Potrebbe essere un buon inizio visto che in gruppo non ci vai e non è molto che vai in bdc, tra l'altro puoi decidere al momento se farla easy o con piglio un pò più sportivo.
Non è neppure tanto impegnativa a differenza della Gf che ha un discreto kilometraggio e Dsl.
Vai.. buon divertimento![]()
Allora, eccomi qui!
Ora vi tedio con le mie impressioni, considerando che questa per me è stata la primissima uscita in gruppo (escludo ovviamente ciclisti occasionali incontrati sui colli, i pochi con un passo confrontabile al mio).
1) Raggiungo la partenza, posteggiando a 2km di distanza circa: mi cago sotto da subito, temendo di non essere all'altezza e di perdere il gruppo da subito.
Questo perchè ho identificato due macro-tipologia di partecipanti:
- ciclisti "fit", belli allenati, giovani ma anche meno giovani, che dalla bici, dal fisico e dallo standing apparivano semi-pro: impensabile tenere il loro passo.
- ciclisti fuori forma, anziani, molti dei quali obesi (oppure alcuni giovani ed in forma MA pigri): tutti dotati di bici elettrica.
Inutile dire che avevo la certezza di essere sverniciato dai primi ma anche dai secondi elittrificati. Per fortuna, non è stato così e sono riuscito a viaggiare bene senza perdere il contatto con i primissimi al culo dell'auto.
2) La partenza e progressione del gruppo
Ci hanno subito ricordato che la strada NON era chiusa ma normalmente aperta al traffico, con due auto (testa e coda) + tre moto che avrebbero supportato negli incroci. Almeno all'inizio, limite di 25 km/h. Limite duro da rispettare sia in pianura e pure in leggere discesa. Questo perchè l'auto davanti faceva da tappo e non si poteva procedere con piglio "sportivo".
Personalmente avevo MOLTA paura poichè, se non stavi al culo di chi ti precedeva, ti sorpassavano da tutti i lati. Spesso dovevo andare frenando. Fortunatamente, la prima salita ha rimesso le cose a posto.
3) Il rispetto del CdS
La strada NON era chiusa ma in 60km abbiamo incontrato UNA macchina! Il gruppo in cui viaggiavo era compatto ed occupava TUTTA la carreggiata stradale. Tradotto: strada aperta ma tutti contromano.
L'unica macchina che si è introdotta è rimasta bloccata nel gruppo, sono volati anche insulti pesante e minacce (="vieni qui a fare quel dito").
Le moto si piazzavano davanti e negli incroci o rotonde bloccavano il traffico.
Verso la fine, quasi arrivati in città, uno ha preso la rotonda contromano per tagliarla e si stava per stampare con un furgone (l'autista si è giustamente incazzato).
Mettendomi nei panni di un altro utente della strada, il comportamento non è stato sicuramente dei migliori.
4) Ristori: TOP! :D:D
I pro della GF, partiti prima di noi, si sono limitati a beccare qualche sale minerale, barretta, etc al volo. Per noi cicloturisti, invece, hanno preparato unn "ristoro gourmet": formaggi locali, affettati ed addirittura vino! Niente da dire, veramente notevole!:D
5) Le bici elettriche hanno scassato la minkia!
Le sorpassavamo nei falsipiani, in discesa o altre occasioni ma poi puntualmente ti superavano nelle salite a velocità improponibili! E fin qui niente di male. Uno - solo uno per fortuna - è stato mandato a cagare perchè in salita ha iniziato a sorpassare i ciclisti facendo lo slalom.
Giornata tutto sommato divertente. Dislivello e sviluppo decisamente gestibili. Anzi, 60km mi sembravano pure pochi e temevo di buttare la giornata. Invece, è stata una esperienza diversa dal solito che mi ha permesso di pedalare nelle fantastiche strade delle Langhe praticamente riservate alle bici.
E mi sono fatto una nuova maglia da bici al solo costo dell'iscrizione di 25€.
Maglia color lilla che, insieme a quella rosa, palesa la mia natura da ciclista fluido!
Chiudo la giornata soddisfatto.
Qui di seguito qualche foto: