loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
per quanto riguarda il mio dilemma, mi sembra che - che ovvietà! - ci siano pro e contro sia per avere i tubeless che per rimanere su copertoncino + tpu.
mi piacerebbe provare tubeless, e funzionerebbe benissimo nei mesi estivi in cui uso la bici con una certa regolarità. però, per fare un esempio, la bici del mare è al momento inutilizzata dall'ultimo weekend di settembre e lo sarà credo fino a un weekend random di novembre.. se avessi montato i tubeless mi sembra di capire che me li ritroverei molto probabilmente con liquido secco e del lavoro da fare, cosa non molto compatibile con il poco tempo a disposizione di un weekend al mare con famiglia..

altra domanda per capire: ma in caso di liquido che si è seccato, quali sono i problemi? immagino che non tapperebbe più eventuali buchi, ma si la ruota riuscirebbe a tenere pressione e si potrebbe cmq marciare (seppur in condizioni non ottimali)?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per quanto riguarda il mio dilemma, mi sembra che - che ovvietà! - ci siano pro e contro sia per avere i tubeless che per rimanere su copertoncino + tpu.
mi piacerebbe provare tubeless, e funzionerebbe benissimo nei mesi estivi in cui uso la bici con una certa regolarità. però, per fare un esempio, la bici del mare è al momento inutilizzata dall'ultimo weekend di settembre e lo sarà credo fino a un weekend random di novembre.. se avessi montato i tubeless mi sembra di capire che me li ritroverei molto probabilmente con liquido secco e del lavoro da fare, cosa non molto compatibile con il poco tempo a disposizione di un weekend al mare con famiglia..
Non è detto, dipende dal tipo di lattice che usi....lo Stan's rimane liquido per parecchio tempo, io non l'ho mai trovato rappreso nemmeno a distanza di qualche mese.
altra domanda per capire: ma in caso di liquido che si è seccato, quali sono i problemi? immagino che non tapperebbe più eventuali buchi, ma si la ruota riuscirebbe a tenere pressione e si potrebbe cmq marciare (seppur in condizioni non ottimali)?
Se il lattice si secca ovviamente in caso di foratura non andrà a tappare eventuali fori, ma una volta gonfiata la gomma puoi tranquillamente girare perchè difficilmente la pressione scenderà così velocemente da non consentirti di pedalare per qualche ora....fermo restando che girare senza lattice oppure con lattice rappreso preclude a priori la possibilità di riparazione in caso di foratura.
Sempre in fatto di lattice rappreso ho letto qui sul forum di utenti che lamentavano qualche "squilibrio" nel rotolamento della ruota dovuto ad agglomerati di lattice secco (immagino di dimensioni importanti), pertanto in caso di lattice rappreso penso che sia il caso di dare una controllata all'interno della gomma e rimuovere eventuali ammassi di lattice secco, mentre la patina che si forma sulla parte interna della carcassa si può lasciare dal momento che aiuta a mantenere la tenuta della pressione.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
320
224
si
Visita sito
Bici
si
Non è detto, dipende dal tipo di lattice che usi....lo Stan's rimane liquido per parecchio tempo, io non l'ho mai trovato rappreso nemmeno a distanza di qualche mese.

Se il lattice si secca ovviamente in caso di foratura non andrà a tappare eventuali fori, ma una volta gonfiata la gomma puoi tranquillamente girare perchè difficilmente la pressione scenderà così velocemente da non consentirti di pedalare per qualche ora....fermo restando che girare senza lattice oppure con lattice rappreso preclude a priori la possibilità di riparazione in caso di foratura.
Sempre in fatto di lattice rappreso ho letto qui sul forum di utenti che lamentavano qualche "squilibrio" nel rotolamento della ruota dovuto ad agglomerati di lattice secco (immagino di dimensioni importanti), pertanto in caso di lattice rappreso penso che sia il caso di dare una controllata all'interno della gomma e rimuovere eventuali ammassi di lattice secco, mentre la patina che si forma sulla parte interna della carcassa si può lasciare dal momento che aiuta a mantenere la tenuta della pressione.
Se si riesce conviene far girare le ruote almeno una volta al giorno. In una mtb ferma da qualche mese mi era capitato un grumo enorme rappreso che faceva traballare la ruota in modo impressionante.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.419
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se lasci le gomme a contatto con il pavimento per così tanto tempo, con i tubeless è molto probabile che le troverai sgonfie se non addirittura stallonate e come ti ha scritto @frenzyfrenzy il problema potrebbe essere che il lattice seccandosi, forma un grosso grumo che poi lo senti durante il rotolamento della gomma

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie @Bonus79 per la dritta su liquido che dura di più

