FTP VS Watt fruibili

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
cavoli 300 giorni all'anno di bici, complimenti

io sinceramente parlavo di un italiano "medio" che magari fa 2/3 uscite a settimana, di cui 2 da solo e 1 il sabato in gruppo, quindi su 52 sabati se già li trasformi in 20 gare di domenica ecco che comunque si sta in compagnia abbastanza

questo è vero e la penso come te, però visto che siamo nella discussione "ftp e watt" davo per scontato che si sta parlando di "allenamento e prestazione" e se è quello il focus primario , per raggiungerlo la cosa migliore è allenarsi da soli, non ci scappi, magari su 3 allenamenti a settimana ne puoi fare 2 corti da solo e 1 gruppo ma sicuro se fai tutti e 3 in gruppo per anni e anni dopo 1 pò raggiungi un plateau e lì rimani

se invece il focus è divertirsi, vedere posti, stare insieme allora d'accordissimo che è bello uscire in gruppo ma è diverso da allenarsi
Concordo, io mi alleno in settimana sempre da solo perche il tempo è risicato ed è difficile far combaciare gli impegni degli altri
Nel fine settimana o quando posso esco sempre in compagnia, ma riconosco che le dinamiche del gruppo possono essere poco allenanti
Chi sta a ruota per tutto il giro e si sente forte perche in pianura va a 38/40 ma in realta sta erogando 140 watt, oppure quelli che pigliano ogni strappetto in Z7 per poi andare piano in pianura oppure quelli che tirano come dei matti dall'inizio alla fine, insomma è divertente ma spesso non proprio produttivo

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Concordo, io mi alleno in settimana sempre da solo perche il tempo è risicato ed è difficile far combaciare gli impegni degli altri
Nel fine settimana o quando posso esco sempre in compagnia, ma riconosco che le dinamiche del gruppo possono essere poco allenanti
Chi sta a ruota per tutto il giro e si sente forte perche in pianura va a 38/40 ma in realta sta erogando 140 watt, oppure quelli che pigliano ogni strappetto in Z7 per poi andare piano in pianura oppure quelli che tirano come dei matti dall'inizio alla fine, insomma è divertente ma spesso non proprio produttivo
esatto

perché si è sempre detto "se fai un buon inverno poi te lo porti avanti tutta la stagione" oppure "l'inverno è importante per costruire una buona condizione" ?? perché in inverno le ore di luce sono poche, ognuno è più "solitario" e si deve gestire, quindi chi fa palestra, chi fa rulli, chi fa allenamenti specifici di vario tipo e viene fuori chi sa allenarsi davvero e chi no.

poi dopo i mesi invernali , verso marzo aprile, si riprende con le uscite di gruppo regolari ed ecco le varie considerazioni "urca lui dopo l'inverno è irriconoscibile, va fortissimo rispetto all'anno scorso" oppure "lui è peggiorato tantissimo, non ha fatto nulla quest'inverno" e piano piano per chi esce in gruppo ci si riallinea chi più chi meno

• Mi piace
Reactions: Scud82

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Beh certo che se uno fa 6 gare all'anno non è proprio un agonista. Se però se ne fanno 15-20 già la cosa cambia.

Si può anche avere una via di mezzo, tanti amatori escono praticamente SOLO in gruppo , quindi si fanno 10-20k km annui senza migliorare di un watt, che è assurdo, in nessuno sport si fanno tutte quelle ore di allenamento senza migliorare, eppure per tanti amatori è così.
Magari di quei 20 mila km annui 10 li fai in allenamenti specifici e 10 li fai in compagnia e già così in molti vedrebbero miglioramenti notevoli.

È uno dei motivi per cui dal covid coi rulli si è alzata l'asticella delle prestazioni, non tanto perché i rulli facciano miracoli ma perché allenarsi in modo specifico, singolarmente, con un programma strutturato, porta degli ovvi benefici.
Però tieni presente che un discreto amatore pur se ben allenato, arriva a ca 4,2W/kg (il mio caso) che non ti portano da nessuna parte... per cui non mi dannerei l'anima per guadagnare 0.1 watt

