FTP VS Watt fruibili

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con 5 W/kg si è nei migliori 5% degli utenti di intervals.icu (under 40, circa 1700 ciclisti) e nei migliori 0.3% di trainerroad. E bene o male è il livello necessario per arrivare sul podio nelle cronoscalate provinciali (almeno qui nella bergamasca).
Con la eftp di intervals però :mrgreen: che é una ftp da pescatori( o cicloamatori che é lo stesso) un po sovrastimata cosa che sull'estremità di una curva a campana fa una bella differenza!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Confermo

Confermo anche questo ahimè
:hail::hail:

Però quello é un ambiente decisamente tosto :prega: di acciughine con watt da vendere, non frequento molto ma qualche gara in salita sul bresciano l'ho fatta e i primi hanno numeri imbarazzanti, se poi arrivano anche bresciani e trentini tipo al campionato italiano o qualche gara di confine auguri :azz

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
:hail::hail:

Però quello é un ambiente decisamente tosto :prega: di acciughine con watt da vendere, non frequento molto ma qualche gara in salita sul bresciano l'ho fatta e i primi hanno numeri imbarazzanti, se poi arrivano anche bresciani e trentini tipo al campionato italiano o qualche gara di confine auguri :azz
Ma infatti io gareggio contro me stesso oltre che per fare numero :))):

Mi diverto, mi testo e rischio pochissimo se paragonato alle gare in circuito per il quale non ho né il fisico né l' allenamento oltre che l' esperienza necessaria e il manico di saper stare in bici a quelle velocità.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Il campione regionale cronoscalate ACSI (lombardia) dello scorso anno è intorno ai 5.2 W/kg (
).
Si e tipo all'italiano 2024 con partecipazione numerosa ha fatto 5⁰ https://www.amatorilombardia.it/wp-content/uploads/2024/10/Ordini-Arrivo-Brescia-2024.pdf

Con circa 4.8w/kg( sulla durata della gara eh) finivi in seconda pagina
Ma infatti io gareggio contro me stesso oltre che per fare numero :))):

Mi diverto, mi testo e rischio pochissimo se paragonato alle gare in circuito per il quale non ho né il fisico né l' allenamento oltre che l' esperienza necessaria e il manico di saper stare in bici a quelle velocità.
Concordo o-o sono sicuramente belle spolmonate molto divertenti

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Con la eftp di intervals però :mrgreen: che é una ftp da pescatori( o cicloamatori che é lo stesso) un po sovrastimata cosa che sull'estremità di una curva a campana fa una bella differenza!

Con l'eFTP di intervals sarei un campione di cronoscalate brevi. Mi da sempre 15/20W in più della realtà con TTE tra i 20 e i 25 minuti...

• Mi piace
Reactions: andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
  • Mi piace

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
5w/kg reali di ftp sono altro che buon amatori, ce ne sono eh ma mica tanti in %
Io ora frequento gare di Mountain bike tipo granfondo o marathon, roba che va da 150 iscritti ai 600 circa.
Per buon amatore intendo chi si porta a casa la sportina, quindi finire magari nella top 5 di categoria e magari entro i 30 assoluti, ovviamente stando dai 20 ai 50 anni, oltre ,la prestazione cala per forza.
Per arrivare in quelle posizioni almeno 4.8 li devi avere e in bdc tipo nelle granfondo vedo un livello ancora più alto, e comunque sì, è tutta gente da massimo 65kg, spesso attorno ai 60kg.

Oggi secondo me anche senza un passato da dilettante, ma comunque da sportivo, se uno ci si mette seriamente con preparatore, nutrizionista, pochi sgarri e magari sei un po' portato, a 5 w/kg ci si può ambire, anche partendo a 25/30 anni.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Io ora frequento gare di Mountain bike tipo granfondo o marathon, roba che va da 150 iscritti ai 600 circa.
Per buon amatore intendo chi si porta a casa la sportina, quindi finire magari nella top 5 di categoria e magari entro i 30 assoluti, ovviamente stando dai 20 ai 50 anni, oltre ,la prestazione cala per forza.
Per arrivare in quelle posizioni almeno 4.8 li devi avere e in bdc tipo nelle granfondo vedo un livello ancora più alto, e comunque sì, è tutta gente da massimo 65kg, spesso attorno ai 60kg.

Oggi secondo me anche senza un passato da dilettante, ma comunque da sportivo, se uno ci si mette seriamente con preparatore, nutrizionista, pochi sgarri e magari sei un po' portato, a 5 w/kg ci si può ambire, anche partendo a 25/30 anni.
Si diciamo che cosi si inquadra meglio la cosa ma sono appunto posizioni di rilievo in ambito agonistico, quindi già filtrato tra i cicloamatori

Ci si può arrivare anche non partendo dalla trafila giovanile con fortuna e impegno credo, sicuramente pero non facile

• Mi piace
Reactions: lorenzom89