FTP VS Watt fruibili

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
probabilmente pensava gia’ a doparlo ….

Letto articolo, non avevo le basi scientifiche di Roberto Massa ma la conclusione dell’articolo è quella che empiricamente pensavo corretta, lui dice che la media della popolazioneh a 25 anni arriva a 3.9 watt per chilo con un allenamento ottimale, che significa che molti non ci arriveranno mai …
Infatti personalmente penso che scendendo di peso a 70kg e migliorando l'allenamento potrei aspirare a 280 watt di ftp cioe 4wkg ma è proprio il massimo che potrei esprimere e onestamente difficilmente credo che ci arrivero' ma poco male alla fine in bici mi diverto lo stesso.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
717
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sul Direto quindi utilizzi i pedali come power meter? si puo fare cambia soltanto il punto in cui viene rilevata la forza rispetto al rullo, ce qualche variazione ma se gli strumenti sono ben tarati è poca roba. Piuttosto quando usi i rulli usi anche un bel ventilatore? se non ti raffreddi a sufficienza sui rulli spendi un sacco di energia per termoregolazione ed ecco che fare 200 watt sui rulli senza dovuta ventilazione ti fa sforzare come 250 fatti outdoor

Ora ho un wahoo kickr core e uso solo il misuratore del rullo anche perché sopra c'é la mia vecchia bici senza PM che uso solo sul rullo. Ventilatore certo... Sono attrezzato di tutto, in passato sui rulli mi allenavo molto, e con molto intendo che ho fatto anche pazzie, dal protocollo originale di Izumi Tabata a giri su zwift da 3 ore di rullo... i protocolli classici sweetspor di coggan ecc... poi mi sono dato all'ozio per qualche anno e va beh :D

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Si su questo sono d'accordo, intendevo solo dire che alcuni rulli soprattutto di bassa gamma sparano numeri abbastanza sballati
Ma anche nell'alta gamma, e anche fra un esemplare e l'altro dello stesso prodotto le differenze sono significative. soprattutto in funzione della cadenza e velocità volano (virtuale o reale che sia).

Con un PM sulla bicicletta la sorgente del dato potenza per me dovrebbe essere quello strumento,. anche sul rullo.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Scud82

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
717
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ma anche nell'alta gamma, e anche fra un esemplare e l'altro dello stesso prodotto le differenze sono significative. soprattutto in funzione della cadenza e velocità volano (virtuale o reale che sia).

Con un PM sulla bicicletta la sorgente del dato potenza per me dovrebbe essere quello strumento,. anche sul rullo.

Dircorsi già fatti.. dipende, se ti fai un programma sul rullo ti conviene prendere il dato del rullo, se poi ti alleni in strada l'ideale è testare direttamente in strada o prendere il dato dello strumento che usi in strada. Però alla fine secondo me c'é un margine di errore che si deve accettare, io mi sono anche un pò rotto di farmi troppe paranoie, per cosa poi? alla fine i watt sono watt, poi subentra l'esperienza e capisci che in una certa situazione puoi permetterti di più e in un altra meno e ti regoli di conseguenza anche per quel che riguarda l'allenamento. Il fattore della sensibilità personale nel capire dove settarsi durante uno sforzo deve esserci, non si può ridurre uno sport che si fa in strada a valori numerici "di laboratorio".

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Dircorsi già fatti.. dipende, se ti fai un programma sul rullo ti conviene prendere il dato del rullo, se poi ti alleni in strada l'ideale è testare direttamente in strada o prendere il dato dello strumento che usi in strada. Però alla fine secondo me c'é un margine di errore che si deve accettare, io mi sono anche un pò rotto di farmi troppe paranoie, per cosa poi? alla fine i watt sono watt, poi subentra l'esperienza e capisci che in una certa situazione puoi permetterti di più e in un altra meno e ti regoli di conseguenza anche per quel che riguarda l'allenamento. Il fattore della sensibilità personale nel capire dove settarsi durante uno sforzo deve esserci, non si può ridurre uno sport che si fa in strada a valori numerici "di laboratorio".

A dire il vero cercavo di seguire il tuo discorso riguardo la ricerca della massima precisione delle zone, motivo per cui utilizzi il test 60' e sue varianti, evitando di surrogarlo con altri protocolli meno "impattanti" ma che potresti ripetere più frequentemente.

