Stallonato in salita

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
49
22
34
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
A me è capitata la stessa cosa un paio di anni fa.
Ero in pianura e stavo andando molto piano, quasi fermo ad un incrocio, mi alzo sui pedali per ripartire e parte il copertone anteriore.
Fosse successo in discesa o anche solo banalmente in curva non oso immaginare come mi sarei ridotto.

Quando sono andato in officina per far sistemare tutto il meccanico non ha saputo darmi tante spiegazioni e ha detto che purtroppo a volte capita e non c'è un perché (o almeno lui non lo sapeva).

La domanda a questo punto è: per star veramente tranquilli ed evitare situazioni davvero spiacevoli la soluzione qual è? Montare un inserto, con buona pace dei grammi in più?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il cerchio veniva fornito nastrato con camera...il colpo ha fatto uscire sicuramente aria...dopo che è uscita la gomma! Ha fatto un bel botto...penso che sia colpa mia che ho montato una gomma non adatta a cerchi hookless...
come già rilevato sono con l'uncino.
verifica che il nastro sia nastro tubeless, spesso anche se la ruota compatibile, visto che viene fornita con la camera, viene messo il nastro para nipples standard. a meno che non hai rinastrato e fatto tutta la procedura tu.

non so il motivo di quanto successo, cerco solo di fugare ogni dubbio...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come già rilevato sono con l'uncino.
verifica che il nastro sia nastro tubeless, spesso anche se la ruota compatibile, visto che viene fornita con la camera, viene messo il nastro para nipples standard. a meno che non hai rinastrato e fatto tutta la procedura tu.

non so il motivo di quanto successo, cerco solo di fugare ogni dubbio...
Giusto, se quello montato in origine era un normale nastro paranippli e @Gabrigoride non lo ha sostituito con l'apposito nastro per tubeless, il motivo potrebbe essere quello.
A meno che le ruote non siano a canale chiuso, il che dalla foto non si capisce.

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Giusto, se quello montato in origine era un normale nastro paranippli e @Gabrigoride non lo ha sostituito con l'apposito nastro per tubeless, il motivo potrebbe essere quello.
No,dai...il nastro era apposito e poi che il nastro paranipples possa tenere tutto in pressione con il lattice...la vedo ardua

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.146
Visita sito
Bici
Canyon
Controlla se il tubeless si è "pizzicato" prendendo la buca. A me è capitato con una canalina di scolo. Certo che a 6 bar non credo possa essere successo.
Secondo me l'aumento di pressione dato dalla buca è stato tale da far stallonare.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.229
1.801
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sta storia della pressione suggerita o pressione minima è ridicola, non capisco il senso di certe diciture

Uso da anni Hutchinson Fusion che riportano una pressione minima di 6 bar, e tutti i forum che ho consultato si lamentano di questa pressione consigliata come eccessiva.
All'inizio, parliamo di 7/8 anni fa ho sempre rispettato i 6 bar, per poi scoprire dopo anni che coi miei 73kg potevo stare tranquillamente a 5bar e infatti ora che non "stragonfio" sento una differenza enorme

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me è capitata la stessa cosa un paio di anni fa.
Ero in pianura e stavo andando molto piano, quasi fermo ad un incrocio, mi alzo sui pedali per ripartire e parte il copertone anteriore.
Fosse successo in discesa o anche solo banalmente in curva non oso immaginare come mi sarei ridotto.

Quando sono andato in officina per far sistemare tutto il meccanico non ha saputo darmi tante spiegazioni e ha detto che purtroppo a volte capita e non c'è un perché (o almeno lui non lo sapeva).

La domanda a questo punto è: per star veramente tranquilli ed evitare situazioni davvero spiacevoli la soluzione qual è? Montare un inserto, con buona pace dei grammi in più?
Stare sul divano

• Haha
Reactions: 4x16

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Non so quanto pesi ma a occhio troppa pressione.. colpendo un ostacolo netto la copertura si schiaccia prima e per effetto si dilata sui bordi e poi si contrae.. probabilmente in quel frangente la pressione ha fatto si che il bordo stallonasse.
Buona cmq che sei qui a raccontarla senza conseguenze ;-)

• Mi piace
Reactions: Gabrigoride

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se era fornito con camera deve per forza essere hooked, non hookless. A meno che chi l'abbia montata in origine non sia un idiota totale.

I cerchi Hookless molto spesso vengono montati con camera d'aria semplicemente per praticità e velocità di montaggio, anche perché se poi devi stoccare magari le biciclette a magazzino non è l'ideale per il lattice.

La mia Canyon Aeroad CFR, monta cerchi Hookless Zipp 454 NSW ed è arrivata cona camere d'aria Schwalbe Aerotan

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
Ciao e tutti...ieri mi è successo di stallonare dopo aver preso una buca nell'asfalto... fortunatamente in salita...fosse successo a 50 all'ora non oso immaginare cosa poteva succedermi...

Domanda da neofita quale sono:
Secondo voi è colpa della accoppiata gomma e cerchio errata? Come si fa ad essere sicuri?
Ero tubeless, 6bar, cerchio Shimano Base canale 19 (fornito su Orbea Orca m30) gomma Michelin pro 5 25mm...
Ciao!
Giusta considerazione. Ho un caro amico la cui ruota ha stallonato in discesa sul Barbotto (dove si va anche forti...) quasi in curva.
Caduto e anca rotta :cry::cry:

• Sad
Reactions: golias