automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.089
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
meglio che gli automobilisti non sentono il campanello....quando sono in macchina e gli suono col clacson, scendono dalla macchina e vengono a battermi sul finestrino

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Il mio si sente, anche da dentro ad un'auto (è di quelli elettronici).
Che poi chi sulla ciclabile passeggia o porta a spasso il cane se ne sbatta è un altro discorso.
Io ottengo più risultati da quando ho il campanello cessuto decathlon, con quello elettronico alcuni pensavano fosse un cellulare, o almeno così mi raccontavano :-)xxxx
Con quello standard faccio un "din" da lontano e uno un po' più da vicino se non si spostano o mostrano di avermi visto.
E' rarissimo che non lascino strada o che non facciano capire che sanno che stai arrivando. A parte quelli con le cuffie :-)xxxx

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7

Ok la legge è legge però mi piacerebbe sapere quel vigile, in quella giornata, quanti automobilisti che guidano col cellulare in mano ha multato......
L'Italia è il paese dei paradossi, ogni tanto qualcuno si sveglia e decide, in punta di diritto, di applicare una norma, laddove ce ne sono altre cento disattese nello stesso istante, di cui almeno novanta ben più gravi, e nessuno se ne cura.

Si potrebbe parlare per ore, ma andremmo troppo off-topic ed inevitabilmente in discussioni di colore politico, di responsabilità dei vari organi dello stato, di senso civico dei cittadini, eccetera eccetera. Spiace dirlo, ma l'Italia e gli italiani non sono un modello di cui andare fieri.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.761
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il campanello è completamente inutile....gli automobilisti non lo sentono e quando lo suoni in ciclabile i pedoni ti guardano come se ti giudicassero un maleducato e, infatti, trovo molto più utile dire un semplice "permesso, attenzione" detto con garbo, si spostano un attimo tutto e mi rispondono anche "prego"......
Anche io uso questo metodo però a volte in certe situazioni il "permesso?" glielo urlo nelle orecchie... e cavolo se si spostano subito! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: 4x16

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.761
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Ok la legge è legge però mi piacerebbe sapere quel vigile, in quella giornata, quanti automobilisti che guidano col cellulare in mano ha multato......
A Genova dove abito io, poco distante.

Già trovare un ciclista su quella strada è ben raro, è una strada trafficatissima e pericolosa, poi sulla ciclabile (che lì non esiste ma c'è solo una sbiadita bike line)...
O avevano disposizioni precise per rompere il c@zzo e fare notizia, il buon vecchio "colpire uno per educarne cento", o ha beccato il poliziotto cornuto da un ciclista :mrgreen:.
Propendo per la prima, conoscendo il grado di bike friendly genovese!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'altro giorno ho visto una cosa che mi mancava, pensavo di averle viste tutte, invece.... Strada a due corsie per senso di marcia in centro storico , con molto traffico. Passaggio pedonale con in centro carreggiata una protezione rialzata in cemento per proteggere i pedoni nel cambio senso di marcia. Vedo le macchine che si fermano in prossimità delle strisce e poi partono all'improvviso incazzate. C'era una tipa nel centro che si faceva i selfie beatamente, mentre la macchine si fermavano per farla passare.

• Mi piace
Reactions: andrx

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche io uso questo metodo però a volte in certe situazioni il "permesso?" glielo urlo nelle orecchie... e cavolo se si spostano subito! :mrgreen:
Beh certo.... dipende sempre dai casi :mrgreen:
A Genova dove abito io, poco distante.