La mia esperienza dice conviene usare sempre lo stesso strumento.
E sul rullo sintonizzarsi sempre alla stessa velocità volano, pena variazioni importanti nell'output anche se i watt indicati sono gli stessi.
Ho avuto (e sostituito) diversi Tacx Neo e Neo2, flux. Ora kickr ma tutti più o meno si comportano allo stesso modo con variazioni significative da un esemplare all'altro. ai fini dell'allenamento ho trovato molto più significativa questa differenza e comportamento incostante degli strumenti che l'eventuale "imprecisione" del test.

Poi son d'accordo che dopo aver fatto allenamento strutturato a sfinimento, indoor e outdoor, in che zona ti trovi lo capisci al volo.

va be vado, he ho 3 orette da fare prima che venga a piovere!

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
717
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
A dire il vero cercavo di seguire il tuo discorso riguardo la ricerca della massima precisione delle zone, motivo per cui utilizzi il test 60' e sue varianti, evitando di surrogarlo con altri protocolli meno "impattanti" ma che potresti ripetere più frequentemente.

La mia esperienza dice conviene usare sempre lo stesso strumento.
E sul rullo sintonizzarsi sempre alla stessa velocità volano, pena variazioni importanti nell'output anche se i watt indicati sono gli stessi.
Ho avuto (e sostituito) diversi Tacx Neo e Neo2, flux. Ora kickr ma tutti più o meno si comportano allo stesso modo con variazioni significative da un esemplare all'altro. ai fini dell'allenamento ho trovato molto più significativa questa differenza e comportamento incostante degli strumenti che l'eventuale "imprecisione" del test.

Poi son d'accordo che dopo aver fatto allenamento strutturato a sfinimento, indoor e outdoor, in che zona ti trovi lo capisci al volo.

va be vado, he ho 3 orette da fare prima che venga a piovere!

Beh ma perché fra testare 20' o 60' secondo me cambia molto, il mio contributo anaerobico allo sforzo è anche importante perché ho alle spalle anni di pesistica quindi ho fatto la scelta dei 60'. Condivido quello che dici, quello che volevo dire io è che fra indoor e outdoor va accettato un apio margine di errore perché cambiano molte cose, alla fine per rifarmi al titolo del thread i watt di FTP non sempre sono watt fruibili, però le fasce di FTP in allenamento bene o male te le spendi sempre. Buon giro, io oggi riposo che ieri mi sono fatto 40' a 92% FTP e oggi posso solo dormire.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Infatti personalmente penso che scendendo di peso a 70kg e migliorando l'allenamento potrei aspirare a 280 watt di ftp cioe 4wkg ma è proprio il massimo che potrei esprimere e onestamente difficilmente credo che ci arrivero' ma poco male alla fine in bici mi diverto lo stesso.
questo è proprio quello di cui parlavo, l'attitudine mentale

scusa perché dici che 4wkg è proprio il massimo a cui puoi aspirare??? la frase "i limiti esistono solo nella nostra testa" sembra una frase fatta fa è verissima!

io per esempio questo inverno mi sono dato come obbiettivo passare da 77kg a 70kg senza perdere watt, non ci sono arrivato, ma sono comunque arrivato a 71 e di watt ne ho persi "solo" 10.
ho amici che è 3 anni che vanno in mtb e come obbiettivo si sono dati quello di cercare di vincere, obbiettivo ancora non riuscito perché molto ambizioso, ma correndo e allenandosi al massimo intanto qualche podio di categoria l'hanno portato a casa e hanno una ftp che è migliorata di parecchio di anno in anno

io credo che la vita è fatta di priorità, e visto che quì nessuno è pagato per pedalare è anche GIUSTISSIMO che uno abbia anche altre priorità nella vita piuttosto che aumentare la ftp, però poi non bisogna guardare chi in bici va forte e riesce nei propri obbiettivi e dire "eh ma lui è più portato geneticamente" , "eh ma io sono sfigato" , "eh ma io tanto più di così non vado" , NO! secondo me son tutte scuse! dite piuttosto "non ho voglia" "non mi interessa" "preferisco fare altro" .

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
questo è proprio quello di cui parlavo, l'attitudine mentale

scusa perché dici che 4wkg è proprio il massimo a cui puoi aspirare??? la frase "i limiti esistono solo nella nostra testa" sembra una frase fatta fa è verissima!

io per esempio questo inverno mi sono dato come obbiettivo passare da 77kg a 70kg senza perdere watt, non ci sono arrivato, ma sono comunque arrivato a 71 e di watt ne ho persi "solo" 10.
ho amici che è 3 anni che vanno in mtb e come obbiettivo si sono dati quello di cercare di vincere, obbiettivo ancora non riuscito perché molto ambizioso, ma correndo e allenandosi al massimo intanto qualche podio di categoria l'hanno portato a casa e hanno una ftp che è migliorata di parecchio di anno in anno

io credo che la vita è fatta di priorità, e visto che quì nessuno è pagato per pedalare è anche GIUSTISSIMO che uno abbia anche altre priorità nella vita piuttosto che aumentare la ftp, però poi non bisogna guardare chi in bici va forte e riesce nei propri obbiettivi e dire "eh ma lui è più portato geneticamente" , "eh ma io sono sfigato" , "eh ma io tanto più di così non vado" , NO! secondo me son tutte scuse! dite piuttosto "non ho voglia" "non mi interessa" "preferisco fare altro" .
Vorrei poter condividere il tuo pensiero ma ahimè non posso, a volte ci sono dei muri che per quanto ci si possa provare semplicemente non sono valicabili.
Non è un discorso disfattista, o una semplice scusa per evitare di lavorare sodo, è semplicemente avere contatto con la realtà, se hai mai corso ad esempio, e come dire che 10km in 50' sono fattibili per chiunque che si alleni un po' ed e vero' , molti possono arrivare a 45' alcuni a 40' ma gia a scendere sotto i 40' oppure ai 35' devi avere la genetica dalla tua parte e devi aver iniziato a condizionare il tuo corpo da bambino (da bambino io non ho mai fatto granchè)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Beh ma perché fra testare 20' o 60' secondo me cambia molto, il mio contributo anaerobico allo sforzo è anche importante perché ho alle spalle anni di pesistica quindi ho fatto la scelta dei 60'. Condivido quello che dici, quello che volevo dire io è che fra indoor e outdoor va accettato un apio margine di errore perché cambiano molte cose, alla fine per rifarmi al titolo del thread i watt di FTP non sempre sono watt fruibili, però le fasce di FTP in allenamento bene o male te le spendi sempre. Buon giro, io oggi riposo che ieri mi sono fatto 40' a 92% FTP e oggi posso solo dormire.
Ma non è che hai settato un po' troppo in alto questa FTP? 40' al 92% non sono poi cosi mortali, li hai fatti tutti in un unica ripetizione o tipo un 4x10?

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
4 blocchi da 10 minuti. Beh il 92% FTP non è nemmeno pochissimo. Considera anche che ne vengo da 4 anni di stop, e mi alleno nel frattempo con i pesi. tutto si somma
92% sei appena appena in z4, tecnicamente non dovrebbe essere difficile come allenamento, pero' come hai detto fai anche pesi e poi aggiungici lavoro,famiglia etc etc
Valuta anche i bpm a cui arrivi facendo queste ripetizioni, devono essere lavori faticosi ma abbastanza gestibili, non sono ripetute a vo2max in cui muori letteralmente e ti senti una pezza per il resto della giornata.

• Mi piace
Reactions: andry96

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Vorrei poter condividere il tuo pensiero ma ahimè non posso, a volte ci sono dei muri che per quanto ci si possa provare semplicemente non sono valicabili.
Non è un discorso disfattista, o una semplice scusa per evitare di lavorare sodo, è semplicemente avere contatto con la realtà, se hai mai corso ad esempio, e come dire che 10km in 50' sono fattibili per chiunque che si alleni un po' ed e vero' , molti possono arrivare a 45' alcuni a 40' ma gia a scendere sotto i 40' oppure ai 35' devi avere la genetica dalla tua parte e devi aver iniziato a condizionare il tuo corpo da bambino (da bambino io non ho mai fatto granchè)
certo che i muri esistono, ma spesso ce li costruiamo da soli, in realtà sono molto più lontani di quel che crediamo

io penso che per raggiungere e superare i 4 w/kg "basta" tirar giù la pancetta e quel grasso superfluo che in tantissimi hanno, e "basta" impostare un allenamento costante mirato in zona 4 o simili. non è facile, non è privo di sacrifici, ma dire che è impossibile e un muro invalicabile mi sembra esagerato

se parliamo di 4,3- 4,5 - 5 da raggiungere a 40 anni o a 30 anni ma senza aver mai fatto sport seriamente allora posso condividere quel che hai scritto, è un obbiettivo irrealistico, ma 4 per me è tutt'altro che irrealistico

il problema principale nella maggioranza dei casi è questo, che la gente vuole risultati ma non cambia : "La follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi."
in quanti hanno voglia di stravolgere la dieta? stravolgere le abitudini di sonno-veglia? le abitudini di allenamento? di integrazione? di far BENE palestra ecc..? in ben pochi

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
si, sono d'accordo che probabilmente a 4 mettendoci tutta la voglia e dediziojne del mondo ci si arrivi per qualsiasi normodotato...ma esattamente per cosa? E' qua che molti si perdono: soddisfazione personale o far vedere sul forum chi ce l'ha piu' lungo?

Francamente per un amatore credo che sia importante far dei bei giri, essere in forma (che non vuol dire ammazzarsi) ed essere in grado di portar a termini i giri prefissati ...poi che lo si faccia ai 32 di media o ai 30 (perchè di questo si parla alla fine) è altro paio di maniche..

pero' ci sta chi vede invece un suo particolare obiettivo, ma di sicuro non è la normalità fuori da questo forum (e probabilmente neanche qua dentro)

• Mi piace
Reactions: Lumi and ilseva
D

Deleted member 172324

Guest
Bisognerebbe proprio fare una bel sondaggio fra gli utenti del forum su FTP, peso e magari anni e ore settimanali di allenamento e vedere che distribuzione esce.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho 50 anni e sto ancora migliorando seppur sempre meno ma non cedo e finché posso alzerò l' asticella millimetro per millimetro perché mi fa stare da Dio. Magari sarò ridicolo per qualcuno ma sono la migliore versione di me stesso. Sono nato con i piedi uno completamente girato e uno storto a 90gradi, avevo l asma, sono stato obeso e in una famiglia di perdenti arroganti e stupidi ma nonostante tutto ho corso i 10km in meno di 40 minuti con un peso di 85 kg, ho corso 160 km senza mai fermarmi e ho pedalato in un anno 17000km di rulli. Se uno come me può fare questo, lo può fare chiunque

• Mi piace
Reactions: Scud82

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
si, sono d'accordo che probabilmente a 4 mettendoci tutta la voglia e dediziojne del mondo ci si arrivi per qualsiasi normodotato...ma esattamente per cosa? E' qua che molti si perdono: soddisfazione personale o far vedere sul forum chi ce l'ha piu' lungo?

Francamente per un amatore credo che sia importante far dei bei giri, essere in forma (che non vuol dire ammazzarsi) ed essere in grado di portar a termini i giri prefissati ...poi che lo si faccia ai 32 di media o ai 30 (perchè di questo si parla alla fine) è altro paio di maniche..

pero' ci sta chi vede invece un suo particolare obiettivo, ma di sicuro non è la normalità fuori da questo forum (e probabilmente neanche qua dentro)
per quel che mi riguarda è per soddisfazione personale, per avere uno stimolo per uscire ad allenarmi, per andare più veloce , per soffrire meno nei giri in compagnia e nei giri più lunghi e duri

perché quasi tutti i ciclisti usano bici in carbonio, usano ruote leggere, copertoni prestazionali, abbigliamento specializzato, integratori, barrette, gel adatti ecc.. ecc.. ???

se non si badasse alla prestazione penso vedremmo tutti girare con bici entry level in alluminio con trasmissione 3x10 , ruote di ghisa, gomme decathlon da 10 euro, abbigliamento casual, e panino nello zaino, ma mi sembra proprio che non sia così...

io ad esempio vedo molti che esprimono la passione del ciclismo cambiando bici ogni 2 anni con modelli ultra costosi, ruote top, componenti top, ciclocomputer all'ultimo grido; io personalmente preferisco tenermi la mia tcr del 2021 con ultegra meccanico e "sfogare" la mia passione puntando su allenamento e miglioramento dei valori fisici personali

non sto dicendo che una cosa sia giusta e una sbagliata, sto solo dicendo come vedo io il ciclismo ora