Reduce da qualche giorno di bici tra val di fassa, val pusteria e dintorni, traffico osceno sulle strade principali e sui passi zona sellaronda. Macchine parcheggiate ovunque per raggiungere le solite 4 mete famose sulle dolomiti, prendendo le funivie ovviamente, perchè la montagna dev'essere accessibile a tutti.... E dire che basterebbe poco, alla fine le strade senza traffico (oltre alle ciclabili, davvero belle) erano quelle a pedaggio, con Prato Piazza in testa... d'altronde girano tutti per braies.
Basterebbe un sistema serio di pedaggi e sfruttare gli autobus locali (di misura giusta per quelle strade) con prezzi decenti e corse ogni 20-30', si toglierebbero le auto dalle strade, rendendo giustizia a posti così belli. Invece in alto adige sono italiani... quando fa comodo.
In tutto ciò ho imparato a distinguere le nazionalità degli automobilisti solo dal segnale del varia

Se si avvicinano lentamente e stanno dietro fino ad avere totale sicurezza sono nordici (NL, DK, B), se si avvicinano veloci ma stanno dietro abbastanza da trovare il momento giusto per passare sono D, A, E, CZ, PL. Se arrivano forte, rallentano qualche secondo e passano in relativa sicurezza sono Locali, se ti fanno il pelo sono Italiani.
In tutto ciò dal 01/09 mi darò alla corsa, al trail, al
gravel e alla Mtb, se mi ammazzo su qualche sentiero perchè ho sbagliato io mi va bene, ma essere investito da gente che ha preso la patente a pom'ini anche no.