La genetica negli sport di endurance conta tantissimo, nella corsa si vede ancora piu’ che nella bici perche’ li’ il cronometro c’e’ sempre, ci se ne rende conto quando si è in peso forma e si corre da 10 anni, poi un amico con qualche anno in piu’ comincia a correre e in un anno va (molto) piu’ forte di te.
Io ad esempio ho l’ematocrito sempre al limite inferiore in tutti gli esami del sangue, questo limita il vo2max, l’ftp e ogni altro parametro di prestazione nell’endurance o nel fondo, non ci sono santi, l’unico modo per migliorarmi oltre certi livelli sarebbe il doping.
Non a caso hanno inventato il passaporto biologico proprio per rilevare crescite anomale di parametri come l’ematocrito fondamentali per la prestazione e inallenabili, se cambiano troppo significa che c’e’ doping.
I podisti amatori lo sanno bene, quando si gareggia lo si fa contro i propri limiti, non per la classifica generale, quella è destinata a pochi che hanno oltre all’allenamento giusto (che è sempre necessario) anche i geni adatti.
Quando si parla di genetica pare che o sia a favore o sia contro, ma genetica significa tante cose.
C'é l'ematocrito (che pure quello varia per adattarsi alle richieste), poi c'é un universo a livello metabolico, c'é la curva di cessione dell emoglobina, c'é l'efficienza nell'eliminare i cataboliti, c'é il cuore, ci sonoi polmoni, ci sono i muscoli, non ultimo c'é l'attitudine mentale.
E' molto difficile che la natura ti faccia scarso in tutte queste cose, ognuno parte con un patrimonio genetico poi dipende da te cosa sei disposto a farci, quanto la tua mente riesce a spingerlo in là e sftuttarlo. Certo poi c'é quello a cui la natura da una mano di assi a livello genetico e in più ci mette la testa diventando un campione, d'altro canto ci sarà qualcuno con le stesse carte ma senza la testa che resta un mediocre.
E comunque tutto questo vale a livello medio/alto, fino ad un certo punto con l'impegno e al costanza ci arriva chiunque, ora non so se questo punto siano i 5 W/Kg di cui discutiamo, magari si magari no, io a 4.3 ci sono arrivato allenandomi più o meno a caso, più verso i 40 che verso i 30, con un livello di specializzazione opposto, quando ho iniziato a pedalare sollevavo 240 Kg ma non facevo una rampa di scale senza il fiatone... e guarda un pò pure io con l'ematocrito al limite inferiore... quindi parlare di 5 w/Kg in persone allenate bene fin da giovani non mi sembra così inverosimile.