SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Le ho comperate da un famoso e super consigliato negozio online italiano (da cui ho acquistato più e più volte senza problemi, anche queste pastiglie) , forse ho beccato una partita difettosa. Comunque ho mandato la segnalazione, spero me ne inviino di nuove visto anche il prezzo
Però sembrano imbevuti di grasso o olio, forse è solamente la foto, ma anche nel foro di quella buona sembra ci sia qualcosa

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi ho notato che le piste dei miei freni (Ultegra)sono brunite.
Nonostante riponga molta attenzione nella manutenzione , vorrei sapere se cio'comporta una diminuizione della frenata o se e' il momento di cambiare i dischi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi ho notato che le piste dei miei freni (Ultegra)sono brunite.
Nonostante riponga molta attenzione nella manutenzione , vorrei sapere se cio'comporta una diminuizione della frenata o se e' il momento di cambiare i dischi
Brunite dipende dalla croma, se marroni oro vanno bene verso il viola assolutamente no. Se fossero sul violaceo, devi cambiare tipologia di mescola e eventualmente aumentare il diametro disco se hai i 140mm

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
In effetti sono marron-oro, come pastiglie uso le metallo poiché mi piace una frenata decisa.
Come dischi monto il 160 ant e 140 post.
Quindi non mi preoccupo troppo e magari per la nuova stagione monterò i nuovi dischi che ho di riserva
Grazie. per la risposta

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
curiosità, oggi ho smontato le pastiglie del freno anteriore perchè non ero convinto di averne ancora; direi che ne ho, sbaglio? è normale che una delle due pastiglie sia come rigata? ultima domanda.....quale procedura usate e che prodotto usate per ripulire l'interno del freno e lo sporco dai pistoni prima di ributtarli dentro? grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2025-08-1lll7 at 12.55.58.jpeg
    WhatsApp Image 2025-08-1lll7 at 12.55.58.jpeg
    44,8 KB · Visite: 47
  • llll.jpeg
    llll.jpeg
    59,6 KB · Visite: 47

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
comunque isopropilico (Perfetto lo adoro)
ma poi la procedura per spingerli dentro? ho visto diverse guide.... c'è tipo chi dopo averli puliti li olia con l'olio (lo stesso che c'è dentro al circuito frenante) e li spinge dentro con quella specie di spatola parktool , c'è chi li spinge dentro usando solo la spatola mettendo però le vecchie pastiglie e soprattutto mi pare di capire che nel fare questo procedimento non serve andare sul comando e aprire la valvola di spurgo .... davvero che si mettano d'accordo sulla procedura..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La spatola meglio usarla con le pastiglie montate, altrimenti con un cacciagomme che passa da parte a parte la pinza e spingendo il pistoncino ben dritto

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Smontare la pinza non mi sembra molto agevole, basta usare lo strumento che si trova nei kit surgo, tipo questo:

• Mi piace
Reactions: andry96

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per i pistoncini i cotton fioc son piu comodi del panno
Si’ scusa mi ero confuso, il panno di carta lo uso per le pastiglie, per i pistoncini io uso gli scovolini per pipa, meglio dei cotton fioc perche’ si peigano e seguono il profilo del pistoncino. Dopo aver pulito con isopropilico, prima di ricacciare dentro il pistoncino, ne ungo il bordo esterno leggermente con olio dell’impianto, sempre usando lo scovolino, per non lasciare gocce che inquinerebbero le pastiglie

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Si’ scusa mi ero confuso, il panno di carta lo uso per le pastiglie, per i pistoncini io uso gli scovolini per pipa, meglio dei cotton fioc perche’ si peigano e seguono il profilo del pistoncino. Dopo aver pulito con isopropilico, prima di ricacciare dentro il pistoncino, ne ungo il bordo esterno leggermente con olio dell’impianto, sempre usando lo scovolino, per non lasciare gocce che inquinerebbero le pastiglie
è incredibile come una cosa usata per i freni (l'olio) se messa sui freni (cioè le pastiglie) non va bene :))):

PS: anche i dischi dei freni li posso pulire con l'alcool? intendo proprio la pista frenante

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.073
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Mi è capitato di smontare un telaio con il freno posteriore che andava e ora che l'ho rimontato dopo lo spurgo ha una corsa lunghissima.

Nella fase di spurgo finale zona pinza, dove si tiene premuta ala leva e si apre lo spurgo per qualche istante, la leva alla seconda frenata diventa a vuoto, idendica cosa se cerco di far uscire i pistoncini, due pompate e rimane con corsa a vuoto.

Ho provato a montare una altra leva è non me lo fa ma questa è del di2 e vorrei capire che problema ha, non vedo perdite.