Hai ragione, modificato subito.Perdonami ma la prossima volta pixela il volto
Hai ragione, modificato subito.Perdonami ma la prossima volta pixela il volto
Non accorcio niente, come ho scritto sopra a volte non so dove appoggiare le mani, lascio stare tutto com' è e poi si vedrà.Ma se abbassi il manubrio ti allunghi, per quello dicevo che poi dovresti accorciare.
Non a caso ti ho indicato quello messo bene in posizione.
Come ti hanno già detto bisogna capire se sei messo male in sella, oppure hai i comandi girati troppo in alto, oppure non fletti molto la schiena. O semplicemente devi farci l'abitudine, compreso il fastidio al collo.Prendo spunto da questa frase per esporre un mio piccolo dubbio/perplessità. Come ho già scritto, ho iniziato ad andare in bici meno di 4 mesi fa (a metà maggio scorso ho acquistato la mia prima bdc): piano piano sto cercando di imparare, fare esperienza, rompere i maroni in giro (amici, conoscenti, forum, social, etc) per estrapolare consigli accumulando esperienza. Anche per le cose più ovvie e banali, quali come non cadere per non sganciare i pedali, come ingrassare la catena e con che frequenza, come vestirsi, etc, etc. Tutti argomenti per voi scontatissimi.
Arrivo al dunque: la presa bassa sul manubrio! In tanti mi hanno consigliato/imposto di viaggiare in presa bassa almeno in discesa, per una migliore posizione aerodinamica ma soprattutto per una maggiore sicurezza e presa migliore. Io in presa bassa proprio non mi ci trovo e non la uso mai! Premesso che ho le leve del mio 105 abbastanza distanti in presa bassa e perfette in presa alta, so bene che si possono regolare ma non l'ho ancora fatto. Proprio perchè non mi sento a mio agio.
Io impugno il manubrio così, sia in salita che in discesa, sentendomi a mio agio.
Vedi l'allegato 500162
Ho anche una bici Endurance che dovrebbe avere una postura abbastanza rialzata e sono comodo così. A stare più basso non mi trovo ma, almeno in discesa, dovrei abituarmi a provare a viaggiare con impugnatura bassa o sulla curvatura manubrio. Ovviamente regolando bene le leve perchè così non arrivo ad afferrarle bene.
Mi conviene esercitarmi, vero? Sono l'unico con questo problema / abitudine errata?
Ogni tanto mi capita di incrociare ciclisti che usano la presa bassa anche in salita, spingendo sui pedali. Io lo trovo scomodissimo!
Vedi l'allegato 500163
tranquillo gli ci vuole un crick di un tir per tenerlo su...Ma non devi stare più eretto..

tranquillo fake news di propaganda per giustificare il riarmo e dissanguare i cittadiniAdesso non posso rispondere, sto sparando a dei caccia russi...
in discesa, per sicurezza, sempre le mani in presa bassa, abbassi il baricentro e controlli meglio la bici e soprattutto non rischi che ti scivolino via le mani per qualsiasi imprevisto. Normalmente la posizione in bici viene fatta in primis sulla presa bassa, quando stai bene lì stai bene anche sopra e non é vero il contrario, la distanza leva dal drop si può regolare, in salita la presa bassa si usa quando devi spingere a bestia.Prendo spunto da questa frase per esporre un mio piccolo dubbio/perplessità. Come ho già scritto, ho iniziato ad andare in bici meno di 4 mesi fa (a metà maggio scorso ho acquistato la mia prima bdc): piano piano sto cercando di imparare, fare esperienza, rompere i maroni in giro (amici, conoscenti, forum, social, etc) per estrapolare consigli accumulando esperienza. Anche per le cose più ovvie e banali, quali come non cadere per non sganciare i pedali, come ingrassare la catena e con che frequenza, come vestirsi, etc, etc. Tutti argomenti per voi scontatissimi.
Arrivo al dunque: la presa bassa sul manubrio! In tanti mi hanno consigliato/imposto di viaggiare in presa bassa almeno in discesa, per una migliore posizione aerodinamica ma soprattutto per una maggiore sicurezza e presa migliore. Io in presa bassa proprio non mi ci trovo e non la uso mai! Premesso che ho le leve del mio 105 abbastanza distanti in presa bassa e perfette in presa alta, so bene che si possono regolare ma non l'ho ancora fatto. Proprio perchè non mi sento a mio agio.
Io impugno il manubrio così, sia in salita che in discesa, sentendomi a mio agio.
Vedi l'allegato 500162
Ho anche una bici Endurance che dovrebbe avere una postura abbastanza rialzata e sono comodo così. A stare più basso non mi trovo ma, almeno in discesa, dovrei abituarmi a provare a viaggiare con impugnatura bassa o sulla curvatura manubrio. Ovviamente regolando bene le leve perchè così non arrivo ad afferrarle bene.
Mi conviene esercitarmi, vero? Sono l'unico con questo problema / abitudine errata?
Ogni tanto mi capita di incrociare ciclisti che usano la presa bassa anche in salita, spingendo sui pedali. Io lo trovo scomodissimo!
Vedi l'allegato 500163
qualche volata l' ho fatta ma ero piu' un passista che tirava per i compagni piu' forti... pensa che li avevo il traguardo a qualche centinaia di metri e il tipo dietro di me Pedrazzini, che 1 o 2 anni prima aveva vinto il campionato Italiano dilettanti senza contratto e poi passato prof ma rimasto senza squadra perchè fallita quasi subito, mi aveva bruciato sul filo di lana! E' stata la volta che sono arrivato piu' vicino a al primo posto assoluto! andiamo indietro 20 anniSe sei quello lì davanti eri una bella bestia eh ! Un passistone o un velocista.
Di corse ce ne sono sempre meno, è vero, ma ho scoperto qualche giorno fa che quest' anno Longo ha avuto dei problemi personali o non ha potuto organizzare per lo stato delle strade o per dei lavori. Poi ho saputo che, non essendoci più molte corse di 2^ serie, molti hanno rinunciato e vanno a farsi dei giri. Al Giro della Lomellina in una delle tappe i giovani sono partiti in 60 e ne sono arrivati 30..... ok che pare ci fosse vento, ma non ricordo un' ecatombe così.
condividoTu ci scherzi ma personalmente la vedo grigia.
A volte lo penso anche io (fake news), non ultimo i convegnii sulla AI......però un pensiero che qualcuno stia provocando e sfrugugliando mi sovviene.tranquillo fake news di propaganda per giustificare il riarmo e dissanguare i cittadini
??
Potrebbe essere il bigolo che esce dai pantaloncini e ti sbatacchia contro la valvola. Edo della Ceramiche Pavanati lo legava ad una gamba.Scrivo qui, anche se non è la sezione dedicata,per chiedere un suggerimento dato che si trovano in questa sezione intenditori di meccanica ma anche azzeccagarbugli (distribuitevi Voi il titolo come volete![]()
) :
