Come ti dicevo sopra, io ho bici montate tubeless che restano ferme anche due o tre mesi (specie d'inverno).
Ho visto il mio database delle uscite, una di queste bici l'ho usata l'ultima volta lo scorso anno il 4 ottobre, per poi riprenderla il 9 aprile di quest'anno: gonfiate le gomme, riscontrato che tenevano e via. Ho poi rabboccato un po' di
lattice al posteriore un mese fa, perché cominciava a sgonfiarsi un po' troppo rapidamente (nel giro di una settimana intendo, non di qualche ora).
Idem per la
gravel, che uso prevalentemente in inverno, è rimasta ferma dal 30 aprile al 12 settembre. Una gonfiata e via.
Mai seccato niente, mai riscontrato grumi, mai stallonato nulla.
L'unica cosa che faccio è tenerle appese, per evitare il contatto col pavimento nel caso si sgonfino.
Il tubeless non è 'sta roba macchinosa che tanti raccontano, altrimenti mi guarderei bene dall'utilizzarli (figuriamoci poi se dovessi stare a far girare le
ruote tutti i giorni...).
Sulla bdc li uso con soddisfazione dal 2015, senza crearmi problemi che non esistono (o, perlomeno, che non ho mai riscontrato in dieci anni di utilizzo di questo tipo).