Concordo, io mi alleno in settimana sempre da solo perche il tempo è risicato ed è difficile far combaciare gli impegni degli altricavoli 300 giorni all'anno di bici, complimenti
io sinceramente parlavo di un italiano "medio" che magari fa 2/3 uscite a settimana, di cui 2 da solo e 1 il sabato in gruppo, quindi su 52 sabati se già li trasformi in 20 gare di domenica ecco che comunque si sta in compagnia abbastanza
questo è vero e la penso come te, però visto che siamo nella discussione "ftp e watt" davo per scontato che si sta parlando di "allenamento e prestazione" e se è quello il focus primario , per raggiungerlo la cosa migliore è allenarsi da soli, non ci scappi, magari su 3 allenamenti a settimana ne puoi fare 2 corti da solo e 1 gruppo ma sicuro se fai tutti e 3 in gruppo per anni e anni dopo 1 pò raggiungi un plateau e lì rimani
se invece il focus è divertirsi, vedere posti, stare insieme allora d'accordissimo che è bello uscire in gruppo ma è diverso da allenarsi
Nel fine settimana o quando posso esco sempre in compagnia, ma riconosco che le dinamiche del gruppo possono essere poco allenanti
Chi sta a ruota per tutto il giro e si sente forte perche in pianura va a 38/40 ma in realta sta erogando 140 watt, oppure quelli che pigliano ogni strappetto in Z7 per poi andare piano in pianura oppure quelli che tirano come dei matti dall'inizio alla fine, insomma è divertente ma spesso non proprio produttivo