è il problema è proprio che la bici rimarrebbe ferma per settimane..
Come ti dicevo sopra, io ho bici montate tubeless che restano ferme anche due o tre mesi (specie d'inverno).
Ho visto il mio database delle uscite, una di queste bici l'ho usata l'ultima volta lo scorso anno il 4 ottobre, per poi riprenderla il 9 aprile di quest'anno: gonfiate le gomme, riscontrato che tenevano e via. Ho poi rabboccato un po' di lattice al posteriore un mese fa, perché cominciava a sgonfiarsi un po' troppo rapidamente (nel giro di una settimana intendo, non di qualche ora).
Idem per la gravel, che uso prevalentemente in inverno, è rimasta ferma dal 30 aprile al 12 settembre. Una gonfiata e via.
Mai seccato niente, mai riscontrato grumi, mai stallonato nulla.
L'unica cosa che faccio è tenerle appese, per evitare il contatto col pavimento nel caso si sgonfino.

Il tubeless non è 'sta roba macchinosa che tanti raccontano, altrimenti mi guarderei bene dall'utilizzarli (figuriamoci poi se dovessi stare a far girare le ruote tutti i giorni...).
Sulla bdc li uso con soddisfazione dal 2015, senza crearmi problemi che non esistono (o, perlomeno, che non ho mai riscontrato in dieci anni di utilizzo di questo tipo).

• Mi piace
Reactions: Omino and Bonus79

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Come ti dicevo sopra, io ho bici montate tubeless che restano ferme anche due o tre mesi (specie d'inverno).
Ho visto il mio database delle uscite, una di queste bici l'ho usata l'ultima volta lo scorso anno il 4 ottobre, per poi riprenderla il 9 aprile di quest'anno: gonfiate le gomme, riscontrato che tenevano e via. Ho poi rabboccato un po' di lattice al posteriore un mese fa, perché cominciava a sgonfiarsi un po' troppo rapidamente (nel giro di una settimana intendo, non di qualche ora).
Idem per la gravel, che uso prevalentemente in inverno, è rimasta ferma dal 30 aprile al 12 settembre. Una gonfiata e via.
L'unica cosa che faccio è tenerle appese, per evitare il contatto col pavimento nel caso si sgonfino.

Il tubeless non è 'sta roba macchinosa che tanti raccontano, altrimenti mi guarderei bene dall'utilizzarli (figuriamoci poi se dovessi stare a far girare le ruote tutti i giorni...).
Sulla bdc li uso con soddisfazione dal 2015, senza crearmi problemi che non esistono (o, perlomeno, che non ho mai riscontrato in dieci anni di utilizzo di questo tipo).
se gli intervalli temporali sono questi direi che è un "no brainer"...
poi immagino che ognuno avrà le sue esperienze da incubo - come per altro succede anche in discussioni analoghe ad esempio tra copertoncino e tubolare...
tra l'altro @bradipus che liquido usi che ti dura così tanto? :)

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
268
166
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0

Curiosità: in dieci anni quante volte ti è capitato di dover mettere la camera d'aria durante un'uscita per una foratura che il lattice non è riuscito a chiudere?

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se gli intervalli temporali sono questi direi che è un "no brainer"...
poi immagino che ognuno avrà le sue esperienze da incubo - come per altro succede anche in discussioni analoghe ad esempio tra copertoncino e tubolare...
tra l'altro @bradipus che liquido usi che ti dura così tanto? :)
Ne ho cambiati diversi, da tempo uso l'Hutchinson che si trova da Decathlon.
Curiosità: in dieci anni quante volte ti è capitato di dover mettere la camera d'aria durante un'uscita per una foratura che il lattice non è riuscito a chiudere?
Mai. In dieci anni di tubeless ho forato una volta sola (per colpa mia, sassolino incastrato nell'anteriore e non ho voluto fermarmi per toglierlo), e il lattice ha chiuso.
In ogni caso, quando esco con i tubeless, ho nella borsetta sottosella una bomboletta di gonfia e ripara (è lattice pure quello...), ma non l'ho mai usata. La sostituisco ogni due anni.

• Mi piace
Reactions: pioz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.495
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne ho cambiati diversi, da tempo uso l'Hutchinson che si trova da Decathlon.

