Pro stagione 2025

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Ah beh ..allora era proprio tutto marcio dalla radice.
Che se ne vadano in galera i responsabili di questo intrigo.

Figurati. non ne va mai in porto una di queste grandi indagini....
Scinto intanto è da allora il DS di una delle piu' forti squadre juniores in Italia.
Ad insegnare i "valori dello sport".
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.108
3.655
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Non avrebbero proprio mai corso. E' quello che contesteranno al processo: li facevano pagare per correre. Gli facevano contratti da pro a federazioni estere (corrompendo i funzionari) con cambi di residenze fittizie, e poi gli versavano lo stipendio che pero' i corridori dovevano ridare indietro (in nero immagino). Quindi il costo della squadra era zero, ma intascavano i soldi degli sponsor.
I più scarsi, pur di stare in gruppo, si dopavano.
Appena è venuta fuori la magagna e la squadra è rimasta senza sponsor nessuno se li è presi i corridori infatti. E la gran parte l'ha piantata li.

Tutta una truffa insomma.
Brutta storia davvero
E 'sti poveri diavoli come campavano?!
Tutto a carico loro, anche le spese "mediche"

Non solo, dopo aver fatto sta vitaccia, vengono additati come unici colpevoli :ueh:
Brutto mondo lontano dal ciclismo di vertice
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Brutta storia davvero
E 'sti poveri diavoli come campavano?!
Tutto a carico loro, anche le spese "mediche"

Non solo, dopo aver fatto sta vitaccia, vengono additati come unici colpevoli :ueh:
Brutto mondo lontano dal ciclismo di vertice
boh sinceramente se per dire che fai il pro scendi addirittura a pagare la squadra, fare giri di soldi in nero e doparti per stare in gruppo onestamente fatico anche a pensarti "povero diavolo"
capisco che sia il sogno di una vita ma forse meglio tornare un attimino prima sul pianeta terra
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
E 'sti poveri diavoli come campavano?!

"Poveri diavoli" mi pare un po' troppo....non li obbligavano mica...
Nel momento in cui ti ficchi in un sistema del genere sei complice.

Poi capisco (comprendo) che uno che arriva "li li" poi magari voglia togliersi almeno lo sfizio di "passare pro". Anche perché comunque poi nell'ambiente qualcosa paga ancora esserlo stato (buono o no).
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.108
3.655
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
boh sinceramente se per dire che fai il pro scendi addirittura a pagare la squadra, fare giri di soldi in nero e doparti per stare in gruppo onestamente fatico anche a pensarti "povero diavolo"
capisco che sia il sogno di una vita ma forse meglio tornare un attimino prima sul pianeta terra
"Poveri diavoli" mi pare un po' troppo
Poveri diavoli intendendoli come mezzi disperati

Poi alla fine li hanno scaricati totalmente e ci rimettono tutto solo loro, neanche la soddisfazione di dire: l'ho fatto per soldi ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Poveri diavoli" mi pare un po' troppo....non li obbligavano mica...
Nel momento in cui ti ficchi in un sistema del genere sei complice.

Poi capisco (comprendo) che uno che arriva "li li" poi magari voglia togliersi almeno lo sfizio di "passare pro". Anche perché comunque poi nell'ambiente qualcosa paga ancora esserlo stato (buono o no).
comunque mi viene da dire che per molti sia quasi un obbligo dover passare perché ( temo poi sia una delle altre cose in cui in Italia siamo particolarmente "bravi" ) non hanno nemmeno pensato ad una possibile alternativa di vita e magari hanno pure abbandonato gli studi, si ritrovano magari a 23 anni senza nulla in mano e si accorgono di non riuscire nell'unico obiettivo di vita

però sicuramente entrare in un sistema così marcio è una macchia non da poco
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
boh sinceramente se per dire che fai il pro scendi addirittura a pagare la squadra

Questo pero' non è tutto bianco o nero, da sempre.

Ormai quasi 10 anni fa: :oold:



comunque mi viene da dire che per molti sia quasi un obbligo dover passare perché ( temo poi sia una delle altre cose in cui in Italia siamo particolarmente "bravi" ) non hanno nemmeno pensato ad una possibile alternativa di vita e magari hanno pure abbandonato gli studi, si ritrovano magari a 23 anni senza nulla in mano e si accorgono di non riuscire nell'unico obiettivo di vita

..eh, ma quello "dell'alternativa" non è mica tanto facile...prova a vedere cosa comporta fare l'allievo o lo juniores oggi*...combinare scuola e vita da quasi-pro non è tanto facile.
Che tu sia scarso o forte poco cambia: un mazzo tanto ti devi fare ogni giorno.

E almeno oggi chi non ce la fa ha almeno delle professioni alternative rispetto a 10 e più anni fa in cui riciclarsi: preparatore, biomeccanico, etc...


*e pure l'esordiente ormai
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.037
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Questo pero' non è tutto bianco o nero, da sempre.

Ormai quasi 10 anni fa: :oold:





..eh, ma quello "dell'alternativa" non è mica tanto facile...prova a vedere cosa comporta fare l'allievo o lo juniores oggi*...combinare scuola e vita da quasi-pro non è tanto facile.
Che tu sia scarso o forte poco cambia: un mazzo tanto ti devi fare ogni giorno.

E almeno oggi chi non ce la fa ha almeno delle professioni alternative rispetto a 10 e più anni fa in cui riciclarsi: preparatore, biomeccanico, etc...


