andry96
Ammiraglia
Il dentino da fare nel carbonio é una rottura, senza si fa uno stampo migliore ed é teoricamente possibile fare un cerchio piu leggeri e preciso, poi sul peso totale della ruota pesano tanti altri fattori anche piu impattantiMa è proprio questo il punto...io non conosco le caratteristiche di tutta la produzione, ma di qualche esempio che ho guardato non ho notato vantaggi di peso (e, parlando da non esperto, mi stupirei del contrario...stiamo parlando dell'assenza o meno di un dentino in carbonio minuscolo).
Sul rendimento dell'accoppiata gomma-cerchio penso che si potrebbero versare fiumi d'inchiostro senza arrivare ad un verdetto univoco, in campo ciclistico gli esempi non mancano un po' in tutti i settori.
Quindi, allo stato attuale (se poi in futuro la cosa cambierà non lo posso sapere): per quale motivo oggi dovrei preferire un cerchio hookless ad uno standard?
N.b. non sto mettendo in dubbio la sicurezza del sistema, che sono certo sia stato progettato da ingegneri capaci e che quindi, rispettando le prescrizioni, sia perfettamente funzionale.
Ora come ora sono d'accordo che hanno poco senso, piu che altro per le rogne di compatibilità e possibili problemi di sicurezza