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però tieni presente che un discreto amatore pur se ben allenato, arriva a ca 4,2W/kg (il mio caso) che non ti portano da nessuna parte... per cui non mi dannerei l'anima per guadagnare 0.1 watt
Beh é comunque una ftp che ti permette di toglierti belle soddisfazioni in gara( ovviamente ad anni luce dai primi) e fare bei giri senza patire esageratamente, non é che sia un brutto andare

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
apparte che un buon amatore (e ne conosco) arriva anche a 5 e forse anche qualcosina oltre , poi dipende tutto dagli obiettivi che hai

alle gare si va per categoria d'età quindi anche a 60 anni volendo puoi allenarti e competere per vincere coi tuoi coetanei, e ti puoi togliere delle gran belle soddisfazioni

poi non esistono solo le gare, c'è anche a chi piace fare bei giri da tanti km e tanto dsl, e viaggiare a 25-30 di media è ben diverso che farlo a 20 finendo magari distrutti e in crisi

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Beh é comunque una ftp che ti permette di toglierti belle soddisfazioni in gara( ovviamente ad anni luce dai primi) e fare bei giri senza patire esageratamente, non é che sia un brutto andare
Concordo, io esco quasi sempre da solo.

Quando esco in gruppo ogni tanto mi ritrovo sempre con vitelloni da 70/80 kg più forti e allenati di me, circa 4 w/kg e io con i miei miseri 59 kg e 3.6/3.7 w/kg (*) patisco non poco.

In pianura non c'è storia, sempre a ruota impiccato e ad ogni rotonda o rallentamento devo fare uno sprint per riaccordarmi, in salita a meno che non andiamo su pendenze a doppia cifra loro sono in Z3 alta e io sono in soglia o di più :yoga:

* Penso (spero) c'è del margine :==

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
apparte che un buon amatore (e ne conosco) arriva anche a 5 e forse anche qualcosina oltre , poi dipende tutto dagli obiettivi che hai

alle gare si va per categoria d'età quindi anche a 60 anni volendo puoi allenarti e competere per vincere coi tuoi coetanei, e ti puoi togliere delle gran belle soddisfazioni

poi non esistono solo le gare, c'è anche a chi piace fare bei giri da tanti km e tanto dsl, e viaggiare a 25-30 di media è ben diverso che farlo a 20 finendo magari distrutti e in crisi
Diciamo che FTP 5,0 lo definirei ottimo, ci arriva 1% di chi si allena, guarda solo nel ns forum composto da migliaia di utenti competenti e ben allenati quanti hanno raggiunto quei valori.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.925
Brescia
Visita sito
Bici

5w/kg reali di ftp sono altro che buon amatori, ce ne sono eh ma mica tanti in %

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
5w/kg reali di ftp sono altro che buon amatori, ce ne sono eh ma mica tanti in %
Diciamo che se incominci da ragazzino e fai tutta la trafila un buon 25 % ci può arrivare, se però incominci tardi come me a 27 anni è quasi impossibile.
E stiamo parlando di giovani... da over 50 mi sa che sono rarità, mi viene in mente Deho, e qualche ex pro

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.925
Brescia
Visita sito
Bici
Diciamo che se incominci da ragazzino e fai tutta la trafila un buon 25 % ci può arrivare, se però incominci tardi come me a 27 anni è quasi impossibile.
E stiamo parlando di giovani... da over 50 mi sa che sono rarità, mi viene in mente Deho, e qualche ex pro
Se fai la trafila e ti tieni allenato bene forse si
Si ma cosi a spanne saranno sul totale di cicloamatori quanti? 3/4% a far tanto?

A naso finisci tipo nei 100/150 a una otztaler con 5w/kg di ftp per esempio( circa se non meglio poi dipende dagli altri fattori )

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.697
100
dove capita
Visita sito

Tolti Pro e giovanili secondo me stiamo parlando di forse un migliaio di amatori in giro per il mondo.

Con 5W/kg reali entri nella top 100 di qualunque salita su Strava (sempre tolti i pro) a occhio.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
718
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Con tutto questo discutere di w/Kg mi sovviene una riflessione.

