Premessa doverosa.. la mia sui fili e filacci voleva essere una battuta e se non si fosse capito, oltre al fatto che non me ne può fregar di meno su quale bici ognuno pedala, non rientra nel mio repertorio smerdare nessuna bici o mezzo che sia.ma se in più occasioni ho letto che esaltano le bici di nuova gen e ultra tecnologiche per poi smerdare quelle datate
Questa nun se pò sentì(solo perchè il mercato vuole così)
Il mercato si adatta.. propone e se funziona prende piede oppure sparisce.. come tante idee o proposte viste negli ultimi anni.
Se si è deciso di andare sui dischi è perchè qualche beneficio lo danno, idem per cerchi dal canale largo e gomme adatte che permettono maggior comfort e altri vantaggi.. cose queste che sui mezzi datati non si possono avere.
Si chiama evoluzione.. poi uno può liberamente decidere se farne uso o continuare col conosciuto e collaudato.. tanto per quel che serve a noi ai fini pratici cambia poco.
Però se oggi le medie di chi lo fa di professione sono cambiate è in gran parte dovuto appunto all'evoluzione sia dei materiali sia delle scelte tecniche e pratiche dei mezzi attuali.
Se uso la mia vecchia Orbea su una salita classica salgo comunque ma guardando ai dati la potenza media necessaria è leggermente maggiore rispetto alla attuale.. o se a pari potenza c'è un consumo metabolico maggiore.. è tutta lì la differenza oltre a percezioni di guida ben diverse ma quest'ultime oltre alle geometrie migliori sono date principalmente dalle moderne coperture.. che aimeh costano più di una gomma per auto