Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.032
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
ma se in più occasioni ho letto che esaltano le bici di nuova gen e ultra tecnologiche per poi smerdare quelle datate
Premessa doverosa.. la mia sui fili e filacci voleva essere una battuta e se non si fosse capito, oltre al fatto che non me ne può fregar di meno su quale bici ognuno pedala, non rientra nel mio repertorio smerdare nessuna bici o mezzo che sia.
(solo perchè il mercato vuole così)
Questa nun se pò sentì :-)xxxx
Il mercato si adatta.. propone e se funziona prende piede oppure sparisce.. come tante idee o proposte viste negli ultimi anni.
Se si è deciso di andare sui dischi è perchè qualche beneficio lo danno, idem per cerchi dal canale largo e gomme adatte che permettono maggior comfort e altri vantaggi.. cose queste che sui mezzi datati non si possono avere.
Si chiama evoluzione.. poi uno può liberamente decidere se farne uso o continuare col conosciuto e collaudato.. tanto per quel che serve a noi ai fini pratici cambia poco.
Però se oggi le medie di chi lo fa di professione sono cambiate è in gran parte dovuto appunto all'evoluzione sia dei materiali sia delle scelte tecniche e pratiche dei mezzi attuali.
Se uso la mia vecchia Orbea su una salita classica salgo comunque ma guardando ai dati la potenza media necessaria è leggermente maggiore rispetto alla attuale.. o se a pari potenza c'è un consumo metabolico maggiore.. è tutta lì la differenza oltre a percezioni di guida ben diverse ma quest'ultime oltre alle geometrie migliori sono date principalmente dalle moderne coperture.. che aimeh costano più di una gomma per auto :bua:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.982
4.136
Piemonte
Visita sito
Probabilmente perchè sono sottoposti ad un numero di stimoli impressionanti fin da piccoli. Un famoso neurologo in accordo con uno psicologo infantile diceva che i bambini di oggi sono iperstimolati. E non è una buona cosa. Oltretutto, tanto per toccare un campo che conosco, da piccolo ascoltavo i miei beniamini e per cercare di copiare quello che facevano dovevo mettere e rimettere il disco migliaia di volte perchè alcuni passaggi erano veramente complicati, oltretutto non ascoltati in traccia raw ma con tutta la band dietro. Questo, a mio parere, ad esempio, stimola non poco alcune capacità. Oggi basta aprire YouTube e puoi trovare l’artista stesso od altri che ti spiegano cosa fanno nota per nota.
D’altro canto, ai nostri giorni, abbiamo una serie di ragazzini che sono letteralmente mostruosi grazie proprio al fatto di poter usufruire di tutti questi benefici.
In compenso, a molti di loro, mancano una serie di passaggi intermedi che sono necessari per acquisire personalità e sensibilità. Non a caso, Matteo Mancuso che attualmente è tra i top chitarristi a livello mondiale, ha avuto papà Vincenzo che lo ha cresciuto all’ascolto facendogli fare tutti gli step necessari. E si vede.
Dici bene, pero’, quando parli di una serie di concause sulle quali si potrebbe aprire un altro forum. Non un thread, proprio un forum intero.
I bambini di oggi sono sommersi di attività e quasi non hanno mai tempo di fare cose in autonomia. Fanno scuola sino al pomeriggio, poi hanno il corso di nuoto, di karate, di ciclismo, di musica, di taichi, chi va dal prete pure il catechismo e poi vanno distrutti a dormire. Non hanno un pezzo di carta e una matita per passare il tempo, ma il 90% dei genitori gli piazzano da età molto verdi un cellulare in mano con un gioco fatto apposta per loro. Come potrebbero mai inventare qualcosa se hanno sempre a disposizione un gioco già costruito per loro ? I bambini e i ragazzi sono ne più ne meno di noi, ma quello che sta loro intorno è totalmente diverso. Parimenti, loro sono in costante chiamata via whatsapp, quindi non si trovano, restano a casa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.032
26.297
.
Visita sito
Bici
mia

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Prima prima.. tutti i cani che ho avuto già sui 18-20 mesi iniziavano a calmarsi e ascoltare, anche l’attuale che ha appena compiuto i 2 anni e l’australian shephert te lo raccomando, citofonare @Husqymax
Come ho detto, se li hai fin da cuccioli potrebbe essere prima. Se li adotti ad età avanzata, hai bisogno di quei due anni a cui alludi tu, se prima dell'adozione non sono stati addestrati. E arrivi a 5, come adesso con la mia.
E dipende dalla razza.
Nina ha passato un anno col cacciatore incapace, quasi uno da randagia, e uno nel rifugio. Poi, a 3 anni, è arrivata da me. Ma tutti i setter avuti sono stati lunghi, e se trovavano una traccia odorosa di selvatico li vedevo a 300 m, quando li vedevo, se no sparivano per un quarto d'ora e poi finalmente tornavano. La traccia da seguire dominava sul richiamo, ma erano adozioni fatte ad età avanzate, di cani da 3 a 5 anni, con vita precedentea all'abbandono.
Ho adottato la maremmana che aveva 2 anni, la tenevano libera in un cascinale senza altro contatto che darle da mangiare, detto da loro, e invece in un paio di mesi già mi stava vicino. Aveva istinti completamente diversi e zero predatorio da caccia, quale appunto non era. Altra razza i breton, che mio padre cacciatore usava, pur da caccia stavano vicino a me, entro i 20-30 metri e tornavano al primo richiamo.
Classico comportamento del cane da piuma, che forse per istinto sente di dover stare nei pressi del cacciatore.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E come fai a insegnarglielo?
Detto da cacciatori competenti, si inizia con colpi moderati per un paio di giorni, sacchetti di plastica scoppiati giocando, colpi su una padella e simili.
Poi i primi spari da lontano e quando il cane si sta divertendo, e subito dopo il premio o addirittura fargli portare in bocca una preda già uccisa. Altro non ho voluto approfondire, non amo la caccia.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Per questo evito di discutere oramai.
Eeeehh? Non si direbbe... (è per fare una risata!) scusa eh, ma non potevo non dirtelo... Che sia un proponimento per il futuro... e per tutti.

Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Adesso a 3 anni quasi impossibile, da cuccioli invece si inizia piano con rumori un pò forti tenendoselo vicino e coccolato e via via si arriva allo sparo.. sempre facendogli capire che non c'è nessun pericolo per lui.
no, intendevo insegnargli a stare vicino quando sei in passeggiata. Io ho un barboncino di soli 13 mesi, quando nell'area canina lo libero dal guinzaglio poi per riprenderlo sono sudori perchè lui gioca a farsi rincorrere.
Non oso pensare cosa farebbe se lo liberassi in un bosco durante una passeggiata.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ieri mi era sfuggito questo tuo intervento, poi mi sono addormentato e buonanotte.
Ma non è che disprezzano, a loro piace l' oggetto nuovo e al passo con i tempi.
Tu una bici in carbonio ce l' hai se non sbaglio, io non ne ho mai utilizzata una, solo alluminio e acciaio.
Io discuto il prezzo delle biciclette nuove e soprattutto il rapporto qualità/prezzo, vedo dei modelli praticamente tutti uguali, cambia l'adesivo sul tubo obliquo e ci sono delle escursioni di prezzo che vanno da 2000 a 10000 Euro, ma cosa mi danno ? Come sarà quel telaio ? E soprattutto quale sarà la resa effettiva ? Onestamente non lo so, so solo che vedo che non mi mollano giù come un merdone ogni volta che appoggiano i piedi sui pedali, fanno fatica anche loro, adesso che posso vederli in faccia me ne rendo conto.
Quanto andrei più forte ? A me interessa solo quello, del marchio, del blasone e di quello che pensano gli altri non me ne importa una fava.
Secondo le mie prove ultra soggettive (questo va sempre detto, non abbiamo laboratori in casa) i benefici tra il muletto pesante e la Bianchi con DA e Fulcrum zero carbon al massimo rivelano differenze del 3 %. Ne vale la pena? Sì, 3% non è poco, però se si trova un'occasione ben tenuta e a prezzo molto ridotto. La Bianchi attuale nuova e pari dotazioni a 6500€ per lo stesso risultato, no.
Sono anche convinto che a pari ruote e trasmissione la Bianchi infinito telaio 2024/25 non darebbe differenze su strada significative. Convinzione mia, eh.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per esperienza, dopo i 4-5 anni arriva la calma e allora son perfetti!
La mia a tre anni era ancora argento vivo, però l'ho adottata a tre anni, non ho potuto anticipare un minimo di addestramento, non ho potuto incidere sul comportamento da zero a tre anni. Lì quel che è stato è stato.
Potrebbe essere che avendolo già da cucciolo ai due anni si stabilizza, sempre in funzione dell'addestramento ricevuto.
sono abbastanza d'accordo, ma conta molto l'indole ed il carattere, io ho Troy che adesso ha cinque anni e tre mesi che é sempre stato un cane stupendo, calmo, riflessivo, ubbidiente e sa sempre stare al suo posto, Ziva 4 anni e mezzo, il capo del branco, affettuosa, dolce, ruffiana come pochi, deve avere sempre tutto sotto controllo, nel lavoro di ricerca persone é un fenomeno, concentrata e non si fa distrarre da niente ma ha un carattere predatorio altissimo, se ha la minima sensazione che ci sia un capriolo in giro, e intorno casa ne ho parecchi, se é libera si alza in piedi sulle zampe posteriori per fiutare l'aria e parte, hai voglia a dirle NO, si gira ti guarda e parte, poi torna, ridotta come un bastone da pollaio ma torna, adesso si sta calmando, parte sempre ma torna quasi subito a meno che non ci sia quel cazzone di Sirius che adesso aa poco più di due anni. e se doveva assomigliare ad uno dei due genitori da chi poteva prendere? ovviamente dalla mamma, da solo é bravissimo, al guinzaglio non tira ma se tanto tanto lo lasci libero gli si tappa la vena e parte in battuta, se riescono a scappare insieme alla mamma fanno il giro di tutti i dintorni, vi dirò, mi fanno incavolare ma quando li vedo correre nei campi a caccia dei caprioli, giusto per rincorrerli e nient'altro, godo per loro perchè in quel momento sono veramente felici, non hanno paura di niente, botti, spari, temporale, nulla di nulla, li ho visti solo un po' intimoriti difronte ad un corteo medievale a Volterra, avevano tamburi e chiarine e quando ci siam passati vicini mi hanno guardato un po' perplessi.
sono cani stupendi, veramente non saprei come fare senza di loro
F35B95C2-73E3-487A-B8DB-C81D32084D64.jpeg F4E7029E-DA06-4A6E-814D-AFE16387F6C8.jpeg 965EEEFF-D58B-4EA7-94DD-7F9820512DA3.jpeg 6CE64155-614C-44C8-9755-566CBB82FF3F.jpeg 2AE093F5-6791-4B98-B458-5273E22DE7C3.jpeg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
no, intendevo insegnargli a stare vicino quando sei in passeggiata. Io ho un barboncino di soli 13 mesi, quando nell'area canina lo libero dal guinzaglio poi per riprenderlo sono sudori perchè lui gioca a farsi rincorrere.
Non oso pensare cosa farebbe se lo liberassi in un bosco durante una passeggiata.
Ho trovato diversi tutorial sul "cane che va lungo" ho applicato e funziona. Guinzaglio sempre nella fase di addestramento.
Ma come dice Massimo oltre alla razza conta il carattere individuale.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.725
16.605
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si chiama evoluzione.. poi uno può liberamente decidere se farne uso o continuare col conosciuto e collaudato.. tanto per quel che serve a noi ai fini pratici cambia poco.
Qui potresti aver risposto alla mia domanda
Se uso la mia vecchia Orbea su una salita classica salgo comunque ma guardando ai dati la potenza media necessaria è leggermente maggiore rispetto alla attuale.. o se a pari potenza c'è un consumo metabolico maggiore.. è tutta lì la differenza oltre a percezioni di guida ben diverse ma quest'ultime oltre alle geometrie migliori sono date principalmente dalle moderne coperture.. che aimeh costano più di una gomma per auto :bua:
Eppure continuo a vedere gente della mia età di un livello simile al mio che fatica di più pur avendo materiale migliore, sia su distanze brevi che più lunghe. Parlo di gente di qui eh, poi ci sono anche quelli molto più bravi.
Secondo le mie prove ultra soggettive (questo va sempre detto, non abbiamo laboratori in casa) i benefici tra il muletto pesante e la Bianchi con DA e Fulcrum zero carbon al massimo rivelano differenze del 3 %. Ne vale la pena? Sì, 3% non è poco, però se si trova un'occasione ben tenuta e a prezzo molto ridotto. La Bianchi attuale nuova e pari dotazioni a 6500€ per lo stesso risultato, no.
Sono anche convinto che a pari ruote e trasmissione la Bianchi infinito telaio 2024/25 non darebbe differenze su strada significative. Convinzione mia, eh.
3%....... vediamo se salta fuori qualche altra impressione. Credo di aver già risposto sopra.

Va beh......vado a ritirare gli esiti degli esami.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
3%....... vediamo se salta fuori qualche altra impressione. Credo di aver già risposto sopra.
secondo me la differenza la fa il ciclista a prescindere dal modello di bici che usa! non a caso mi ricordo che alle corse chi si presentava con la bici ultramilionaria top di gamma puntualmente arrivava ultimo. io per i circuiti, nonostante avessi una bici top in carbonio che usavo alle granfondo, preferivo una cannondale caad in alluminio perchè la sentivo piu' pronta nei continui rilanci!
Per me la differenza piu' tangibile è data dalle ruote...... li si che senti la differenza

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.982
4.136
Piemonte
Visita sito
Eppure continuo a vedere gente della mia età di un livello simile al mio che fatica di più pur avendo materiale migliore, sia su distanze brevi che più lunghe. Parlo di gente di qui eh, poi ci sono anche quelli molto più bravi.
Questo però non fa testo, perché è ovvio che una bici moderna non ti da l'allenamento che non hai e non ti toglie i kg che hai, può darti entusiasmo per allenarti di più, ma è psicologico. Però nota una cosa, se il miglioramento è in %, più sei allenato/informa più hai un miglioramento.
Personalmente salvo una rapportatura più generosa, in salita non ho trovato differenze degne di nota, ma in pianura abbastanza e in discesa clamorosamente.
Mi vengono in mente le tue corse, se facesse la differenza tra 47e 50 ti cambierebbe moltissimo, a me da solo tra 33 e 35 assolutamente nulla. Io con i numeri ho questo atteggiamento, i discorsi sono molto interessanti, ma poi si deve provare. Il difficile in questo caso e provare senza pregiudizi, perché poi il fattore psicologico conta moltissimo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.725
16.605
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me la differenza la fa il ciclista a prescindere dal modello di bici che usa! non a caso mi ricordo che alle corse chi si presentava con la bici ultramilionaria top di gamma puntualmente arrivava ultimo. io per i circuiti, nonostante avessi una bici top in carbonio che usavo alle granfondo, preferivo una cannondale caad in alluminio perchè la sentivo piu' pronta nei continui rilanci!
Per me la differenza piu' tangibile è data dalle ruote...... li si che senti la differenza
Di bici moderne e molto belle nei pochi circuiti che ho fatto quest' anno e l' anno scorso ne ho viste parecchie, effettivamente la differenza l' hanno fatta i ciclisti più bravi. A me, se devo essere sincero, manca un bel po' di coraggio e molta velocità. Credo che se riuscissi ad andare un po' più forte forse mi potrebbe venire un po' più di coraggio.......ho notato che ho un po' paura di tutti i marcantonio che ho intorno.

Vado..... spero di essere più fortunato di ieri e che il gruppetto venga dalle mie parti.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Qui potresti aver risposto alla mia domanda

Va beh......vado a ritirare gli esiti degli esami.
Vale il 3% su di me a parità, circa, di tutto il resto delle condizioni, nel confronto muletto vs Bianchi.
ho fatto ripetute uguali alternando le bici per due settimane un giorno si e uno no.
Poi se incontro uno allenato neanche tanto ... mi passa viaggiando il 20 % più di me senza sforzo mentre io "affanneggio" ( parlo di salita) quindi.... datemi l'ultima bici uscita da 17000 euro e quel tizio mi staccherà tal quale, magari col 19.9% di miglior resa invece del 20.
Cioè otterrei il 3% di miglior resa anche con la bici da 17k.
4 uscite brevi con salita dopo 7 mesi sedentario e son migliorato di 3 min su 80 iniziali, già più del 3%.
Ripeto, test poco tecnologici, molto soggettivi, pari impegno e osservando se un dato giorno ci fosse stato vento o no.... depurati gli inconvenienti, 3%. È chiaro che power meter ecc direbbero di più e con meno soggettività ed approssimazione, ma se mi alzo male con problemi fisiometabolici ecc il p.m. si limiterebbe a dirmi che oggi ho meno watt. Conta molto essere in stato fisico paragonabile- riproducibile.
Poi da un giorno all'altro cambio dieta.... ellammiseria... dovrei fare la cavia di uno studio universitario avanzato in un centro con galleria del vento, esami giornalieri di sangue e quant'alteo...pedalando su rulli liberi, per valutare una bici intera rispetto ad un'altra, ma con me sopra.
Le bici che migliorano del tot % la penetrazione aerodinamica... senza ciclista sopra mi dicono sì qualcosa, ma ben poco.

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
tema bici vecchia bici nuova, in inverno pedalo con la vecchia 928, come da foto, che é la stessa con cui ho partecipato al Fiandre 2 anni fa, avevo la nuova da 15 giorni e non me la sono sentito di metterla in quella bolgia, essenzialmente le differenze, enormi, le senti in discesa: freni e conduzione in curva e non mi dite che tanto in discesa vado piano e ci curvo uguale, certo ma bisogna pur rallentare e lo sforzo fatto sulle leve per frenare con i dischi é un terzo che con i rim, e sfido chiunque a smentirmi, ovvio che pedali su tutte e due le tipologie di bici

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.420
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
sono abbastanza d'accordo, ma conta molto l'indole ed il carattere, io ho Troy che adesso ha cinque anni e tre mesi che é sempre stato un cane stupendo, calmo, riflessivo, ubbidiente e sa sempre stare al suo posto, Ziva 4 anni e mezzo, il capo del branco, affettuosa, dolce, ruffiana come pochi, deve avere sempre tutto sotto controllo, nel lavoro di ricerca persone é un fenomeno, concentrata e non si fa distrarre da niente ma ha un carattere predatorio altissimo, se ha la minima sensazione che ci sia un capriolo in giro, e intorno casa ne ho parecchi, se é libera si alza in piedi sulle zampe posteriori per fiutare l'aria e parte, hai voglia a dirle NO, si gira ti guarda e parte, poi torna, ridotta come un bastone da pollaio ma torna, adesso si sta calmando, parte sempre ma torna quasi subito a meno che non ci sia quel cazzone di Sirius che adesso aa poco più di due anni. e se doveva assomigliare ad uno dei due genitori da chi poteva prendere? ovviamente dalla mamma, da solo é bravissimo, al guinzaglio non tira ma se tanto tanto lo lasci libero gli si tappa la vena e parte in battuta, se riescono a scappare insieme alla mamma fanno il giro di tutti i dintorni, vi dirò, mi fanno incavolare ma quando li vedo correre nei campi a caccia dei caprioli, giusto per rincorrerli e nient'altro, godo per loro perchè in quel momento sono veramente felici, non hanno paura di niente, botti, spari, temporale, nulla di nulla, li ho visti solo un po' intimoriti difronte ad un corteo medievale a Volterra, avevano tamburi e chiarine e quando ci siam passati vicini mi hanno guardato un po' perplessi.
sono cani stupendi, veramente non saprei come fare senza di loro
Vedi l'allegato 502454 Vedi l'allegato 502455 Vedi l'allegato 502456 Vedi l'allegato 502457 Vedi l'allegato 502458
Ai tuoi hai anche fatto addestramenti speciali, ricordo.
Finché il predatorio è forte, però, credo che sovrasti tutto il resto.
Ho dimenticato i buchi. La mia ama scavare... se vede sparire una lucertola crede di trovarla a 30 cm di profondità... crateri lunari....

• Mi piace
Reactions: Husqymax