Probabilmente i W/Kg essendo un rapporto non hanno un andamento lineare, mi spiego, 4,3 w/Kg per uno che pesa 70 Kg sono 300 w, mentre per uno che pesa 85 Kg 365w, per chi è più difficile raggiungere l'FTP richiesto? Nel sollevamento pesi ad esempio il rapporto fra peso corporeo e carico sollevato da un punteggio secondo un indice chiamato wilks, perché è risaputo che sollevare ad esempio due volte e mezza il proprio peso corporeo è molto diverso per un atleta di 65 Kg rispetto a uno di 105, il primo è più facilitato anche al netto del fatto che ha molta meno massa muscolare. Ho come l'impressione che anche con l'FTP ci sia un range di peso ideale nel quale raggiungere calori elevati sia più facile.

PS io credevo di essere messo bene con 4.3 W/Kg ora leggo di amatori con 5 W/Kg.. mi do al cicloturismo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.697
100
dove capita
Visita sito

Probabilmente i W/Kg essendo un rapporto non hanno un andamento lineare, mi spiego, 4,3 w/Kg per uno che pesa 70 Kg sono 300 w, mentre per uno che pesa 85 Kg 365w, per chi è più difficile raggiungere l'FTP richiesto?

E' una vecchia questione. All'aumentare della potenza aumenta il calore prodotto, ma non la possibilità di dissiparlo. Da cui, a parità di W/kg quello più pesante ad un certo punto molla per l'aumentare della temperatura interna (1° in più è il 5% di potenza in meno).

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici

Probabilmente i W/Kg essendo un rapporto non hanno un andamento lineare, mi spiego, 4,3 w/Kg per uno che pesa 70 Kg sono 300 w, mentre per uno che pesa 85 Kg 365w, per chi è più difficile raggiungere l'FTP richiesto? Nel sollevamento pesi ad esempio il rapporto fra peso corporeo e carico sollevato da un punteggio secondo un indice chiamato wilks, perché è risaputo che sollevare ad esempio due volte e mezza il proprio peso corporeo è molto diverso per un atleta di 65 Kg rispetto a uno di 105, il primo è più facilitato anche al netto del fatto che ha molta meno massa muscolare. Ho come l'impressione che anche con l'FTP ci sia un range di peso ideale nel quale raggiungere calori elevati sia più facile.

PS io credevo di essere messo bene con 4.3 W/Kg ora leggo di amatori con 5 W/Kg.. mi do al cicloturismo.
Giusto ma secondo me in bici a differenza del sollevamento pesi (parlo da ignorante in materia) entra in gioco il tipo di prestazione che devi fare.

Cronoscalata? Crono piatta? Gara vallonata? Classica tipo Fiandre o tappone di montagna in un GT?

D

Deleted member 172324

Guest
Con 5 W/kg si è nei migliori 5% degli utenti di intervals.icu (under 40, circa 1700 ciclisti) e nei migliori 0.3% di trainerroad. E bene o male è il livello necessario per arrivare sul podio nelle cronoscalate provinciali (almeno qui nella bergamasca).

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.925
Brescia
Visita sito
Bici
Con 5 W/kg si è nei migliori 5% degli utenti di intervals.icu (under 40) e nei migliori 0.3% di trainerroad. E bene o male è il livello necessario per arrivare sul podio nelle cronoscalate provinciali (almeno qui nella bergamasca).
Nelle cronoscalate bergamasche non credo basti, almeno per il podio assoluto, su gare in salita con numeri piu elevati più auguri

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
718
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
E' una vecchia questione. All'aumentare della potenza aumenta il calore prodotto, ma non la possibilità di dissiparlo. Da cui, a parità di W/kg quello più pesante ad un certo punto molla per l'aumentare della temperatura interna (1° in più è il 5% di potenza in meno).

Ah ecco infatti... la questione dissipazione non l avevo considerata. Evidentemente a parte la massa corporea generale i più pesanti avranno anche un pannicolo adiposo sottocutaneo più spesso, in genere è così, e quello è un bell'isolante... sarebbe curioso vedere a parità di % body fat diverso peso. ma saranno tutte cose che hanno già studiato.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Con 5 W/kg si è nei migliori 5% degli utenti di intervals.icu (under 40, circa 1700 ciclisti) e nei migliori 0.3% di trainerroad. E bene o male è il livello necessario per arrivare sul podio nelle cronoscalate provinciali (almeno qui nella bergamasca).
Confermo
Nelle cronoscalate bergamasche non credo basti, almeno per il podio assoluto, su gare in salita con numeri piu elevati più auguri
Confermo anche questo ahimè

• Mi piace