automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.103
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
gli autisti di autobus di linea sono dei criminali!!!
Concordo....ma è proprio il mezzo e l'uso che se na fa (sulle lunghe distanze) che è anacronistico.
Visto che siamo tanto per la transizione green, autorizzerei a circolare esclusivamente i bus totalmente elettrici. Così le lunghe distanze, se vuoi, le fai con il treno. Poi, se vuoi, quando arrivi pigli il bus elettrico. Flixbus e similari in autostrada sono totalmente fuori di testa: 110/120 km/h, visti spesso in III corsia...follia totale
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo....ma è proprio il mezzo e l'uso che se na fa (sulle lunghe distanze) che è anacronistico.
Visto che siamo tanto per la transizione green, autorizzerei a circolare esclusivamente i bus totalmente elettrici. Così le lunghe distanze, se vuoi, le fai con il treno. Poi, se vuoi, quando arrivi pigli il bus elettrico. Flixbus e similari in autostrada sono totalmente fuori di testa: 110/120 km/h, visti spesso in III corsia...follia totale
Aggiungo che (forse io abito a Rovigo che è lo scroto del Veneto) che senso hanno bus da 50 posti, pachidermi che viaggiano vuoti per strade strette e trafficate quando basterebbero bus più piccoli e agili.....
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Come si chiama il canale? Sono masochista...
questo

Praticamente faceva pure i tornanti di montagna(per fortuna non col camion) tenendo il volante con una sola mano, e nell'altra il telefonino:azz...il tutto a quanto pare solo per muovere le videocamere interne che usava per filmarsi e realizzare i video insulsi che metteva online. Se solo avesse acquistato una action cam a 360° e avesse imparato a fare editing, forse non avrebbe ucciso 3 persone!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e sfido chiunque qui sul forum a dire che non ha mai maneggiato il cellulare alla guida... anche della propria bici...
Io.
Mai fatto, né in bici né in auto, Quando non avevo il Bluetooth facevo squillare e non rispondevo, mi fermavo appena possibile e se continuava a squillare rispondevo, altrimenti richiamavo.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
questo

Praticamente faceva pure i tornanti di montagna(per fortuna non col camion) tenendo il volante con una sola mano, e nell'altra il telefonino:azz...il tutto a quanto pare solo per muovere le videocamere interne che usava per filmarsi e realizzare i video insulsi che metteva online. Se solo avesse acquistato una action cam a 360° e avesse imparato a fare editing, forse non avrebbe ucciso 3 persone
Va be', ma si può segnalare i video, non so il canale, e farli rimuovere. Questa è gente che ci guadagna, vanno colpite nel portafogli.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.167
2.015
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Reduce da qualche giorno di bici tra val di fassa, val pusteria e dintorni, traffico osceno sulle strade principali e sui passi zona sellaronda. Macchine parcheggiate ovunque per raggiungere le solite 4 mete famose sulle dolomiti, prendendo le funivie ovviamente, perchè la montagna dev'essere accessibile a tutti.... E dire che basterebbe poco, alla fine le strade senza traffico (oltre alle ciclabili, davvero belle) erano quelle a pedaggio, con Prato Piazza in testa... d'altronde girano tutti per braies.

Basterebbe un sistema serio di pedaggi e sfruttare gli autobus locali (di misura giusta per quelle strade) con prezzi decenti e corse ogni 20-30', si toglierebbero le auto dalle strade, rendendo giustizia a posti così belli. Invece in alto adige sono italiani... quando fa comodo.

In tutto ciò ho imparato a distinguere le nazionalità degli automobilisti solo dal segnale del varia :mrgreen:
Se si avvicinano lentamente e stanno dietro fino ad avere totale sicurezza sono nordici (NL, DK, B), se si avvicinano veloci ma stanno dietro abbastanza da trovare il momento giusto per passare sono D, A, E, CZ, PL. Se arrivano forte, rallentano qualche secondo e passano in relativa sicurezza sono Locali, se ti fanno il pelo sono Italiani. :ola:

In tutto ciò dal 01/09 mi darò alla corsa, al trail, al gravel e alla Mtb, se mi ammazzo su qualche sentiero perchè ho sbagliato io mi va bene, ma essere investito da gente che ha preso la patente a pom'ini anche no.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Reduce da qualche giorno di bici tra val di fassa, val pusteria e dintorni, traffico osceno sulle strade principali e sui passi zona sellaronda. Macchine parcheggiate ovunque per raggiungere le solite 4 mete famose sulle dolomiti, prendendo le funivie ovviamente, perchè la montagna dev'essere accessibile a tutti.... E dire che basterebbe poco, alla fine le strade senza traffico (oltre alle ciclabili, davvero belle) erano quelle a pedaggio, con Prato Piazza in testa... d'altronde girano tutti per braies.

Basterebbe un sistema serio di pedaggi e sfruttare gli autobus locali (di misura giusta per quelle strade) con prezzi decenti e corse ogni 20-30', si toglierebbero le auto dalle strade, rendendo giustizia a posti così belli. Invece in alto adige sono italiani... quando fa comodo.

In tutto ciò ho imparato a distinguere le nazionalità degli automobilisti solo dal segnale del varia :mrgreen:
Se si avvicinano lentamente e stanno dietro fino ad avere totale sicurezza sono nordici (NL, DK, B), se si avvicinano veloci ma stanno dietro abbastanza da trovare il momento giusto per passare sono D, A, E, CZ, PL. Se arrivano forte, rallentano qualche secondo e passano in relativa sicurezza sono Locali, se ti fanno il pelo sono Italiani. :ola:

In tutto ciò dal 01/09 mi darò alla corsa, al trail, al gravel e alla Mtb, se mi ammazzo su qualche sentiero perchè ho sbagliato io mi va bene, ma essere investito da gente che ha preso la patente a pom'ini anche no.
indovina la targa è il mio sport preferito in alto adige, difficile sbagliare :wacko: gli unici che a volte sono un po "terroni del nord" sono le A, i tedeschi son frustranti da quanta cautela prendono, speso faccio cenno io di passare abituato ai sorpassi nostrani :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
383
407
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Buongiorno, vi racconto la mia paura presa ieri; stavo salendo, il passo Fedaia da Canazei, giunto in cima nel tratto finale in galleria, quando a 100mt dalla fine, un pullman mi sorpassa e mi stringe a dx, appena il tempo di mettere il piede a terra che la parte terminale mi passa a 30 cm dalla spalla, mi riprendo subito, vedo il pullman fermo, corro/ pedalo a manetta per raggiungere l’autista, niente è ripartito, dei motociclisti dietro hanno visto la scena, e gli hanno fatto presente che c’è mancato poco, lui spallucce. Finché aspettavo gli altri compagni di pedalata, vedo che il pullman torna su da Malga Ciapela e scarica altri turisti, mi metto davanti, espongo le mia incazzatura, lui spallucce, come non fosse successo niente. Termino il giro verso sera, al bar con i compagni di avventura, vedo una pattuglia dei CC ferma un po’ annoiata che fa dei controlli, chiedo cortesemente un’informazione, espongo il fatto, il più anziano, mi risponde che non si possono fare processi alle intenzioni, che ci vogliono le prove……e che dovevo finir sotto al pullman! Rispondo io, il cc replica che l’autista non avrà fatto apposta, morale mi ha consigliato di prendermi un avvocato e fare una denuncia. Tengo a precisare che avevo le luci accese, allego delle foto di cui mi assumo la responsabilità. Scusate lo sfogo.
…..ragazzi ho seguiti vostri consigli, ho inviato un’email alla Trentino Trasporti, questo è la risposta, vedremo se ci sarà una risposta…..
 

Allegati

  • IMG_4112.png
    IMG_4112.png
    158,5 KB · Visite: 60

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.736
10.872
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
…..ragazzi ho seguiti vostri consigli, ho inviato un’email alla Trentino Trasporti, questo è la risposta, vedremo se ci sarà una risposta…..
Le opportune verifiche:

"Eh Mario, è vero che hai fatto il pelo a una bici sul Fedaia l'alto weekend?"
"No, no...sono sicuro fosse più di una!"

Battute a parte, la speranza è che se dovesse pervenirgli qualche altra segnalazione o che non sia la prima a riguardo prendano il Mario di turno e gli dicano di prestare più attenzione smackbutt
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le opportune verifiche:

"Eh Mario, è vero che hai fatto il pelo a una bici sul Fedaia l'alto weekend?"
"No, no...sono sicuro fosse più di una!"

Battute a parte, la speranza è che se dovesse pervenirgli qualche altra segnalazione o che non sia la prima a riguardo prendano il Mario di turno e gli dicano di prestare più attenzione smackbutt
ovviamente non è possibile prendere provvedimento, anche solo un richiamo, sulla base di una mail: ma se è alla 2a o alla 3a, una ditta seria un richiamo lo fa
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Va be', ma si può segnalare i video, non so il canale, e farli rimuovere. Questa è gente che ci guadagna, vanno colpite nel portafogli.
non credo che ci guadagnasse, le visualizzazioni sono misere(compatibilmente con la qualità altrettanto scarsa dei video), sicuramente faceva questi video per passatempo, per hobby, per il gusto di condividere con qualche amico o collega. E fin qui nulla di male, il problema è come lo faceva, con mezzi e modi inadeguati e pericolosi!
 

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.092
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Aggiungo che (forse io abito a Rovigo che è lo scroto del Veneto) che senso hanno bus da 50 posti, pachidermi che viaggiano vuoti per strade strette e trafficate quando basterebbero bus più piccoli e agili.....
perchè secondo te quando salgo nel paesino di montagna dove abitano 50 persone con strada piena di curve e punti stretti non incontro autobus a tutte le ore enormi e vuoti? ;nonzo%

ok i servizi, ma si pagano e perchè paghiamo un servizio poco usato? o che comunque non rispetta l'effettiva necessità?
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Reduce da qualche giorno di bici tra val di fassa, val pusteria e dintorni, traffico osceno sulle strade principali e sui passi zona sellaronda. Macchine parcheggiate ovunque per raggiungere le solite 4 mete famose sulle dolomiti, prendendo le funivie ovviamente, perchè la montagna dev'essere accessibile a tutti.... E dire che basterebbe poco, alla fine le strade senza traffico (oltre alle ciclabili, davvero belle) erano quelle a pedaggio, con Prato Piazza in testa... d'altronde girano tutti per braies.

Basterebbe un sistema serio di pedaggi e sfruttare gli autobus locali (di misura giusta per quelle strade) con prezzi decenti e corse ogni 20-30', si toglierebbero le auto dalle strade, rendendo giustizia a posti così belli. Invece in alto adige sono italiani... quando fa comodo.

In tutto ciò ho imparato a distinguere le nazionalità degli automobilisti solo dal segnale del varia :mrgreen:
Se si avvicinano lentamente e stanno dietro fino ad avere totale sicurezza sono nordici (NL, DK, B), se si avvicinano veloci ma stanno dietro abbastanza da trovare il momento giusto per passare sono D, A, E, CZ, PL. Se arrivano forte, rallentano qualche secondo e passano in relativa sicurezza sono Locali, se ti fanno il pelo sono Italiani. :ola:

In tutto ciò dal 01/09 mi darò alla corsa, al trail, al gravel e alla Mtb, se mi ammazzo su qualche sentiero perchè ho sbagliato io mi va bene, ma essere investito da gente che ha preso la patente a pom'ini anche no.
Se pernotti in una struttura altoatesina, gli autobus regionali non li paghi, e da quello che ho visto le tariffe dei mezzi pubblici non sono care nemmeno per i residenti. Rispetto a dove vivo io il servizio pubblico è ottimo, non costa uno sproposito, corse frequenti e fermate ovunque.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
perchè secondo te quando salgo nel paesino di montagna dove abitano 50 persone con strada piena di curve e punti stretti non incontro autobus a tutte le ore enormi e vuoti? ;nonzo%

ok i servizi, ma si pagano e perchè paghiamo un servizio poco usato? o che comunque non rispetta l'effettiva necessità?
Beh io ho parlato per la realtà che vedo io ma, grandi città a parte, sono convinto che la maggior parte dei mezzi pubblici siano così inutilmente grossi perché devono venderli.....anche se viaggiano praticamente vuoti per strade strette e/o impervie poi più sino grossi più consumano e più gomme, manutenzioni e riparazioni sono costose e vanno a ingrassare molto di più chi di dovere.....vuoi mettere il costo di un tagliando, il consumo di carburante di un motore 4 cilindri da auto/furgone contri quello di un motore da camion!!? È l'unica spiegazione che mi do perché sarebbe più producente per l'utilizzatore finale, due Mercedes Sprinter che facciano qualche corsa in più piuttosto che un pachiderma che fa una corsa, se ti va bene ogni ora e mezza!!! L'efficienza del trasporto pubblico si fa anche con l'adeguare i mezzi all'esigenza.... vanno bene i grossi bus alle 7 e alle 13 che trasportano gli studenti ma poi sono inutili!!?