Già trovare un ciclista su quella strada è ben raro, è una strada trafficatissima e pericolosa, poi sulla ciclabile (che lì non esiste ma c'è solo una sbiadita bike line)...
O avevano disposizioni precise per rompere il c@zzo e fare notizia, il buon vecchio "colpire uno per educarne cento", o ha beccato il poliziotto cornuto da un ciclista :mrgreen:.
Propendo per la prima, conoscendo il grado di bike friendly genovese!
Anche la seconda ipotesi non sarebbe da scartare a priori....:cool:
L'altro giorno ho visto una cosa che mi mancava, pensavo di averle viste tutte, invece.... Strada a due corsie per senso di marcia in centro storico , con molto traffico. Passaggio pedonale con in centro carreggiata una protezione rialzata in cemento per proteggere i pedoni nel cambio senso di marcia. Vedo le macchine che si fermano in prossimità delle strisce e poi partono all'improvviso incazzate. C'era una tipa nel centro che si faceva i selfie beatamente, mentre la macchine si fermavano per farla passare.
Cosa non si farebbe per un like.......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
1756376512682.png
ennesimo articolo di giornale di cronaca su incidenti stradale.
volevo fare solo notare che quando l'incidente riguarda due ruote a pedali, si menziona nel titoli "ciclisti" che se anche vittime innocenti assumono spesso una forma di responsabilità come a dire "se la sono cercata".

quando invece automobilisti fanno Ca@@ate, la colpa sembra di essere di Auto impazzite.
in questo caso sembrano esserci dei passeggeri vittime di un auto che decide di entrare nel PO.

E fino a quando questo andazzo di narrazione non finirà, non potremo mai sperare che la coscienza collettiva degli automobilisti (o meglio delle Auto) non si accanisca contro i ciclisti.

ah dimenticavo, home del Corriere della Sera eh, non il gazzettino dei balocchi.

scusate lo sfogo eh!

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Vedi l'allegato 498702
volevo fare solo notare che quando l'incidente riguarda due ruote a pedali, si menziona nel titoli "ciclisti" che se anche vittime innocenti assumono spesso una forma di responsabilità come a dire "se la sono cercata".

quando invece automobilisti fanno Ca@@ate, la colpa sembra di essere di Auto impazzite.
in questo caso sembrano esserci dei passeggeri vittime di un auto che decide di entrare nel PO.

E fino a quando questo andazzo di narrazione non finirà, non potremo mai sperare che la coscienza collettiva degli automobilisti (o meglio delle Auto) non si accanisca contro i ciclisti.

ah dimenticavo, home del Corriere della Sera eh, non il gazzettino dei balocchi.

scusate lo sfogo eh!
Effettivamente i casi di "auto impazzita" sono innumerevoli leggendo i giornali locali e non.
Non sono un meccanico, ma dubito che i casi di acceleratori/sterzi/freni bloccati siano così numerosi (eufemismo).

Altra cosa che per carità rispetto perchè lungi da me giudicare il singolo evento, però leggo troppo spesso "auto fuoristrada a seguito di un malore".

• Mi piace
Reactions: longjnes and andrx

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 498702

scusate lo sfogo eh!
Mi ricorda uno degli ultimi spettacoli in rai (quindi moooooolti anni fa) di Grillo, aveva fatto una disamina simile e si chiedeva il perché i giornalisti difronte a una tragedia scrivono" montagna assassina non alpinista pirla" .......

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.728
10.844
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questo sito lo aveva pubblicato qualcuno qui tempo fa, lo ripropongo perché interessante:

Auto che spiana 20 metri di guard rail, si cappotta 3 volte, sbatte contro il muro di una casa e finisce nel fiume.

Le cause dell'incidente sono in fase di accertamento... ;nonzo%
:mrgreen:
Mi chiedo tutte le volte se sia un malcostume o se siano obbligati a scriverlo...

• Mi piace
Reactions: longjnes

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
Questo sito lo aveva pubblicato qualcuno qui tempo fa, lo ripropongo perché interessante:

Mi chiedo tutte le volte se sia un malcostume o se siano obbligati a scriverlo...
Da quel che sembra erano due anziani.
Potrebbe anche essere stato realmente un malore del conducente, perciò le cause sono davvero da accertare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Auto che spiana 20 metri di guard rail, si cappotta 3 volte, sbatte contro il muro di una casa e finisce nel fiume.

Le cause dell'incidente sono in fase di accertamento... ;nonzo%
:mrgreen:
magari stava seguendo i mondiali di ginnastica sull'infotainment, prova di volteggio e sbarra, e l'ADAS ha voluto provare pure lui l'ebbrezza. potrebbe essere andata cosi.