GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Curiosità,hai cambiato la gabbia ad un Force stradale?
È sufficiente quello per aumentare il max rapporto gestibile dal cambio?
Si, è un force 11v,ho cambiato la gabbia e gestisce tranquillamente un pignone da 50

Meglio specificare, suppongo sia un Force1 (1×11) e non un Force 22 (2×11).

Interessante comunque la gabbia, ho una bici con rival 1x11 e potrebbe tornarmi utile

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Meglio specificare, suppongo sia un Force1 (1×11) e non un Force 22 (2×11).

Interessante comunque la gabbia, ho una bici con rival 1x11 e potrebbe tornarmi utile
Si esatto.. è il force1 11v

La gabbia cmq è questa

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
85,69€ | Deragliatore posteriore per bicicletta con cambio liscio, puleggia in ceramica, puleggia a rulli guida di ricambio per deragliatore da ciclismo in lega di alluminio

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Restando sul discorso gabbia che mi ha incuriosito,quali sono le caratteristiche del cambio che permettono di fare questo ampliamento?
Ho un Rival axs 2x12 che uso sia su strada che in gravel, devo dire che fuoristrada poter aumentare dal 36 che monto ora potrebbe essere un opzione interessante.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Restando sul discorso gabbia che mi ha incuriosito,quali sono le caratteristiche del cambio che permettono di fare questo ampliamento?
Ho un Rival axs 2x12 che uso sia su strada che in gravel, devo dire che fuoristrada poter aumentare dal 36 che monto ora potrebbe essere un opzione interessante.
Mi sa che le gabbie che trovi in commercio sono per monocorona e con la doppia non funzionano.

O almeno io non sono a conoscenza di prodotti per ampliare la capacità su doppia (che a occhio richiederebbe sia una prolunga del forcellino che una gabbia più lunga)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sa che le gabbie che trovi in commercio sono per monocorona e con la doppia non funzionano.

O almeno io non sono a conoscenza di prodotti per ampliare la capacità su doppia (che a occhio richiederebbe sia una prolunga del forcellino che una gabbia più lunga)
Più che altro io sapevo che la differenza tra un cambio gabbia corta ed uno lunga era anche nella dimensione del parallelogramma,che è più lungo per permettere di arrivare a gestire le dentature maggiori.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Niner è stata fondata dopo dell'introduzione (produzione) su larga scala delle coperture da 29...
Beh ... il loro nome non sta ad indicare proprio quello.La loro produzione fu solo ed esclusivamente da 29....
Chi sarebbero i produttori prima di Niner (non parlo di artigiani e semi esperimenti...)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma l hai vissuta o letto solo su google ??
Gary Fisher ha avuto l idea e fatto la prima bici SuperCaliber inserita in un contesto di 26... Niner ha impostato la propria produzione SOLO sulla 29 (quando tutti gli altri stavano a guardare per vedere come buttava il mercato.. )
Se volevi una 29 performante, con geometrie giuste, all epoca era solo Niner...Air 9 Scandium oppure,la più soft Mcr in acciaio ..le rimanenti ,artigianali,erano tutti cancelli nel vero senso della parola....(ne ho avuto uno e posso confermare..)..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma l hai vissuta o letto solo su google ??
Gary Fisher ha avuto l idea e fatto la prima bici SuperCaliber inserita in un contesto di 26... Niner ha impostato la propria produzione SOLO sulla 29 (quando tutti gli altri stavano a guardare per vedere come buttava il mercato.. )
Se volevi una 29 performante, con geometrie giuste, all epoca era solo Niner...Air 9 Scandium oppure,la più soft Mcr in acciaio ..le rimanenti ,artigianali,erano tutti cancelli nel vero senso della parola....(ne ho avuto uno e posso confermare..)..
Cosa c’e tra se ho trovato su google o no, comunque l’idea della prima 29 non è stata sua? Se si’ chiunque è arrivato dopo ha copiato una buona idea

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.953
19.356
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Trek sta per lanciare la bici perfetta per @andry96 :yoga:

Questi sono pazzi, prima riducono il numero di bici da strada addensando l'Emonda e la Madone in un unico modello che non piace ne' ai grammomaniaci ne' a chi vuole l'astronave aerodinamica, poi lanciano la terza (!) bici gravel (quattro contando la Checkpoint in alluminio). Non aveva piu' senso semplicemente lanciare una versione della Checkpoint che ha comunque l'isospeed dietro? Invece no, modello nuovo...

Vedi l'allegato 493420
Questa è una MTB col manubrio da strada... fa :cac: