MyWhoosh

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Avendo un rullo datato per me è importante che prenda il dato dei watt dal pm e regoli la resistenza basandosi su quello.
Rouvy, ad esempio, fa una cosa assurda, legge i watt dal pm sulla bici, quindi visualizza quelli, per regolare la resistenze, però, si basa sul valore del pm del rullo. Avendo una grossa differenza tra i 2 (il rullo è sballato) questa cosa mi rendeva impossibile qualsiasi lavoro.
Collegamenti via Ant+?

Purtroppo lavora come rouvy. Ho avuto problemi simili in passato. Ma non so se abbiano corretto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.719
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, usando i rulli abbastanza saltuariamente, mi fanno letteralmente schifo, vorrei passare ad un alternativa gratuita a Zwift.
Quindi vorrei farvi alcune domande.
Innanzitutto, MyWhoosh è ancora gratuito?
Posso collegare il pm che ho sulla bici come sorgente dei Watt ed il rullo come resistenza da regolare?
Si può usare senza problemi in Erg mode?
Quanto è frequentato? Esistono gare o solo pedalate libere?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
Io da quando Zwift ha aumentato l'abbonamento mensile a 20€ sono passato a MyWhoosh, e devo dirti che tutto sommato non è affatto male, sia come grafica/percorsi, sia come disponibilità di allenamenti strutturati....rispetto a Zwift però posso dirti che è molto meno partecipato e maggiormente "popolato" di bot.
Ecco, se devo essere onesto, questo aspetto, insieme alla scelta inferiore di eventi a cui partecipare e un'app che trovo totalmente inutile (a differenza di Zwift Companion), trovo che siano i punti che maggiormente lo differenziano da Zwift.
Se uno utilizza i rulli per fare lavori specifici, allora cambia poco o niente tra le due piattaforme (anche se Zwift credo offra una scelta maggiore di singoli allenamenti e piani di allenamento), mentre se cerchi qualche stimolo senza necessariamente fare lavori strutturati, diciamo che MyWhoosh al momento non è il massimo....anche perchè spesso e volentieri agli eventi a cui mi è capitato di prendere parte c'era poca partecipazione, e la maggior parte dei partecipanti li vedevo solamente alla partenza perchè dopo poche centinaia di metri avevano già fatto il vuoto.....per non parlare appunto dei bot che spesso trovo "irritanti" nel loro modo di procedere.
Detto questo, dal momento che è gratuito, trovo sia comunque un'alternativa interessante. ;-)

• Mi piace
Reactions: bianco70

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Io da quando Zwift ha aumentato l'abbonamento mensile a 20€ sono passato a MyWhoosh, e devo dirti che tutto sommato non è affatto male, sia come grafica/percorsi, sia come disponibilità di allenamenti strutturati....rispetto a Zwift però posso dirti che è molto meno partecipato e maggiormente "popolato" di bot.
Ecco, se devo essere onesto, questo aspetto, insieme alla scelta inferiore di eventi a cui partecipare e un'app che trovo totalmente inutile (a differenza di Zwift Companion), trovo che siano i punti che maggiormente lo differenziano da Zwift.
Se uno utilizza i rulli per fare lavori specifici, allora cambia poco o niente tra le due piattaforme (anche se Zwift credo offra una scelta maggiore di singoli allenamenti e piani di allenamento), mentre se cerchi qualche stimolo senza necessariamente fare lavori strutturati, diciamo che MyWhoosh al momento non è il massimo....anche perchè spesso e volentieri agli eventi a cui mi è capitato di prendere parte c'era poca partecipazione, e la maggior parte dei partecipanti li vedevo solamente alla partenza perchè dopo poche centinaia di metri avevano già fatto il vuoto.....per non parlare appunto dei bot che spesso trovo "irritanti" nel loro modo di procedere.
Detto questo, dal momento che è gratuito, trovo sia comunque un'alternativa interessante. ;-)

Concordo pienamente con quanto hai scritto per la parte di MyWhoosh, mentre per quanto riguarda Zwift non mi posso pronunciare in quanto non l'ho mai testato...
Devo dire in queste mattine che sto utilizzando la piattaforma fra h. 5:30 e le h. 7:00 che un pò di persone ci sono.... non sembravano bot da come si muovevano... per dare un indicazione avrò trovato circa 20-30 persone in questo tempo di allenamento...
Per quanto riguarda la scelta del percorso, prima di iniziare viene fatto presente quante persone ci sono all'interno del percorso stesso... ad esempio stamani mi segnava mi sembra 90 persone... il che ancora non ho capito se può essere un dato reale oppure no..

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Avendo un rullo datato per me è importante che prenda il dato dei watt dal pm e regoli la resistenza basandosi su quello.
Rouvy, ad esempio, fa una cosa assurda, legge i watt dal pm sulla bici, quindi visualizza quelli, per regolare la resistenze, però, si basa sul valore del pm del rullo.
sono un novizio di rulli smart e relative piattaforme, ma da informatico mi sorge una curiosità: con quali app riesci ad adottare tale setup?
Perché in modalità ERG mi aspetto che le app inviino al rullo solamente il target di potenza da mantenere e poi quest'ultimo regoli la resistenza tramite power meter interno ed un classico controller PID.
Il problema dell'architettura da te descritta è che la latenza della connessione pm bici -> rullo è molto variabile e risulta quindi difficile (se non impossibile) programmare il controller PID.

Il rullo non implementa procedure di calibrazione? anche manuale

EDIT questo quello che prevede la specifica ANT+ FE-C, poi non escludo che i vari produttori/sviluppatori si siano fatti delle aggiunte
1756830345764.png

EDIT 2 la specifica Bluetooth FTMS è simile

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sono un novizio di rulli smart e relative piattaforme, ma da informatico mi sorge una curiosità: con quali app riesci ad adottare tale setup?
Perché in modalità ERG mi aspetto che le app inviino al rullo solamente il target di potenza da mantenere e poi quest'ultimo regoli la resistenza tramite power meter interno ed un classico controller PID.
Il problema dell'architettura da te descritta è che la latenza della connessione pm bici -> rullo è molto variabile e risulta quindi difficile (se non impossibile) programmare il controller PID.

Il rullo non implementa procedure di calibrazione? anche manuale

EDIT questo quello che prevede la specifica ANT+ FE-C, poi non escludo che i vari produttori/sviluppatori si siano fatti delle aggiunte
Vedi l'allegato 499280

EDIT 2 la specifica Bluetooth FTMS è simile
Zwift li fa,legge il dato dal pm sulla bici e regola la resistenza in base a quello.
Non mi intendo gran che si software,ma penso che il "viaggio" che devono fare il segnale del pm ed il relativo comando al rullo sia uguale tra pm sulla bici e rullo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Non credo funzioni cosi’ perche’ puoi regolare l’erg del rullo anche su un PM diverso da quello del rullo se lo hai, ad esempio sui pedali vector o favero, e inoltre la resistenza varia se vari la cadenza, mantenendo la potenza costante. In pratica secondo me legge la potenza dal PM, la confronta con quella impostata, e aumenta o diminuisce la resistenza fino a che i due valori non coincidono, in un loop chiuso continuo.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Ultima modifica:

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Non l'avevo mai sentito.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di un software gratuito, usandolo saltuariamente anche solo i 15 euro mensili sono un buttare via soldi.
pochi, è vero, ma come principio mi infastidisce.

Il Garmin Edge invece come si comporta in quest'ambito ?
Io ho iniziato da poco a fare qualche allenamento con Garmin direttamente (solo per prova) ma non ho il PM sulla bici quindi non posso testare la cosa...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non l'avevo mai sentito.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di un software gratuito, usandolo saltuariamente anche solo i 15 euro mensili sono un buttare via soldi.
pochi, è vero, ma come principio mi infastidisce.
se fai l'annuale costa meno di 10 euro al mese se non erro. In più non devi fornire dati di carte di credito per la prova gratuita, basta una mail e quindi diciamo che si può fare più prove

• Mi piace
Reactions: bianco70

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il Garmin Edge invece come si comporta in quest'ambito ?
Io ho iniziato da poco a fare qualche allenamento con Garmin direttamente (solo per prova) ma non ho il PM sulla bici quindi non posso testare la cosa...
Funziona molto bene, io ci faccio a volte degli allenamenti indoor tramite trainingpeaks.

• Mi piace
Reactions: Matteo Santini

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Funziona molto bene, io ci faccio a volte degli allenamenti indoor tramite trainingpeaks.

Scusate se vado un attimo OT, ma ieri sera ho provato anche la funzione "segui percorso" con i rulli e non avevo idea si potesse fare... meravigliosa ! imposta il rullo come fosse nella strada reale con le varie pendenze e relative resistenze del rullo e ti muove la mappa del Garmin come se ti stessi dirigendo realmente lungo il percorso pianificato..

• Mi piace
Reactions: Kicker