Mai. In dieci anni di tubeless ho forato una volta sola (per colpa mia, sassolino incastrato nell'anteriore e non ho voluto fermarmi per toglierlo), e il lattice ha chiuso.
In ogni caso, quando esco con i tubeless, ho nella borsetta sottosella una bomboletta di gonfia e ripara (è lattice pure quello...), ma non l'ho mai usata. La sostituisco ogni due anni.
senza offesa ma per me sei altamente paraculato :mrgreen: lo dico con invidia :wacko::azz

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
senza offesa ma per me sei altamente paraculato :mrgreen: lo dico con invidia :wacko::azz
Ma no, secondo me con i tubeless è molto più difficile bucare, soprattutto se non li porti al limite di consumo.
Io li sostituisco appena vedo che appare qualche crepetta, poi non sto a guardare peso o scorrevolezza, per me il parametro più importante è la robustezza / affidabilità, tanto sono un mattone su ogni terreno.
Finora ho usato Hutchinson (i migliori da questo punto di vista), Schwalbe (così così) e da poco sto provando un Vittoria Rubino al posteriore.

Comunque con i copertoncini le mie due / tre forature all'anno le faccio... :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grazie @Bonus79 per la dritta su liquido che dura di più
Ho provato anche Hutchinson e Schwalbe che da questo punto di vista (ma anche in generale) sono molto simili allo Stan's
è il problema è proprio che la bici rimarrebbe ferma per settimane..
Una puntualizzazione: io non mi sono mai sognato di far girare le ruote durante i periodi di fermo per evitare di far rapprendere il lattice.
Per sicurezza mi porto sempre dietro anche una camera d'aria, ma in quasi nove anni di tubeless non mi è mai capitato di doverla montare....avrò forato 3-4 volte da quando uso i tubeless (e qui mi tocco) e il lattice ha sempre fatto il suo dovere, tranne una volta con strada bagnata dove ho dovuto applicare un vermicello.

• Mi piace
Reactions: pioz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.495
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma no, secondo me con i tubeless è molto più difficile bucare, soprattutto se non li porti al limite di consumo.
Io li sostituisco appena vedo che appare qualche crepetta, poi non sto a guardare peso o scorrevolezza, per me il parametro più importante è la robustezza / affidabilità, tanto sono un mattone su ogni terreno.
Finora ho usato Hutchinson (i migliori da questo punto di vista), Schwalbe (così così) e da poco sto provando un Vittoria Rubino al posteriore.

Comunque con i copertoncini le mie due / tre forature all'anno le faccio... :mrgreen:
Diciamo che non ho sicuramente i tuoi riscontri e non sono uno che porta le gomme alla morte, sicuramente preferisco gomne di alta gamma che solitamente sono piu delicate ma di buchi vari ed eventuali ne ho visti

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io non ho mai forato così tanto nemmeno con le camere. L'ultima mia foratura risale a quando usavo i tubolari (2018) e mi sono dovuto far recuperare. Gonfio sempre e sostituisco le gomme prima di arrivare al limite. Poi, boh, sarà culo (sgrat)...non credo che le mie strade siano meglio di altre.

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che non ho sicuramente i tuoi riscontri e non sono uno che porta le gomme alla morte, sicuramente preferisco gomne di alta gamma che solitamente sono piu delicate ma di buchi vari ed eventuali ne ho visti
Sicuramente coperture di alta gamma sono un po' più 'delicate', io ad esempio uso copertoncini Veloflex e qualche foratura ogni tanto capita.
Anche per i tubolari ho quasi sempre usato Veloflex, ma ora mi sto orientando su cose più robuste (Conti Sprinter e Vittoria Rally), proprio per lo stesso discorso (e poi Veloflex ha chiuso :cry:).
Le bici con i tubeless le utilizzo soprattutto nelle uscite dove è per me importante l'affidabilità (montagna, giri lunghi in solitaria lontano da casa).
In ogni caso, dato che quando sono stati distribuiti i watt, uno sloveno si è preso gran parte di quelli che spettavano a me, le mie gambe non è che se ne accorgano un granché delle differenze tra Vittoria Rally e Veloflex...

• Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.916
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

da utilizzatore pluriennale del tubeless sia in bdc che mtb ho sempre pensato di convertire anche la bici da passeggio (la tua bici dell'estate) ma ho sempre desistito per via della praticità della camera d'aria in questa tipologia di bici
  • si può stare anni senza manutenzione e con una gonfiata si è pronti
  • si fora poco
  • per non perdere l'abitudine di saperle montare e smontare le camere
Ma ad essere sincero non trovo particolari controindicazioni nemmeno passando al tubeless anche qui basta essere disposti a mettere la camera d'aria qualora si fora (cosa che non è proprio uguale a cambiarla in un sistema tradizionale). Basta mettere poco sigillante fin dall'inizio giusto il necessario per sigillare le microporosità (e così non farà grumi) e puoi rimanere anche anni senza fare niente, al più potrebbe accadere che non tiene a lungo la pressione se gonfiare troppo spesso ti scoccia fai un rabbocco (dalla valvola, smontando il frutto, è velocissimo)