Io ho risolto mettendo poche ma IRRINUNCIABILI regole :Certo che leggendo i miei interventi anche io mi domando come mai io non abbia mai raggiunto il mio peso tanto anelato che dovrebbe garantirmi una performance perlomeno dignitosa.
Semplicemente perchè anche se 2000 o 3000 kcal possono sembrare tante , basta poco, pochissimo per superarle di gran lunga.
Adesso ad esempio adesso cerco di fare colazione da circa 300kcal (ad esempio yogurt greco 200 gr, con avena e 10grammi di burro d'arachidi che adoro) prima mi capitava di farmi invece due fette di pane bianco con nutella e 5/6 biscotti e le calorie salivano a 500
A lavoro poi c'e sempre qualcuno che fa il compleanno o qualcuno che va in pensione o roba simili ed in quelle occassioni pizzette e dolcetti si sprecano, in questo momento evito di mangiarli mentre prima mi ci fiondavo.
Torni a casa il pomeriggio ed hai fame ed invece che alternative salutari inizi a mangiare a casaccio e li le calorie schizzano.
La sera magari vuoi fare un pasto piu leggero ma poi ti fai fuori 200 grammi di pane.
Tua moglie ha voglia di dolce ed invece che un quadratino di quella stecca di cioccolata sfiziosa finisci a mangiarne metà
ecco allora che anche pedalando in surplus calorico ci vai facile facile.
1) nessun spuntino o cavolate del genere fuori dei 3 pasti principali, neanche se trovo dolci a buffet gratis
2) colazione povera, pranzo meno povero e cena ricca (sbagliato magari ma con la mia testa da minchia funziona)
3) mai bevande gassate zuccherate se non propedeutiche all'allenamento
4) 1-2 volte max a settimana cibi processati (es. pane industriale, dolci industriali etc)
5) salumi banditi (ormai sono 7 anni che non metto in bocca un salume, sono stati la mia rovina)
Tutto il resto è concesso quando ne ho voglia anche quelle volte che purtroppo devo cedere al cibo perchè farei danni se non lo facessi