Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Di solito una riduzione della frequenza cardiaca è sintomo di stanchezza accumulata.

Noto anche che il carico dell'attività del 7 agosto è di circa 10-15 punti in meno rispetto alle altre, nonostante la potenza media e l'FTP siano pressoché identici. Per caso hai impostato la stima del carico dalla frequenza cardiaca invece che dalla potenza?

Edit: Il carico di intervals.icu, se calcolato sulla potenza, è uguale al TTS.
La stima del carico è così: FC, passo, potenza

La mia FC Max difficilmente arriva oltre 162
questo è il grafico di Riduck col carico TSS Settimanale

graficoriduck.jpg

Da sabato scorso ho fatto oltre 600 km e 5500 D+ a temperature oneste, tante ore con intensità moderata

D

Deleted member 172324

Guest
La stima del carico è così: FC, passo, potenza
Come immaginavo. C'è un motivo in particolare per cui l'hai impostata così? Avendo il PM dovrebbero essere più attendibili i valori basati sulla potenza, dato che la frequenza cardiaca è altamente variabile e influenzata da fattori esterni.

• Mi piace
Reactions: andry96

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Come immaginavo. C'è un motivo in particolare per cui l'hai impostata così? Avendo il PM dovrebbero essere più attendibili i valori basati sulla potenza, dato che la frequenza cardiaca è altamente variabile e influenzata da fattori esterni.
Era impostata così quando non lo avevo e non ho corretto gandalf .

Mi ha cambiato le carte in tavola:

icu new.jpg

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I pro lavorano con % diverse, io ho solo disponibilità di tempo

Vedi l'allegato 496923
TSS è l'espressione dello sforzo che puoi esprimere in 2h come in 4 o in 6, dunque se abbassi l'intensita alzi il tempo ma sempre "tanti" sono se, ora se lamenti un Warning di overtraining , dovuto ad un calo dei bpm, ci puo stare tutto qua. poi se sei giovane allenato e performante , figurati, se riesci a tenerli...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
un buon volume ma non esagerato, ci sono tanti amatori che fanno venti ore a settimana lavorando ecc, al di la dei dati che giustamente vanno guardati io non mi preoccuperei troppo...

:azz:azz:azz:azz

a 25km/h sono circa 25.000km all'anno ... non penso che ci siano "tanti" cicloamatori con quei km/anno, imho

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
74
8
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, ho ricavato da uno sforzo di un ora l' FTP. Da lì ho calcolato le varie soglie. Però ho anche un test del lattato in cui purtroppo non avevo i watt però ho i range di frequenza. Detto questo nei lenti cosa e meglio guardare? In z2 alta di watt mi ritrovo ad essere in z1-2 bassa cardiaca anche dopo 3h. Cosa consigliate di fare? Sono attorno a 10 h settimanali. Quindi non faccio grandi carichi da stare a watt bassissimo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ciao a tutti, ho ricavato da uno sforzo di un ora l' FTP. Da lì ho calcolato le varie soglie. Però ho anche un test del lattato in cui purtroppo non avevo i watt però ho i range di frequenza. Detto questo nei lenti cosa e meglio guardare? In z2 alta di watt mi ritrovo ad essere in z1-2 bassa cardiaca anche dopo 3h. Cosa consigliate di fare? Sono attorno a 10 h settimanali. Quindi non faccio grandi carichi da stare a watt bassissimo
Io non so risponderti tecnicamente ma anche io ho valori di watt e hr alla stessa zona discordanti, di solito quindi mi baso solo sulla potenza

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Posto un calcolatore molto semplice e sembra fatto bene che magari gia conoscente

se qualche utente più esperto di me (ne cito solo alcuni ma solo di sicuro ce ne sono altri mille @all_i_need_is_bike @andry96 @canserbero @never give up! ) vuole commentarlo e dirmi se ci si può fare affidamento

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarebbe magari utile capire a che distanza temporale sono stati fatti i test.

Su due piedi, direi che la configurazione attuale che usi è conservativa e tutto sommato non dovrebbe darti problemi se quello che osservi avviene (ovvero z2 alta watt, z1-z2 fc) per tutte le 3 ore (e in più con il clima caldo di questo periodo).

Cosa fare/come regolarsi dipende molto da quali sono le tue prospettive.

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
74
8
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Sarebbe magari utile capire a che distanza temporale sono stati fatti i test.

Su due piedi, direi che la configurazione attuale che usi è conservativa e tutto sommato non dovrebbe darti problemi se quello che osservi avviene (ovvero z2 alta watt, z1-z2 fc) per tutte le 3 ore (e in più con il clima caldo di questo periodo).

Cosa fare/come regolarsi dipende molto da quali sono le tue prospettive.
Le mie prospettive cercare di dimagrire, e fare un po' di forza per quando riprendo a correre a piedi in montagna tra un mese. Infatti faccio lento alcuni giorni inserisco sprint bassa cadenza e 1 ora di z3 alta. Uscita di sabato 1 salita 232w e 127 BPM 2 salita 230 w 128 BPM 3 salita 231 w 130 BPM. Non so se sarebbe controproducente forzare un po' i lenti. La soglia e 324w

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Le mie prospettive cercare di dimagrire, e fare un po' di forza per quando riprendo a correre a piedi in montagna tra un mese. Infatti faccio lento alcuni giorni inserisco sprint bassa cadenza e 1 ora di z3 alta. Uscita di sabato 1 salita 232w e 127 BPM 2 salita 230 w 128 BPM 3 salita 231 w 130 BPM. Non so se sarebbe controproducente forzare un po' i lenti. La soglia e 324w
Se tra gli obiettivi c’è quello di dimagrire probabilmente tenente un’intensità che ti permette di non sforare la z2 del lattato dovrebbe permetterti di consumare una quota superiore di grassi. E qui ci sarebbero alcune sfumature, ma la questione che trovo più rilevante è che se l’intensità è troppo alta sposti la quota di consumo sempre più verso i carboidrati; a questo aggiungi che le sessioni potrebbero diventare troppo impegnative inficiando le altre che sono dedicate “alla qualità”.

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
74
8
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Se tra gli obiettivi c’è quello di dimagrire probabilmente tenente un’intensità che ti permette di non sforare la z2 del lattato dovrebbe permetterti di consumare una quota superiore di grassi. E qui ci sarebbero alcune sfumature, ma la questione che trovo più rilevante è che se l’intensità è troppo alta sposti la quota di consumo sempre più verso i carboidrati; a questo aggiungi che le sessioni potrebbero diventare troppo impegnative inficiando le altre che sono dedicate “alla qualità”.
L' idea era arrivare a 70. Adesso sono 71.5 intensità la faccio raramente. 1 volta a settimana. 2 serie di spint da 10 secondi recupero 1 minuto non la considero intensità. Il mio intento era quello di creare muscolo.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Posto un calcolatore molto semplice e sembra fatto bene che magari gia conoscente
Non lo conoscevo. Carino. I modelli che usa per tracciare i vari tratti sono ben noti, quindi inserendo valori rappresentativi e usandoli bene dovrebbe essere usabile (per cosa pensavi di usarlo?). Da considerare che usa dei valori stimati quindi ci sono necessariamente incertezze in quelle parti.

• Mi piace
Reactions: Kicker and andry96