Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se serve lo aggiungo anch'io, tanto del peso mi interessa poco.
Penso che aggiungessero lattice nella speranza che chiudesse anche fori un po' più grandi perché loro non si fermano immediatamente ma attendono l'ammiraglia continuando ad andare, magari anche in fasi calde di gara,ad alte velocità.
Ovvio che se arrivi a sgonfiare quasi completamente la gomma il rischio di stallonamento è molto elevato.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora and EMAC

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tra l'altro in alcune squadre pro il timore dello stallonamento era esorcizzato mettendoci dentro una quantità spropositata di lattice, con buona pace del risparmio di peso del gancetto....

Fonte mia, anonima
Che poi non vedo cosa possa fare il lattice per lo stallonamento, piu sensato incollare le gomme come ha fatto qualcuno quest'anno( forse alla roubaix)

Ma pure la gomma di de gent era stra piena di lattice e con air liner...

• Mi piace
Reactions: golias and bianco70

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Penso che aggiungessero lattice nella speranza che chiudesse anche fori un po' più grandi perché loro non si fermano immediatamente ma attendono l'ammiraglia continuando ad andare, magari anche in fasi calde di gara,ad alte velocità.
Ovvio che se arrivi a sgonfiare quasi completamente la gomma il rischio di stallonamento è molto elevato.
Avevo capito che lo facessro per aumentare la sicurezza di non stallonare normalmente.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
Che poi non vedo cosa possa fare il lattice per lo stallonamento, piu sensato incollare le gomme come ha fatto qualcuno quest'anno( forse alla roubaix)

Ma pure la gomma di de gent era stra piena di lattice e con air liner...

La Visma li aveva incollati con l'attack alla Roubaix.
Il tanto lattice lo mettono sperando tappi ogni eventuale buco.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io ne faccio un ragionamento più semplice.

I cerchi hookless possono essere montati solo tubeless (e, a quanto ne so, sarebbe meglio usare accoppiate approvate)

I cerchi hooked possono essere montati tubeless e copertoncino

Al netto del fatto che, ultimamente, viaggio su tubeless, per quale motivo dovrei scegliere un cerchio che, in ogni caso, limita la mia liberta di scelta senza fornire un reale vantaggio?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Non gli ho mai provati ma sono stato vittima di una esplosione con un cerchio con gancio... non oso immaginare quello che sarebbe successo con un cerchio hookless

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Io ne faccio un ragionamento più semplice.

I cerchi hookless possono essere montati solo tubeless (e, a quanto ne so, sarebbe meglio usare accoppiate approvate)

I cerchi hooked possono essere montati tubeless e copertoncino

Al netto del fatto che, ultimamente, viaggio su tubeless, per quale motivo dovrei scegliere un cerchio che, in ogni caso, limita la mia liberta di scelta senza fornire un reale vantaggio?
A dire il vero basterebbe fare copertoncini con tallone adatto e si potrebbero tranquillamente usare anche i copertoncini su hookless, tipo i nuovi vittoria corsa pro sono compatibili hookless anche nella versione tube type

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cortesemente e con discrezione :-)xxxx

Non è detto che l'UCI li proibisca (dipende da cosa dicono tutti infatti), ma la tecnologia si evolve di continuo e se si possono fare mini-hook che pesano uguale agli hookless diventa una complicazione in meno anche per i costruttori.
Ma ti risulta sia vero cio’ che dice Josh, ovvero che comunque gli hookless pesano e costano quanto gli hooked? Se comfermato veramente non danno alcun vantaggio sti cerchi.
Mi sembra di tornare indietro di qualche anno quando c'era qui la discussione sui Continental con camera che sembrava scoppiassero tutti. Anche allora si diceva che scoppiavano a bici ferma. Anche io montavo le stesse coperture e anche allora sono stati pensieri. Della serie che due palle.
Non conosco l’episodio dei Continental, ma c’e’ differenza fra il problema di uno specifico prodotto e il problema generalizzato di una tecnologia bacata

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
il grosso problema riscontrato nei tubeless e' lo scostamento inaccettabile di circonferenza dei talloni gomme .
i cerchi hanno uno standard preciso e misurabile sotto il millimetro mentre con un calibro appositamente costruito misuriamo scostamenti di 15 mm tra un modello e altro e alle volte perfino all' interno dello stesso modello nei diversi lotti !
paragonabile ad un errore di diametro degli hook cerchio di 4,5 mm , un enormita ! misurato ex. da 194 fino a 195,5 e non e' codificata questa misura negli standard lasciando di fatto al produttore assumersi onere di gomma medio o troppo difficile da montare per utente comune.
se la gomma tallona a 1 atm va da se che immagazzina poca energia sui talloni e ce ne sono parecchie , deve schioccare a 3 o meglio 4 .
serve una misura restrittiva come oramai nella mtb e' di fatto ( anche se non codificata ) garantendo spesso pressioni di 3 o piu senza stallonamenti su sezioni enormi .
al di la di elasticita talloni che un minimo dovrebbe essere trattata non dobbiamo lasciare agli utenti tabelle , incroci , canali , calcoli per la compatibilita , la versatilita e' richiesta e se ne deve prendere atto anche del fatto che dagli anni 80 e' cambiato tutto nelle forme e materiali tranne le pressioni ad 8 atm di alcuni utenti e non pochi professionisti .
ci deve essere margine di sicurezza 1,5 e anche piu e lo si ottiene con gomme uniformate al millimetro o poco piu accettando che se ci viaggi a 70 km/h non tutti devono essere in grado di montarle , pena iniziale felicita pagata con successivo problema .
e' incomprensibile come nella mtb agli inziali problemi nel giro di 1 anno ci sono state uniformazioni di fatto ( non scritte ) che hanno portato a sicurezza mentre sul corsa ancora non si raggiunge dopo 4 anni dalla prima diffusione .

il nostro parere e' che i produttori gomme lasciati liberi nel decidere tolleranza prendono strade a seconda del gradimento facilita di montaggio alle volte magari consultando forum oppure feedback negozi o alle volte non avendo persona giusta nella giusta posizione .
etrto deve farsi carico di definire un margine di sicurezza di un sistema composto da 2 componenti , ognuno deve avere semplicemente un range entro il quale e' o non e' a norma per avere gomme gonfiate a 7 quale che sia sezione ( diciamo entro certi limiti di uso attuale )

23 Ottobre 2015
7.162
4.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
su questo non ci piove ma non vedrai mai una gomma di un auto uscire dal cerchio perche gonfiata troppo rimanendo integra. cede prima il fianco o la carcassa, il cerchietto non uscirà mai dal cerchio. mentre sulla bdc le questioni sulla sicurezza, nascono dal fatto che pressioni sbagliate, scarsi spanciamenti dei copertoni, talloni non ottimizzati, quello che vuoi, riescono comunque a uscire dal cerchio sia in uso che con la bici appoggiata ad un muro. non per nulla Giant certifica le gomme chepuoi montare, perche in definitiva non esiste uno "standard" hookless.
Quelle di un'auto non escono dal cerchio perché peso e sollecitazioni sono molto maggiori (il peso per ruota almeno 10 volte tanto e velocità che scaldano la gomma molto di più, ad esempio) che per una bici, quindi anche gli spessori sono maggiori, ne consegue che l'aria non é in grado di far stallonare.

Una cosa che non mi é chiara: si fa riferimento a pressioni sbagliate che causano gli scoppi anche a bici ferma, é solo per pressioni troppo alte?
Perché se così fosse basterebbe tenere le pressioni leggermente più basse; altrimenti ci sarebbero enormi problemi di sicurezza in caso di foratura e pressione che comincia a calare lentamente.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.615
1.944
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sì, dice che con cerchi hooked si ha una ottima affidabilità con una differenza di 3mm tra larghezza del copertone e larghezza del canale, e al contempo un buon risultato aerodinamico (la regola del 105% per cui il cerchio dovrebbe risultare almeno il 5% più largo della gomma).

Con gli hookless dice che una buona affidabilità si avrebbe con almeno 5mm di differenza, mentre le tabelle etrto per alcune misure consentono una differenza di soli 2-3mm che secondo lui è pericolosa.
Quindi i 3 mm in meno dove li misuro sul cerchio? Tra i 2 uncini o dentro il canale?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
A dire il vero basterebbe fare copertoncini con tallone adatto e si potrebbero tranquillamente usare anche i copertoncini su hookless, tipo i nuovi vittoria corsa pro sono compatibili hookless anche nella versione tube type

Quindi la soluzione sarebbe progettare nuovi copertoncini adatti a cerchi che non mi danno vantaggio rispetto ad altri che possono già montare tutto quello che è in commercio senza problemi?

Trovo che avrebbe poco senso.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.647
9.670
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quelle di un'auto non escono dal cerchio perché peso e sollecitazioni sono molto maggiori (il peso per ruota almeno 10 volte tanto e velocità che scaldano la gomma molto di più, ad esempio) che per una bici, quindi anche gli spessori sono maggiori, ne consegue che l'aria non é in grado di far stallonare.

Una cosa che non mi é chiara: si fa riferimento a pressioni sbagliate che causano gli scoppi anche a bici ferma, é solo per pressioni troppo alte?
Perché se così fosse basterebbe tenere le pressioni leggermente più basse; altrimenti ci sarebbero enormi problemi di sicurezza in caso di foratura e pressione che comincia a calare lentamente.
stallonare è una cosa (prendi una buca, il tallone si sposta verso l'interno ed esce aria, ma il copertone poi rimane li), Invece scavallare il bordo del cerchio rimanendo il copertone integro è diverso.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Quindi la soluzione sarebbe progettare nuovi copertoncini adatti a cerchi che non mi danno vantaggio rispetto ad altri che possono già montare tutto quello che è in commercio senza problemi?

Trovo che avrebbe poco senso.
Ha senso se gli hookless diventano lo stamdard( ben fatto) e danno vantaggi in termini di peso e/o rendimento della gomma

Il senso era ribadire che non é vero che gli hookless sono solo tubeless poi che ora siano una scelta utile o no é un altro discorso

23 Ottobre 2015
7.162
4.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
stallonare è una cosa (prendi una buca, il tallona si posta verso l'interno ed esce aria, ma il copertone poi rimane li), Invece scavallare il bordo del cerchio rimanendo il copertone integro è diverso.

Ok, ma rimane sempre il problema sul perché: stava gonfiando a n-mila atm o la pressione era giusto attorno a quanto dovrebbe essere?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Ha senso se gli hookless diventano lo stamdard( ben fatto) e danno vantaggi in termini di peso e/o rendimento della gomma

Il senso era ribadire che non é vero che gli hookless sono solo tubeless poi che ora siano una scelta utile o no é un altro discorso

Ma è proprio questo il punto...io non conosco le caratteristiche di tutta la produzione, ma di qualche esempio che ho guardato non ho notato vantaggi di peso (e, parlando da non esperto, mi stupirei del contrario...stiamo parlando dell'assenza o meno di un dentino in carbonio minuscolo).

Sul rendimento dell'accoppiata gomma-cerchio penso che si potrebbero versare fiumi d'inchiostro senza arrivare ad un verdetto univoco, in campo ciclistico gli esempi non mancano un po' in tutti i settori.

Quindi, allo stato attuale (se poi in futuro la cosa cambierà non lo posso sapere): per quale motivo oggi dovrei preferire un cerchio hookless ad uno standard?

N.b. non sto mettendo in dubbio la sicurezza del sistema, che sono certo sia stato progettato da ingegneri capaci e che quindi, rispettando le prescrizioni, sia perfettamente funzionale.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.647
9.670
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ok, ma rimane sempre il problema sul perché: stava gonfiando a n-mila atm o la pressione era giusto attorno a quanto dovrebbe essere?
non esistendo uno standard hookless non lo puoi sapere perche. hookless è nato dalla mtb in modo empirico. sulla mtb si è visto che non era poi cosi male, e ha funzionato, sulla bdc non sempre funziona, ergo chi produce cerchi hookless bdc è ridotto a certificare i copertoni che puo montare dopo accurati test. I copertoni rispettano lo standard tubeless tlr. Non esiste uno standard hookless per i copertoni.

• Mi piace
Reactions: Petgold969