Negli ultimi 70/80 km della Otzy è apparso un rumore ciclico nella bici che mi rende abbastanza nervoso...ed anche la scorsa settimana,nonostante diverse prove ed uscite non sono riuscito ad identificare la provenienza ed eliminarlo !
È il classico tac tac ciclico ma ci sono dettagli importanti :
1) Lo si avverte solo dopo i 20 kmh circa...infatti in salita non è presente e più aumenta la velocità e piu è veloce la sequenza... quindi facile pensare a qualcosa che strisci nella ruota dato quanto sopra. Quindi da escludere sella e pedali dato che in discesa lo fa senza pedalare ((quindi escluderei anche guarnitura e MC...guarnitura tra l altro smontata e controllata )
Preciso che provando a fare girare le ruote velocemente ,senza carico,anteriormente a mano e posteriormente girando la guarnitura (anche in rapporti diversi)non si sente alcun rumore
Ritornando alla bici in movimento a volte la sequenza non è regolare...si sentono magari 2 tac tac ravvicinati e poi magari 2/3 secondi senza rumore !
Controllati i raggi sono tutti tensionati e nippli ok, dischi non sfregano con pastiglie...le pinze sono strette e le pastiglie hanno il loro perno e non sono "ballerine".
Assi smontati e rimontati con giusta coppia (entrambi erano con grasso ma comunque ho ricontrollato).
Cassetta montata giusta..ricontrollato il serraggio..
I cuscinetti ruota e ruota libera ,in caso di problema ,dovrebbero fare un rumore di sfregamento piu' continuo anziché un tac secco e ripetuto.. giusto??
Se dovessi dire da dove proviene propenderei dall anteriore anche se è facilissimo sbagliare in questi casi...
Direi che ho finito gli argomenti e attendo suggerimenti.. cosa ho colpevolmente dimenticato??
![]()
per esperienza ti dico di non escludere a priori provenienze lontane da dove ti sembra arrivi il rumoreScrivo qui, anche se non è la sezione dedicata,per chiedere un suggerimento dato che si trovano in questa sezione intenditori di meccanica ma anche azzeccagarbugli (distribuitevi Voi il titolo come volete![]()
) :
Negli ultimi 70/80 km della Otzy è apparso un rumore ciclico nella bici che mi rende abbastanza nervoso...ed anche la scorsa settimana,nonostante diverse prove ed uscite non sono riuscito ad identificare la provenienza ed eliminarlo !
È il classico tac tac ciclico ma ci sono dettagli importanti :
1) Lo si avverte solo dopo i 20 kmh circa...infatti in salita non è presente e più aumenta la velocità e piu è veloce la sequenza... quindi facile pensare a qualcosa che strisci nella ruota dato quanto sopra. Quindi da escludere sella e pedali dato che in discesa lo fa senza pedalare ((quindi escluderei anche guarnitura e MC...guarnitura tra l altro smontata e controllata )
Preciso che provando a fare girare le ruote velocemente ,senza carico,anteriormente a mano e posteriormente girando la guarnitura (anche in rapporti diversi)non si sente alcun rumore
Ritornando alla bici in movimento a volte la sequenza non è regolare...si sentono magari 2 tac tac ravvicinati e poi magari 2/3 secondi senza rumore !
Controllati i raggi sono tutti tensionati e nippli ok, dischi non sfregano con pastiglie...le pinze sono strette e le pastiglie hanno il loro perno e non sono "ballerine".
Assi smontati e rimontati con giusta coppia (entrambi erano con grasso ma comunque ho ricontrollato).
Cassetta montata giusta..ricontrollato il serraggio..
I cuscinetti ruota e ruota libera ,in caso di problema ,dovrebbero fare un rumore di sfregamento piu' continuo anziché un tac secco e ripetuto.. giusto??
Se dovessi dire da dove proviene propenderei dall anteriore anche se è facilissimo sbagliare in questi casi...
Direi che ho finito gli argomenti e attendo suggerimenti.. cosa ho colpevolmente dimenticato??
![]()
Non ho controllato la falsamaglia ma tenderei ad escluderlo dato il rumore si manifesta molto in discesa a pedali fermi...Provo per quello che mi capitava falsa maglia catena da sostituire (quando tiri va in tensione dopodichè si smolla e quando va di nuovo in tiro si chiude) o qualche maglia un pò "dura", verifica le due rotelline del cambio posteriore magari c'è qualcosa (verifica se te lo fa su tutti i rapporti o solo qualcuno

No non piu essere ! L ultima uscita l ho fatta coi gambali causa meteo e lo escluderei...dai pantaloncini si ma dai gambale sono certo di no..Potrebbe essere il bigolo che esce dai pantaloncini e ti sbatacchia contro la valvola. Edo della Ceramiche Pavanati lo legava ad una gamba.

L ho verificata nel senso che non ha alcun gioco...però non l ho "aperta" anche perché il grasso e i cuscinetti dovrebbero esser freschi 3 mesi non di piu..Ultimo verifica la serie sterzo che non abbia preso gioco,

Valvola controllate.. ma mettere un pezzo di scotch come prova Si può fare..per esperienza ti dico di non escludere a priori provenienze lontane da dove ti sembra arrivi il rumore
pensieri a briglia sciolta su cause diverse dalle usuali:
valvola che sbatacchia sul foro: metti del nastro
falsamaglia catena grippata: controlla a mano
viti corone secche: svita una ad una, pulisci, filo di grasso e riavvita (a me questo ha risolto un fastidioso rumore che mi faceva impazzire)
cuscinetti serie sterzo andati o non a pacco o da ingrassare
viti borraccia secche: lo so, pare impossibile ma ... è capitato (vedi corone)
queste le cose più facili da verificare e sistemare

buono !!Oggi durante il mio solito giro dopo il lavoro, un grosso Alce ha attraversato la strada davanti a me e si è fermato ad aspettare, sono riuscito a fare una foto, un po' sfuocata perché non me la sono sentita di fermarmi, era veramente grosso Vedi l'allegato 500001
io ho messo una cosa tipo questaNon ho controllato la falsamaglia ma tenderei ad escluderlo dato il rumore si manifesta molto in discesa a pedali fermi...
No non piu essere ! L ultima uscita l ho fatta coi gambali causa meteo e lo escluderei...dai pantaloncini si ma dai gambale sono certo di no..
L ho verificata nel senso che non ha alcun gioco...però non l ho "aperta" anche perché il grasso e i cuscinetti dovrebbero esser freschi 3 mesi non di piu..
Valvola controllate.. ma mettere un pezzo di scotch come prova Si può fare..
Falsamaglia lo escluderei per quanto sopra..
Viti guarnitura gia smontate e rimontate insieme alla guarnitura stessa...
Viti borraccia non verificate...lo farò..ma col fatto che il rumore sia ciclico ed aumenti al girare ruota lo escluderei..
![]()

Se fatichi sull'impugnatura bassa probabilmente sei lungo e con poco dsl sella manubrio che in pratica ci dovresti quasi cadere sopra.
In discesa meglio sarebbe la presa bassa ma se fatichi ad arrivare alle leve fai bene a stare in presa alta...
Quindi verifica di essere messo bene in sella per entrambe le due posizioni, se la posizione è corretta devi trovarti bene su entrambe le soluzioni, al netto della tua fisicità, se hai la pancia la presa bassa è impossibile. Andarein salita i presa bassa....ho stai spingendo motello taddeo sennò la vedo una minkiata, l'angolazione dell'anca la cassa toracica non lavorano al meglio. La guida sicuramente in discesa è più sicura in presa bassa, ma non come la foto quella è portare la cariola, le mani stanno nella piega vicino ai freni. I freni 105 verifica se non hanno la possibilità di regolare la distanza rispetto al manubrio, mi sembra di si
@bob1972 bisognerebbe vedere come sei messo in sella e capire se il tuo fisico e la tua bici ti permettono di abbassarti di più. ...
Probabilmente sono l' unico che NON ti consiglierà di andare dai biomeccanici.

RL.. cricchetto andato, non ne sono certo ma da come descrivi.Direi che ho finito gli argomenti e attendo suggerimenti.. cosa ho colpevolmente dimenticato??
E allora non è quelloNo non piu essere ! L ultima uscita l ho fatta coi gambali causa meteo e lo escluderei...dai pantaloncini si ma dai gambale sono certo di no..
![]()
Madonna Santa la posizione ciclofachiro !@All: come scritto CREDO sia un mio problema: avendo iniziato ad andare in bdc da poco non sono abituato a viaggiare in posizione quasi orizzontale con la testa inclinata per vedere la strada. In sintesi, preferisco viaggiare in posizione "graziella" quasi verticale e più comodo, consapevole di sacrificare le mie (scarse) performance.
Detto questo, nessuno mi ha "messo in sella", ad eccezione del venditore che mi ha regolato la sella (abbassata subito di mezzo cm per "toccare meglio") e messo le tacchette (regolate male). Però ora mi va benissimo così, visto che in presa alta sto comodo e con le tacchette nuove regolate da me va decisamente meglio.
Per questo, sono consapevole che un giro dal biomeccanico lo dovrò fare, ma a questo punto aspetto la prossima stagione considerando che tra poco arriverà la neve e la bici non la userò più.
Un po' di pancia, purtroppo, è presente ma il fastidio è proprio dato dalla posizione troppo sdraiata per me innaturale.
Giusto per darvi qualche esempio, pubblico un paio di foto: guardandomi nelle foto mi vedo bello rialzato. Eppure, ho la sensazione di essere quasi sdraiato e non sento la necessità di abbassarmi ulteriormente, visto che così sto comodo! Nemmeno in discesa. Che faccio, compro una graziella?
Vedi l'allegato 500227 Vedi l'allegato 500228
Questa in discesa dal Galibier: si vede come impugno i freni sopra il comando, lo trovo comodissimo.
NOTA: i freni del 105 SONO regolabili ma non ho mai provato, trovando scomoda la posizione a priori.
Vedi l'allegato 500230
Qui invece, sempre su Izoard, sono salito faticando MOLTO meno...
Vedi l'allegato 500229