*e pure l'esordiente ormai
Però oggi per fare il preparatore devi comunque aver studiato e non lo fai più solo perché eri pro come succedeva 20 anni fa (e infatti poi facevano più danni della grandine).
Per cui magari a 19-20 se vedi che come pro hai poca strada davanti magari dovresti cominciare anche a pensare ad altro. Poi magari tu a 19-20 non hai la maturità di abbandonare il tuo sogno, ma chi ti è vicino (la squadra in primis) dovrebbe aiutarti in una scelta del genere.
E invece la squadra ti fa la cresta lucrando sul tuo sogno...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo pero' non è tutto bianco o nero, da sempre.

Ormai quasi 10 anni fa: :oold:

si questo più o meno sapevo fosse cosa diffusa, il problema principale è sicuramente il resto
..eh, ma quello "dell'alternativa" non è mica tanto facile...prova a vedere cosa comporta fare l'allievo o lo juniores oggi*...combinare scuola e vita da quasi-pro non è tanto facile.
Che tu sia scarso o forte poco cambia: un mazzo tanto ti devi fare ogni giorno.

E almeno oggi chi non ce la fa ha almeno delle professioni alternative rispetto a 10 e più anni fa in cui riciclarsi: preparatore, biomeccanico, etc...


*e pure l'esordiente ormai
si infatti non è facile combinare il tutto ed è un problema secondo me grosso, ora ci sono sicuramente più alternative ma diciamo che la scuola italiana su questo non è sicuramente il massimo mentre altrove si è sempre agevolato il binomio scuola-sport per i meritevoli in vari modi, tocca comunque farsi il culo ma meglio che farsi il culo e sentirti dire "con quella bicicletta non vai da nessuna parte devi stare in classe"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Però oggi per fare il preparatore devi comunque aver studiato e non lo fai più solo perché eri pro come succedeva 20 anni fa

eh vabbé, a 19 anni vedi che non hai possibilità e ti metti a studiare quei 3 anni che ti servono...20 anni fa andavi a lavorare, non ti iscrivevi a 6 anni di medicina...

E comunque funziona anche al contrario: puoi aver studiato quello che vuoi, ma se non hai corso vedi che di clienti ne trovi ben pochi....aver vinto gare importanti vale più di un PhD ad Harvard nell'ambiente, mi pare scontato.

la scuola italiana su questo non è sicuramente il massimo mentre altrove si è sempre agevolato il binomio scuola-sport per i meritevoli in vari modi, tocca comunque farsi il culo ma meglio che farsi il culo e sentirti dire "con quella bicicletta non vai da nessuna parte devi stare in classe"

Si, ma poi a ben vedere anche da altre parti non è tutto oro eh...comunque combinare studio e sport di alto livello non è facile.
E comunque per accedere a certe strutture per sportivi d'élite all'estero devi "quagliare" già da giovanissimo, con tutto lo stress e le problematiche che comporta.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.037
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
si questo più o meno sapevo fosse cosa diffusa, il problema principale è sicuramente il resto

si infatti non è facile combinare il tutto ed è un problema secondo me grosso, ora ci sono sicuramente più alternative ma diciamo che la scuola italiana su questo non è sicuramente il massimo mentre altrove si è sempre agevolato il binomio scuola-sport per i meritevoli in vari modi, tocca comunque farsi il culo ma meglio che farsi il culo e sentirti dire "con quella bicicletta non vai da nessuna parte devi stare in classe"
Occhio però a non "scadere" nel modello americano dove nelle università ci sono molte più borse di studio per giocatori di football che non per studenti di medicina...
Che poi si prendono tutti il diploma e molti anche la laurea ma tutti sanno che è farlocco. Infatti poi se non sfondano nello sport non se li fila nessuno e non riescono a trovare un lavoro decente manco per miracolo.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.037
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E comunque funziona anche al contrario: puoi aver studiato quello che vuoi, ma se non hai corso vedi che di clienti ne trovi ben pochi....aver vinto gare importanti vale più di un PhD ad Harvard nell'ambiente, mi pare scontato.
Sarò strano io ma se devo farmi mettere in sella o farmi fare una preparazione o una dieta preferisco uno con la laurea ad uno che ha vinto il giro d'Italia...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Sarò strano io ma se devo farmi mettere in sella o farmi fare una preparazione o una dieta preferisco uno con la laurea ad uno che ha vinto il giro d'Italia...

Pian piano la mentalità sta cambiando, ma a parità (circa) di studi la gente va dall'ex-pro. Ed oltre un certo livello di studi non interessa più.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pian piano la mentalità sta cambiando, ma a parità (circa) di studi la gente va dall'ex-pro. Ed oltre un certo livello di studi non interessa più.
Bisognerebbe poi capire se la gente va di più dall'ex pro perché è convinto che lavori meglio, oppure per avere una 'esperienza' di conoscere un ex pro da raccontare agli amici del bar...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Bisognerebbe poi capire se la gente va di più dall'ex pro perché è convinto che lavori meglio, oppure per avere una 'esperienza' di conoscere un ex pro da raccontare agli amici del bar...

Di ex-pro "famosi" come preparatori/biomeccanici ce ne sono ben pochi.

E' che da sempre funziona cosi, la gente si fida di chi ha corso/corre.

L'ho già detto, ma basta prendere l'esempio Gaffu/Bandito: fossero due paracarri cicciotti non se li sarebbe mai filati nessuno. Preparati uguale o meglio.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bisognerebbe poi capire se la gente va di più dall'ex pro perché è convinto che lavori meglio, oppure per avere una 'esperienza' di conoscere un ex pro da raccontare agli amici del bar...
Chi ti ha messo in sella?
Obree!
obree-superman.jpg
Ne avevo il sospetto...