Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.586
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ha ragione Vadabrut ti dico l'esperienza che ho vissuto con mia moglie anche lei digiuna da BDC, i primi due anni era tutto un aggiustamento, poi è arrivata ad un posizione per lei comod ae che non le desse problemi fisici. Ha cambiato bici e rimesso il settaggio precedente, dopo alcuni mesi ho migliorato la postura, ma il corpo si deve adattare e modificare soprattutto mobilità schiena e collo. Se andassi adesso a farti metter ei nbici ti darebbe una configurazione che nell'arco di un anno dovresti rivedere, dipende se sei disposto ad investire un pò di soldi tutto li, è come andare da un nutrizionista non ci vai una sola volta

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Posto un video di qualche anno fa, potrebbe far sorridere ma Miletto secondo me dice anche molte cose giuste.
Questa mattina sono fin troppo serio, chissà che non riesca a prendere la solita "piega"

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.232
12.757
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A gambe dritte, senza piegare minimamente le ginocchia, non arrivo nemmeno alle caviglie! Mi mancano 30 cm per arrivare alle punte, sono più rigido di una putrella!
E allora, fermo restando tutto quello che ti hanno già giustamente indicato, sarà questo il problema principale. Anche io così, ci ho messo parecchio tempo ma ora arrivo a terra. Mentre miglioravo vedevo che riuscivo a stare sempre di più in presa bassa e ora (volendo) potrei starci delle ore.
Lo stretching deve essere quotidiano per me e ogni tanto devo cambiare routine per avere benefici, altrimenti lo sento subito e non solo in bici.

Ci vuole pazienza e perseveranza per andare bene in bici e godersela. E' questo il difficile...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.100
26.342
.
Visita sito
Bici
mia
Ci vuole pazienza e perseveranza per andare bene in bici e godersela. E' questo il difficile...
Non è difficile.. è impegnativo ma quando uno vuole e se ne convince.. ci vuole solo costanza, poi il tempo darà i suoi frutti come piantare una bella pianta da frutto curandola e goderne in seguito i frutti appunto.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.232
12.757
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è difficile.. è impegnativo ma quando uno vuole e se ne convince.. ci vuole solo costanza, poi il tempo darà i suoi frutti come piantare una bella pianta da frutto curandola e goderne in seguito i frutti appunto.
E' difficile perchè impegnativo. E' impegnativo perchè ci vuole perseveranza e pazienza, che sono le due cose che più abbiamo perso...

Ho letto da qualche parte che "bisogna liberarsi dall'ansia del risultato immediato" e, aggiungo io, solo allora avremo i risultati.

• Mi piace
Reactions: golias

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Lo stretching deve essere quotidiano per me e ogni tanto devo cambiare routine per avere benefici,
Ho lo stesso problema di @bob1972, non ho mai misurato la distanza tra punta delle dita e dei piedi per non picconare la mia autostima :?, ma sono un gatto di marmo (dalle mie parti, stesso materiale ma nel detto il gatto sostituisce il cane :mrgreen:)
Faccio stretching sempre dopo ogni uscita (circa 20'), e devo dire che il tempo che riesco a stare in presa bassa è molto migliorato. Approfitto però dell'argomento, so che posso cercare in rete, ma in base alla tua (vostra) esperienza hai (avete) qualche esercizio in particolare da suggerirmi? o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so se vi può consolare ma ho appena provato a vedere dove arrivo piegandomi in avanti.....bene, non arrivo alle caviglie.
Non discuto sul fatto che lo stretching faccia bene, io non ho voglia di farlo, ci ho provato ma mi rompo le palle.
Non è quello che mi/vi permette di andare in presa bassa.
Da quel che ho letto e visto ( cercate sul canale di Neil Stambury ) potrebbe dipendere dalla conformazione del bacino e da come si innestano le teste dei femori negli acetaboli. Da quel che ho capito è proprio una questione "meccanica", non tutti ci possono arrivare e quindi il mio accanimento degli anni scorsi nel voler spianare tutti sul tubo orizzontale era sbagliato.

Per me i "modelli" da seguire erano Berzin tra i "nani" e Dimitri Konyshev per gli "spilunga", mentre per la media statura c' era Melchor Mauri.
Poi c' era Tchmil....... il mio Prof preferito per grinta e tenacia.
Oggi non c' è nessuno.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.189
20.329
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho lo stesso problema di @bob1972, non ho mai misurato la distanza tra punta delle dita e dei piedi per non picconare la mia autostima :?, ma sono un gatto di marmo (dalle mie parti, stesso materiale ma nel detto il gatto sostituisce il cane :mrgreen:)
Faccio stretching sempre dopo ogni uscita (circa 20'), e devo dire che il tempo che riesco a stare in presa bassa è molto migliorato. Approfitto però dell'argomento, so che posso cercare in rete, ma in base alla tua (vostra) esperienza hai (avete) qualche esercizio in particolare da suggerirmi? o-o
Il mio fisio mi ha sempre detto di evitare lo stretching dopo l'uscita in bici, perché porta alla compressione dei vasi sanguinei e rallenta l'eliminazione delle scorie (mi ha detto la parola esatta, ma non so la traduzione in italiano) meglio fare esercizi dinamici per il defaticamento, Stretching fa benissimo quotidianamente, lontano dalle uscite

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.481
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Due piccole precisazioni:
  1. Io in presa bassa ci arrivo, almeno con questa configurazione della bici che trovo comoda. Semplicemente, trovo la posizione scomoda ed innaturale, non avendo mai pedalato in vita mia in una posizione più orizzontale. Oltre a problemi di stretching, sicuramente la scarsa propensione ad impugnare il manubrio “per le corna” è dovuta alla mia inesperienza.
  2. Entro qui dentro in punta di piedi per un consiglio sulla presa bassa e scopro:
    1. Di essere completamente fuori posto e mal posizionato in bici
    2. Di avere necessità di una visita immediata dal biomeccanico
    3. Di evitare nel breve periodo il biomeccanico, poiché nel tempo cambieranno le mie esigenze
    4. Che il biomeccanico, oltre ad essere costoso, sarà una necessità ricorrente in funzione del mio adattamento/miglioramento progressivo nel tempo
    5. Di essere un ciccione obeso. Anzi, ne ho avuto la conferma, visto che ne ero perfettamente consapevole
    6. Di dover perdere a breve almeno 10 kg, per poter pretendere di andare in bici con un minimo di soddisfazione
    7. Di mangiare di merda, ma questo l’ho detto io
    8. Di dover rivedere completamente la mia alimentazione (almeno a pranzo già mi sforzo di mangiare sano) per il conseguimento dell’obiettivo precedente
    9. Di essere una putrella di cemento armato, non riuscendo nemmeno ad arrivare alle caviglie con le mani senza piegare le gambe
    10. Di dover praticare stretching, nella speranza di migliorare la mia flessibilità
    11. Che morirò presto, a causa della quantità elevata di colesterolo e transaminasi nel mio sangue. Cosa che ho risolto evitando di ripetere le analisi del sangue da almeno 4 anni.
Detto questo, chiedo un ultimo consiglio e poi mi ritiro in pace: che sito mi consigliate? Subito, Ebay o qualche portale più specifico per la vendita di bici? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E dire che in questi tre mesi mi stavo, comunque, divertendo… vendo tutto e mi dedico alle bocce che è meglio!!!

PS: preciso, per coloro i quali non lo avessero capito, che trattasi di post auto-ironico. Ringrazio ovviamente tutti per i consigli!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.913
14.255
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mio fisio mi ha sempre detto di evitare lo stretching dopo l'uscita in bici, perché porta alla compressione dei vasi sanguinei e rallenta l'eliminazione delle scorie (mi ha detto la parola esatta, ma non so la traduzione in italiano) meglio fare esercizi dinamici per il defaticamento, Stretching fa benissimo quotidianamente, lontano dalle uscite
Scivila in polacco, così abbiamo un motivo buono per non capirci una fava :))):

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.189
20.329
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scivila in polacco, così abbiamo un motivo buono per non capirci una fava :))):
Il fatto è che, quando me la disse non capii e la presi per buona che era meglio evitare lo Stretching dopo un'uscita, adesso ho cercato su internet e dovrebbe essere "cataboliti", riporto sotto quello che ho trovato Screenshot_20250911-133915_Drive.jpg

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Concordo perfettamente con te, anche Roberto Massa, noto preparatore qui sul forum, consiglia lo stretching come attività vera e propria lontano dalle uscite in bici, andare a stressare muscoli già sovraccaricati durante la pedalata può essere controproducente…
Per la cronaca io, nonostante la panza, con la punte della dita a terra ci arrivo, ma una a volta appoggiavo i palmi e comunque in presa bassa non ci vado quasi mai, se non in discesa

• Mi piace
Reactions: yagone64

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
  1. Io in presa bassa ci arrivo, almeno con questa configurazione della bici che trovo comoda. Semplicemente, trovo la posizione scomoda ed innaturale, non avendo mai pedalato in vita mia in una posizione più orizzontale. Oltre a problemi di stretching, sicuramente la scarsa propensione ad impugnare il manubrio “per le corna” è dovuta alla mia inesperienza.
  2. Entro qui dentro in punta di piedi per un consiglio sulla presa bassa e scopro:
    3. Di evitare nel breve periodo il biomeccanico, poiché nel tempo cambieranno le mie esigenze
    4. Che il biomeccanico, oltre ad essere costoso, sarà una necessità ricorrente in funzione del mio adattamento/miglioramento progressivo nel tempo
    5. Di essere un ciccione obeso. Anzi, ne ho avuto la conferma, visto che ne ero perfettamente consapevole
    6. Di dover perdere a breve almeno 10 kg, per poter pretendere di andare in bici con un minimo di soddisfazione
    8. Di dover rivedere completamente la mia alimentazione (almeno a pranzo già mi sforzo di mangiare sano) per il conseguimento dell’obiettivo precedente
    9. Di essere una putrella di cemento armato, non riuscendo nemmeno ad arrivare alle caviglie con le mani senza piegare le gambe
    10. Di dover praticare stretching, nella speranza di migliorare la mia flessibilità
    11. Che morirò presto, a causa della quantità elevata di colesterolo e transaminasi nel mio sangue. Cosa che ho risolto evitando di ripetere le analisi del sangue da almeno 4 anni.
Detto questo, chiedo un ultimo consiglio e poi mi ritiro in pace: che sito mi consigliate? Subito, Ebay o qualche portale più specifico per la vendita di bici? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E dire che in questi tre mesi mi stavo, comunque, divertendo… vendo tutto e mi dedico alle bocce che è meglio!!!

PS: preciso, per coloro i quali non lo avessero capito, che trattasi di post auto-ironico. Ringrazio ovviamente tutti per i consigli!
E’ un mondo difficile…

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.586
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

Hai sintetizzato tutto al meglio adesso stampa quello che hai scritto e rileggilo fra un anno, vedrai che scoprirari che avevi ragione :-)xxxx