Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
39 gradi e 90 e passa di umidità :doh:
È terrificante...leva le forze per fare qualsiasi cosa...
Non è più nemmeno piacevole andare a fare il bagno in mare,sembra di immergersi in una pentola d'acqua per bollire la pasta.
Stare in spiaggia è una tortura,altro che relax.
 
D

Deleted member 120944

Guest
Stare in spiaggia è una tortura,altro che relax.
Vero , in questi ultimi 4 giorni temperatura dell'acqua 24 gradi da noi nell'estremo Levante confini con Toscana , Ieri mattina alle 07,00 acqua limpida Zero meduse , però bisogna avere la possibilità di andare alla mattina presto e poi verso le 10,30 \11,00 a casa. In spiaggia tutti attaccati , con oggetti di ogni e bambini che giocano e alzano il polverone , un delirio.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non so come lavi la bici tu, la moto da cross ero costretto a lavarla con l' idropulitrice, ma smontavo e ingrassavo spesso.
Non so nemmeno che tipo di grasso usi, io ho notato che il Roloil verde che compro in taniche da 5 kg mantiene tutto ben lubrificato ed è difficile lavarlo via con l' acqua. Pessima esperienza con il grasso nautico bianco che secca piuttosto in fretta.......avevo fatto l' esperimento con due forcelloni di due moto identiche, la mia ingrassata con il Roloil, Quella di mio figlio con il nautico........dopo 50 ore la mia era ancora in ordine, sulla sua ho dovuto lavare di nuovo tutto e ingrassare con il Roloil.......se avessi tardato qualche ora avrei dovuto cambiare tutto.
Per lavare la bici uso la pistola della canna dell'acqua e faccio comunque attenzione di non spruzzare nelle zone più delicate, il grasso utilizzo quelli della Dynamic 20250814_111804.jpg
Quello di Shimano e un grasso al rame che utilizzo solo per i filetti dei pedali

