nono... è quello che mi sono immaginato penserà in futuro l'atleta nell'immagine sottoMa davvero?! Sei lì? Che figata!!
nono... è quello che mi sono immaginato penserà in futuro l'atleta nell'immagine sottoMa davvero?! Sei lì? Che figata!!
Ah beh ..allora era proprio tutto marcio dalla radice.
Che se ne vadano in galera i responsabili di questo intrigo.
Insegnerà anche qualche passo di danzaFigurati. non ne va mai in porto una di queste grandi indagini....
Scinto intanto è da allora il DS di una delle piu' forti squadre juniores in Italia.
Ad insegnare i "valori dello sport".
Brutta storia davveroNon avrebbero proprio mai corso. E' quello che contesteranno al processo: li facevano pagare per correre. Gli facevano contratti da pro a federazioni estere (corrompendo i funzionari) con cambi di residenze fittizie, e poi gli versavano lo stipendio che pero' i corridori dovevano ridare indietro (in nero immagino). Quindi il costo della squadra era zero, ma intascavano i soldi degli sponsor.
I più scarsi, pur di stare in gruppo, si dopavano.
Appena è venuta fuori la magagna e la squadra è rimasta senza sponsor nessuno se li è presi i corridori infatti. E la gran parte l'ha piantata li.
Tutta una truffa insomma.
boh sinceramente se per dire che fai il pro scendi addirittura a pagare la squadra, fare giri di soldi in nero e doparti per stare in gruppo onestamente fatico anche a pensarti "povero diavolo"Brutta storia davvero
E 'sti poveri diavoli come campavano?!
Tutto a carico loro, anche le spese "mediche"
Non solo, dopo aver fatto sta vitaccia, vengono additati come unici colpevoli
Brutto mondo lontano dal ciclismo di vertice
E 'sti poveri diavoli come campavano?!
boh sinceramente se per dire che fai il pro scendi addirittura a pagare la squadra, fare giri di soldi in nero e doparti per stare in gruppo onestamente fatico anche a pensarti "povero diavolo"
capisco che sia il sogno di una vita ma forse meglio tornare un attimino prima sul pianeta terra
Poveri diavoli intendendoli come mezzi disperati"Poveri diavoli" mi pare un po' troppo

comunque mi viene da dire che per molti sia quasi un obbligo dover passare perché ( temo poi sia una delle altre cose in cui in Italia siamo particolarmente "bravi" ) non hanno nemmeno pensato ad una possibile alternativa di vita e magari hanno pure abbandonato gli studi, si ritrovano magari a 23 anni senza nulla in mano e si accorgono di non riuscire nell'unico obiettivo di vita"Poveri diavoli" mi pare un po' troppo....non li obbligavano mica...
Nel momento in cui ti ficchi in un sistema del genere sei complice.
Poi capisco (comprendo) che uno che arriva "li li" poi magari voglia togliersi almeno lo sfizio di "passare pro". Anche perché comunque poi nell'ambiente qualcosa paga ancora esserlo stato (buono o no).
boh sinceramente se per dire che fai il pro scendi addirittura a pagare la squadra

www.bdc-mag.com
comunque mi viene da dire che per molti sia quasi un obbligo dover passare perché ( temo poi sia una delle altre cose in cui in Italia siamo particolarmente "bravi" ) non hanno nemmeno pensato ad una possibile alternativa di vita e magari hanno pure abbandonato gli studi, si ritrovano magari a 23 anni senza nulla in mano e si accorgono di non riuscire nell'unico obiettivo di vita
Peccato! Speravo in un inviato locale del forum.nono... è quello che mi sono immaginato penserà in futuro l'atleta nell'immagine sotto![]()
Però oggi per fare il preparatore devi comunque aver studiato e non lo fai più solo perché eri pro come succedeva 20 anni fa (e infatti poi facevano più danni della grandine).Questo pero' non è tutto bianco o nero, da sempre.
Ormai quasi 10 anni fa:
![]()
Pagare per correre? Un'usanza vecchia come il ciclismo | BDC Mag
La notizia dell’inchiesta “paga e corri” è stata lanciata dal Corriere della Sera. Ora si è arrivati ad una svolta, con il rinvio a giudizio sportivo dei dirigenti di Bardiani (Bruno Reverberi), Androni (Gianni Savio) e Wilier-Southeast (Angelo Citracca). L’inchiesta è stata presentata come...www.bdc-mag.com
..eh, ma quello "dell'alternativa" non è mica tanto facile...prova a vedere cosa comporta fare l'allievo o lo juniores oggi*...combinare scuola e vita da quasi-pro non è tanto facile.
Che tu sia scarso o forte poco cambia: un mazzo tanto ti devi fare ogni giorno.
E almeno oggi chi non ce la fa ha almeno delle professioni alternative rispetto a 10 e più anni fa in cui riciclarsi: preparatore, biomeccanico, etc...
*e pure l'esordiente ormai
si questo più o meno sapevo fosse cosa diffusa, il problema principale è sicuramente il restoQuesto pero' non è tutto bianco o nero, da sempre.
Ormai quasi 10 anni fa:
![]()
Pagare per correre? Un'usanza vecchia come il ciclismo | BDC Mag
La notizia dell’inchiesta “paga e corri” è stata lanciata dal Corriere della Sera. Ora si è arrivati ad una svolta, con il rinvio a giudizio sportivo dei dirigenti di Bardiani (Bruno Reverberi), Androni (Gianni Savio) e Wilier-Southeast (Angelo Citracca). L’inchiesta è stata presentata come...www.bdc-mag.com
si infatti non è facile combinare il tutto ed è un problema secondo me grosso, ora ci sono sicuramente più alternative ma diciamo che la scuola italiana su questo non è sicuramente il massimo mentre altrove si è sempre agevolato il binomio scuola-sport per i meritevoli in vari modi, tocca comunque farsi il culo ma meglio che farsi il culo e sentirti dire "con quella bicicletta non vai da nessuna parte devi stare in classe"..eh, ma quello "dell'alternativa" non è mica tanto facile...prova a vedere cosa comporta fare l'allievo o lo juniores oggi*...combinare scuola e vita da quasi-pro non è tanto facile.
Che tu sia scarso o forte poco cambia: un mazzo tanto ti devi fare ogni giorno.
E almeno oggi chi non ce la fa ha almeno delle professioni alternative rispetto a 10 e più anni fa in cui riciclarsi: preparatore, biomeccanico, etc...
*e pure l'esordiente ormai
Però oggi per fare il preparatore devi comunque aver studiato e non lo fai più solo perché eri pro come succedeva 20 anni fa
la scuola italiana su questo non è sicuramente il massimo mentre altrove si è sempre agevolato il binomio scuola-sport per i meritevoli in vari modi, tocca comunque farsi il culo ma meglio che farsi il culo e sentirti dire "con quella bicicletta non vai da nessuna parte devi stare in classe"
Occhio però a non "scadere" nel modello americano dove nelle università ci sono molte più borse di studio per giocatori di football che non per studenti di medicina...si questo più o meno sapevo fosse cosa diffusa, il problema principale è sicuramente il resto
si infatti non è facile combinare il tutto ed è un problema secondo me grosso, ora ci sono sicuramente più alternative ma diciamo che la scuola italiana su questo non è sicuramente il massimo mentre altrove si è sempre agevolato il binomio scuola-sport per i meritevoli in vari modi, tocca comunque farsi il culo ma meglio che farsi il culo e sentirti dire "con quella bicicletta non vai da nessuna parte devi stare in classe"
Sarò strano io ma se devo farmi mettere in sella o farmi fare una preparazione o una dieta preferisco uno con la laurea ad uno che ha vinto il giro d'Italia...E comunque funziona anche al contrario: puoi aver studiato quello che vuoi, ma se non hai corso vedi che di clienti ne trovi ben pochi....aver vinto gare importanti vale più di un PhD ad Harvard nell'ambiente, mi pare scontato.
Sarò strano io ma se devo farmi mettere in sella o farmi fare una preparazione o una dieta preferisco uno con la laurea ad uno che ha vinto il giro d'Italia...
Bisognerebbe poi capire se la gente va di più dall'ex pro perché è convinto che lavori meglio, oppure per avere una 'esperienza' di conoscere un ex pro da raccontare agli amici del bar...Pian piano la mentalità sta cambiando, ma a parità (circa) di studi la gente va dall'ex-pro. Ed oltre un certo livello di studi non interessa più.
Bisognerebbe poi capire se la gente va di più dall'ex pro perché è convinto che lavori meglio, oppure per avere una 'esperienza' di conoscere un ex pro da raccontare agli amici del bar...
e mi pare pure posizionata molto alta, la pedivella è a metà strada e il ginocchio è già quasi estesoE comunque ha fatto i 31 di media con quel percorso e quella bici. Non è andata per nulla piano!!