Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Potrebbe essere un buon inizio visto che in gruppo non ci vai e non è molto che vai in bdc, tra l'altro puoi decidere al momento se farla easy o con piglio un pò più sportivo.
Non è neppure tanto impegnativa a differenza della Gf che ha un discreto kilometraggio e Dsl.
Vai.. buon divertimento ;-)

Allora, eccomi qui!
Ora vi tedio con le mie impressioni, considerando che questa per me è stata la primissima uscita in gruppo (escludo ovviamente ciclisti occasionali incontrati sui colli, i pochi con un passo confrontabile al mio).

1) Raggiungo la partenza, posteggiando a 2km di distanza circa: mi cago sotto da subito, temendo di non essere all'altezza e di perdere il gruppo da subito.
Questo perchè ho identificato due macro-tipologia di partecipanti:
- ciclisti "fit", belli allenati, giovani ma anche meno giovani, che dalla bici, dal fisico e dallo standing apparivano semi-pro: impensabile tenere il loro passo.
- ciclisti fuori forma, anziani, molti dei quali obesi (oppure alcuni giovani ed in forma MA pigri): tutti dotati di bici elettrica.

Inutile dire che avevo la certezza di essere sverniciato dai primi ma anche dai secondi elittrificati. Per fortuna, non è stato così e sono riuscito a viaggiare bene senza perdere il contatto con i primissimi al culo dell'auto.

2) La partenza e progressione del gruppo
Ci hanno subito ricordato che la strada NON era chiusa ma normalmente aperta al traffico, con due auto (testa e coda) + tre moto che avrebbero supportato negli incroci. Almeno all'inizio, limite di 25 km/h. Limite duro da rispettare sia in pianura e pure in leggere discesa. Questo perchè l'auto davanti faceva da tappo e non si poteva procedere con piglio "sportivo".
Personalmente avevo MOLTA paura poichè, se non stavi al culo di chi ti precedeva, ti sorpassavano da tutti i lati. Spesso dovevo andare frenando. Fortunatamente, la prima salita ha rimesso le cose a posto.

3) Il rispetto del CdS
La strada NON era chiusa ma in 60km abbiamo incontrato UNA macchina! Il gruppo in cui viaggiavo era compatto ed occupava TUTTA la carreggiata stradale. Tradotto: strada aperta ma tutti contromano.
L'unica macchina che si è introdotta è rimasta bloccata nel gruppo, sono volati anche insulti pesante e minacce (="vieni qui a fare quel dito").
Le moto si piazzavano davanti e negli incroci o rotonde bloccavano il traffico.
Verso la fine, quasi arrivati in città, uno ha preso la rotonda contromano per tagliarla e si stava per stampare con un furgone (l'autista si è giustamente incazzato).
Mettendomi nei panni di un altro utente della strada, il comportamento non è stato sicuramente dei migliori.

4) Ristori: TOP! :D:D
I pro della GF, partiti prima di noi, si sono limitati a beccare qualche sale minerale, barretta, etc al volo. Per noi cicloturisti, invece, hanno preparato unn "ristoro gourmet": formaggi locali, affettati ed addirittura vino! Niente da dire, veramente notevole!:D

5) Le bici elettriche hanno scassato la minkia!
Le sorpassavamo nei falsipiani, in discesa o altre occasioni ma poi puntualmente ti superavano nelle salite a velocità improponibili! E fin qui niente di male. Uno - solo uno per fortuna - è stato mandato a cagare perchè in salita ha iniziato a sorpassare i ciclisti facendo lo slalom.

Giornata tutto sommato divertente. Dislivello e sviluppo decisamente gestibili. Anzi, 60km mi sembravano pure pochi e temevo di buttare la giornata. Invece, è stata una esperienza diversa dal solito che mi ha permesso di pedalare nelle fantastiche strade delle Langhe praticamente riservate alle bici.
E mi sono fatto una nuova maglia da bici al solo costo dell'iscrizione di 25€.
Maglia color lilla che, insieme a quella rosa, palesa la mia natura da ciclista fluido! :cool::cool::cool:
Chiudo la giornata soddisfatto.

Qui di seguito qualche foto:
98353abda1449d8e4b8ac8c7604714b1.jpg

b0e5be7641a88a03cccaa5ebb13ccc92.jpg

270eb5ef25c4216a257bd1fb7d21742b.jpg

fc48aa90c0313b349b279f7a62224401.jpg

0c61c7a977bfa67e7f217a8dd984b9f0.jpg

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora, eccomi qui!
Ora vi tedio con le mie impressioni, considerando che questa per me è stata la primissima uscita in gruppo (escludo ovviamente ciclisti occasionali incontrati sui colli, i pochi con un passo confrontabile al mio).

1) Raggiungo la partenza, posteggiando a 2km di distanza circa: mi cago sotto da subito, temendo di non essere all'altezza e di perdere il gruppo da subito.
- ciclisti "fit", belli allenati, giovani ma anche meno giovani, che dalla bici, dal fisico e dallo standing apparivano semi-pro: impensabile tenere il loro passo.
- ciclisti fuori forma, anziani, molti dei quali obesi (oppure alcuni giovani ed in forma MA pigri): tutti dotati di bici elettrica.

Inutile dire che avevo la certezza di essere sverniciato dai primi ma anche dai secondi elittrificati. Per fortuna, non è stato così e sono riuscito a viaggiare bene senza perdere il contatto con i primissimi al culo dell'auto.

Ci hanno subito ricordato che la strada NON era chiusa ma normalmente aperta al traffico, con due auto (testa e coda) + tre moto che avrebbero supportato negli incroci. Almeno all'inizio, limite di 25 km/h. Limite duro da rispettare sia in pianura e pure in leggere discesa. Questo perchè l'auto davanti faceva da tappo e non si poteva procedere con piglio "sportivo".
Personalmente avevo MOLTA paura poichè, se non stavi al culo di chi ti precedeva, ti sorpassavano da tutti i lati. Spesso dovevo andare frenando. Fortunatamente, la prima salita ha rimesso le cose a posto.

3) Il rispetto del CdS
La strada NON era chiusa ma in 60km abbiamo incontrato UNA macchina! Il gruppo in cui viaggiavo era compatto ed occupava TUTTA la carreggiata stradale. Tradotto: strada aperta ma tutti contromano.
L'unica macchina che si è introdotta è rimasta bloccata nel gruppo, sono volati anche insulti pesante e minacce (="vieni qui a fare quel dito").
Verso la fine, quasi arrivati in città, uno ha preso la rotonda contromano per tagliarla e si stava per stampare con un furgone (l'autista si è giustamente incazzato).
Mettendomi nei panni di un altro utente della strada, il comportamento non è stato sicuramente dei migliori.

I pro della GF, partiti prima di noi, si sono limitati a beccare qualche sale minerale, barretta, etc al volo. Per noi cicloturisti, invece, hanno preparato unn "ristoro gourmet": formaggi locali, affettati ed addirittura vino! Niente da dire, veramente notevole!:D

Le sorpassavamo nei falsipiani, in discesa o altre occasioni ma poi puntualmente ti superavano nelle salite a velocità improponibili! E fin qui niente di male. Uno - solo uno per fortuna - è stato mandato a cagare perchè in salita ha iniziato a sorpassare i ciclisti facendo lo slalom.

Giornata tutto sommato divertente. Dislivello e sviluppo decisamente gestibili. Anzi, 60km mi sembravano pure pochi e temevo di buttare la giornata. Invece, è stata una esperienza diversa dal solito che mi ha permesso di pedalare nelle fantastiche strade delle Langhe praticamente riservate alle bici.
Maglia color lilla che, insieme a quella rosa, palesa la mia natura da ciclista fluido! :cool::cool::cool:

Qui di seguito qualche foto:
98353abda1449d8e4b8ac8c7604714b1.jpg

b0e5be7641a88a03cccaa5ebb13ccc92.jpg

270eb5ef25c4216a257bd1fb7d21742b.jpg

fc48aa90c0313b349b279f7a62224401.jpg

0c61c7a977bfa67e7f217a8dd984b9f0.jpg
Beh allora dai... abbiamo azzeccato a incoraggiarti ad andare o-o

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Più che altro chiedevo consigli generali, visto che non mi era mai capitato di partecipare a manifestazioni del genere!
Grazie a tutti, comunque: sia per l'incoraggiamento che per i consigli (soprattutto sulla presenza di gente poco in grado di andare in bici, tutto verissimo).

• Mi piace
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bro, ci siamo già passati chi più chi meno.
Io per primo: schiantato almeno due volte, rimasto bloccato sui pedali. Ma, almeno, ho evitato di farlo in gruppo (meglio così, con pochi spettatori).
Solo adesso sto imparando a bere dalla borraccia senza fermarmi.
Nex step imparare ad andare senza mani (ma con i denti) per tratti più o meno lunghi: i Pro si chiudono/aprono la cerniera, indossando o togliendosi la giacca, controllano lo smartphone, scattano foto, etc, etc.
Una cosa alla volta, io sto ancora imparando!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io per primo: schiantato almeno due volte, rimasto bloccato sui pedali. Ma, almeno, ho evitato di farlo in gruppo (meglio così, con pochi spettatori).
Solo adesso sto imparando a bere dalla borraccia senza fermarmi.
Nex step imparare ad andare senza mani (ma con i denti) per tratti più o meno lunghi: i Pro si chiudono/aprono la cerniera, indossando o togliendosi la giacca, controllano lo smartphone, scattano foto, etc, etc.
Una cosa alla volta, io sto ancora imparando!
come cicloturista devi imparare a bere non dalla borraccia ma dalla boccia di vino ! E a digerire la pasta col cinghiale...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Ce ne sono tremila in Italia di questi ponti per fortuna e non per sfiga. Uno di questi, molto bello, sta a Bobbio.
Non sapevo.. ne ho visti ma bello come quello in foto pochi oltre tutto con un numero di archi non uguali di quel tipo, ricordo solo che una tipa ci disse che attraversarlo portava sfiga perchè voleva dire sfidare il diavolo della leggenda.
Ma chiaramente voleva essere una battuta.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non sapevo.. ne ho visti ma bello come quello in foto pochi oltre tutto con un numero di archi non uguali di quel tipo, ricordo solo che una tipa ci disse che attraversarlo portava sfiga perchè voleva dire sfidare il diavolo della leggenda.
Ma chiaramente voleva essere una battuta.
Ponte_Gobbo_in_Bobbio.jpg