Riguardo il mio cardio sotto sforzo, mi si contestava alcune cose che avevo scritto, tipo la frequenza massima teorica (220-età) e il fatto che l'esame non va portato al massimo della frequenza, adesso voglio dire, da anni vado al centro Mapei, solo durante il Covid non ci sono andato, mi sembra che sia un centro di tutto rispetto, riconosciuto a livello nazionale e praticamente mi si contestava la loro procedura, poi mi si viene a dire di come utilizzo le mie zone cardio visto come ho eseguito l'esame, che niente c'entrano con un esame che serve solo per valutare se ci sono anomalie in corso nell'apparato cardiovascolare :yoga:
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Sono uscito ieri pomeriggio @34°C ( farò lo stesso oggi): a salire in collina ( 9,5km non stop) la temperatura non è la difficoltà principale, inoltre c'è il vantaggio di poter fare la discesa senza bisogno di coprirsi con antivento e giubbe varie
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono salito li perchè è in mezzo ai boschi, quindi all'ombra, e arrivi a circa 900m per cui un pò la temperatura è minor erispetto alla pianura, il finale è duretto, ripeto sono due bei ramponi da 22-23 strava forse li trova troppo brevi ed il segnale satellitare non è che sia il massimo.
Comunque dopo di pedalabili ne ho fatto non so perchè strava non li fa vedere, comunque Bibiana, Cavour fino a Pinerolo è tutto piattone.
Ho visto che è in mezzo ai boschi, ma è anche dura, soprattutto alla fine.......le foto che hai messo non rendono, così come non rendono le immagini che ho visto ieri sera. Dopo hai fatto tutta pianura, ho visto.
Per lavare la bici uso la pistola della canna dell'acqua e faccio comunque attenzione di non spruzzare nelle zone più delicate, il grasso utilizzo quelli della Dynamic Vedi l'allegato 497553
Quello di Shimano e un grasso al rame che utilizzo solo per i filetti dei pedali
Purtroppo anche con la canna l' acqua passa ugualmente. Eppure con qualcosa bisognerà pur lavarli sti mezzi.
Quel grasso non lo conosco, valuta tu in base a come trovi i pezzi quando fai manutenzione.
Riguardo il mio cardio sotto sforzo, mi si contestava alcune cose che avevo scritto, tipo la frequenza massima teorica (220-età) e il fatto che l'esame non va portato al massimo della frequenza, adesso voglio dire, da anni vado al centro Mapei, solo durante il Covid non ci sono andato, mi sembra che sia un centro di tutto rispetto, riconosciuto a livello nazionale e praticamente mi si contestava la loro procedura, poi mi si viene a dire di come utilizzo le mie zone cardio visto come ho eseguito l'esame, che niente c'entrano con un esame che serve solo per valutare se ci sono anomalie in corso nell'apparato cardiovascolare :yoga:
Io avevo letto del tuo test annuale al Centro Mapei, interrotto per un dolore ad una gamba, adesso non ricordo quale.
Per le frequenze io non so cosa dire...... quando facevo i test Conconi la FC di soglia si abbassava, più ero allenato e in forma, più il motore girava piano anche se andavo più forte. Io non so perchè tu e @GAZZA71 per esempio avete dei motori che girano così alti nonostante l' età....... a 30 kmh in pianura senza vento, con un rapporto abbastanza agile ( 52x18 ) normalmente ho tra i 90 e 100 bpm....... mia moglie sul divano ne ha 90.....
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io avevo letto del tuo test annuale al Centro Mapei, interrotto per un dolore ad una gamba, adesso non ricordo quale.
Per le frequenze io non so cosa dire...... quando facevo i test Conconi la FC di soglia si abbassava, più ero allenato e in forma, più il motore girava piano anche se andavo più forte. Io non so perchè tu e @GAZZA71 per esempio avete dei motori che girano così alti nonostante l' età....... a 30 kmh in pianura senza vento, con un rapporto abbastanza agile ( 52x18 ) normalmente ho tra i 90 e 100 bpm....... mia moglie sul divano ne ha 90.....
Non è il fatto delle zone cardio in sé, era mettere le zone cardio in correlazione con un cardiogramma sotto sforzo che non è corretto
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.523
6.492
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io avevo letto del tuo test annuale al Centro Mapei, interrotto per un dolore ad una gamba, adesso non ricordo quale.
Per le frequenze io non so cosa dire...... quando facevo i test Conconi la FC di soglia si abbassava, più ero allenato e in forma, più il motore girava piano anche se andavo più forte. Io non so perchè tu e @GAZZA71 per esempio avete dei motori che girano così alti nonostante l' età....... a 30 kmh in pianura senza vento, con un rapporto abbastanza agile ( 52x18 ) normalmente ho tra i 90 e 100 bpm....... mia moglie sul divano ne ha 90.....
ieri sera salita di 13 km (dura) fatta insieme ad un amico (58 anni entrambi) , lui 128 battiti medi io 155 ...........
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io avevo letto del tuo test annuale al Centro Mapei, interrotto per un dolore ad una gamba, adesso non ricordo quale.
Per le frequenze io non so cosa dire...... quando facevo i test Conconi la FC di soglia si abbassava, più ero allenato e in forma, più il motore girava piano anche se andavo più forte. Io non so perchè tu e @GAZZA71 per esempio avete dei motori che girano così alti nonostante l' età....... a 30 kmh in pianura senza vento, con un rapporto abbastanza agile ( 52x18 ) normalmente ho tra i 90 e 100 bpm....... mia moglie sul divano ne ha 90.....
Tre giorni che non apro il forum e avete scritto 10 pagine :wacko:
Io sono sempre stato alto con i battiti ,anche da ragazzo quando facevo tanto sport. Succede che se sono più allenato i battiti si abbassano un pochino, ma poco, circa 5 bpm, altrimenti giro alto.
Non so dirti a quanto giro a 30 km/h perché entrano altri fattori in gioco, vento per dirne una e poi a 30 mi annoio.
Su tutto il resto della discussione che avete fatto, non metto becco, altrimenti riparte tutta la cagnara.
Andate al mare che fa caldo :cool:
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non so dirti a quanto giro a 30 km/h perché entrano altri fattori in gioco, vento per dirne una e poi a 30 mi annoio.
Su tutto il resto della discussione che avete fatto, non metto becco, altrimenti riparte tutta la cagnara.
Andate al mare che fa caldo :cool:
:))): :))): grande Christian!