Nelle cronoscalate bergamasche non credo basti, almeno per il podio assoluto, su gare in salita con numeri piu elevati più auguri
Ho capito, vado ad allenarmi.. Oggi 4 blocchi 10'x 92% FTP

Nelle cronoscalate bergamasche non credo basti, almeno per il podio assoluto, su gare in salita con numeri piu elevati più auguri

Con la eftp di intervals peròCon 5 W/kg si è nei migliori 5% degli utenti di intervals.icu (under 40, circa 1700 ciclisti) e nei migliori 0.3% di trainerroad. E bene o male è il livello necessario per arrivare sul podio nelle cronoscalate provinciali (almeno qui nella bergamasca).
Confermo
Confermo anche questo ahimè

di acciughine con watt da vendere, non frequento molto ma qualche gara in salita sul bresciano l'ho fatta e i primi hanno numeri imbarazzanti, se poi arrivano anche bresciani e trentini tipo al campionato italiano o qualche gara di confine auguri 
Ma infatti io gareggio contro me stesso oltre che per fare numero
Però quello é un ambiente decisamente tostodi acciughine con watt da vendere, non frequento molto ma qualche gara in salita sul bresciano l'ho fatta e i primi hanno numeri imbarazzanti, se poi arrivano anche bresciani e trentini tipo al campionato italiano o qualche gara di confine auguri
![]()
Si e tipo all'italiano 2024 con partecipazione numerosa ha fatto 5⁰ https://www.amatorilombardia.it/wp-content/uploads/2024/10/Ordini-Arrivo-Brescia-2024.pdfIl campione regionale cronoscalate ACSI (lombardia) dello scorso anno è intorno ai 5.2 W/kg ().
ConcordoMa infatti io gareggio contro me stesso oltre che per fare numero
Mi diverto, mi testo e rischio pochissimo se paragonato alle gare in circuito per il quale non ho né il fisico né l' allenamento oltre che l' esperienza necessaria e il manico di saper stare in bici a quelle velocità.
sono sicuramente belle spolmonate molto divertentiBeccato, adesso so chi seiCon circa 4.8w/kg( sulla durata della gara eh) finivi in seconda pagina

Con la eftp di intervals peròche é una ftp da pescatori( o cicloamatori che é lo stesso) un po sovrastimata cosa che sull'estremità di una curva a campana fa una bella differenza!
Beh 4,8 per meno di 20 minuti non è obiettivamente granché a livello agonisticoSi e tipo all'italiano 2024 con partecipazione numerosa ha fatto 5⁰ https://www.amatorilombardia.it/wp-content/uploads/2024/10/Ordini-Arrivo-Brescia-2024.pdf
Con circa 4.8w/kg( sulla durata della gara eh) finivi in seconda pagina
Concordosono sicuramente belle spolmonate molto divertenti
4.8 era riferito alla gara in maddalena di cui ho postato la classificaBeh 4,8 per meno di 20 minuti non è obiettivamente granché a livello agonistico
comunque sicuramente gli altri davanti van piu forteMaddalena fatta a 40 anni con 73kg 34 minuti, per me scendere sotto i 30 sarebbe stato impossibile a meno di incominciare da ragazzino quando pesavo 67 kg .4.8 era riferito alla gara in maddalena di cui ho postato la classificacomunque sicuramente gli altri davanti van piu forte
Dove arrivavi in % Con il mio crono di 34 ? A metà classifica?4.8 era riferito alla gara in maddalena di cui ho postato la classificacomunque sicuramente gli altri davanti van piu forte
34'00" 117 su 165 ma sicuramente la condizione di gara( vedi scia) é favorevole a fare velocità fino al san Gottardo poi si salvi chi puòDove arrivavi in % Con il mio crono di 34 ? A metà classifica?
Metti che in gara avrei tolto 1 minuto cmq sempre scarso restavo, ma cmq con ftp 4,2 dove vuoi andare in una cronoscalata34'00" 117 su 165 ma sicuramente la condizione di gara( vedi scia) é favorevole a fare velocità fino al san Gottardo poi si salvi chi può
ftp stimata di 5,3-5,5 per kg... numeri in linea con le gare in salita/cronoscalate o top ten strava anche nella mia zonaNel video di GCN a Novazza il vincitore ha espresso 400W con 70kg per 15 minuti
Io ora frequento gare di Mountain bike tipo granfondo o marathon, roba che va da 150 iscritti ai 600 circa.5w/kg reali di ftp sono altro che buon amatori, ce ne sono eh ma mica tanti in %
Si diciamo che cosi si inquadra meglio la cosa ma sono appunto posizioni di rilievo in ambito agonistico, quindi già filtrato tra i cicloamatoriIo ora frequento gare di Mountain bike tipo granfondo o marathon, roba che va da 150 iscritti ai 600 circa.
Per buon amatore intendo chi si porta a casa la sportina, quindi finire magari nella top 5 di categoria e magari entro i 30 assoluti, ovviamente stando dai 20 ai 50 anni, oltre ,la prestazione cala per forza.
Per arrivare in quelle posizioni almeno 4.8 li devi avere e in bdc tipo nelle granfondo vedo un livello ancora più alto, e comunque sì, è tutta gente da massimo 65kg, spesso attorno ai 60kg.
Oggi secondo me anche senza un passato da dilettante, ma comunque da sportivo, se uno ci si mette seriamente con preparatore, nutrizionista, pochi sgarri e magari sei un po' portato, a 5 w/kg ci si può ambire, anche partendo a 25/30 anni.