggerimenti per il prox acquisto?
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vero, l'ho scritto qualche post fa. E' quello che sto usando io. Hai suggerimenti per il prox acquisto?
Volendo rimanere sulla cera - da usarsi come olio, non come inceratura completa della catena - in tantissimi consigliano quello di @jacknipper , ovvero il Mariposa. Ne ho solo sentito parlare bene. A me serve per lunedì e, non avendolo trovato nel negozio fisico, ho preso lo Squirt.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vero, l'ho scritto qualche post fa. E' quello che sto usando io. Hai suggerimenti per il prox acquisto?
Al momento sto usando il Silca Super Secret, ho provato anche il Mariposa Flowerpower ma, parere personale, il Silca è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and lupin IV

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
breve riassunto della mini vacanza a Torbole, il posto è stata una sorpresa, adattissimo per famiglie ma ci si può divertire anche in bici.
Ma come? Da qualche anno a questa parte Torbole e Riva sono pure piene di negozi di bici perché frequentate da molti ciclisti che arrivano dalla Germania o Austria via ciclabili.
Li a disposizione hai anche le salite verso il Pasubio, il Baldo, la Forra e navazzo/valvestino sulla sponda bresciana e le salite della sponda veronese del lago, la prima che trovi andando da Torbole verso sud è punta Veleno che viene solo dopo lo Zoncolan tra le salite ripide, da provare qualche volta e poi da evitare :mrgreen:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
da Torbole verso sud è punta Veleno che viene solo dopo lo Zoncolan tra le salite ripide...da evitare :mrgreen:
Omino potrebbe farla.. ma, come ha più volte detto, non gli piacciono quel genere di salite dove la media è addirittura sopra l'11%
Poi Da Torbole indicargli la Valvestino vien fuori un bel kilometraggio :wacko: anche se è un bel giro da fare perchè si fa il giro dei 3 laghi e volendo fare anche un pò di sterrato c'è la discesa sulla vecchia strada del Ponale che è stupenda sebbene appunto a tratti sterrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino