Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
è semplicemente un esempio di "ritorno economico" : io spendo 100 € per non promettere a un amatore di doparsi e domani (si parla s che di decadi) risparmio 110 € perché questo non mi costa cure mediche a causa del doping.

visto che non è possibile con certezza stabilire la causa di certe malattie a distanza di anni, allora sarà impossibile stabilire se l'accesso al ssn sia dovuto al suo uso del doping o magari al continuo consumo di carne alla griglia.

proprio per questo magari è il caso di valutare quali sostanze cercare e combattere (tipo epo, gh, testosterone ecc.), limitandosi a quelle facilmente reperibili sul "mercato" (fatevi un giro in una qualsiasi palestra...).

aggiungo infine che non ho assolutamente detto che non si devono fare i controlli. ho solo voluto far capire perché se ne fanno pochi...

tutti noi vorremmo un mondo amatoriale senza doping, ma servirebbero risorse che non esistono. quindi si fa il massimo che si può. si ottimizzano I costi dei controlli facendoli a colpo sicuro, si tengono d'occhio quelli sospetti con la minaccia di controlli a sorpresa e valutazione dei parametri ematici, si controllano I primi delle gare più prestigiose.
la fonte più comune ormai è internet non le palestre come magari poteva essere anni fa quindi è sempre più diffiile da individuare rivenditori o tramiti e sempre più spesso l'amatore che ne fa uso è sempre più "informato" sul come e quando utilizzare determinate sostanze, per questo fa strano quando vengono presi ex pro o cmq amatori di alto livello con sostanze usate trenta anni fa o facilissime da rilevare ( vedi caso Cini o anche Provera col clostebol di cui si parlava sopra)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Fosse per me controllerei tutti gli amatori, squalifica a vita per chi viene beccato con determinate sostanze e quantità (se sei così folle da doparti per un prosciutto allora non devi più mettere le ruote in una gara...in fondo puoi sempre pedalare quando e come vuoi...mica non puoi usare più una bici...ti sono precluse solo le gare), disponibilità a controlli a sorpresa.

Ma ovviamente ci sarebbe un problema di costi,di diritti e soprattutto di partecipazione alle gare... gareggeremmo in 4 gatti...
a me se gli altri si dopano non frega nulla. se devono fare i controlli con i miei soldi ( che sia della tessera, o delle iscrizioni) preferisco non li facciano. farli con altri soldi lo vedrei comunque come uno spreco. controllare amatori per garantire regolarita sportiva di corse che non valgono nulla per me è uno spreco. avrebbe senso solo in una logica di contrasto a illeciti penali e attività di spaccio o furti di farmaci dagli ospedali.

ma poi le modalita sono ridicole, forse pensate per prevenire aneddoti da escape control dei professionisti. ma le corse di amatori sono un ritrovo sociale. i controlli non ci incastrano nulla. quest'anno ne sono stato vittima una volta.
ti rapiscono la moglie appena tagliato il traguardo per il controllo, quando sai che devi tornare a casa , solo perche ha fatto podio a una gf , la guardano a vista, le fanno perdere 3 ore perche deve riempire a vista di un medico 80cl di provetta (non uno di meno) e la pipi non le scappa dopo 150km di corsa a 35°. ma non ha senso proprio in un mondo di gente che non vive di bici, ma che intende la bici per divertirsi. per fare 5-6 controlli hanno impiegato ore, pasta party saltato, dopo gara saltato, premiazioni saltate, rientro a casa e proseguo della serata saltato, bah assurdo. ....ma poi almeno l'avessero trovata positiva cosi mi potevo sollevare di tutte le volte che mi ha messo dietro...

guarda fai una cosa, anziche sperare che ti facciano sempre il controllo, spera che non te lo facciano mai, perche il protocollo ti rovina il bello della giornata se non cacci quegli 80cl.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
la fonte più comune ormai è internet non le palestre come magari poteva essere anni fa quindi è sempre più diffiile da individuare rivenditori o tramiti e sempre più spesso l'amatore che ne fa uso è sempre più "informato" sul come e quando utilizzare determinate sostanze, per questo fa strano quando vengono presi ex pro o cmq amatori di alto livello con sostanze usate trenta anni fa o facilissime da rilevare ( vedi caso Cini o anche Provera col clostebol di cui si parlava sopra)
Perché costano poco, si trovano facilmente e i risultati sono assicurati!

Usare un farmaco test per animali non è da tutti...
a me se gli altri si dopano non frega nulla. se devono fare i controlli con i miei soldi ( che sia della tessera, o delle iscrizioni) preferisco non li facciano. farli con altri soldi lo vedrei comunque come uno spreco. controllare amatori per garantire regolarita sportiva di corse che non valgono nulla per me è uno spreco. avrebbe senso solo in una logica di contrasto a illeciti penali e attività di spaccio o furti di farmaci dagli ospedali.

ma poi le modalita sono ridicole, forse pensate per prevenire aneddoti da escape control dei professionisti. ma le corse di amatori sono un ritrovo sociale. i controlli non ci incastrano nulla. quest'anno ne sono stato vittima una volta.
ti rapiscono la moglie appena tagliato il traguardo per il controllo, quando sai che devi tornare a casa , solo perche ha fatto podio a una gf , la guardano a vista, le fanno perdere 3 ore perche deve riempire a vista di un medico 80cl di provetta (non uno di meno) e la pipi non le scappa dopo 150km di corsa a 35°. ma non ha senso proprio in un mondo di gente che non vive di bici, ma che intende la bici per divertirsi. per fare 5-6 controlli hanno impiegato ore, pasta party saltato, dopo gara saltato, premiazioni saltate, rientro a casa e proseguo della serata saltato, bah assurdo. ....ma poi almeno l'avessero trovata positiva cosi mi potevo sollevare di tutte le volte che mi ha messo dietro...

guarda fai una cosa, anziche sperare che ti facciano sempre il controllo, spera che non te lo facciano mai, perche il protocollo ti rovina il bello della giornata se non cacci quegli 80cl.
Ma infatti vorrei che lo facessero agli altri...mica a me... e se è vero che saltano pure il pasta party allora ne sono ancora più convinto: finalmente riuscirei a mangiare qualcosa visto che quando arrivo io in genere restano solo gli scarti...

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Che senso ha un amatore che si dopa e arriva comunque a meta' classifica?

Ha il suo senso.
Nella corsa: lo sport che seguo di piu', ricordo leggere (credo fosse il NYT) anni fa il caso di un amatore 50enne che fu trovato positivo a sostanze vietate. Sto tizio era podista amatore di ottimo livello (sub-3 in maratona, a 50anni passati).
Di lavoro faceva il personal trainer. Capito l'andazzo? Un personal trainer, che da 50enne puo' ancora vantarsi di sub-3 in maratona sicuramente aiuta il proprio business...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi se non passi prof non puoi piu avere il piacere della competizione. solo nel ciclismo OK

Dal punto di vista di uno che crede che tantissimi si dopino ,ci sta che trattandosi di una competizione truccata ,non ha senso farla,tanto più che non può essere un lavoro (gli amatori per regolamento non possono avere un ingaggio,solo rimborsi spese fino a una certa cifra).

Io sono per l'approccio pratico (applicato a tutti le discipline sportive): si fa quel che si può senza troppe illusioni e senza stracciarsi le vesti.

Se le gf stanno avendo dei problemi in questi anni non è per colpa del doping, ed è questo per me un tema su cui concentrarsi maggiormente.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io però continuo a dire perchè non squalificare a vita uno che trovi positivo?? senza se e senza ma, vedrai che gli altri secondo me ci penserebbero di più prima di fare qualcosa e poi dovresti impiegare meno risorse, una volta beccato il furbo di turno stai tranquillo che non lo ritrovi più

• Mi piace
Reactions: semolo

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Andrebbero tolte le classifiche dalle Granfondo, anzi non sarebbero mai dovute esistere... Maratona delle dolomiti in primis.
Sono d'accordo. E contemporaneamente il Coni dovrebbe togliere le porte dai campi di calcio non professionisti i canestri dai campi di basket non professionisti le reti e le righe dai campi di tennis e pallavolo non professionisti eccetera. Sia mai che a qualcuno venga in mente di contare i punti ad avvocati ingegneri impiegati idraulici studenti mentre fanno della sana attività motoria.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sarebbe interessante saperlo...
Cercherò di rispondere io, ben consapevole che di diritto sportivo ne capisco quanto rujano (per chi se lo ricorda) di arrivi in volata di gruppo...

la giustizia sportiva non si limita a punire violazioni, ma agisce come strumento per instillare principi di crescita personale e collettiva, contribuendo allo sviluppo della personalità umana attraverso la pratica sportiva (ripreso dal web,non sono parole mie).

Una squalifica a vita al primo controllo è evidente che avrebbe solo una funzione estremamente punitiva sul singolo soggetto.

Inoltre come spiegato prima, molti amatori fanno uso (consapevole o meno) di sostanze dopanti perché "ignoranti".

Tutti sappiamo che il bentelan è doping, ma in casi eccezionali se per partecipare a una gf che ho prenotato da mesi (albergo incluso) serve prenderlo, non pensiamo minimamente a fare il tue...

Ora immaginatevi una squalifica a vita per l'uso involontario di una pomata,o di uno spry nasale ... sarebbe sicuramente una punizione troppo severa.

E non sarebbe opportuno lasciare ai giudici decidere se si tratta di somministrazione "necessaria" (curare una patologia per non perdere i soldi di gara e weekend) o volontaria (per vincere il prosciutto).

Se becco uno con epo diciamo che avrei pochi dubbi,ma già uno col testosterone crea qualche problema in più: magari è uno che lo usa per problemi sessuali e per privacy non ha comunicato nulla...

Insomma i casi potrebbero essere infiniti e i pareri altrettanto...

Ultima modifica: