Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Guarda il video, ho capito che ci sono motivi reali per cui in bdc non è come dici, per via delle dimensioni di cerchi e pneumatici e delle pressioni in gioco
certo di dimensioni di talloni e di cerchi, e di pressioni. mavic anche su strada ci aveva provato ad imporre uno standard. Gli hanno dato addosso tutti, senza capire l'importanza della faccenda.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
probabilmente (se guidi) hai sempre guidato su auto con cerchi hookless. chissà come mai non senti il bisogno di stare alla larga da questa tecnologia... forse perchè non hai letto o ascoltato pipponi incomprensibili.

Non puoi paragonare i pneumatici da bici con quelli di auto e moto, che guido entrambi ( prova a piegare un cerchietto di una gomma auto o moto) perché in comune hanno solo il nome, e nemmeno la larghezza dei cerchi che è parecchio diversa. Oppure se vuoi paragonali pure ma sulla bici puoi usarli tu, io nemmeno gratis.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarda il video, ho capito che ci sono motivi reali per cui in bdc non è come dici, per via delle dimensioni di cerchi e pneumatici e delle pressioni in gioco
Ok per le dimensioni, per talloni e per cerchietti; per le pressioni invece teniamo presente che autocarri (soprattutto) e autobus utilizzano pressioni piuttosto elevate con sistemi tubeless e cerchi hookless.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
condivisibile. che l'hookless non abbia vantaggi, beh su questo avrei un dubbio. gli stampi dei cerchi sono decisamente più semplici da realizzare.
Decisamente no,un poco più semplici,il che significa che verranno ammortati con una produzione inferiore,ma non credo sia così determinante per il successo o meno dell' investimento.
Tant'è vero che si continuano a produrre cerchi con il dentino,sia in alta che in bassa gamma,a riprova che non è la molla economica a fare pendere la bilancia verso un sistema o l'altro.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il concetto base è in questa figura, affinche hookless sia sicuro la gomma deve spanciare, cosi’ le forze tengono il pneumatico fisso, ma se si vuole avere una ottimizzazione aerodinamica il cerchio deve essere piu’ largo del copertone, ergo le accoppiate cerchio/pneumatico usate in gran parte da pro e amatori che li imitano sono pericolose.

Oltre a questo c’e’ il tema delle tolleranze della pressione, molto al limite sui copertoni piu’ stretti. Per di piu’ etrto ha deciso per una pressione massima hookless fissa indipemdente dalla dimensione del pneumatico, che si avvicina pericolosamente al limite di tolleranza proprio sulle misure di pneumatico da 28 mm.

Infine c’e’ il tema che ogni costruttore misura i pneumatici a modo suo, quindi quando compri un 28 mm potresti trovarti un 26, un 28 o un 30 reali … (estremizzando)

1755588862993.jpeg

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Indirettamente lo può diventare. un costo minore di produzione può essere ripagato da uso di stampi più nuovi, con tolleranze minori, e avere un prodotto sostanzialmente migliore.
I cerchi delle automobili e delle moto, del resto, sono hookless. Prima o poi ci arriveremo anche con le biciclette, è solo questione di tempo. Del resto, la tecnologia tubeless è ancora acerba per la bdc. e non ancora del tutto accettata.
C'è una differenza alla base non indifferente e che non cambierà mai: le gomme di macchine e moto le montano solo proffesionisti con macchinari adeguati...noi, quelli delle bici, dobbiamo avere la possibilità di stallonarli e sostituirli con le semplici mani...quindi devono essere più elastici.

• Mi piace

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
106
93
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
Il concetto base è in questa figura, affinche hookless sia sicuro la gomma deve spanciare, cosi’ le forze tengono il pneumatico fisso, ma se si vuole avere una ottimizzazione aerodinamica il cerchio deve essere piu’ largo del copertone, ergo le accoppiate cerchio/pneumatico usate in gran parte da pro e amatori che li imitano sono pericolose.

Oltre a questo c’e’ il tema delle tolleranze della pressione, molto al limite sui copertoni piu’ stretti. Per di piu’ etrto ha deciso per una pressione massima hookless fissa indipemdente dalla dimensione del pneumatico, che si avvicina pericolosamente al limite di tolleranza proprio sulle misure di pneumatico da 28 mm.

Infine c’e’ il tema che ogni costruttore misura i pneumatici a modo suo, quindi quando compri un 28 mm potresti trovarti un 26, un 28 o un 30 reali … (estremizzando)

Vedi l'allegato 498014
domanda: da possessore di cerchi Cadex 42 disc hookless con canale interno 19,4 mm, larghezza esterna 23 mm, mi sembra che sia comunque sicuro usare copertoni da 28 mm, sempre gonfiati sotto i 5 bar (nel mio caso range 4,6-4,8 Bar)
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è una differenza alla base non indifferente e che non cambierà mai: le gomme di macchine e moto le montano solo proffesionisti con macchinari adeguati...noi, quelli delle bici, dobbiamo avere la possibilità di stallonarli e sostituirli con le semplici mani...quindi devono essere più elastici.
Le forze in gioco però sono drasticamente differenti viste le dimensioni, con adeguate tolleranze dimensionali di cerchio e tallone della gommma e di rigidezza del tallone il sistema può funzionare, ora é abbastanza acerbo e i problemi si son visti

Resta da capire se al posto che complicare gli standard ( e probabilmente dover usare cerchi hookless piu stretti rispetto alla gomma secondo Josh) non sia meglio stare sui minimi hook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda: da possessore di cerchi Cadex 42 disc hookless con canale interno 19,4 mm, larghezza esterna 23 mm, mi sembra che sia comunque sicuro usare copertoni da 28 mm, sempre gonfiati sotto i 5 bar (nel mio caso range 4,6-4,8 Bar)
Grazie
Se prendi gomme collaudate da giant i limiti di pressione sono superiori ai 5 bar quindi sei abbastanza sicuro, poi il cerchio é stretto che dovrebbe aumentare la ritenzione della gomma

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
106
93
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
Se prendi gomme collaudate da giant i limiti di pressione sono superiori ai 5 bar quindi sei abbastanza sicuro, poi il cerchio é stretto che dovrebbe aumentare la ritenzione della gomma
concordo, uso sempre copertoni approvati da Giant, ora i conti GP5000 S TR, in precedenza i Cadex Race Tubeless che sono anche meglio, ma costano un patrimonio

• Mi piace
Reactions: andry96

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Vedi l'allegato 498014

E questo che a mio avviso va a creare complicazioni inutili.

Il primo esempio potrebbe essere sicuro se rispetti tutti i parametri, dalla pressione alla dimensione del pneumatico, oltre che nominale, reale. Cosa che rappresenta una serie di paletti che non tutti poi sono in grado di rispettare, a volte anche gli stessi professionisti per questioni di marginal gain.

Con un cerchio hoocked oggi si riesce ad arrivare quasi ad avere una perfetta chiusura tra profilo dello stesso e copertone. Non sarà perfetta come l'hookckless? Pace. In un momento in cui si parla di sicurezza andare a crearsi problemi per un dentino in meno mi pare folle.

Poi che i produttori siano ben contenti di abbassare i costi, creare prodotti teoricamente più leggeri e aerodinamici da sbandierare ok. Ma nella realtà... parliamo di un dentino.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Sinceramente il senso dell hookless non l ho mai capito, tuttavia mi sono trovato di serie sulle mie bici cerchi hookless e oramai li uso da anni sulla MTB e sulla BDC e sinceramente non ho mai avuto problemi.

Sulla Giant con i 25 e cerchi da 22 ho gonfiato a 5.5 come da specifiche del costruttore. La bici esce così dalla casa e credo che Giant un paio di test li abbia fatti... Nelle altre bici usando i 30 non gonfio mai oltre i 4.

Quando sono da cambiare i copertoni di solito i talloni sono praticamente incollati ai cerchi e per stallonarli c'è da fare fatica.

Non riesco a capire come si possano stallonare da gonfi...

Per me chi ha avuto problemi o ha sbagliato qualcosa di clamoroso ,(tipo gonfiare di molto fuori specifica) oppure ha beccato materiale difettoso...

• Mi piace

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sinceramente il senso dell hookless non l ho mai capito, tuttavia mi sono trovato di serie sulle mie bici cerchi hookless e oramai li uso da anni sulla MTB e sulla BDC e sinceramente non ho mai avuto problemi.

Sulla Giant con i 25 e cerchi da 22 ho gonfiato a 5.5 come da specifiche del costruttore. La bici esce così dalla casa e credo che Giant un paio di test li abbia fatti... Nelle altre bici usando i 30 non gonfio mai oltre i 4.

Quando sono da cambiare i copertoni di solito i talloni sono praticamente incollati ai cerchi e per stallonarli c'è da fare fatica.

Non riesco a capire come si possano stallonare da gonfi...

Per me chi ha avuto problemi o ha sbagliato qualcosa di clamoroso ,(tipo gonfiare di molto fuori specifica) oppure ha beccato materiale difettoso...
Anch'io non li ho scelti ma trovati di serie sulla Giant che ho acquistato e continuare a leggere certe cose mi lascia sempre con il dente alzato, anche se il meccanico, di cui mi fido perche' ha una grossa esperienza, anche in ambito squadre agonistiche, mi ha assicurato che gli unici problemi che ha visto sono di una persona che gonfiava a pressioni assurde e una che aveva cambiato le coperture montandone di non compatibili. Ieri ho fatto una cazzata e facendo un tratto di strada sterrata , ho tagliato il copertone sul lato. Ho fatto altri 2 km con la pressione al minimo, tanto che il cerchio tendeva a toccare, ma il copertone non si è scollato.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Soprattutto di consistenza del tallone, poi ci metti dimensioni precisione e via dicendo
La consistenza del tallone fra mtb e bdc è la stessa, sulle mtb l’hookless non ha problemi. Sarà solo questione di tempo e il problema si risolverà anche per la bici. E tutta la gente che oggi urla no hookless prenderà il suo bel set di ruote senza dente dí ritenuta lodandone le qualità eccelse. Un po’ come quelli che urlavano no Tubeless e ora li hanno su tutte le bici in garage.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La consistenza del tallone fra mtb e bdc è la stessa, sulle mtb l’hookless non ha problemi. Sarà solo questione di tempo e il problema si risolverà anche per la bici. E tutta la gente che oggi urla no hookless prenderà il suo bel set di ruote senza dente dí ritenuta lodandone le qualità eccelse. Un po’ come quelli che urlavano no Tubeless e ora li hanno su tutte le bici in garage.
Io credo che invece il problema sia irrisolvibile, come risolvi il problema della distribuzione delle forze sul tallone, se non montando pneumatici molto piu’ grandi del cerchio, che sarebbero prestazionalmente inferiori rispetto ad un pneumatico piu’ stretto su cerchio hooked di pari misura?