Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si scioglie nella cera secondo e proporzioni indicate, va ad aumentare la durata del trattamento e ridurre un pizzico l'efficienza della trasmissione
La cera diventa ancora più secca e il "rodaggio" soprattutto a bassa temperatura piú lungo
Cosa intendi per riduzione efficienza?
Farei il reso.
Non l’ho acquistata,me la sono trovata come articolo consigliato su Amazon.
Praticamente é paraffina pura…

Da una lato ho la curiosità di provare prodotti e tecniche nuove,dall’altro mi ritrovo un sistema troppo soddisfacente con Cera Silca e tre applicazioni ogni 250km con Silca secret tra le due immersioni,che mi frena ogni esperimento.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cosa intendi per riduzione efficienza?
Che scorre di meno, in teoria, parliamo di uno 0,x% ma la catena perde watt in più secondo silca( inavvertibile sui pedali)
Non l’ho acquistata,me la sono trovata come articolo consigliato su Amazon.
Praticamente é paraffina pura…

Da una lato ho la curiosità di provare prodotti e tecniche nuove,dall’altro mi ritrovo un sistema troppo soddisfacente con Cera Silca e tre applicazioni ogni 250km con Silca secret tra le due immersioni,che mi frena ogni esperimento.
Imho ha senso per applicazioni particolari tipo gare molto lunghe e/o sporche per il resto quello che costa in piu non te lo ripaga in durata aumentata su pedalate normali

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Che scorre di meno, in teoria, parliamo di uno 0,x% ma la catena perde watt in più secondo silca( inavvertibile sui pedali)

Imho ha senso per applicazioni particolari tipo gare molto lunghe e/o sporche per il resto quello che costa in piu non te lo ripaga in durata aumentata su pedalate normali
Per quello dicevo che la tabella dice tutto sui miglioramenti/peggioramenti. Non ci ho ancora pensato a fondo, però se la ceratura durasse effettivamente circa 25ore aggiungendo due chip endurance, allora si potrebbe confrontare il costo cera+chip a quello di cera+”trattamento di mantenimento tra una creatura ed un’altra” (squirt e simili) e anche in termini di tempo speso a fare i trattamenti*. Magari potrebbe risultare conveniente

*inteso tutto quello che c’è da fare per rendere operativa la catena

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Per quello dicevo che la tabella dice tutto sui miglioramenti/peggioramenti. Non ci ho ancora pensato a fondo, però se la ceratura durasse effettivamente circa 25ore
si diciamo che per i miei gusti km e ore dichiarate sono un po'ottimistiche comunque è sicuramente utile
aggiungendo due chip endurance, allora si potrebbe confrontare il costo cera+chip a quello di cera+”trattamento di mantenimento tra una creatura ed un’altra” (squirt e simili) e anche in termini di tempo speso a fare i trattamenti*. Magari potrebbe risultare conveniente

*inteso tutto quello che c’è da fare per rendere operativa la catena
il costo di 2 chip in 250g di cera( quindi mezza confezione) imho è poco giustificabile e il guadagno non così interessante, ha più senso 1 chip su 250g ma sul procedimento di cera+ drip non vedo guadagni significativi, nel senso che salti forse un passaggio di drip raddoppiando la prima durata del trattamento ma economicamente la cera ti costa più del doppio

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
il costo di 2 chip in 250g di cera( quindi mezza confezione) imho è poco giustificabile e il guadagno non così interessante, ha più senso 1 chip su 250g ma sul procedimento di cera+ drip non vedo guadagni significativi, nel senso che salti forse un passaggio di drip raddoppiando la prima durata del trattamento ma economicamente la cera ti costa più del doppio
Usando lo squirt come mantenimento in termini di costo non credo ci sia un guadagno nel chip, anzi. Ecco, se già usi un prodotto come quello che hai preso tu da 40/50€ il confronto può avere senso, anche se difficile quantificare perché per farlo bisognerebbe stimare la durata. Insomma, direi che il chip non ha molta attrattiva dal punto di vista economico e pratico

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Usando lo squirt come mantenimento in termini di costo non credo ci sia un guadagno nel chip, anzi. Ecco, se già usi un prodotto come quello che hai preso tu da 40/50€ il confronto può avere senso, anche se difficile quantificare perché per farlo bisognerebbe stimare la durata. Insomma, direi che il chip non ha molta attrattiva dal punto di vista economico e pratico
si è appunto un prodotto imho abbastanza specifico, quando si parla di 8/10 o oltre ore pedalate imho ha senso come "ottimizzazione" perchè la cera base rischia di essere al limite, soprattutto se prendi un poco di acqua, per il resto può aver senso se non usi i drip, perlomeno con questo prolunghi parecchio i tempi tra una ceratura e la successiva

riguardo al drip rex lo ho momentaneamente accantonato, ho qualche dubbio sulla viscosità eccessiva e mancato "spargimento" sui e dentro i rullini ma ora non ho tempo di indagarci troppo

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si è appunto un prodotto imho abbastanza specifico, quando si parla di 8/10 o oltre ore pedalate imho ha senso come "ottimizzazione" perchè la cera base rischia di essere al limite, soprattutto se prendi un poco di acqua, per il resto può aver senso se non usi i drip, perlomeno con questo prolunghi parecchio i tempi tra una ceratura e la successiva

riguardo al drip rex lo ho momentaneamente accantonato, ho qualche dubbio sulla viscosità eccessiva e mancato "spargimento" sui e dentro i rullini ma ora non ho tempo di indagarci troppo
Si ecco, in ultima analisi il chip (endurance) ha senso se uno è “integralista” della ceratura a caldo. Per il rex, se e quando potrai ci farai sapere perché oggettivamente un buon trattamento di mantenimento fa comodo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Che spettacolo!!!!
Proverò subito!
Ps:mi rispondo da solo alla domanda sullo scaldacera.
Ho trovato questo da 1lt.

Se riesco a ripulire la cera col metodo di @Renso eviterò in questo scaldacera da 1lt di dividere la confezione di Silca.

Lo so perché l'avevo preso anch'io :mrgreen:

l'etichetta è questa:
Se non altro l’input è compatibile con la nostra alternata a 220V (mai capito molto di elettricità, però ricordo che 20/30 anni fa alcuni apparecchi che circolavano in America- non necessariamente USA - andavano a 110V)
Arrivato,ho messo l’adattatore EU e va alla grande.
La capienza del contenitore é ideale anche per farne due di catene,e per farne una ho bisogno di molta meno cera rispetto ai contenimenti di 0.5-0,7lt,essendo queso da 1lt,la base é più ampia e la catena si posa sul fondo per intero.
Controllo della temperatura senza stare lì verificare,la metto a 75º e buonanotte.
Così potrò frazionare in più volte la confezione Silca.
Le specifiche sul manuale sembra siano ok per l’utilizzo in italia.

Allegati

• IMG_0811.jpeg
    IMG_0811.jpeg
    223,1 KB · Visite: 21
  • IMG_0810.jpeg
    IMG_0810.jpeg
    301,6 KB · Visite: 21

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La capienza del contenitore é ideale anche per farne due di catene,e per farne una ho bisogno di molta meno cera rispetto ai contenimenti di 0.5-0,7lt,essendo queso da 1lt,la base é più ampia e la catena si posa sul fondo per intero.
Controllo della temperatura senza stare lì verificare,la metto a 75º e buonanotte.
Certo che la discrepanza tra ciò che è stampato sul dispositivo e quello che è scritto sul manuale mi lascia perplesso. Sia chiaro, nessuna critica o altro, solo lamia impressione

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Io volevo dare un feedback positivo su questo prodotto:

Ogni volta che devo ricerare, tolgo la catena e faccio 3 giri in acqua bollette.
Poi la metto in un vasetto di vetro con dentro questo prodotto e la lascio per 30' nel pulitore ad ultrasuoni.
Esce praticamente nuova.

Poi prendo il contenuto del vasetto e lo passo in un filtro del té.
Pulito per il prossimo utilizzo.

D

Deleted member 172324

Guest
Poi la metto in un vasetto di vetro con dentro questo prodotto e la lascio per 30' nel pulitore ad ultrasuoni.
Esce praticamente nuova.
Mi sembra un po’ esagerato farlo a ogni ceratura. Quel prodotto serve a preparare le catene nuove (o usate con l’olio) per la prima ceratura.

Quantomeno avrai una cera pulita come se fosse nuova. :mrgreen:

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Mi sembra un po’ esagerato farlo a ogni ceratura. Quel prodotto serve a preparare le catene nuove (o usate con l’olio) per la prima ceratura.

Quantomeno avrai una cera pulita come se fosse nuova. :mrgreen:

Lo faccio perché con il vecchio procedimento, la cera Dynamic (che è color oro) dopo tre utilizzi era diventata nera come il petrolio.
Almeno così sono sicuro di mettere la catena nella cera bella pulita.
Il prodotto lo filtro e lo riutilizzo la prossima volta quindi il consumo è minimo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Come dicevo? Che va alla grande?
Per niente proprio.
L’avevo acceso e tenuto un paio di minuti per vedere se funzionava,ma oggi provandolo sul serio è tenuto per 10’ a sciogliere la cera,si sta sciogliendo la plastica attaccata alla ciotola metallica che riscalda..
Sarà difettoso oppure le caratteristiche tecniche non sono idonee alla corrente in italia?…boh…provo a scrivere e chiedere rimborso,anche perché mi avevano garantito funzionasse.

Allegati

• IMG_0832.jpeg
    IMG_0832.jpeg
    238 KB · Visite: 29
  • IMG_0828.jpeg
    IMG_0828.jpeg
    239,1 KB · Visite: 28
  • IMG_0830.jpeg
    IMG_0830.jpeg
    210,9 KB · Visite: 26
  • IMG_0827.jpeg
    IMG_0827.jpeg
    250,9 KB · Visite: 28

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Per lo scaldacera ”sciolto” mi hanno inviato rimborso per errore sul manuale tra le reali a caratteristiche tecniche e quelle riportate sui documenti.

Testardo come sono ho preso questo..vediamo come andrà.
Le mie esigenze rimangono:
-controllo digitale della temperatura
-buona capienza per cerare piu catene insieme:
Tra sconti e buoni,pagato 39€

• Mi piace

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Per lo scaldacera ”sciolto” mi hanno inviato rimborso per errore sul manuale tra le reali a caratteristiche tecniche e quelle riportate sui documenti.

Testardo come sono ho preso questo..vediamo come andrà.
Le mie esigenze rimangono:
-controllo digitale della temperatura
-buona capienza per cerare piu catene insieme:
Tra sconti e buoni,pagato 39€

Questo sembra davvero interessante

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Questo sembra davvero interessante
Lo danno come strumento di laboratorio per lavori di bagnomaria,ma chiedendo ai venditori mi hanno confermato l’utilizzo di paraffina e olii purché “compatibili” con un range massimo di 100º.

Visto che c’ero,ho anche preso questo bollitore per preparare la catena ad una nuova ceratura.

Volevo chiedervi,cosa ne pensate dell’utilizzo di un bollitore come questo con controllo digitale della temperatura per sciogliere la cera?