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
alla cortese attenzione di @VADABRUT
davide comprendo il tuo bisogno e neCESSItà di essere un leader del partito WC, comprendo anche che cerchi di colmare i tuoi vuoti affettivi da aggregazione sociale alla gang bang, ma qui non siamo miss cuori solitari che te lo tirano su (il morale... perchè per altro requiem fu), quindi ti invito, cortesemente a essere breve e circonciso a taglio netto nei tuoi scritti biblici, che non sempre si ha voglia di leggere il conte di monferrato..
detto questo buona giornata a te e prendilo tutto senza indugi che la vita è lunga per gli altri breve per te...

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.644
Visita sito
Bici
Tecnotrat
alla cortese attenzione di @VADABRUT
davide comprendo il tuo bisogno e neCESSItà di essere un leader del partito WC, comprendo anche che cerchi di colmare i tuoi vuoti affettivi da aggregazione sociale alla gang bang, ma qui non siamo miss cuori solitari che te lo tirano su (il morale... perchè per altro requiem fu), quindi ti invito, cortesemente a essere breve e circonciso a taglio netto nei tuoi scritti biblici, che non sempre si ha voglia di leggere il conte di monferrato..
detto questo buona giornata a te e prendilo tutto senza indugi che la vita è lunga per gli altri breve per te...

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
A me piace chiacchierare, ieri sera sono stato un' ora sotto casa con un' amica del paese e sua figlia, le ho incontrate che passeggiavano mentre stavo tornando dal solito "giro da mia madre" per darle le 2 pastiglie che deve prendere. Poi si è unito anche Rosario, un siculo che vive di fronte a me e che ci sentiva parlare. Mia moglie, non vedendomi arrivare, ha chiamato anche mia madre...... il telefono lo avevo lasciato a casa.

Pensa se ti avessi vicino........ti potrei raccontare un sacco di storie di ciclismo, ti potrei anche menare.......

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A me piace chiacchierare, ieri sera sono stato un' ora sotto casa con un' amica del paese e sua figlia, le ho incontrate che passeggiavano mentre stavo tornando dal solito "giro da mia madre" per darle le 2 pastiglie che deve prendere. Poi si è unito anche Rosario, un siculo che vive di fronte a me e che ci sentiva parlare. Mia moglie, non vedendomi arrivare, ha chiamato anche mia madre...... il telefono lo avevo lasciato a casa.

Pensa se ti avessi vicino........ti potrei raccontare un sacco di storie di ciclismo, ti potrei anche menare.......
tra poco esco mi faccio qualche orina di pedalata senza impegno, senza sforzo, senza bici.. :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
scherzo... :==
mi sa che devo iniziare a mettere un sottomaglia :cry

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora, eccomi qui!

Ok i primi... per il secondi ,gli elettrici, tollerabili per il mezzo (:roll:) ma ASSOLUTAMENTE intollerabili per il comportamento volendo "competere " stringendo,sorpassando e pure sbeffeggiandoti a volte pur dotati di tale mezzo senza rendersene conto...ne ho uno nel gruppo con cui giro (giravo fino a 2 mesi fa..ora vedrò) con cui prima o poi verrò alle mani per il comportamento che ha in gruppo stringendo e tagliando la strada di continuo..:bua:

Vero..quando non si puo andare da nessuna parte perché non c e strada libera e/o velocita limitata ma vogliono passarti ugualmente spingendo col gomito contro il tuo ed i comandi che ormai si incastrano perche "devono" farsi spazio e sopravanzarti di mezza bici per poi ovviamente fermarsi li :espulso.
3) Il rispetto del CdS
Comportamento da decerebrati e ce ne sono diversi di questi fenomeni in gruppo durante le manifestazioni ..e sono la causa del perché siamo tanto odiati...saltuariamente qualche bell urlo condito da apprezzamenti spinti nei loro confronti me lo concedo e prima o poi :mrgreen:
Beh...il vino potrebbe essere una concausa(oltre alla mancanza del riempimento del sottocasco) del comportamento dei ciclisti di cui sopra..
Beh..solo a cagare è stato quasi un gesto carino..come se avessi cura dello stato di salute del suo intestino ! Quando fanno i fenomeni e soprattutto scorrettezze adopererò io adopero termini diversi duel
Grande alla fine ti sei divertito ed hai realizzato ,lo si desume da ciò che scrivi ti è andato stretto il giro turistico e avresti fatto bene anche alla GF sempre correndo in sicurezza e correttamente saresti arrivato,sicuramente non nei primi gruppi, ma arrivato con soddisfazione o-o