Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da ignorante in materia penso che nel mondo professionistico, dove si viaggia a velocità folli non curandosi di certo di prendere buche e saltando sopra a rotonde e marciapiedi, dovremmo già dovuto assistere ad un disastro se veramente fossero cosi' pericolosi. Mi piacerebbe inoltre avere dei numeri reali o quantomeno testimonianze di gente che con pneumatici adeguati e pressioni di gonfiaggio come da specifiche , ci dicano che hanno stallonato.

• Mi piace
Reactions: Claro

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sì, dice che con cerchi hooked si ha una ottima affidabilità con una differenza di 3mm tra larghezza del copertone e larghezza del canale, e al contempo un buon risultato aerodinamico (la regola del 105% per cui il cerchio dovrebbe risultare almeno il 5% più largo della gomma).

Con gli hookless dice che una buona affidabilità si avrebbe con almeno 5mm di differenza, mentre le tabelle etrto per alcune misure consentono una differenza di soli 2-3mm che secondo lui è pericolosa.
Scusa l'ignoranza, questo vuol dire che ad esempio su cerchi Giant che hanno il canale da 22,4 dovrei nontare dal 28 in su?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Da ignorante in materia penso che nel mondo professionistico, dove si viaggia a velocità folli non curandosi di certo di prendere buche e saltando sopra a rotonde e marciapiedi, dovremmo già dovuto assistere ad un disastro se veramente fossero cosi' pericolosi. Mi piacerebbe inoltre avere dei numeri reali o quantomeno testimonianze di gente che con pneumatici adeguati e pressioni di gonfiaggio come da specifiche , ci dicano che hanno stallonato.
Ce ne vuole prima di stallonare se rispetti le specifiche…

• Mi piace
Reactions: Claro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti non sono pochi quello che hanno stallonato disastrosamente in gara, su si diceva che addirittura si sospetta lo stallonamemto di un hookless come causa della morte di un corridore …

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì, dice che con cerchi hooked si ha una ottima affidabilità con una differenza di 3mm tra larghezza del copertone e larghezza del canale, e al contempo un buon risultato aerodinamico (la regola del 105% per cui il cerchio dovrebbe risultare almeno il 5% più largo della gomma).

Con gli hookless dice che una buona affidabilità si avrebbe con almeno 5mm di differenza, mentre le tabelle etrto per alcune misure consentono una differenza di soli 2-3mm che secondo lui è pericolosa.
Una delle cagate degli hookless è che a parita’ di dimensione del cerchio un hookless ha larghezza nominale maggiore rispetto a un hooked, perche’ la larghezza nominale si prende nel punto piu’ stretto, dove c’e’ l’hook appunto. Quindi un hookless 25 mm probabilmente esternamente è largo come un hooked 21 o 23, e prestazionalmemte sara’ equivalente a questo, perche’ l’aria che ci sta dentro e il copertone che puo’ montare è uguale se non inferiore

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Infatti non sono pochi quello che hanno stallonato disastrosamente in gara, su si diceva che addirittura si sospetta lo stallonamemto di un hookless come causa della morte di un corridore …
Io ho detto appunto numeri certi , non il si sospetta. Guardando in rete ho visto il caso di De Gent che era quello che aveva fatto partire tutto il discorso, ma poi ho anche letto che la causa era stata una forte botta contro una pietra che aveva lesionato il cerchione. Altri casi di stallonamento non ne ho visti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho detto appunto numeri certi , non il si sospetta. Guardando in rete ho visto il caso di De Gent che era quello che aveva fatto partire tutto il discorso, ma poi ho anche letto che la causa era stata una forte botta contro una pietra che aveva lesionato il cerchione. Altri casi di stallonamento non ne ho visti.
Io si’ ma non è che me li segno, ne ricordo un po’ comunque

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io faccio montare le coperture dal meccanico, uso solo quelle inserite in tabella Giant e gonfio a meno di 5 anche se potrei andare un pochino più su, ma appunto leggendo le varie opinioni, la tranquillità totale viene meno.
Spiega bene nel video josh, la tolleranza è talmente stretta che se monti un 28, la pompa non è precisa e ti da’ il 5% in meno, gonfi al chiuso a temperatura ambiente alla massima consentita, esci su asfalto al sole a 40 gradi hai gia’ mangiato tutta la tolleranza e sei fuori dalle specifiche

• Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.031
46.053
100
dove capita
Visita sito

Gli hookless sono nel mirino dell'UCI. Marchi come Enve infatti si sono portati avanti e con le nuove ruote li hanno abbandonati per fare i mini-hook con un nuovo procedimento:

The hooks are all molded in. We have developed a new-to-ENVE process for removing the rigid tooling from between the hooks, so there’s none of the inaccuracy that we got previously when the space between and underneath the hooks was created with inflatable bladders.

J. Pantone di Enve

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Gli hookless sono nel mirino dell'UCI. Marchi come Enve infatti si sono portati avanti e con le nuove ruote li hanno abbandonati per fare i mini-hook con un nuovo procedimento:

The hooks are all molded in. We have developed a new-to-ENVE process for removing the rigid tooling from between the hooks, so there’s none of the inaccuracy that we got previously when the space between and underneath the hooks was created with inflatable bladders.

J. Pantone di Enve
E con tutti quelli già venduti come si comportano?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che volevo dire è che dovrebbero esserci molti casi tra i pro e visti i numeri di vendita di questi prodotti, anche tra gli amatori.
Tra gli amatori ne ho visto anche uno dal vivo io, un tipo con una giant ha parcheggiato la bici al sole, a un certo punto si è sentito un botto tremendo perche’ gli ha stallonato il copertone mandando lattice ovunque, non so a quanto avesse gonfiato, la bici era nuova, cerchi hookless

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.031
46.053
100
dove capita
Visita sito
E con tutti quelli già venduti come si comportano?

Cortesemente e con discrezione :-)xxxx

Non è detto che l'UCI li proibisca (dipende da cosa dicono tutti infatti), ma la tecnologia si evolve di continuo e se si possono fare mini-hook che pesano uguale agli hookless diventa una complicazione in meno anche per i costruttori.

• Mi piace
Reactions: andry96 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tra gli amatori ne ho visto anche uno dal vivo io, un tipo con una giant ha parcheggiato la bici al sole, a un certo punto si è sentito un botto tremendo perche’ gli ha stallonato il copertone mandando lattice ovunque, non so a quanto avesse gonfiato, la bici era nuova, cerchi hookless
Mi sembra di tornare indietro di qualche anno quando c'era qui la discussione sui Continental con camera che sembrava scoppiassero tutti. Anche allora si diceva che scoppiavano a bici ferma. Anche io montavo le stesse coperture e anche allora sono stati pensieri. Della serie che due palle.