si, sono d'accordo che probabilmente a 4 mettendoci tutta la voglia e dediziojne del mondo ci si arrivi per qualsiasi normodotato...ma esattamente per cosa? E' qua che molti si perdono: soddisfazione personale o far vedere sul forum chi ce l'ha piu' lungo?
Francamente per un amatore credo che sia importante far dei bei giri, essere in forma (che non vuol dire ammazzarsi) ed essere in grado di portar a termini i giri prefissati ...poi che lo si faccia ai 32 di media o ai 30 (perchè di questo si parla alla fine) è altro paio di maniche..
pero' ci sta chi vede invece un suo particolare obiettivo, ma di sicuro non è la normalità fuori da questo forum (e probabilmente neanche qua dentro)
per quel che mi riguarda è per soddisfazione personale, per avere uno stimolo per uscire ad allenarmi, per andare più veloce , per soffrire meno nei giri in compagnia e nei giri più lunghi e duri
perché quasi tutti i ciclisti usano bici in carbonio, usano
ruote leggere,
copertoni prestazionali, abbigliamento specializzato,
integratori,
barrette, gel adatti ecc.. ecc.. ???
se non si badasse alla prestazione penso vedremmo tutti girare con bici entry level in alluminio con trasmissione 3x10 , ruote di ghisa, gomme decathlon da 10 euro, abbigliamento casual, e panino nello zaino, ma mi sembra proprio che non sia così...
io ad esempio vedo molti che esprimono la passione del ciclismo cambiando bici ogni 2 anni con modelli ultra costosi, ruote top, componenti top, ciclocomputer all'ultimo grido; io personalmente preferisco tenermi la mia tcr del 2021 con
ultegra meccanico e "sfogare" la mia passione puntando su allenamento e miglioramento dei valori fisici personali
non sto dicendo che una cosa sia giusta e una sbagliata, sto solo dicendo come vedo io il ciclismo ora